SWEET SWEET HOME




.....................Benvenuti in casa mia............................



Non so come tu sia riusciuto a trovarla. Che sia stato il fato o una forza misteriosa a permetterti di raggiungere questo riparo non ha importanza. Entra e riposa le membra stanche dal lungo vagare. Accetta senza remore quel po' che posso offrirti e, nell'andar via porta con te nel mondo un po' della serenità che qui vi regna.










Visualizzazione post con etichetta decorazione casa. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta decorazione casa. Mostra tutti i post

domenica 31 marzo 2013

FELICE PASQUA…… decorazioni pasquali

 

 

 

DSC_5852ab

 

 

Vorrei tanto che quest'anno nell’uovo di cioccolata, non trovaste le sorprese spesso inutili o superflue, vorrei invece che trovaste una "sorpresa" in ogni giorno della vostra vita, una sorpresa d'amore, di pace, di speranza, di gioia e serenità, da donare e da realizzare apprezzando ogni attimo, ogni emozione e ogni sentimento che il destino vi ha riservato...

Buona Pasqua!

Un grosso abbraccio

Gilda

lunedì 18 marzo 2013

SI AVVICINA LA SANTA PASQUA………ricordi del mio primo albero di pasqua in Italia.

 

Uno, due, tre, quattro…..passano i minuti. Ore, giorni, mesi, anni…scorrono velocemente sotto i miei occhi. Trentasette……sono già trascorsi trentasette anni, eppure sembra solo ieri che i miei presero la grande decisione, il nostro rientro definitivo in Italia. Lasciare la Germania, terra che mi aveva accolta tanti anni prima e della quale mi sentivo ormai figlia, straziava il mio essere nel profondo. Un legame, per me indissolubile, che i miei avevano deciso di troncare di netto senza neanche chiedermi cosa ne pensassi.

 

DSC_5774a

E così, con la morte nel cuore, cercai in quegli ultimi giorni di rivedere tutti i luoghi che mi erano più cari. Selezionavo ed immagazzinavo i miei ricordi: la risata argentina di Sandra, mia complice e fedele amica fin dall’asilo, il sorriso schietto di herr Peter, il nostro macellaio, che sapendo quando io amassi il suo leber käse me ne regalava un pezzetto ogni volta che accompagnavo la mamma a fare la spesa. La minuta e dolcissima frau Grete, che con la sua strizzatina d’occhio mi invitava a prendere una caramella mentre suo marito andava nel retrobottega. Ancora ad oggi sorrido al ricordo, di quel piccolo stratagemma, che i due usavano per regalarmi le caramelle. Sono sicura che tutti e due sapessero benissimo che, quando uno di loro si recava nel retrobottega, l’altro mi facesse cenno con l’occhiolino affinché prendessi, nel grosso barattolo di vetro, le mie caramelle preferite.

 

DSC_5772a

Purtroppo le macchine fotografiche dell’epoca funzionavano con i rullini e quantunque io ne avessi acquistati non sarebbero mai stati sufficienti a contenere quello che volevo fissare sulla pellicola. Allora i miei occhi presero il posto della mia piccola Kodak e, come una digitale dei giorni nostri, cominciai a scattare foto e ad immagazzinarle nella mia mente, ne scattai talmente tante che pensavo il mio cervello potesse scoppiarne.

 

DSC_5781a

Poi arrivò il giorno della partenza, dai miei occhi non vennero fuori lacrime, il mio non era un addio, ma solo uno struggente arrivederci. Sapevo in cuor mio che prima o poi sarei tornata, anche solo per una breve vacanza, ma sarei tornata a “Casa”.

 

DSC_5782a

Una volta giunta in Italia ero intenzionata a non lasciare sfumare nell’oblio tutte quelle immagini che avevo scattato con gli occhi e che custodivo gelosamente nel cuore. Ormai mancava solo qualche settimana alla Santa Pasqua e quale occasione migliore, per illudermi di essere ancora in Germania, se non decorare un bellissimo albero di Pasqua. Mi misi subito all’opera , acquistai le uova e iniziai a svuotarle per poi dipingerle, alla fine ero stanca, ma felice del mio albero. Non mi importava delle risatine di sarcasmo che le amiche di mamma lanciavano all’indirizzo del mio albero, sono sicura che mi prendessero per una matta o che pensassero che non fossi tanto normale, ma a me questo non importava. Oggi, a distanza di 37 anni, molte di quelle donne che sghignazzavano alla vista del mio albero di Pasqua ne decorano uno nelle loro case ed io ne sono orgogliosa. Nella mia amata Germania ormai ci torno almeno una volta l’anno, ma mi piace l’idea di averne trapiantato un pezzetto anche qui in Abbruzzo dove vivo ormai da 37 anni.

