Visualizzazione post con etichetta riordino. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta riordino. Mostra tutti i post

lunedì 15 agosto 2016

Scrapbookingitalia: SCRAPiera a ribalta

I post di questo mese su Scrapbookingitalia hanno un tema comune: Scrap Room Organization.
Ovvero idee per l'organizzazione del materiale nei nostri spazi creativi.

Oggi tocca a me e vi mostro la mia SCRAPiera a ribalta :P


Volete sapere cosa c'è dentro?
Andate qui e lo scoprirete!

Buon Ferragosto... soprattutto a chi lavora (come me che faccio 12/18!)

giovedì 19 giugno 2014

Pulizie di... Pasqua!

Eh si... perchè noi il giorno di Pasqua siamo rimasti a casa! (per fortuna mia nipote faceva la Cresima la settimana dopo ed abbiamo evitato di andar giù due volte in 7 giorni!!!)
E cosa abbiamo fatto???
Un mega riordino ed il cambio stagione... per l'esattezza dell'armadio in camera nostra! (e non solo però!)

Ecco come si presentava (l'anta al centro con tutti i cappotti, giubbotti e sciarpe varie l'aveva già svuotata Vittorio... senza darmi il tempo di fare la foto!)

Tutto sul letto (solo la terza anta, quella di Vittorio, è stata fatta da sola perchè ci sono camicie su un bastone e jeans/pantaloni sull'altro e l'abbiamo solo svuotata, pulita e poi rimesso dentro tutto... escluso 2/3 capi che abbiamo dato via)

E poi si comincia... e vi mostro l'uomo che lava la parte superiore dell'anta di centro... dovevo vendicarmi delle foto mancanti no? ahahahah

Poi ho cominciato a smistare vestiti (amiche, caritas, famiglie bisognose, mercatino dell'usato), ho eliminato quella scatola e sono andata in cantina a recuperare altre 2 scatole (quelle di cartone che si montano con i brads) che contenevano le mie borse divise primavera/estate e autunno/inverno e le ho sistemate in scatole rigide Ikea.
E non contenta di tutto ciò che avevo in giro sono tornata in cantina a prendere altre 2 scatole rigide Ikea (più grandi di quelle che vedete nella prima foto che sono per il cambio stagione) e le ho svuotate.
Contenevano miei vestiti di qualche anno e tanti chili fa... ho dato via quasi tutto... ho tenuto solo la taglia inferiore a quella che ho per aver qualcosa nel momento in cui perdo qualche chiletto (o meglio se perdo qualche chiletto! sigh!!). Una è tornata in cantina vuota! L'altra a metà... son soddisfazioni!!!!
E invece l'armadio ora si presenta così

Si, avete visto bene... una scatola del cambio è vuota!!!! Ammetto che le borse sono davvero tante... con calma ricontrollerò anche loro (durante il cambio scatola qualcuna l'ho data via però!!)
E questa è l'anta centrale: 

Anche qui è stata fatta una cernita di giubbotti e sciarpe .
Queste ultime sono state divise in due appenditutto IKEA (questo). Quelle invernali e  quelle leggere.
E si... ci sono ancora troppi giubbotti, giacche e cappotti... ma ne abbiamo dati via un pò!!!

Non ho di certo finito... nella scatola azzurra che c'era prima nell'armadio ho messo dei vestiti da ricontrollare e provare, ma non avevo tutto quel tempo (e non ho ancora finito... il tempo è sempre poco!!!), ed anche il contenuto dei cassetti va rivisto (mi riprometto di affrontarlo ogni volta che devo scegliere qualcosa... e lo sto facendo...). Ma devo dire che ho fatto un gran bel lavoro.
E il marito direte voi? Finita l'anta centrale che interessava entrambi è sparito... ma per una buona causa!
Questa

La nostra grigliata per il pranzo di Pasqua... e visto che pioveva  un pò la carne è stata cotta da chef Vittorio sulla pietra ollare in cucina! Ed abbiamo una foto che lo dimostra!!! ahahaha

E' stato molto faticoso (a fine giornata ho anche detto che sarebbe stato meglio lavorare... ed anche Vittorio era d'accordo ahaha) ma ha dato i suoi frutti.
Per fortuna il lunedì di Pasquetta lavoravo 12/18 e non abbiamo fatto niente ne prima e ne dopo (Vittorio neanche durante ahahah)... sennò chissà cos'altro potevo inventarmi per quel giorno! :P

Ed ora vi saluto... sono rientrata alle 6.30 della notte... ed ora mi faccio una bella camminata fino alla fotografa e ritorno e poi scrappo con Letizia via Skype! :)

sabato 28 dicembre 2013

Pulizie d'inverno!

Conoscevate solo quelle di primavera vero?
E no... ci sono anche quelle d'inverno! :)
A casa nostra sono iniziate il 21... proprio il primo giorno d'inverno! Ma soprattutto il primo giorno di ferie di tutti e 4 (cosa assai rara in questa famiglia! l'anno scorso per esempio io lavoravo a Natale, fino al 28 e Vittorio ha ripreso il 2, ed io ero in ferie)
Abbiamo svuotato la camera dei bimbi da cima a fondo... un lavoraccio... ma ne è valsa proprio la vena!
Non ho le foto del prima di tutto perchè non pensavo di fare tutto ma vedrete il risultato!

