21.1.13
Soft toys: un sonaglino per bebè
Ninna Nanna Mio grande amore.
Fai la ninna
Mia Virginia
Ci vediamo domattina.
Domattina ci sarà il sole,
ma adesso è notte
piccolo fiore.
Adesso c’è la luna in cielo
Dormi viola del pensiero
Domattina le farfalle
ti verranno a risvegliare
Ma per ora le cicale
non ti fanno addormentare.
Ninna Nanna piccolo fiore,
Ninna Nanna Mio grande amore.
Fai la ninna
Mia Virginia
Ci vediamo domattina.
Se domani tira vento
Sarà tutto in movimento,
Ma la notte sarà calma
tra le braccia dalla mamma.
Se domani sarà scuro,
presto il sole tornerà
Mentre tu sarai al sicuro
Tra le braccia di papà.
Ninna Nanna piccolo fiore,
Ninna Nanna Mio grande amore.
Fai la ninna
Mia Virginia
Ci vediamo domattina.
(Scritta da Sonia, 2006)
Filastrocca tratta e riadattata da http://www.filastrocche.it/contenuti/ninna-nanna-piccolo-fiore/
2.12.12
2 dicembre: regali per il bebè sotto l'albero
I noccioli di ciliegia sono un ottimo conduttore termico e mantengono la temperatura a lungo senza però trattenere umidità. Quindi sia il caldo sia il freddo rilasciati sono assolutamente secchi.
Con l'aggiunta di aroma potenzia gli effetti di quest'ultimo, in caso di lavanda appunto impreziosisce la nostra bambolina rendendola calmante e rasserenante per il piccolo a cui vorremo regalarla.
Se volete cucita voi e imbottirla con l'ovatta e i fiori di lavanda vi posso fornire il kit compreso di materiale tutorial e anche una targhetta col nome q del bimbo/a.
E questo Natale mi raccomando regalate handmade!!
1.12.12
Calendario dell'Avvento: 1 dicembre
Oggi vi voglio mostrare un doudou realizzato per una bimba che deve nascere.
Il doudou e' un pupazzetto morbido che ha lo scopo di oggetto transizionale qualcosa di semplice e non troppo elaborato per un bebè.
Questo mio e'molto semplice: ha un cuore di sonaglini all'interno e qualche pon pon per stimolare la piccola. Inoltre nel pancino ho cucito delle etichette che sono attirano i bambino piccoli.
Questo piccolo "mostriciattolo" e' un incrocio tra un orsetto e un procione non so bene cosa sia... Ma mi piace l'idea della multisensorialita' per la bimba appunto, lo inserirò in una torta di pannolini.
Ma penso sia adattissimo come regalino di Natale per un bimbo appena nato lo potrete personalizzate come volete!!
Se avete bisogno di kit e tutorial per realizzarne anche diversi contattatemi ( valentina.cortesi@hotmail.it) sarò felice di aiutarvi!
Buon 1 dicembre!!
29.10.12
Quante prime volte in cinque anni.....
Cinque anni fa ero una ragazza normale con una laurea in tasca e un lavoro che non mi piaceva. Ora ho un marito che amo e che e' perfetto per me nella sua assoluta imperfezione. E ho un lavoro che adoro: sono MAMMA delle tre creature del nostro Amore. Niente di più bello che mi potesse succedere. Ancora non ci credo di avere tre bambine. Perché a volte ancora mi sento una bambina io!! Nella mia mente ci sono mille ricordi fotografati. La prima volta che mi hanno sorriso…mi sono commossa la prima volta che mi hanno chiamata mamma… la prima volta che si sono alzate in piedi da sole... la prima volta che le ho sentite guizzare dentro la mia pancia sono tutti momenti bellissimi, che una mamma non puo' scordare mai…momenti a volte duri e difficili da gestire un cui ti senti un po' sola e vorresti avere un manuale di istruzioni. Momenti che vorresti condividere con il mondo intero per dire: sono felice!!! Ma credo che l'essere mamma sia una vocazione, un desiderio che non si cancellerà mai dentro di te... Intrinseco ancora da piccole quando giocavamo con le bambole.L'essere nata per educare, per tenere tra le braccia un bambino. Per farlo crescere, per coccolarlo, per sgridarlo, per nutrirlo per AMARLO. Virginia la più piccolina ha 3 mesi. Uno dei ricordi più belli che ho delle mie bambine e' quando le ho attaccate al seno per la prima volta appena nate. Lei ora ha bisogno di latte e coccole. A volte pero' con le altre due piccole (4 e 2 anni) e' un