Visualizzazione post con etichetta Matrimonio. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Matrimonio. Mostra tutti i post

giovedì 5 maggio 2016

Mariage couleur lavande


Un colore dalle mille sfumature intermedie tra il rosa (femminile) e il blu (maschile), rappresenta un amore sincero e privo di interessi, porta salvezza, gentilezza, perfezione, devozione e umiltà.
 Nella sua composizione c'è il colore rosso della passione e il lilla partecipa alla componente della seduzione, infatti, mentre il rosso esprime l'istinto, il lilla manifesta l’elaborazione raffinata e delicata dell’amore. 
Ed allora perchè non sceglierlo come tema colore della cerimonia?
 Tante idee dal web e mie creazioni a cui ispirarvi per il giorno più importante!






              


               

 
 E per finire ancora la sinfonia di colori lavanda in un vecchio post 


giovedì 18 febbraio 2016

Tiffany & Co

"Holly: Perché non passiamo la giornata a fare cose mai fatte prima? Sarebbe divertente. Ci sarà qualcosa che non hai mai fatto... e in quanto a me, è un po' difficile, ma tenteremo di trovarne qualcuna."
Lasciati ispirare, è l'ora del Tiffany




















Il tema, in una cerimonia, è il filo conduttore che accompagnerà il tuo evento. Dall'immagine alle decorazioni, dall' abito ai fiori, dalla location alla bomboniera, dalla tavola alla torta ..., il tema più facile da seguire è quello cromatico. Se scegli un colore o un abbinamento di colore deve esserci nelle varie fasi della cerimonia, dai nastri che trattengono i fiori, alle tovaglie, dai fiori stessi, al bordo del cartoncino d'invito o ai dettagli dell'abito della cerimonia.
Con il celeste e con alcune delle mie immagini preferite da pinterest, proseguono le idee e i suggerimenti per te!




domenica 31 gennaio 2016

Idee in rosa......

Ci si prepara per le cerimonie.......Ricordate, sono le piccole cose che fanno le differenze, creano grandi effetti e lasciano un bel ricordo! Vi riporto un po' di foto scelte dal web e da pagine di eccellenti amiche a cui ispirarvi cominciando dal colore che io sto lavorando........ il rosa!
 

 

 



martedì 19 gennaio 2016

Di rosa in rosa......


I colori per la prossima primavera sono di tonalità pastello, dal rosa all'azzurro passando per tutte le loro sfumature....... e dov'è la novità? I colori tenui sono sempre stati il must di questo periodo in ogni anno, da tanti anni! Qualcosa, però, è cambiato: gli outfit indossati e l'interior design si abbracciano senza limiti di creatività e così possiamo far spazio al tiepido sole dandogli il benvenuto con la tenerezza dei rosa unita ai colori più neutri( a me, per es., piace moltissimo insieme al grigio o al panna) oppure abbinandolo alle sfumature del rosso per arrivare al viola o anche al verde, per un tocco più vivace! Dunque, al lavoro per una ventata di delicata freschezza, sia in casa, sia nelle cerimonie che nell’outfit indossato! 
Lecoqchante per la prima sposina di primavera! Auguri!
 

martedì 15 maggio 2012

Margherite non solo per il drink

Torta Margherita
L'idea mi è venuta scrivendo l'altro post.... perchè solo mangiarle?


Apine e margherite  per questa struttura torta a due piani con 25 sacchetti in tessuto
Puoi averla anche a colori inversi : struttura torta in tessuto a righe bianco/giallo e sacchetti verde tinta unita-

martedì 8 maggio 2012

Ispirazione provenzale


Adoro la Provenza, i suoi colori e i suoi profumi...... questa è una delle mie ultime creazioni

Romantica ispirazione provenzale per questa struttura torta a due piani con 30 sacchetti in tessuto con rosellina
 " Antique Costance Spry"

Pezzo unico esclusivo
 la trovi nel mio shop

lunedì 30 aprile 2012

Location nel verde

La natura come location per il tuo matrimonio, suggerimenti, spunti e commenti li trovi QUI