Un grosso abbraccio a tutti voi che seguite con tanto affetto questo mia pagina e che il Signore vi protegga sempre.

Gilda

giovedì 7 marzo 2013

VEDERE CON OCCHI NUOVI……..decorazioni d’interni


Nel corso della vita non ho mai dato peso alle apparenze, ho combattuto i pregiudizi, dato fiducia a coloro che incontravo.
Pienamente  convita che, a questo mondo, nulla accade per caso, ma che nella vita tutto segue un senso .
 
 

DSC_5583c

 
A volte esso può apparire illogico, inspiegabile o addirittura beffardo, ma basterebbe cambiare punto di osservazione ed allora vedremmo con occhi nuovi quello che ci circonda.
 
 

DSC_5559d
 
 
Ci fideremmo meno del sentito dire e molto di più di quello che ci consiglia il cuore.
 
 
Il mio ringraziamento a tutti coloro, nuovi e vecchi amici, che continuano imperterriti a seguire questo blog che con tanti sacrifici tento di tenere in vita. E’ un grandissimo piacere vedere le vostre icone quando, seppur raramente apro il mio blog. I vostri commenti e gli attestati di stima, che arrivano in privato, mi hanno impedito fino ad ora di gettare la spugna e chiudere con bloggerlandia. Mi fate sentire ancora una vera blogger, grazie di vero cuore a tutti voi.
Ed ora vorrei dare il benvenuto in Sweet Sweet Home a :
Rosaria Amorin,  Roberta,  Cristina Laura,  Bogomilla Hopp,  Im Waldhaus,  Noraletta,  Bartolini Silvia,  A Celeste Cerecea,  La casetta incantata,  Marcella Brusco,  Rosy Eurocontest,  Chiara, Vy-80, Una Scombinata Ragazza,  Antonella Cannavò,  Fesche Von Duvet,  Korenbloemtraat 20,  Papendrecht,  La Cucina di Amy,  Eugenia Ferretti,  Vanessa Castrechini,  Blue,  Eleonora Rossetti,  The Island Of Dreams,  Rosanna,  Eleonora,  Serena C.,  Erna,  Il cassetto Dei Bottoni,  Sвинка-копилка,  Daniela g79,  Jana Konigova,  Simonetta,  Erica Sewingdream,  Mary Neylo,  Susanna,  Lucia Basterebbe,  Jade 81,  Anaja Schmits,  Ambra Beauty.
Un grosso abbraccio  e che Dio vi protegga tutti
Gilda

martedì 26 febbraio 2013

UNA GIORNATA UGGIOSA……..decorazioni shabby


Il lento ticchettio della pioggia contro il vetro,  diventa una piccola melodia quasi a voler contrastare il sibilo del vento, che sferza i rami spogli e contorti del vecchio nocciolo.
DSC_5435A
Avvolta in un vecchio maglione, di una taglia più grande, mi aggiro per la casa. Accarezzo la soffice lana, nonostante abbia subito decine e decine di lavaggi è rimasto morbido e caldo come la prima volta che lo indossai.
DSC_5432A
Mi scappa un sorriso al ricordo di quel giorno quando, dopo alcune nottate di lavoro ai ferri, finalmente vedevo realizzato il mio primo maglione. Ero fiera ed orgogliosa del mio capolavoro. Ho ancora presente il mio sguardo allucinato quando, guardandomi allo specchio, mi accorsi che il maglione era di alcune misure più grande di quello che intendevo realizzare.
DSC_5430A
Ad ogni inverno mi riprometto di buttarlo via, ma alla fine il mio sentimentalismo ha la meglio e lui torna, protetto dall’antitarme, nella sua scatola in fondo all’armadio.
DSC_5431A
Le raffiche di vento si sono intensificate e la leggera pioggerella è ormai in un grosso temporale. Avrei tante cose da fare in casa, ma contino a vagare da una stanza all’altra soffermandomi ora in un angolo, ora in un altro. Il fischio del bollitore mi annuncia che l’acqua per il the è pronta , la verso nella mug, prendo un libro e me mi accoccolo sul divano. Ho deciso, con una giornata così uggiosa quello che ci vuole e solo relax.
 

lunedì 18 febbraio 2013

LA FELICITA’……..


