Parole di latte torte di pannolini Home Chi sono Come lavoro E-Shop     Contatti
Visualizzazione post con etichetta natura. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta natura. Mostra tutti i post

19.11.14

Attività creative per tutte le età #esperienzacreativa #crayola

Ancora una volta ho avuto l'opportunità di provare alcuni prodotti di una linea di cui ormai noi siamo affezionatissimi: la Crayola. Questa ditta che produce prodotti per la pittura e per le attività di carattere creativo destinata ai bambini la  conosco personalmente proprio perché ha la sede nella mia città nella città dove vivo e devo dire che sono molto  orgogliosa e  molto soddisfatta.
Questa volta abbiamo provato una nuova scatola Creativa degli Charms mania.

Nella scatola sono compresi diversi oggetti tra cui tre panetti di argilla rapida, quattro vasetti di tempere per decorare gli Charms , 25 gemme adesive, gli occhielli per poter realizzare le perle, l'attrezzo con la base abbraccio per poter realizzare gli Charms. Come funziona esattamente questo kit creativo?
 
 Innanzitutto occorre ,attraverso il braccio ,facendo entrare il perforatore nella pallina d'argilla creare la perla vera e propria



dopodiché vi potete divertire personalizzando la perla facendola rotolare su motivo decorativo :ce ne sono diversi nella scatola tra cui gufetti ,cupcakes, gattini, note musicali… poi si possono decorare con degli strass adesivi che sono compresi nella confezione e possono essere dipinte con tempere particolari metallizzate anch'esse contenute nella confezione.





 Attenzione perché queste tempere per esperienza personale non sono lavabili. infatti c'è anche scritto nella confezione l'argilla rapida contiene coloranti che possono macchiare:bisogna proteggere tutte le superfici e  gli indumenti per evitare il rischio di macchie. Inoltre questo gioco non è adatto a bimbi piccoli.
Questa esperienza creativa e' adatta sicuramente a bambini dai 7 anni su in quanto ci vuole un certo grado di manualità. 
Quando gli Charms  sono terminati bisogna fare asciugare tutta una notte dopodiché infilarli in una catenella  compresa fra l'altro nel kit per creare il braccialetto dei Ricordi, ogni decorazione del kit ha un significato preciso.



Anastasia ha sei anni, abbiamo realizzato questa attività insieme . Penso che da sola non sarebbe stata capace e che sia un'attività adatta a bimbi più grandi come ho già detto  ma ci siamo divertite molto ed è stato il pretesto per fare qualcosa insieme.



Con la quattrenne e la duenne abbiamo provato invece  la stupenda completissima valigetta dei 100 colori.

 
 Abbiamo e realizzato una tecnica di disegno chiamata frottage. In un giorno di sole hanno raccolto foglie in giardino e via al lavoro...;-)



Occorre prendere la foglia posizionarla su un piano molto liscio ricoprirlo con un foglio ,poi via coi colori, noi abbiamo provato prima con i pastelli a cera e poi con i colori a matita effetto pressoché molto simile. 
Bisogna quindi strofinare il pastello sopra bene bene sopra dove c'è proprio la foglia in rilievo seguendo bene i margini di tutta la fogli stessa  E vedrete piano piano  comparire la struttura esterna della foglia. L'effetto veramente bello. Possiamo provare a cambiare a cambiare tonalità Noi abbiamo provato a usare questa tecnica con diverse foglie prese dal giardino. Dopodiché le abbiamo ritagliate e le bimbe hanno deciso di incollarle su un quaderno.Devo dire che questa valigetta contiene veramente tanti colori e tante tinte molto brillanti ed è stato una gioia per gli occhi delle mie bimbe trovarsi davanti tutta questa meraviglia.

 







 

 

 

 

 

31.3.14

Autoproduzione: unguento alla calendula




È da un po' che mi gira in casa in panetto di cera d'api biologica, cosa ci faccio cosa non ci faccio, dopo aver studiato un po' stasera e' nato il mio unguento alla calendula. 
Ricetta per un vasetto da circa 100 ml di unguento: 
13 gr di cera d'api vergine biologica
70 gr di oleolito di calendula ( nei post di autoproduzione ho già spiegato la preparazione)
5 gocce di olio essenziale di rosa ( o lavanda) 

9.1.14

I pandagift di cartapesta del WWF

Per i tuoi regali SCEGLI WWF 

 

Devi fare un regalo?Scegli iregali di pandagift perché i regali inutili sono in via diestinzione

 

regali solidali WWF hanno un valore speciale: ognuno dei doni finanzia i progetti di conservazione del WWF per la tutela dell’ambiente e delle specie a rischio. Se decidi quindi di ordinare online uno o più prodotti, darai un contributo concreto alla difesa del nostro Pianeta. 
Dai calendari alle magliette, tutti i regali solidali di WWF sono stati creati con materiali e processi di produzione ecosostenibili, nel pieno rispetto dell’ambiente e di coloro che li hanno realizzati.

