Buon pomeriggio a tutti!!
Siamo ormai giunti a settembre, un mese di transizione….le giornate iniziano ad accorciarsi……l’aria diventa più fresca…
....oddio!! Dovrebbe diventare più fresca, purtroppo qui a Pescara boccheggiamo come pesci rossi in una boule di vetro dove hanno dimenticato di cambiare l’acqua.

Piano piano si torna al trantran quotidiano….i bambini presto torneranno a scuola, e tutti torneremo alle vecchie abitudini.

Visitando, in questi giorni, alcuni blog amici ho notato una certa tendenza a fare dei bilanci della propria vita ….o dei propri blog.

Alcuni si ritengono pienamente soddisfatti di ciò che hanno realizzato fino ad ora, altri si prefiggono nuove mete da raggiungere…altri ancora vogliono dare un taglio netto a ciò che è stata la loro vita e ricominciate tutto da capo.

Fin qui tutto bene….. la cosa preoccupante è quando leggo che si vorrebbe buttar via tutto e sparire da questa vita …….da questo mondo.

Capisco che, nei momenti più bui, si ha l’impressione di lottare contro i famosi mulini a vento e si ha solo voglia di mollare tutto e lasciarsi andare.

Purtroppo, in quelle occasioni, si ascolta solo se stessi e non importa che qualcuno ci dica di resistere....che presto passerà questo brutto momento e che il periodo che si sta attraversando diventerà solo un brutto ricordo .

Ma quella vocina, dentro di te, continua a ripeterti che tu sei solo una briciola su questa terra e che se tu non ci fossi nessuno se ne accorgerebbe…. ripensandoci però, forse la tua famiglia potrebbe accorgersene……

…….ma la vocina continua subdolamente a sussurrati : Sì è vero, forse piangeranno per un po’, ma poi il tempo attenuerà qualsiasi dolore .

Ebbene, sarà anche vero che i tuoi impareranno a vivere senza di te, ma tu cosa avrai ottenuto ?
Certamente avrai rinunciato ad una vita fatta di ostacoli, umiliazioni, dolori….ma tutti sappiamo che le cose belle s0no difficili da raggiungere.
Che bisogna lottare, con tutte le proprie forze, senza mai arrendersi per ottenere ciò che si vuole.
Se abbandoni il sentiero a metà percorso come potresti mai sapere cosa avresti trovato nel tratto che hai deciso di non percorrere?

Io posso solo dirti che la vita va vissuta appieno, godi delle piccole cose quotidiane….. dona gioia a chi ti sta accanto….se ricevi una scortesia ricambia con un gesto gentile.
Come dice l’autore de “Il piccolo libro della calma” impara a cogliere la differenza tra “ POSSEDERE E VIVERE”.

Non essere vigliacco, basta col piangerti addosso, affronta a testa alta le avversità che la vita ti pone sul tuo cammino.
Prendi esempio da chi vive, da anni, su una sedia a rotelle o da chi sta lottando contro il cancro o altre malattie degenerative.
Loro sì che avrebbero diritto a desiderare una partenza prematura da questa terra.
Ma no!!
Loro non lo fanno, loro lottano come antichi guerrieri perché sanno che hanno un bene prezioso da preservare.
Io andrò fino infondo al sentiero per poter dire
“ NE E’ VALSA LA PENA” .
Allora cosa hai deciso di fare?
Ti senti offeso per quello che ho detto finora?
Dai, non fare lo stupido.... guardati bene attorno non sei solo.
Prendi la mia mano e percorriamolo insieme questo sentiero, sai se si è in compagnia il cammino sembrerà meno duro.
Lo so il post di oggi vi ha sicuramente spiazzati, l'argomento era un po' troppo forte, ma credetemi era una cosa che andava assolutamente fatto. Spero solo che abbia sortito l'effetto sperato.
Un grosso abbraccio
Gilda