Pagine

Visualizzazione post con etichetta cioccolatini. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta cioccolatini. Mostra tutti i post

lunedì 23 aprile 2012

Ricicliamo le uova di Pasqua

Buon lunedì a tutti; spero che il vostro sia decisamente meglio del mio! Oggi mi sento un pò giù: al lavoro non ho avuto affatto una bella giornata e continua ad esserci questo brutto tempo che di sicuro non mi aiuta ad essere di buon umore. Per fortuna quando sono rientrata a casa ho trovato ancora qualche pezzetto di cioccolato! Non è servito molto a risollevare l'umore, ma meglio di niente...
Con due bimbi in casa, avevo ancora una scorta abbondante di cioccolato ed ho deciso di smaltirne un pò facendo una specie di kinder cereali.

Ingredienti:
cioccolato
mars (facoltativo)
farro soffiato (o riso soffiato)
Dosi: fate voi, in base ai vostri gusti

Ho fatto sciogliere nel microonde il cioccolato spezzettato e 2 mars ed ho poi aggiunto una confezione di farro soffiato (ottimo anche il riso). Dopo averlo ben mescolato, ho rivestito una teglia con il bordo leggermente rialzato di carta forno ed ho versato il composto cercando di livellarlo con la spatola. L'ho coperto con un altro foglio di carta forno e con l'aiuto del mattarello l'ho spianato per dargli una forma pressoché regolare.
Dopo un'oretta in frigo l'ho tagliato a quadretti.
Avendone avanzato un pò ho pensato di fare anche dei cioccolatini, usando uno stampo in silicone: belli un'altra cosa, ma buoni sicuramente!!!


Con questa ricetta partecipo al contest di Scamorze ai Fornelli


Alla prossima, sperando arrivino giornate meno pesanti! Baci baci

martedì 10 maggio 2011

Cioccolatini ripieni

Oggi pomeriggio è venuta un'amichetta di Asia e mentre giocavano in giardino ho pensato bene di ottimizzare il tempo per fare dei cioccolatini. Era da un pò che pensavo a cosa fare di tutto il cioccolato rimasto da Pasqua. Con due bambini in casa chi non ha cioccolato conservato!?!?!? 
Dunque... il cioccolato c'è ma gli stampini?!!?!? Sapevo che da qualche parte, ben nascosti, ci dovevano essere dei mini pirottini e dopo aver messo anche Mattia alla ricerca... eccoli!
Ho messo a sciogliere il cioccolato a bagnomaria e con il cucchiaino in silicone di Mattia di quando era piccolo (come se adesso fosse grande!!!), ho foderato i pirottini creando dei cestini e li ho fatti rapprendere in freezer 5 minuti. Poi ho ripetuto l'operazione e mentre aspettavo che si rassodassero per la seconda volta ho preparato il ripieno. Ho semi-montato un pò di panna e ci ho aggiunto del cocco disidratato creando una pastella densa e l'ho messa nei cestini  schiacciandola un pò e tenendomi comunque sotto il bordo. Infine ho rivestito i cioccoaltini, ancora per due volte, la seconda livellandoli con la lecca.


Questi sono quelli rimasti, ma credo proprio che domani mattina spariranno magicamente!!!