La felicità è il sole che gioca a nascondino con le nuvole,
l’allegro gorgoglio di un ruscello, al disgelo, dopo un lungo inverno.
La felicità è il volo di una farfalla,
il canto del fringuello che mi sveglia al mattino.
La felicità è il sorriso di un bambino quando mi tende la mano,
lo sguardo sereno di un anziano dopo che mi ha raccontato della sua vita.
La felicità è assaporare fino all’ultima briciola un delizioso biscotto al cioccolato e non pentirmi di averlo mangiato.
La felicità è trasformare una semplice corona di zinco in una romantica decorazione per la mia casa.
La felicità è……
DSC_5534Bb1000
E per voi cari amici che cos’è la felicità ???
Vi auguro un fantastico fine settimana e che Dio vi benedica Tutti
Gilda

martedì 27 novembre 2012

DECORAZIONI NATALIZIE

 

 

Approfittando della splendida giornata di sole, ieri pomeriggio in pausa pranzo, sono scesa in giardino.

foto catalogo1 064l

Volevo rendermi conto di persona dei lavori da fare al fine di tornare a farlo diventare un giardino degno di questo nome.

 

foto catalogo1 066l

 Il mio è un giardino piccolissimo, un piccolo lembo di terra strappato al cemento. Un giardino ormai spoglio che si appresta a riposo invernale, ma che in un ultimo estremo atto di generosità ha voluto farmi dono di queste stupende bacche di rose.

 

foto catalogo1 069l

Le foglie ormai iniziano ad ingiallire mentre le bacche stanno assumendo una calda tonalità di vermiglio. Non ho saputo resistere alla tentazione e ne ho subito tagliato due rametti e portati in casa, dove insieme a qualche pigna e a un po’ di muschio hanno dato vita ad un centrotavola natalizio.

 

foto catalogo1 065l

L’aggiunta di un cuore di latta vintage ed alcuni bastoncini di cannella hanno completato il tutto. Amo la semplicità e la naturalezza in tutto ciò che faccio.

Con questo centrotavola voglio dare il benvenuto in Sweet Sweet Home ad alcune nuove followers :

Taller Arts Creativas, Cristina, Anna Maria Berti, Greta Bonfini, Sabrina Maestri, Mimi, Tango Argentino,   Silvia Shabby Chic Joy, Broceliande, Le Passioni di Antonella, Mamma Gabry, Mary ed  Eli Valsecchi.

Un grosso abbraccio a tutti

Gilda

martedì 4 settembre 2012

CAMBIO LOOK!!! PASSO AL FRENCH STYLE…… un raccoglitore da ufficio diventa un delizioso mobile shabby pieno di charme.

 

 

Lascio scorre la mano sul legno appena lucidato, accarezzando leggermente i fregi…. seguendone i contorni…..

 

1

mi soffermo prima su una voluta poi su un graffio….

 

2

L’aria è pregna del delicato profumo della cera ed io la respiro a pieni polmoni.

 

3

Un profumo che lentamente risveglia i ricordi di un fantastico W.E. ....chiudo gli occhi e come per magia il dolcissimo volto di Francesca è lì…di fronte a me.

 

4

Adoro la sua mitica “ Cera ‘900 ”…. soprattutto quella neutra profumata. Così, quando si è presentata l’occasione di dare nuovo lustro a questo vecchio raccoglitore da ufficio, ho tirato subito fuori il barattolo che custodisco gelosamente.

 

DSC_0973ggg

Chi di voi frequenta il mio blog da un po’ di tempo, ricorderà questo mobile come era in origine. Ora dopo aver carteggiato, spennellato ….antichizzato…… eccolo pronto nella sua nuova veste shabby.

 

6

Il suo nuovo colore “ Elephants breath” e la texture a guscio d’uovo della Farrow & Ball hanno reso un semplice mobile da ufficio degli anni ‘40 in uno pieno di charme, aiutandomi così a dare all’ambiente quel tocco French Style che tanto adoro.

Devo ammettere che all’inizio ero dubbiosa sull’uso dei prodotti Farrow, considerato il loro costo elevato, ma dopo aver visto i risultati devo ammettere che sono stati soldi ben spesi.

Bene a questo punto devo ammettere che sono ansiosa di leggere i vostri giudizi sul mio lavoro.

Ed ora permettetemi, prima di accomiatarmi da voi, di dare il benvenuto in Sweet Sweet Home ad alcuni nuovi followers che si sono aggiunti in questo ultimo periodo:

Romantiche Creazioni, Bella di Pamela, Vania Rifugio Di Tutti, Dorella, Iida Emilia, Eleonora Marconi, Gabriella, Bianco Antico, Sonia Ognibene, Home Made With Love, Sweet Disposition , Fantasie Di Fata e Kalinka.