Un regalo solidale WWF è un dono speciale, soprattutto per la Natura.
Che aspetti? Comincia il tuo shopping di Natura con i nostri regali solidali!

 


 

   Dal pandino di cartapesta al calendario 2014, alle candele profumate: sono tanti i regali solidali del WWF che possono rendere un omaggio speciale! 

Il pandino di cartapesta è unico. È stato modellato e rifinito a mano grazie alla collaborazione di “Le Botteghe della Cartapesta”, cooperativa sociale che ha come scopo primario la valorizzazione umana e l’integrazione sociale delle persone con disabilità.

E’ ecologico al 100% perché realizzato grazie al recupero e riutilizzo dei magazine WWF usati ed è rigorosamente numerato perché non ne esistono altri uguali. Possederne uno significacontribuire concretamente ai progetti WWF con donazioni, adozioni e regali solidali.

Sarà un Regalo diverso e non per la crisi, ma per l’opportunità che dalla crisi si genera: quella di fare alle persone che amiamo unregalo intelligente, umano e pieno di significato.

Fai un regalo speciale! Scegli il pandino WWF!



22.12.13

Rimedi naturali contro i malanni invernali: raffreddore, tosse sinusiti e altri disturbi

In questo periodo è un continuo ammalarsi: raffreddori, influenze, mal di gola, tosse, bronchiti. Insomma i malanni di stagione all'ordine del giorno. Sia noi che i nostri bambini siamo sempre alle prese con antibiotici, medicine e antidolorifici. E' facile prendersi mal di gola, avere il naso chiuso proprio come me ora.Vediamo insieme qualche rimedio naturale. Alcuni molto conosciuti come tisane antibiotiche naturali , tinture e oli essenziali , un altro metodo poco conosciuto  il lavaggio nasale con la lota che si chiama specificatamente Jala Neti ed è un'efficace tecnica per eliminare in breve tempo impurità e tossine, liberando e pulendo completamente le vie respiratorie. Un aiuto contro raffreddori, sinusiti, nevralgie, cefalee e riniti allergiche.
vai al sito macrolibrarsiPer praticare il Jala Neti che potete acquistare qui a prezzo scontato servono poche cose: acqua potabile, sale, e una Lota Neti, un recipiente simile a una teiera. Si riempie la Lota con acqua tiepida e salata (acqua a 37°, soluzione idrosalina all'1%). Si introduce il beccuccio in una narice, piegando la testa lateralmente. L'acqua scorre all'interno della narice e fuoriesce dall'altra per forza di gravità, mentre si respira con la bocca. Tale procedimento deve essere ripetuto anche per l'altra narice.
Questa pratica può essere fatta anche tutti i giorni, ma già dopo 2-3 gg alla settimana già si vedono i benefici..
Si può utilizzare acqua e sale marino, come sale himalayano , senza abusarne per non bruciare le mucose.Si tratta di un metodo semplicissimo, anche adatto alle donne in gravidanza mentre non è consigliato per i bimbi sotto i 4 anni e i per chi soffre di sangue dal naso. Ottimo anche per riuscire a smettere di fumare, perchè rende il naso più sensibile agli agenti contaminati dal fumo.

Un altro rimedio molto utile e poco conosciuto è l'argento elementare, argento colloidale: un potente antibatterico naturale , l'azione di questo rimedio è talmente veloce che i batteri non hanno mai tempo di riprodursi, insomma detto molto brevemente ed in parole povere catalizza e soffoca i microorganismi stessi bloccando virus e funghi.  Ma vediamo da vicino come utilizzarlo, in che forma e dove lo possiamo trovare. Va utilizzato l'argento colloidale esclusivamente sottoforma di sospensione liquida di argento elementare: nella preparazione non ci devono essere alcune aggiunte, altrimenti la modificazione può essere anche molto pericolosa. Un po' difficile per questo motivo reperire l'argento colloidale per uso terapeutico: sicuramente online ma occorre fare molta attenzione alle alte concentrazioni inutili e anche dannose talvolta. Affidatevi con fiducia per esempio a http://www.farmaciagraziani.it/
Cosa si cura con l'argento collidale?
-malattie degli occhi come congiuntiviti ecc
-raffreddori, influenze, bronchiti, laringiti, sinusiti ecc
-malattie della pelle come acne, psoriasi, dermatiti
-malattie dell'apparato gastrointestinale
- malattie del tratto uretro genitale
- altro ancora