po' difficile come tempistica dedicare durante il giorno molto tempo all'allattamento al seno. Ho quindi optato per l'allattamento misto per Virginia per non far risentire troppo alle altre due del tempo ( che per me e' sempre stato parecchio lungo) per allattare al seno la nuova arrivata. Allora la attacco sempre un po' al mio seno e poi completo la poppata con un po' di latte artificiale. Ho scoperto il nuovo biberon AVENT nato praticamente quando e' arrivata la mia piccola Virginia. Il nuovo biberon Natural per l'allattamento naturale è il più innovativo e avanzato mai creato da Philips Avent e contribuisce a rendere l'allattamento al biberon più naturale, ottimo per l'allattamento misto appunto. Io l'ho provato e mi sono trovata ancora meglio che con quelli classici dell'Avent utilizzati per le prime due bimbe. Se volete provare a vincerlo fra l'altro c'e in questi giorni un concorso su http://www.vinciunatata.it/, ce ne sono ben 3 al giorno in palio e per l'estrazione finale c'e la possibilità addirittura di vincere una tata per i tuoi bimbi per un anno intero (UAU!!!) e per tutte le "sfortunate" c'e comunque sempre un buono sconto per provare il nuovo biberon NATURAL AVENT PHILIPS. Se volete leggere "le prime volte" di un'altra mamma leggete l'1 novembre il "Mercatino dei Piccoli".
Articolo sponsorizzato
26.10.12
Una luna e una stellina per la cameretta
17.10.12
Autoproduzione: crema all'ossido di zinco, oleolito di calendula e olio di Tamanu
30 gr di ossido di zinco in polvere
15 gr di olio evo
10 gr di olio di girasole
10 gr di oleolito di calendula
5 gr di olio di Tamanu
Sciogliete bene la polvere negli oli e riponete in un vasetto di vetro. Si conserva bene all'esterno dal frigorifero come una normale crema.
L'oleolito di calendula lo preparate mettendo 100 gr di olio che preferite con un pugno di fiori a macerare in un bicchiere di vetro in ambiente caldo per 20 gg circa.
L'olio di Tamanu invece e' un olio della Polinesia prodotto dalla mandorla del frutto di un albero, il Tamanu appunto che fiorisce due volte l'anno.L’olio di Tamanù è un agente antibiotico naturale per tutti i problemi di pelle oltre ad avere proprietà antinevralgiche, antinfiammatorie, antimicrobiche ed antiossidanti . E’ un rigenerante della pelle e quindi curativo per tutte le patologie della pelle , dalle più comuni a quelle più complesse.
Questa crema e' ottima per il cambio del pannolino, ma anche per gli adulti appunto per scottature le abrasioni, doposole, ecc.
19.9.12
Ceramiche profuma ambienti e profuma cassetti
17.9.12
Come realizzare fiori dai contenitori delle uova...
6.9.12
Un fuoriporta speciale per una bimba in arrivo
3.9.12
Come cucire un gattino per bebè da un vecchio calzino
Navigando in rete ho trovato, soprattutto tra i siti stranieri tanti tutorial per riciclare vecchi calzini e trasformarli in giocattoli, pupazzetti. Dopo averne snocciolato qualcuno su Pinterest, che ultimamente adoro, perchè è una gioia di colori per gli occhi, ho deciso di arrangiarmi e crearmelo da sola senza seguire nessuna istruzione. Avevo un vecchio paio di calzini marroni rigati di mio babbo e guardandolo ho subito capito che sarebbe diventato un tenero micetto. Ho tagliato la parte del piede a forma di testina con le orecchie. Il corpo lasciando l'elastico del calzino come collo e dal rimanente calzino ho ricavato le braccia e le gambe del pupazzo e la coda.
In realtà cucendo e componendo ho realizzato che mi piaceva applicare solo la codina e basta senza braccia e gambe.
25.7.12
E' nata Virginia : le sue foto
L'album dei ricordi è un vero e proprio album plastificato pieno di tasce e taschine in cui conservare non solo foto ma anche veri e propri ricordi. Io ad esempio inserirò il braccialettino di Virginia della nascita.
Ecco qua, con questo nuovo album inizia il mio nuovo cammino di tris mamma....chissà che non mi porti fortuna e tutta l'energia necessaria che ci vuole per crescere queste tre bimbe....