venerdì 3 febbraio 2012

Cerimonie e crisi : Il Banchetto


BANCHETTI MENO FORMALI
Altri consigli li trovi QUI
Tra le tante soluzioni possibili nell'organizzazione di una cerimonia è  diventata, ormai, una scelta di tendenza organizzare la festa in un agriturismo, a contatto con la natura. 
In questo caso, si può anche decidere per un addobbo floreale semplice e per un menù con cibi a chilometro zero, quelli del territorio. Chi ne avesse l’opportunità può organizzare un buffet in giardino, magari chiedendolo in uso a un amico facoltoso che ha una bella villa, anche qui con un catering semplice, senza
eccessi. Per un divertimento ancora più informale, sconvolgendo la tradizione, si possono invitare parenti e amici a un pic-nic in un parco o su una spiaggia, provvedendo ai cestini del pranzo e all’ immancabile torta. Le cifre a invitato partono da circa 25 euro, col risparmio non indifferente del costo d’affitto del locale, se si trova disponibile gratuitamente il luogo adatto. Chi non vuole rinunziare al trattenimento più classico, se sceglie un giorno infrasettimanale, può ottenere uno sconto del 15-20% per il menù e il noleggio della sala. Altra scelta responsabile è non includere nel menù alimenti fuori stagione o particolarmente costosi, come certe varietà di crostacei e frutti di mare. Anche la scelta del ristorante, se in centro e di grido, o periferico e meno
famoso, incide molto sul costo complessivo. 
Volendo economizzare al massimo si potrebbe per esempio, organizzare le nozze di mattina presto e offrire agli invitati, invece di un banchetto, una variegata e poco impegnativa colazione, arricchita però da vari dolci, e soprattutto dalla torta nuziale. Si può decidere, al contrario, per un matrimonio serale, servendo poi dopo una cena leggera, magari a buffet. O ancora celebrare l’evento nel primo pomeriggio e poi festeggiare in una sfiziosa sala da tè con bevande, dolci e torta, liberando gli invitati per l’ora di cena. Oppure offrire agli invitati un cocktail in piedi, con un catering minimale.
  Un intero menù in tema rosa lo puoi trovare qui


 Informazioni tratte dalla rivista specializzata " Festa"

domenica 29 gennaio 2012

Cerimonie e tema


Riprendendo l'argomento cerimonie in tempo di difficoltà economiche, e prima di continuare ad affrontare le voci spesa, c'è una cosa che devo assolutamente dirvi :
C'è un metodo efficace per risparmiare in modo drastico : non pronunciare mai la parola matrimonio, da sola fa raddoppiare il prezzo dei servizi richiesti!  È stato dimostrato in modo inoppugnabile da alcune testate giornalistiche che si occupano di consumi che, quando si chiede un preventivo, per lo stesso identico servizio si ottengono prezzi diversi.  Se si spiega al parrucchiere che l’acconciatura è per una festa, si ottiene un prezzo di gran lunga inferiore del caso in cui lo si informi invece che si tratta di una mise nuziale!  Così dall’estetista, per il noleggio di una sala,  per la scelta del menù presso un ristorante,  per gli addobbi floreali e così via. È una verifica sgradevole da fare, perché dimostra che sull’evento matrimonio ( in primis, ma anche per le altre cerimonie) c’è un fenomeno di speculazione spudorata. Una realtà di cui tenere conto, se si vuole veramente risparmiare.
LE DRITTE CONTINUANO QUI

venerdì 27 gennaio 2012

Cerimonie e crisi


Questi tempi di difficoltà economica ci  impongono un drastico taglio dei consumi, sino a non molti anni fa, sembrava addirittura naturale (da me mai condiviso) arrivare a investire cifre da capogiro per l'organizzazione delle cerimonie, ora però, giocoforza, le richieste maggiori sono rivolte a trovare nuove soluzioni, alternative e meno dispendiose, per riuscire comunque a rendere unica una giornata che vorremmo indimenticabile. 
Cominciando con la cerimonia del matrimonio, di importanza fondamentale la scelta della data. Evitando i mesi estivi, quelli classici delle cerimonie nuziali in cui i prezzi aumentano considerevolmente, ma anche i ponti e le festività, nei periodi di bassa stagione si può ottenere un risparmio considerevole su alcune voci di spesa. 
Per esempio, si possono organizzare delle nozze romanticissime sulla neve e a costi molto ragionevoli. Si può affittare una baita in montagna e il candore della neve farà da stupendo scenario naturale all’evento, creando un’atmosfera quasi fiabesca.

 Anche l’idea delle nozze a tema permette di trovare soluzioni di grande effetto con poco impegno economico. Ovviamente si deve stare attenti a non organizzare una festa carnevalesca. Rinunciando chiaramente ai temi più impegnativi, come l’ambientazione medioevale o lo stile liberty.
 Fra le innumerevoli soluzioni possibili, si può organizzare una cerimonia poco formale in stile country oppure folk o in stile etnico, o, ancora, casual. Anche la spiaggia, nei periodi di bassa stagione, può costituire una soluzione affascinante dai risvolti  inconsueti.
Prossima voce spesa:  Banchetti!

giovedì 26 gennaio 2012

Cerimonie e tema

Passata la brutta influenza, sono tornata a lavorare a pieno ritmo.