Unica controindicazione all'utilizzo dell'argento è una grave insufficienza renale.

 
Macrolibrarsi.it presenta: Un regalo al giorno per te

10.6.13

Giardinaggio coi bambini per imparare a conoscere la natura






Certe volte quando mi sento un po' negativa una delle cose che mi fa sentire meglio è il colore verde: prendere un pastello verde e disegnare su un foglio bianco scarabocchi e geroglifici o anche solo una grande macchia mi aiuta a distendere i nervi. Il verde. Il colore dell'erba, della natura, delle foglie, degli alberi... A voi non rasserena una distesa di erba? L'accarezzare una foglia? A me sì, moltissimo. È terapeutico, come lo è fare l'orto: un'attività adattissima da fare con i vostri bambini di qualsiasi età, molto educativa sotto tantissimi punti di vista.

Per un bambino l'orto è l'ambiente ideale per imparare forme, colori, sapori ma anche per apprendere la pazienza. Bisogna aspettare per raccogliere il frutto!!
[continua a leggere su I Piccolini]

13.5.13

Tutorial riciclo creativo DIY : come trasformare una bottiglia di plastica in un bellissimo vaso di fiori

Avete presente quei bellissimi nastri di carta decorati che vanno tanto di moda adesso?

Guardate come mi ha trasformato una normalissima anonima bottiglia di plastica con la "testa" tagliata!!
Un bellissimo vaso per fiori, utile e particolare. 
Ritagliate la parte superiore della bottiglia appunto e avvolgete tutta quanta sino a ricoprirla con il washi tape  
che preferite. Ualà che meraviglia!!!








E il fiore, avete visto che bello?  Ma questo è un altro post.......... :-)

2.1.13

Saponetta scrub da uomo per pelli miste all'argilla verde e semi di papavero

E' la prima volta che utilizzo uno dei miei saponi di Marsiglia autoprodotti per realizzare una saponetta e devo dire che il risultato e' ottimo. Meglio che con saponette vegetali ma compere.
Il sapone si è sciolto perfettamente senza fare grumi.
Il procedimento e' sempre lo stesso.
Ingrediente:
100 gr di sapone di Marsiglia 100% vegetali all'olio di oliva ( il mio e' fatto in casa)
1 cucchiaio di argilla verde ventilata
1 cucchiaio scarso di semi di papavero
3 cucchiai di acqua
10 gocce di olio essenziale di muschio bianco

Procedimento:
Sciogliete il sapone a pezzetti a bagnomaria con l'acqua. Mescolate tutto e aggiungete argilla e semi di papavero.
Io ho utilizzato uno stampìno per budino mignon : l'ho unto bene con olio di semi e ho pressato bene il composto di sapone. Dopodiché ho lasciato riposare 2 giorni in luogo asciutto e buio.
Una volta che si è rappreso sformare. Questo sapone e' particolarmente adatto a pelli miste e ha una fragranza fresca e maschile.











19.12.12

Come costruire un germogliatore in casa riciclando i contenitori di plastica delle uova

