GNU è il solo sistema operativo sviluppato appositamente per dare libertà ai suoi utenti. Cosa è GNU, e quale libertà è a rischio?

Cos'è il Progetto GNU?

GNU è un sistema operativo distribuito come software libero: rispetta la libertà degli utenti. Lo sviluppo di GNU ha reso possibile utilizzare un computer senza fare affidamento su software che calpesta la libertà degli utenti.

Consigliamo versioni installabili di GNU (per la precisione, distribuzioni GNU/Linux) che sono completamente software libero. Altre informazioni su GNU qui sotto.

Cos'è il movimento per il software libero?

Il movimento per il software libero si batte per dare agli utenti di sistemi informatici la libertà che deriva dal software libero. Il software libero dà a chi lo usa il controllo delle proprie elaborazioni informatiche, mentre il software non libero pone chi lo usa sotto il dominio dello sviluppatore. È disponibile un video di spiegazione (in inglese).

Cos'è il Software Libero?

L'espressione “Software Libero” si riferisce alla libertà dell'utente di eseguire, copiare, distribuire, studiare, cambiare e migliorare il software.

Il Software Libero è una questione di libertà, non di prezzo. Per capire il concetto, bisognerebbe pensare alla “libertà di parola” e non alla “birra gratis”. (NdT: il termine “free” in inglese significa sia gratuito che libero).

Per la precisione, quando si parla di software libero si intende che gli utenti di uno specifico programma godono di quattro libertà essenziali:

Gli sviluppi nella tecnologia e l'uso delle reti hanno reso queste libertà ancora più importanti oggi rispetto al 1983.

Oggi il movimento per il software libero va molto oltre lo sviluppo del sistema GNU. Il sito della Free Software Foundation spiega cosa facciamo e come aiutarci.

Altre informazioni su GNU

GNU è un sistema operativo di tipo Unix, ed è quindi costituito da molti programmi: applicazioni, librerie,e strumenti di sviluppo, persino giochi. Lo sviluppo di GNU, cominciato in gennaio 1984, è noto come Progetto GNU. Molti dei programmi di GNU sono distribuiti sotto gli auspici del progetto GNU, e prendono il nome di pacchetti GNU.

Il nome “GNU” è un acronimo ricorsivo di “GNU's Not Unix”. “GNU” si pronuncia gh-nu (con la g dura, una sola sillaba senza pause tra la g e la n; come “gru” sostituendo la r con una n).

In un sistema di tipo Unix, il programma che alloca le risorse e gestisce l'hardware prende il nome di “kernel”. GNU viene tipicamente usato con un kernel di nome Linux. Questa combinazione è il sistema operativo GNU/Linux. GNU/Linux è usato da milioni di persone, ma molti lo chiamano erroneamente “Linux”.

Il kernel specifico di GNU, Hurd, è in sviluppo dal 1990 (prima che nascesse Linux) e continua ad essere sviluppato perché è un progetto tecnicamente interessante.

Ulteriori informazioni

Planet GNU Feed RSS

For more news, see Planet GNU and the list of recent GNU releases.

Attivatevi

Altre possibili iniziative

  • Potete aiutare in una di queste Aree prioritarie? Sistemi operativi liberi per cellulari; decentralizzazione e hosting autonomo; driver, firmare e progetti hardware liberi; comunicazione audio e video in tempo reale; incoraggiare i contributi da gruppi sottorappresentati nella comunità, e altro.
  • Potete aiutare a ripristinare un pacchetto GNU abbandonato? halifax, hanno bisogno di responsabili. E questi altri cercano aiuto: aspell, bison, gnuae, gnubik, metaexchange, powerguru, xboard. Per ulteriori informazioni vedere le pagine di ciascun pacchetto.

La FSF ha organizzazioni omologhe in Europa, America Latina e India.