Visualizzazione post con etichetta raccolta. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta raccolta. Mostra tutti i post

mercoledì 8 gennaio 2014

le ricette di rebecca






EAT PARADE 2013 
STRUFOLI UMBRI






Il commento di  Rebecca:

patecipo volentieri alla eat parade 2013 di Milla  con gli strufoli umbri , tipico dolce d el carnevale  e reminiscenza d'infanzia, è stato una delle ricette che ha  ricevuto più  consensi  ed essendo un piatto particolare l'ho preferito ad  altri di pari "successo". Grazie a  Milla per avermi invitato.







venerdì 6 marzo 2009

le ricette di rebecca





MARMELLATA MANDARINI E ARANCE


Ingredienti:

500 gr. arance
500 gr. mandarini
500 gr. zucchero

Preparazione:

sbucciare la frutta e tenere da parte un quarto delle bucce miste, il resto si possono gettare. Porre una pentola con l’acqua sul fornello, tagliare le scorze della frutta a listarelle e, quando l’acqua sarà a bollore, sbollentarle per circa 10 minuti, dopodiché scolare e lasciare raffreddare. Torniamo alla frutta, spezziamo gli spicchi in due o quattro parti, togliendo i semi e le parti più grosse dei filamenti e della pellicola; è bene fare questo procedimento sulla pentola che useremo per cuocere la frutta in modo da non sprecare il succo. Mettere sul fuoco la pentola con gli agrumi così preparati e lasciare cuocere, rimestando fino a che il tutto non si sarà ridotto della metà di volume. Aggiungere lo zucchero e le scorzette trattate in precedenza , portare a cottura facendo attenzione a non fare attaccare la marmellata. Dopo circa 20 minuti possiamo fare la prova del piattino, poniamo un cucchiaio di marmellata sul piattino freddo e incliniamo lo stesso, se la marmellata è densa e scende con difficoltà vuol dire che è pronte se invece risulta ancora molto liquida continuare la cottura e rifare la prova. A cottura completata versiamo , con attenzione , la marmellata bollente nei vasetti che avremo predisposto, chiudiamo, rovesciamoli a tappo in giù in un contenitore, una scatola o una teglia, copriamo con una copertina e lasciamoli raffreddare lentamente così coperti.




Gnocchetti di patate al profumo di limone


Ingredienti per quattro persone:

kg.1 gnocchetti di patate
2 carciofi
1 cipolla
8 pomodorini pachino
8 gamberi (media misura)
1 limone non trattato
1 bicchierino di vino bianco
5 cucchiai olio extravergine di oliva
sale q.b.

Preparazione:

Pulire i carciofi eliminando le foglie dure, pulire anche i gambi eliminando la parte legnosa, strofinare con il succo di limone e sciacquare. Ridurre a fettine fine i carciofi e a rondelline , sempre fine, i gambi; porre in una padellina con mezzo bicchiere d’acqua a fuoco lento, coprire e lasciare cuocere fino a che l’acqua non sia ritirata. A parte in una padella dai bordi alti, far soffriggere a fuoco lento la cipolla con l’olio e le teste sbucciate dei gamberi, i carciofi sbollentati, quando la cipolla sarà appassita sfumare con il vino bianco; unire i pomodori, spellati, tagliati a metà, far sobbollire per 10 minuti circa, se necessario aggiunger un bicchiere di acqua calda, alla fine aggiungere la buccia grattugiata del limone e i gamberi sbucciati e tagliati in dadi, lasciare sul fuoco per qualche minuto ancora, poi togliere dai fornelli. Nel frattempoin abbondante acqua, cuocere gli gnocchi, sappiamo che quando vengono a galla sono pronti, scolarli e metterli nella padella con il sugo.A fuoco lentissimo mantecare gli gnocchi per qualche minuto, se necessario aggiunger un poco di acqua di cottura, togliere dai fornelli,impiattare e guarnire con prezzemolo e una fettina di limone.





DADOLATA DI PETTODI POLLO AL LIMONE


Ingredienti per quattro persone:

500 gr. petto di pollo
farina 00
olio extravergine d’oliva
succo di mezzo limone
¼ di bicchiere vino bianco
sale
Preparazione:

tagliare il petto di pollo a dadi, infarinare. Mettere in una padella circa quattro cucchiai di olio, quando sarà caldo, non bollente, unire la dadolata di pollo, cuocere a fuoco vivace fino a dorare tutti i lati. Quando sarà ben rosolato il tutto, aggiungere il vino , il succo di limone , salare e portare a termine la cottura. Attenzione a non protrarre troppo la cottura , deve rimanere , di fondo , un intingolo cremoso. Servire caldi.
Il commento di Rebecca:
riposto queste ricette per partecipaare alla raccolta concorso
" CI PIACE UN SUCCO "