In questo periodo il mio lavoro è dedicato alla preparazione dei dettagli che ruotano intorno alle cerimonie. Già l'anno scorso avevo iniziato a parlarne anche su queste pagine, ma, non avendo completato gli argomenti che mi ero prefissata di trattare, riprendo a scrivere cercando si di completare, ma valutando anche la possibilità di optare per una cerimonia meno costosa rispetto alla classica,  visti i tempi di difficoltà economica e le continue richieste in merito.
La prima tappa che avevo consigliato, riassunta in 6 punti 

Man mano proverò a fare una breve carrellata sulle diverse voci di spesa per l’organizzazione di un evento e cercherò  di consigliare in modo che, anche un  periodo di recessione, possa trasformarsi in una ricchezza che stimoli a trovare soluzioni creative e che risultino comunque  originali e  suggestive.

martedì 21 giugno 2011

Un matrimonio che non finirà mai


 Le nozze tra il sole e la luna sono arrivate. 
Quando il sole raggiunge la sua massima declinazione positiva rispetto all'equatore celeste, per poi riprendere il cammino inverso, comincia l'estate. Questo evento era simboleggiato tradizionalmente dal matrimonio del sole e della luna: mezzogiorno del cosmo dove i due astri, uniti nelle nozze, spargono le loro energie nell'opulenza dei frutti tra il frinire delle solari cicale e il canto lunare dei grilli.
Il sole del solstizio estivo ha un influsso benefico su tutti i fiori, le erbe e gli alberi e lo testimoniano le tante usanze connesse.
Porfirio scriveva che i solstizi sono simboli del passaggio o del confine fra il mondo dello spazio e lo stato dell'aspazialità, fra il mondo soggetto al tempo e l'eternità. Per questo motivo le numerose e antichissime usanze hanno la funzione di proteggere il creato, io ne sono rimasta da sempre affascinata e nei prossimi post ve ne racconterò qualcuna........ intanto buona estate a tutti voi che passate da qui e vi lascio  le foto del mio giardino come il trionfo della natura!


mercoledì 16 marzo 2011

Cerimonie e tema.....accessori



Un effetto nostalgico e romantico insieme : cappelli, pizzi e merletti per le cerimonie in tema,
molte di voi avranno già scelto, ma per chi fosse orientata al vintage e al recupero qualche foto da cui prendere spunto.



Grandi fiori a crochet applicati sulla lievità dell'organdis o magari sistemati su una rete all'uncinetto:  per chi è pratica diventa un piacevole "passatempo" che, ingannando l'attesa, permette di crearsi da sole accessori preziosi o addirittura l'intero abito con un risultato che coniuga l'assoluta esclusività ad un costo contenuto.

Una camicetta in seta bianca, finmente ricamata sul carrè e lungo lo smerlo del collo, trovata nel baule di nonna, è diventata, da sola, un gioiello che ho indossato in qualsiasi occasione speciale, sicure di non averne? Rovistate bene nei corredi delle mamme.........

Altro complemento, da sempre in voga, il cappello!
Se ne vedono di tutte forme, materiali e colori, ma io adoro quello di paglia! Magari impreziosito da eleganti fiori e nastri che lo rendono romanticissimo accompagnato da guanti retrò. Sarà perchè la mia mamma, sin da piccolina, me ne comprava sempre, ma io li ritengo specialmente in estate, un vero must!

Qui invece, voglio farvi vedere un pò di acconciature tratte dalle riviste del settore.
 rigorosamente griffate,

 ma sicuramente un pò difficili da sfoggiare con disinvoltura, specialmente per i "comuni mortali", poi però..... mai dire mai!

Questa, invece, è un'acconciatura usata da un'amica di mia madre una trentina d'anni fa, io la trovo, per quei tempi molto "avanti" ma, guardandola ora, sicuramente più sobria e indossabile rispetto alle altre.
Certo queste considerazioni aprono la discussione su un argomento quantomeno "caldo", poichè la moda è desiderio e sta diventando una modalità di comunicazione sociale. Ho recentemente letto che la valutazione del contesto sociale e dello "status symbol", rispetto al modo di vestire, è un concetto ormai superato, ma allora mi chiedo : se è veramente così perchè  si è "unfashionable" se non si indossano le firme più o meno famose che tra l'altro, in alcuni casi, trasportate nel quotidiano, ci rendono persino ridicoli?
Secondo me, una persona dovrebbe scegliere semplicemente ciò che manifesta il proprio modo di essere, magari attingendo e ispirandosi anche alle mode del momento,  ma sempre con un fair play che  dia il giusto comfort in ogni occasione. Che senso ha indossare qualcosa che è "fichissimo" e poi sembrare goffi perchè non riusciamo ad esserci disinvolti dentro?