Un grosso abbraccio a tutti

Gilda

mercoledì 7 marzo 2012

DECORAZIONI VINTAGE (Abilmente parte 2 decorazioni shabby)

 

 

La creatività è in ciascuno di noi.

 

 

DSC_0128b1

 

Per meglio dire era in ciascuno di noi….. quando eravamo piccoli.

 

 

DSC_0129b1

 

Nei bambini la creatività è un elemento universale, fra gli adulti è pressochè inesistente.

 

 

DSC_0136b1

 

Il grande problema è di riuscire a sapere che cos’è accaduto di questa immensa, universale risorsa umana

                                                                                                           Harnold Anderson

 

DSC_0130b1

 

Eh sì…viene proprio da chiedersi dove sia finita la creatività, a volte bisogna cercarla con il lanternino.

 

 

DSC_0131b1

 

Ma quando stai per rassegnarti all’appiattimento totale…….un raggio di  luce ti colpisce……lentamente lo segui e…..

 

 

DSC_0133b1

 

ti ritrovi in un regno incantato.

 

 

DSC_0135b2

 

Il regno di

" Le Quattro Assi "

 

 

DSC_0145b1

 

La sua castellana si chiama Laura Tremolada, una donna dal sorriso dolcissimo, ma con grinta da vendere .

 

 

DSC_0146b1

 

Le sue opere , dal gusto vintage, nascono dal recupero di vecchie cornici, tessuti e passamanerie sulle quali il tempo ha lasciato la sua impronta. Un regno per sognare ad occhi aperti.

 

 

DSC_0147b1

 

Ringrazio Laura e la sua amica Sonia, che si occupa della parte grafica delle realizzazioni, per la gentilezza con cui mi hanno accolta nel loro corner ad “ Abilmente primavera 2012”, conoscervi è stato un privilegio.

Ora torno a lavoro, come al solito quando sto sul blog perdo la cognizione del tempo e nonostante avessi stabilito di farci solo un piccolo salto in pausa caffè mi sono trattenuta per circa un’ora.

Bacini baciotti

Gilda

venerdì 16 settembre 2011

DECORAZIONI DI INTERNI IN STILE NORDICO



Buon pomeriggio!!!


Chiedo scusa se arrivo solo ora , io continuo a ricorrere forsennatamente il “Tempo”……


......ma quest’ultimo non ne vuole proprio sapere di fermarsi ad aspettarmi.


Siamo arrivati alla fine della settimana....allora siete pronti per affrontare un nuovo W.E.??


1


Il mio fine settimana sarà come al solito super impegnato…tanto per cominciare questa sera festeggeremo il compleanno della nostra dolcissima cagnolina “Roma” .


Eh sì! Sembra ieri che è arrivata nella nostra famiglia, ma sono già trascorsi 4 anni. Non chiedetemi di mostrarvi la torta …..deve essere una sorpresa!!!


2


Domani poi dovrò scegliere il regalo per Brenda, la ragazza di mio figlio, che lunedì compie gli anni….


.....beata gioventù!!!!


Sinceramente non so cosa regalarle, qualcosa di personale o qualcosa per la nuova casa visto che tra poco più di un mese verranno loro consegnate le chiavi della villetta tanto desiderata e dovranno arredarla da cima a fondo ??


3 In oltre dovrò iniziare a tirar fuori dagli armadi : maglioncini.....pile… felpe….giacche a vento…. scarpe impermeabili….ma soprattutto ombrello e macchina fotografica.


4


Come dite?? Il meteo ha previsto l’arrivo di un uragano a Pescara???


6 No!


Niente di così catastrofico……devo solo preparare i bagli per il mio prossimo viaggio……


Come dite ??


Dove vado a far danni ???


5


Ma in Scozia!!!!


Ricordate quando a giugno ero indecisa se andare in Provenza o in Scozia???


Ebbene tutti sapete quale è stata la mia scelta…….è dal mio ritorno che vi sto bombardando di foto scattate in Provenza, riproponendoci però di recarci in Scozia nella prossima primavera.7


Un viaggio che però effettueremo molto prima del previsto.


Infatti la partenza è fissata per il 21 settembre .


Un sogno che si avvera grazie alla generosità dei nostri due figlioli, delle rispettive ragazze e i loro cani Roma e Cesare.


Si perché questo viaggio è stato il loro regalo per il nostro 32esimo di matrimonio.8Photography Lisas Trop



Confesso che, quando abbiamo aperto la busta del regalo, ci siamo posti un grosso quesito:


I nostri figli ci amano tanto da capire ed esaudire un nostro desiderio ??