Questo articolo è sponsorizzato
22.6.12
Un album per una nuova nascita con carta acquarellata
I miei acquerelli fatti durante il corso online di Caterina non rimangono chiusi in una cartellina. Vi mostro cosa ho prodotto con uno di essi: l'album per un bimbo che è nato. Mi piacevano i colori del mare e visto che appunto è nato d'estate l'ho ricoperto con questa carta dipinta da me. L'acquerello l'ho intitolato "Grembo materno".
21.5.12
Fiocco nascita
In fase di spannolinamento....
Ginevra ha 19 mesi. E non me l'aspettavo proprio ma l'altro giorno, dopo essersi tolta da sola come da un po' di giorni faceva i pantaloni per stare le gambine nude, mi ha fatto capire che voleva togliersi anche il pannolino. Poi ha comiciato a dire "pipì, pipì", io ho pensato volesse giocare ma l'ho assecondata: è da qualche tempo che la vedo interessata all'argomento, la vedo intenta a giocare con il vasino di Anastasia, ha parlare di cacca e pipì.
E allora l'ho messa sul vasino e...ualà ha fatto.... tutto!!!!! Sono contenta, anche perchè Anastasia iniziò con il vasino a ben 2 anni e mezzo. Ma si sa i secondi sono più svegli!!! Adesso per aiutarla in questo cammino dello spannolinamento ho optato per le mutandine assorbenti, che sono mutandine che si tirano su e giu’ come dei normali slip ma hanno l’assorbenza dei pannolini. Sono veramente fenomenali, perché se capita qualche “incidente” appunto non ci dobbiamo portare dietro quattro cambi!!! Sono molto pratici quindi. Noi abbiamo scelto le mutandine assorbenti Huggies Pull Ups perché hanno il disegno delle Principesse Disney . Inoltre sono dotati del sistema “guarda e impara” per cui i disegni spariscono quando il pannolino si bagna con la pipì. Come tutta la linea Huggies inoltre hanno le barrierine contro le fuoriuscite. Per i maschietti i disegni Disney sono differenti.
Inoltre questa mutandina va benissimo anche per chi deve togliere il pannolino la notte. Il bimbo può alzarsi a fare la pipì nel vasino accanto al letto la notte e se però “si dimentica” non bagna il lenzuolo e il letto.
Ma veniamo a qualche consiglio pratico che mi sento di darvi, visto che ci sono già passata con Anastasia:
- Prendete il tutto come un gioco, fate giocare il vostro bimbo col vasino , questo lo aiuterà a prendere dimestichezza con esso, non dimenticate che il GIOCO è la cosa più importante per lui adesso (anche per questo ho scelto mutandine decorate coi personaggi preferiti di Anastasia che associano la praticità del gioco del disegno che scompare) è molto importante che non sia un’imposizione ma un’attività da fare insieme come tutte le altre;
- Non ossessionate il bambino pretendendo che faccia pipì ogni mezz’ora, se non ha la vescica piena non ha senso stressare lui e voi;
- No pretendete che stia lì finchè non l’ha fatta;
- La volta che la fa nel vasino, che sia pipì o cacca è molto importante che mostriate di essere felici! Dite che è un campione! Che è stato bravissimo!!! Poi però continuate la vostra vita di sempre, è il bimbo che da ora in poi si deve impegnare a fare rivivere questo momento piacevole!
- Quando comincia a voler fare un po’ da solo lasciategli un po’ di privacy, la mia bimba ad esempio vuole andare sola e poi mi chiama tutta contenta per “farmi vedere”! ;-)
- Una volta che lo spannolinamento è andato a buon fine fate un regalino al vostro bimbo o alla vostra bimba dicendole che è stato molto bravo e ce l’ha fatta!
E voi come vivete o avete vissuto questo periodo? Cosa ne pensate? Usate metodi particolari? Vi sono utili le mutandine pannolino come uso io? Potete parlare con me anche di questo discorso su facebook! Vi aspetto!!!
