Escape to Freedom: A video from the FSF
Cos'è il Progetto GNU?
GNU è un sistema operativo distribuito come software libero: rispetta la libertà degli utenti. Il sistema operativo GNU è composto da pacchetti GNU (programmi gestiti direttamente da GNU) e da software libero gestito da terze parti. Lo sviluppo di GNU ha reso possibile utilizzare un computer senza fare affidamento su software che calpesta la libertà degli utenti.
Consigliamo versioni installabili di GNU (per la precisione, distribuzioni GNU/Linux) che sono completamente software libero. Altre informazioni su GNU qui sotto.
Dragora 3.0-beta1 con un ambiente grafico IceWM personalizzato
Guix 0.15 con l'ambiente grafico GNOME 3, il browser Epiphany, il lettore multimediale Totem e l'emulatore di terminale di GNOME
Hyperbola 0.3 con l'ambiente grafico i3, l'emulatore di terminale cool-retro-term, il programma di fotoritocco Gimp e il browser Iceweasel-UXP
Parabola 2020 con l'ambiente grafico LXDE
PureOS 8 con l'ambiente grafico GNOME 3, il browser PureBrowser e il programma di fotoritocco Gimp
Trisquel 10 with MATE desktop, and part of the LibreOffice suite.
Cos'è il movimento per il software libero?
The free software movement campaigns to win for the users of computing the freedom that comes from free software. Free software puts its users in control of their own computing. Nonfree software puts its users under the power of the software's developer. See the video explanation.
Cos'è il Software Libero?
L'espressione “Software Libero” si riferisce alla libertà dell'utente di eseguire, copiare, distribuire, studiare, cambiare e migliorare il software.
Il Software Libero è una questione di libertà, non di prezzo. Per capire il concetto, bisognerebbe pensare alla “libertà di parola” e non alla “birra gratis”. (NdT: il termine “free” in inglese significa sia gratuito che libero).
Per la precisione, quando si parla di software libero si intende che gli utenti di uno specifico programma godono di quattro libertà essenziali:
- Libertà di eseguire il programma come si desidera, per qualsiasi scopo (libertà 0).
- Libertà di studiare come funziona il programma e modificarlo in modo che funzioni a piacimento (libertà 1). L'accesso al codice sorgente ne è un prerequisito.
- Libertà di ridistribuire copie in modo da aiutare gli altri (libertà 2).
- Libertà di distribuire pubblicamente le proprie versioni modificate agli altri (libertà 3). In questo modo l'intera comunità può trarre beneficio dalle modifiche. L'accesso al codice sorgente ne è un prerequisito.
Gli sviluppi nella tecnologia e l'uso delle reti hanno reso queste libertà ancora più importanti oggi rispetto al 1983.
Nowadays the free software movement goes far beyond developing the GNU system. See the Free Software Foundation's web site for more about what we do, and a list of ways you can help.
Altre informazioni su GNU
GNU è un sistema operativo di tipo Unix, ed è quindi costituito da molti programmi: applicazioni, librerie,e strumenti di sviluppo, persino giochi. Lo sviluppo di GNU, cominciato in gennaio 1984, è noto come Progetto GNU. Molti dei programmi di GNU sono distribuiti sotto gli auspici del progetto GNU, e prendono il nome di pacchetti GNU.
Il nome “GNU” è un acronimo ricorsivo di “GNU's Not Unix”. “GNU” si pronuncia gh-nu (con la g dura, una sola sillaba senza pause tra la g e la n; come “gru” sostituendo la r con una n).
In un sistema di tipo Unix, il programma che alloca le risorse e gestisce l'hardware prende il nome di “kernel”. GNU viene tipicamente usato con un kernel di nome Linux. Questa combinazione è il sistema operativo GNU/Linux. GNU/Linux è usato da milioni di persone, ma molti lo chiamano erroneamente “Linux”.
GNU's own kernel, the GNU Hurd, was started in 1990 (before Linux was started). Volunteers continue developing the Hurd because it is an interesting technical project.