Richard Stallman annunciò a settembre 1983 il progetto di sviluppare GNU, un sistema operativo che fosse software libero e fosse simile a Unix. GNU è l'unico sistema operativo sviluppato appositamente per la libertà degli utenti.
GNU è un sistema operativo tipo Unix distribuito come software libero: rispetta la vostra libertà. Potete installare versioni di GNU (per la precisione, sistemi GNU/Linux) che sono costituite esclusivamente da software libero.
Il Progetto GNU è nato nel 1984 con l'obiettivo di sviluppare il Sistema GNU. Il nome “GNU” è un acronimo ricorsivo per “GNU's Not Unix” (GNU Non è Unix) e si pronuncia gh-nu (con la g dura, una sola sillaba senza pause tra la g e la n).
Un sistema operativo tipo Unix è costituito da un insieme di applicazioni, librerie e strumenti di sviluppo, oltre a un programma utilizzato per allocare le risorse e comunicare con l'hardware, noto come kernel.
Hurd, il kernel di GNU, non è ancora pronto per l'utilizzo ordinario, e per questo GNU viene tipicamente usato con un kernel di nome Linux. Questa combinazione è il sistema operativo GNU/Linux. GNU/Linux è usato da milioni di persone, ma molti lo chiamano erroneamente "Linux".
Per ulteriori notizie vedere Planet GNU e l'elenco del software GNU aggiornato di recente.
GNU Guile è il linguaggio ufficiale per le estensioni del sistema operativo GNU. La versione 2.0 è stata rilasciata il 16 febbraio 2011 ed ha molte nuove funzioni. La sua infrastruttura di compilazione, le librerie e l'ambiente di programmazione lo rendono un ottimo linguaggio per chi sviluppa applicazioni. Entrate nel progetto anche voi!
GNUstep è un ambiente desktop orientato agli oggetti pienamente funzionale. Ci occorrono sviluppatori che scrivano applicazioni per GNUstep in modo da renderlo attraente per gli utenti.
Il “Software Libero” è una questione di libertà, non di prezzo. Per capire il concetto, bisognerebbe pensare alla “libertà di parola” e non alla “birra gratis”. (NdT: il termine “free” in inglese significa sia gratuito che libero).
L'espressione “Software Libero” si riferisce alla libertà dell'utente di eseguire, copiare, distribuire, studiare, cambiare e migliorare il software. Più precisamente, esso si riferisce a quattro tipi di libertà per gli utenti del software:
Potete aiutare in uno di questi Progetti prioritari? Gnash, coreboot, distribuzioni libere di GNU/Linux, GNU Octave, drivers per router di rete, reversible debugging in GDB, trascrizione automatica dell'audio, driver PowerVR e alternative libere a Skype, alle librerie OpenDWG e ad Oracle Forms.
Potete aiutare a ripristinare un pacchetto GNU abbandonato? dismal, dr-geo, gnatsweb, gnukart, halifax, jwhois, libffcall, metahtml, orgadoc, polyxmass, rottlog, superopt, teximpatient, hanno bisogno di responsabili. E questi altri cercano aiuto: gnats, gnuae, metaexchange, powerguru. Per ulteriori informazioni vedere le pagine di ciascun pacchetto.