Visualizzazione post con etichetta cornetti brioche. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta cornetti brioche. Mostra tutti i post

domenica 25 novembre 2012

le ricette di rebecca









CORNETTI BRIOCHE


 Ingredienti:
Pasta Brioche:
250 gr.farina 0
350 gr. Manitoba
4 uova
5 gr. c/a lievito di  birra secco
75 gr. burro
50 gr. zucchero

Preparazione:

sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido unire 100 gr. di manitoba mescolare lasciare  nella m.d.p. per 30/40 minuti; unire poi tutti gli ingredienti, tranne il burro e fare  impastare  per 10/15 m. , infine unire il burro sciolto e freddo, continuare d impastare  fino a ché l’impasto risulti lucido, lasciare lievitare fino a raddoppio, circa un’ora, il tutto sempre nella macchina del pane a freddo, se non si ha la macchina del pane  si può usare l'impastatrice o si può fare tutto a mano  in una ciotola 
Quando sarà lievitato l’impasto, rovesciarlo sulla spianatoia e stendere tutta la pasta sulla spianatoia con il matterello a formare un disco  spesso circa mezzo centimetro , con la rotella tagliapasta dividere il cerchio in due, a croce, poi in quattro e seguitare con tagli decisi, si devono formare tutti spicchi. Su ogni spicchio mettere un cucchiaino di marmellata, o nutella sempre un cucchiaino, come qui. 
 Una volta messo il ripieno arrotolare partendo dalla base del triangolo chiudendo i laterali per non fare uscire il ripieno e terminare con la punta, pressare i cornini e dargli la forma arrotondata da classico cornetto. Posizionare i cornetti nella teglia sulla carta forno ben distanziati perché  devono ancora crescere, lasciare lievitare fino al raddoppio , poi in forno caldo,180°, per circa 20 minuti, o comunque quando assumeranno un bel colore dorato, si possono mangiare caldi o freddi.

Il commento di Rebecca:

i cornetti sono  forse la colazione più gradita e gettonata che  conosco, difficilmente si  rifiuta un cornetto! Stavolta  ho provato con la pasta brioche e devo dire che sono  buonissimi, per nulla inferiori ai  nobili cugini “sfogliati”. Lo zucchero può essere aumentato se si vogliono più dolci; con questa dose  ne vengono molti  , ho provato a congelarli  prima della lievitazione e tirarli fuori alla bisogna , ma non  lievitano bene come  prima di essere congelati , pertanto consiglio di  congelarli dopo cotti , quando servono si tirano fuori la sera  prima , la mattina una passatina in forno caldo e sono come nuovi…..