14.5.12
Il massaggio del bambino: uno scambio d'amore
3.5.12
Una paper doll....di stoffa
Vi piace? Per me è deliziosa....e il merito non è mio. O per lo meno, si l'ho cucita io, l'ho imbottita io, ma il merito di tanta bellezza è lo splendore di questa stoffina. La potete acquistare qui su Etsy per pochi euro. E' veramente semplicissima da cucire: basta ritagliare la sagoma, cucire lungo i bordi a macchina o a mano, imbottire e chiudere. Poi io ho aggiunto due bottoncini e i fiorellini imbottiti. E per finire ho colorato le guanciotte con una matita acquarellabile. Dietro potete mettere una stoffina qualunque. Che bella bambolina vintage. Ho intenzione di cucirne altre.
26.4.12
Huggies Little Swimmers e la paura dell'acqua non c'è più
E' già Primavera, le temperature non si sono ancora alzate ma non manca molto all'arrivo dell'estate, dei primi caldi, delle passeggiate al mare e dei primi bagni. Ginevra, al contrario di Anastasia, la mia primogenita che ora ha quasi 4 anni ha avuto con l' acqua un rapporto particolare: invece di avere più timore all'inizio e poi acquisire via via confidenza si è sempre più impaurita fino ad arrivare ad avere quasi terrore dell'acqua. Siccome la cosa mi dispiaceva parecchio, abbiamo approfittato delle ultime vacanze in montagna, dove in hotel potevamo disporre di una piscina riscaldata per mettere in atto una terapia di cui mi aveva parlato la pediatra e che possiamo chiamare la terapia del "compromesso".
Ogni giorno dopo la nanna la preparavamo con il suo pannolino Huggies Little Swimmers , le mettavamo il suo costumino nuovo e le raccontavamo dove si stava per andare. La invogliavamo piano piano di giorno in giorno a prendere confidenza con l'acqua, immergendo prima solo i piedini (la piscina ci è venuta in aiuto, in quanto appunto era per bambini e con una profondità veramente min ima), dicendo che anche la mamma, il babbo e la sorellina avevano un po' paura dell'acqua e ci abbracciavamo tutti quanti, magari cantando una canzoncina o una filastrocca per distrarla se piangeva. Abbiamo racconatto anche la favola del pesciolino che è disegnato sul suo pannolino e che una volta non sapeva nuotare ma la sua mamma lo aiutava ad imparare insegnandogli a battere la coda, (i piedini) e le pinne (le braccia), e così tra schizzi e risate ci siamo divertitti parecchio e Ginevra ha preso in quella settimana molta confidenza con l'acqua. Merito anche dei nostri Little Swimmers.
Sono pannolini perfettamente resistenti all'acqua e io sono sicura ad utilizzarli perchè si riduce sicuramente il rischio di contrarre spiacevoli infezioni, soprattutto in una piccola piscina riscaldata, dove ha nuotato molta gente. Purtroppo infatti, mi diceva la pediatra che le infezioni dovute ai germi resistenti al cloro sono sempre più in aumento ed è veramente essenziale mettere il pannolino al piccolo nuotatore. Questi sono perfetti, io mi sono trovata benissimo perchè non si gonfiano con l'acqua e lasciano leggereo il bimbo,al contarrio dei pannolini normali, sono ergonomici e facili da aprire e chiudere. Inoltre coloratissimi ci hanno permesso di inventare la favoletta del pesciolino che non sapeva nuotare per la nostara piccola. Ne esistono anche per i neonati, le taglie disponibili sono dai 0 ai 36 chili. Chissà se quando nascerà Virginia potremo presto farglieli indossare anche a lei. Ho visto che esiste un kit per i piccolissimi che contiene i Little Swimmers e un accappatoio da neonato. Non vedo l'ora di acquistarlo per la piccolina.
Penso sia molto importante stimolare sin da piccolini i bimbi con attività di acquaticità, in quanto aiutra a rafforzare i muscoli e favorisce la coordinazione dei movimenti, inoltre stimola la socializzazione e il contatto con l'acqua ricorda il liquido amniotico del grembo materno e aiuta il piccolo ad essere più sereno nel contesto. Secondo il Ministero della Sanità non è necessario che il bimbo sia vaccinato per iniziare un corso di acquaticità. Voi cosa ne pensate? A che età avete mandato i vostri bimbi a scoprire l'acqua e i suoi stimoli? Sono molto interessata all'argomento e a sapere cosa ne pensate! Vi invito a discuterne con me qui nei commenti o sulla mia pagina facebook. Vi aspetto!!! Vi ricordo che qui, potete richiedere un campione gratuito del pannolino Huggies Little swimmers.
! ! , .. Ditemi cosa ne pensate, mi raccomando!