Sapete cosa e' un germogliatore? E' un dispositivo che serve per seminare i germogli e farli appunto crescere solo con l'uso di acqua, sole e luce.
Col termine "germogli" intendo riferirmi ai semi germogliati di cereali, legumi ed altre specie vegetali di cui si utilizza tutto: chicco e germoglio.
I Germogli costituiscono un esempio della straordinaria capacità della Natura di produrre energia, capacità che può essere sfruttata da ogni consumatore per procurarsi a basso costo cibi freschi, ricchi di principi nutritivi come vitamine, enzimi ed oligoelementi, e di facile digestione.
Ho deciso di crearmi un piccolo orticello sul lavello a costo 0.
Ho preso una vaschetta di plastica, quelle che contengono la verdura, del supermercato. E sopra adagiero' un contenitore di plastica per le uova che bucherellerò nella parte inferiore con un coltello. La vaschetta che nella foto e' blu conterrà l'acqua e i porta uova conterranno i semi.
"I semi così predisposti vanno sciacquati due volte al giorno per i primi 2-3 giorni, poi basta una sola volta, ad eccezione dei ceci e della soia che vanno sciacquati sempre due volte, poi sempre ricoperti nel solito modo.
Si ripete il procedimento per 3-5 giorni, a seconda dei semi scelti, finché i germogli avranno raggiunto una lunghezza di 3-4 centimetri, dopodiché si possono scoprire per esporli per qualche tempo alla luce, per far sì che si arricchiscano della preziosa clorofilla (circa 7-8 ore alla luce indiretta, meno se al sole, per evitare che si dissecchino). I tempi di germinazione possono variare al variare della temperatura, oltre che dipendere dal tipo di seme scelto. Utilizzare quantità di semi non troppo elevata, perché si ha un'ottima resa e anche per avere sempre un prodotto fresco e vitale.
Una volta ottenuti, i germogli vanno sciacquati delicatamente in un colino, e, se non si consumano tutti, si possono mettere in frigo dove si possono lasciare anche fino a 6-7 giorni, sciacquandoli però ogni due giorni" ( questo punto e' stato tratto da qui http://www.lerboristeria.com/articoli/2003_12.php)
Ho acquistato alcune tipologie di semi biologici per produrre i germogli. Vi terrò' aggiornata!!!


Aggiornamento del 20/12/12

Ne è emersa una discussione su fb sul mio gruppo Mamme Creative ( https://m.facebook.com/?refsrc=http%3A%2F%2Fit-it.facebook.com%2F&_rdr#!/groups)
in cui mi è stato fatto presente che i contenitori delle uova possono essere a rischio di contagio per la salmonellosi , e che lavarli con acqua calda e sapone non basta. Disinfettare poi con specifico disinfettante come l'Amuchina non è' altrettanto adeguato per via della plastica dei contenitori che sono di un materiale non adatto. Alcune mamme mi hanno rassicurato sulla remotissima possibilità di contagio e contaminazione osservando le normali norme igieniche. Io penso che si può essere contagiati anche mangiando una normale insalata ( per esempio rischio toxoplasmosi) e che le verdure che compriamo bio o non bio che siano possano in qualche modo essere contaminate da concime in qualche modo contaminato. Quindi o si decide di vivere il più naturalmente possibile e si evita utilizzo di disinfettanti amuchina e altro o si evita qualsiasi problema utilizzando questo tipo di dispositivi che ci vengono in aiuto in tanti casi ormai.
Mi è stato fatto presente inoltre che anche acqua ossigenata e' molto valida come disinfettante. Forse più adatta a questi tipo di contenitori.
In ogni caso SE diffidate dei contenitori delle uova meglio stare tranquilli e cambiare tipologia di germinatore.
L'importante e' che ci sia una vaschetta con l'acqua. Sopra si adagia un altro contenitore forato con i semi e si copre con un coperchio o una tela forata. Le vaschette impilabili a questo punto della frutta e verdura di plastica del supermercato sono adatte. Qui trovate un tutorial dettagliato per costruirlo.
(http://www.erbaviola.com/2007/03/24/germogliatore-fai-da-te-gratis.htm)


18.12.12

Autoproduzione: il mio shampoo all'argilla verde

Ecco il mio shampoo di argilla verde.
Occorrono:
3 cucchiai abbondanti di argilla verde ventilata
1/2 bicchiere di acqua calda
Sciogliere l'argilla nell'acqua e utilizzarlo come shampoo. Bisogna fare l'abitudine all'assenza di schiuma. Di massaggia per qualche minuto e poi si sciacqua con acqua fresca, aceto di mele e 2 gocce di olio essenziale di rosmarino. Chi vuole provare mi faccia sapere come si trova!

