Visualizzazione post con etichetta fritti. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta fritti. Mostra tutti i post

giovedì 18 febbraio 2010

Frittelle di mele...una ricetta un po' in ritardo!

Ok come al solito sono in ritardo. L'ultimo giorno di Carnevale è stato martedì, ma io sinceramente non lo sapevo proprio e soprattutto non festeggiandolo non mi ero segnata la data sul calendario :( Però incuriosita dalle le ricette tipiche di questo periodo e girettando fra i vari amici di blog alcuni piatti mi avevano proprio incantato. La scioclievole croccaccantezza delle castagnole di Tania, la dolcezza della pignoccata di Kitchen qb, la genialità della cottura al forno dei galani mi hanno così affascinato che ho cominciato a pensare a quale dolce solitamente si preparava a Carnevale in casa mia. L'anno scorso avevo proposto la mia versione delle sfrappole, oggi complice una ricetta vista sul web (scusate ma non ricordo proprio il nome del blog) e alcune associazioni che mi parevano veramente azzeccate, sono nate queste frittelle molto profumate, morbide e dalla superficie croccante, e che ho portato ieri sera a casa di amici, per la settimanale sessione di D&D. Direi che sono state proprio apprezzate e quindi ho pensato che sarebbe stato carino condividerle anche con voi. Io non sono una che frigge spesso, anzi quasi mai, ma per questi dolcini ne vale davvero la pena!

FRITTELLE DI MELE

IMG_5858

Ingredienti per circa 15-20 frittelle: 3 mele Golden di media grandezza/ mezzo bicchiere di latte tiepido/ 6 gr di cremor tartaro o lievito per dolci (circa mezza bustina)/ 2 uova/ 180 gr di zucchero/ 180 gr di farina di riso/ 1 semi di un baccello di vaniglia/ 4 cucchiai di sakè (potete sostituirlo con del rum)/ olio di arachidi per friggere

Iniziate a preparare la pastella diluendo il cremor tartaro nel latte tiepido (attenzione che tende a gonfiarsi). In una ciotola capiente montate le uova e lo zucchero fino a ottenere un composto bianco e spumoso. A questo punto aggiungete la farina di riso un poco alla volta mescolando con una spatola per non formare grumi. Unite la vaniglia e il lievito stemperato con il latte, sempre continuando a mescolare. Infine aggiungete il sakè, mescolate per amalgamare bene gli ingredienti. Coprite la ciotola con carta pellicola e lasciate riposare il tutto per almeno 2 ore in frigorifero. Nel frattempo, sbucciate le mele, prelevatele del torsolo con l'apposito attrezzo e tagliatele a fette di circa mezzo centimetro di spessore. Deponetele in una ciotola, spruzzatele con il succo di mezzo limone e lasciatele da parte, fino a che la pastella non sarà ben fredda.
In una padella per friggere (io uso di quelle vecchie smaltate con il bordo alto) scaldate l'olio di arachidi (considerate che le frittelle dovranno essere completamente coperte). Nel frattempo in una ciotola più ampia rispetto a quella in cui avete preparato la pastella, ma che la possa contenere, versate dell'acqua ghiacciata e qualche cubetto di ghiaccio. Quando L'olio è a temperatura (circa 160°C- per verificare la temperatura buttate una goccia di pastella nell'olio caldo, se ritorna subito in superficie sfrigolando all'ora la temperatura è corretta) ponete la ciotola di pastella su quella di acqua e ghiaccio. Passatte le fette di mela nella pastella, scolatele bene e friggetele, alcune poco per volta, per un paio di minuti da entrambe le parti. Scolate le frittelle su carta assorbente, asciugandole per bene. A questo punto potete scegliere se lasciarle raffreddare e insaporirle con zucchero a velo, oppure passarle ancora calde nello zucchero semolato (io preferisco questa versione)
LinkWithin Related Stories Widget for Blogs