O lo fanno per sbarazzarsi di noi per un’intera settimana ???


Dubbio Amletico!!!!!


Spero tanto che queste immagini di decorazioni di interni in stile nordico, che ho scelto per voi, vi siano piaciuti.


Io le trovo stupende, ma come sapete la mia metà tedesca in questi casi prende il sopravvento su quella italiana.


Mamma mia sono già le 14.45 devo riaprire il negozio!!!!


Vi auguro un felice W.E.


Baci


Gilda

lunedì 5 settembre 2011

DAMMI LA MANO ( rifelessioni....)



Buon pomeriggio a tutti!!


Siamo ormai giunti a settembre, un mese di transizione….le giornate iniziano ad accorciarsi……l’aria diventa più fresca…


....oddio!! Dovrebbe diventare più fresca, purtroppo qui a Pescara boccheggiamo come pesci rossi in una boule di vetro dove hanno dimenticato di cambiare l’acqua.


1


Piano piano si torna al trantran quotidiano….i bambini presto torneranno a scuola, e tutti torneremo alle vecchie abitudini.


2


Visitando, in questi giorni, alcuni blog amici ho notato una certa tendenza a fare dei bilanci della propria vita ….o dei propri blog.


4


Alcuni si ritengono pienamente soddisfatti di ciò che hanno realizzato fino ad ora, altri si prefiggono nuove mete da raggiungere…altri ancora vogliono dare un taglio netto a ciò che è stata la loro vita e ricominciate tutto da capo.


5.a


Fin qui tutto bene….. la cosa preoccupante è quando leggo che si vorrebbe buttar via tutto e sparire da questa vita …….da questo mondo.


5


Capisco che, nei momenti più bui, si ha l’impressione di lottare contro i famosi mulini a vento e si ha solo voglia di mollare tutto e lasciarsi andare.


6


Purtroppo, in quelle occasioni, si ascolta solo se stessi e non importa che qualcuno ci dica di resistere....che presto passerà questo brutto momento e che il periodo che si sta attraversando diventerà solo un brutto ricordo .


7


Ma quella vocina, dentro di te, continua a ripeterti che tu sei solo una briciola su questa terra e che se tu non ci fossi nessuno se ne accorgerebbe…. ripensandoci però, forse la tua famiglia potrebbe accorgersene……


8


…….ma la vocina continua subdolamente a sussurrati : Sì è vero, forse piangeranno per un po’, ma poi il tempo attenuerà qualsiasi dolore .


9


Ebbene, sarà anche vero che i tuoi impareranno a vivere senza di te, ma tu cosa avrai ottenuto ?


Certamente avrai rinunciato ad una vita fatta di ostacoli, umiliazioni, dolori….ma tutti sappiamo che le cose belle s0no difficili da raggiungere.


Che bisogna lottare, con tutte le proprie forze, senza mai arrendersi per ottenere ciò che si vuole.


Se abbandoni il sentiero a metà percorso come potresti mai sapere cosa avresti trovato nel tratto che hai deciso di non percorrere?


10


Io posso solo dirti che la vita va vissuta appieno, godi delle piccole cose quotidiane….. dona gioia a chi ti sta accanto….se ricevi una scortesia ricambia con un gesto gentile.


Come dice l’autore de “Il piccolo libro della calma” impara a cogliere la differenza tra “ POSSEDERE E VIVERE”.


11


Non essere vigliacco, basta col piangerti addosso, affronta a testa alta le avversità che la vita ti pone sul tuo cammino.


Prendi esempio da chi vive, da anni, su una sedia a rotelle o da chi sta lottando contro il cancro o altre malattie degenerative.


Loro sì che avrebbero diritto a desiderare una partenza prematura da questa terra.


Ma no!!


Loro non lo fanno, loro lottano come antichi guerrieri perché sanno che hanno un bene prezioso da preservare.


Io andrò fino infondo al sentiero per poter dire


“ NE E’ VALSA LA PENA” .


Allora cosa hai deciso di fare?


Ti senti offeso per quello che ho detto finora?


Dai, non fare lo stupido.... guardati bene attorno non sei solo.


Prendi la mia mano e percorriamolo insieme questo sentiero, sai se si è in compagnia il cammino sembrerà meno duro.


Lo so il post di oggi vi ha sicuramente spiazzati, l'argomento era un po' troppo forte, ma credetemi era una cosa che andava assolutamente fatto. Spero solo che abbia sortito l'effetto sperato.


Un grosso abbraccio


Gilda