24.10.12

Storie per giocare: Cipi' e Passeri'


Sto leggendo con Anastasia ogni sera la storia di Cipì: e' molto entusiasta e appassionata anche perché stanno seguendo lo stesso percorso all'asilo.
Ginevra che ha 2 anni invece e' ancora piccola per seguire e capirne i passaggi ma si sta appassionando ai personaggi e ho visto che la storia può essere presa come spunto per creare giochi e attività insieme.
Ho ritagliato una vecchia spugna a forma di goccia. Con pennello e acquerelli abbiamo stampato su un cartoncino usando le tinte dell'autunno: marrone, rosso, giallo e verde. Una volta asciutta la carta ritagliata opportunamente e' diventata la chioma di un albero.
Ma dal rimanente foglio dipinto, anzi stampato da Ginevra le foglie dell'albero si sono trasformate con un pennarellino in due passerotti Cipi' e Passeri'. Ed ecco che abbiamo creato una storia bellissima. La storia del nido sull'albero dei due passerotti.
Accanto all'albero il nastro d'argento (vedi libro Cipì: il fiume) pieni di pesciolini magicamente nati dal nostro timbro di spugna a goccia impregnato di colore blu e viola....e così disegno dopo disegno, storia dopo storia, timbro dopo timbro con la fantasia della mia bimba abbiamo giocato tutta la mattina.
E voi la conoscete la storia di Cipì? (qui potete trovare l'audiolibro)


Basta poco per far sorridere un bambino.













23.10.12

Ecocucina: frittata di bucce di patate

Qualche tempo fa mi ero cimentata in una preparazione con i baccelli delle fave. Oggi ho sperimentato una frittata con bucce di patate. Il risultato e' buono e veloce. La frittata e' gradevole.


Ingredienti:
Le bucce di 3 patate biologiche lavate e spazzolate
4 uova
Latte
Mezza cipolla
1 salsiccia o pancetta o prosciutto cotto o quello che volete aggiungere
Olio evo
Sale e pepe

Fate soffriggere la cipolla con l'olio poi aggiungete le bucce e un bicchiere di latte fate sobbollire per. 10-15 minuti. Poi io ho aggiunto una salsiccia precedentemente avanzata e sbriciolata e le uova sbattute. Un po' di sale e pepe e se volete l'aggiunta di un po' di prezzemolo. Ecco fatto ricetta super economica. E buona.

17.10.12

Autoproduzione: crema all'ossido di zinco, oleolito di calendula e olio di Tamanu

Ingredienti:
30 gr di ossido di zinco in polvere
15 gr di olio evo
10 gr di olio di girasole
10 gr di oleolito di calendula
5 gr di olio di Tamanu

Sciogliete bene la polvere negli oli e riponete in un vasetto di vetro. Si conserva bene all'esterno dal frigorifero come una normale crema.
L'oleolito di calendula lo preparate mettendo 100 gr di olio che preferite con un pugno di fiori a macerare in un bicchiere di vetro in ambiente caldo per 20 gg circa.
L'olio di Tamanu invece e' un olio della Polinesia prodotto dalla mandorla del frutto di un albero, il Tamanu appunto che fiorisce due volte l'anno.L’olio di Tamanù è un agente antibiotico naturale per tutti i problemi di pelle oltre ad avere proprietà antinevralgiche, antinfiammatorie, antimicrobiche ed antiossidanti . E’ un rigenerante della pelle e quindi curativo per tutte le patologie della pelle , dalle più comuni a quelle più complesse.

Questa crema e' ottima per il cambio del pannolino, ma anche per gli adulti appunto per scottature le abrasioni, doposole, ecc.

5.10.12

Uno spago trovato sulla spiaggia.... & un vecchio sandalo...

Una corda raccolta quest'estate in riva al mare opportunamente lavorata e sfaldata, un po' di filo di ottone color argento e un medaglione che faceva parte di un mio vecchio infradito rotto.... Ecco prendere vita un girocollo dall'aria un po'selvaggia che profuma di mare e di sale....

27.9.12

"Rose nell'insalata": stampa con la verdura




Oggi abbiamo sperimentato la tecnica della stampa con le verdure e la frutta. In realtà dovevo fare la spesa per cui avevo in casa solo mele, carote e insalata. Ma il risultato e' stato ugualmente molto divertente. Sarebbe stato bello poter utilizzare il radicchio, il cavolfiore e il peperone!
Abbiamo realizzato fiori e farfalle per decorare poi in seguito una cornice per la festa dei nonni che vi mostrerò più avanti.E' interessante osservare e insegnare quanto colore raccogliere con la verdura o la frutta e la forza usata per imprimere la stampa sul foglio. Anastasia, 4 anni ha giocato un po' a stampare e poi si e' divertita a mischiare i colori uscendo per così dire dalla "consegna" iniziale. Ma anche questa e' creatività.....;-)
Molto interessante sarebbe anche usare frutta esotica come ananas, il litchi o la carambola, quel frutto a 5 punte che creerebbe sicuramente risultati originali. Per questo lavoro potete utilizzare tempere o acrilici e grandi fogli bianchi. Un piccolo trucco: se aggiungete un piccolo goccio di sapone liquido al colore questo risulterà più lavabile dalle manine e da tutto ciò che si sporcherà..
Vi consiglio di leggere "Rose nell'insalata" di Bruno Munari: usando il gambo tagliato dell'insalata come un timbro Bernardino scopre che ci sono rose nell'insalata. Per saperne di più potete visionare tutte le foto dei laboratori fatti sulle orme di questo libro bellissimo qui.

Per correttezza vi linko anche qui , mi sono accorta per caso che Jessica ha fatto diverso tempo fa lo stesso lavoretto con i suoi bimbi.

20.9.12

Lavoretti da fare con i bambini (toddlers, dai 2 anni): una ghirlanda con gli avanzi di stoffa e di carta

Non so voi ma io - soprattutto ultimamente- cerco di riciclare tutto, specialmente i materiali creativi che costano sempre tanto. Con le mie bimbe abbiamo creato una scatola dei tesori, semplice scatola da scarpe decorata da loro) in cui conserviamo pezzetti di carta, di stoffa, bottoncini, e materiale vario di scarto rimanente dai vari lavori creativi che faccio sola o insieme a loro. Il motto e' " possono sempre tornare utili" infatti stavolta per questo lavoretto abbiamo utilizzato ritagli di stoffa, di carta, vecchi bottoni, pezzi di nastro, riviste ecc. Radunato tutto questo materiale sul tavolo ho fornito a Ginevra un anello di cartone , e uno stick di colla. Lei ha pensato a decorare la ghirlanda secondo la sua fantasia e infine io ho applicato un fiocco per appenderla nella sua cameretta. Questo e' un lavoretto che si può adattare anche alla conoscenza dei materiali di stagione e al tavolo della natura di Steiner ( vedi post precedenti). Fornite al bimbo materiali naturali per l'Autunno come foglie ghiande, pigne oppure conchiglie e sabbia per l'estate, fiori per la Primavera ecc... Ne risulteranno ghirlande deliziose fatte interamente dai vostri bimbi.

6.9.12

Stones



Un altro post velocissimo per mostrarvi questi sassi che ho fatto con cui credo farò dei girocolli. Mi piacciono molto. Ho intenzione di farne anche di colorati.

4.6.12

Cucinare eco insieme ai bambini : l'orto in cucina (1)



L'anno scorso ho fatto con le bimbe e in particolare con Anastasia, più grandina, l'orto sul balcone e ho concluso quel progetto molto soddisfatta, sia per le cose che hanno appreso loro ed io, sia per i buoni "frutti"in tutti i sensi che abbiamo raccolto. Fra l'altro abbiamo vinto anche un piccolo contest e ne andiamo molto orgogliose.
Quest'anno vorrei riparlare dell'argomento con voi e in particolare dell'orto in cucina, che trovo un'attività molto creativa e didattica da fare insieme ai bimbi.
Anche perchè ultimanente sempre più persone, mamme in particolare, si preoccupano della provenienza degli alimenti e allora perchè non creare tutte un orticello che ci permetta di risparmiare economicamente, e di coltivare deliziosa frutta e verdura da cucinare poi insieme ai nostri bambini in cucina?


Noi abbiamo sgranato le fave insieme, sono buone mangiate crude o cotte a seconda di quando sono state colte.Ma voi lo sapevate che sono ottime anche le cime di fave , i filamenti della pianta per intenderci, tagliati e aggiunti alla pasta sono ottimi. Noi invece abbiamo cucinato i bacelli, si avete capito bene proprio i bacelli vuoti, quelli che comunemente si buttano. Vanno raccolti giovani ovviamente, sbollentati qualche minuto in acqua e poi utilizzati per preparare le proprie ricette. L'importante è togliere i filamenti duri che sono sui lati e scartarli.
Io li ho tirati in padella con cipolla e olio e alla fine ho aggiunto  un po' di latte e gorgonzola e ci ho condito la pasta. Sono veramente ottimi. E poi più eco di così? E ricordatevi che non c'è soddisfazione più grande per un bambino seminare, preparare e raccogliere i frutti del proprio orticello, imparare a sgusciare i bacelli e servirli per cena.