Per prima cosa abbiamo svuotato librerie, mensole, comodino, e sopra l'armadio e tirato fuori tutti i giocattoli, tavolino e sedie.
Giorgia e Giacomo hanno raccolto tutti i peluches che c'erano in giro nei vari contenitori (qualcuno anche in giro e basta! ahahah)... li hanno messi tutti sul tavolo della cucina (allungato per l'occasione) ed hanno selezionato quelli destinati al mercatino dell'usato che farò in aprile (spero) o da donare.

Vittorio ed io eravamo nella loro camera. Mentre lui pensava a svuotare la stanza, io ho pensato all'armadio.

La foto l'avevo fatta ancora a settembre prima del cambio stagione ma poi non ho trovato i contenitori a cassetto... e nel frattempo ho fatto il cambio stagione (in 2 volte visto che il vero freddo è arrivato da poco!), ma no la foto.
In ogni caso era questa la situazione... immaginate i vestiti più attinenti al periodo ;)

E la situazione oggi è così (voglio comprare altri 2 cassetti...e  la scatola dei ricordi di Giacomo, per sostituire quella che si vede in foto di Mickey - Clubhouse,  grande come quella delle principesse di Giorgia... non l'ho ancora trovato con un disegno che mi piace!)

Poi Vittorio si è occupato del disordine sopra l'armadio... ha tirato giù tutto, io avevo già riempito le scatole che ha regalato mia sorella ai bimbi, abbiamo impacchettato le cartelline dei disegni dei bimbi che consegnano a fine anno al nido e all'asilo (che erano in posizione precaria su una mensola... bloccate da un ferma libri, ma essendo molto alte pendevano tipo torre di Pisa) e chiuso anche la cucina di legno che avevo vinto grazie ad un giveaway (qui per vederla) che era ancora sulla mensola accanto ai disegni (no.... non ci hanno ancora giocato... tranne giorgia appena era arrivata... ) e ai sette nani che non si toccano! (sono miei!).
Avevo già ritoccato anche l'interno dell'armadio come notate :P

Visto che vi ho parlato delle mensole ora ve le mostro!
Non ho la foto del prima, ma immaginatele iper piene (oltre i disegni, la cuicna di legno già menzionati c'erano altri portafoto che ho messo via momentaneamente, una serie di biglietti d'auguri ricevuti per la nascita/battesimo/compleanno dei bimbi, le scatole delle tazze disney vuote, qualche peluche, scatole, scatoline e scatolette con dentro minuteria e accessori vari...)
Adesso invece... c'è anche spazio vuoto!!! (Non sono proprio abituata :P)
Manca solo un portafoto che era alla "manutenzione" (leggasi Vittorio aggiustatutto!) si era scollata una farfalla. Realizzato dalla mia amica Cristina, con foto di Giorgia nel sacco nanna di Barbapapà! (visto cri? c'è spazio vuoto!!!!!! e tu che non mi credevi!!! ahahah)

Menzione speciale per Giorgia che ha spolverato ogni singolo pezzo che le passavo, messo a posto ogni caso che trovavamo in giro, fatto da corriere verso la cucina con i pezzi da mandare alal manutenzione (se ne occupa vittorio).
Quasi non avevo il tempo di passarglieli... e sopratutto si è divertita moltissimo... si è quasi arrabbiata quando le ho detto che poteva andare perchè aveva finito! (le ho trovato altro da fare poi!)


E poi... libreria!!!!
Trascurata nell'ultimo mese si presentava così

Che ora si presenta così

Si non del tutto ok... ma è veramente poca cosa quello che rimane nell'ultimo ripiano! 
E poi presa da mania di riordino ho sistemato anche quella accanto... stonava con tutto l'ordine dell'altra ;)

Si... lo so... l'avete notato anche voi... spazio vuoto anche qui!!!! (visto le scatole che vi dicevo prima? sono nel posto dove avevo messo le tazze ed adesso hanno le hanno all'interno... in attesa di decidere cosa fare!)

Alcuni dettagli sono ancora da finire (per esempio la libreria turchese.... ma ve la farò vedere appena faccio una cosa!)... ma il grosso è fatto!

E per finire... da sotto il letto ho riesumato la bustona "metto qui e poi ricontrollo" più o meno del 2005/2006!!!
(ovviamente sapevo che c'era ma non mi sognavo minimamente di andare a distrubarla!ahhahaah)
Eccola

Si nota un catalogo del nostro viaggio di nozze ed i depliant di movieland (ce n'erano almeno 5!) e altri luoghi del lago di Garda

e non posso mostrarvi la foto con ciò che ho tenuto... perchè non ho tenuto niente! (faccio progressi vero?)

Ovviamente non abbiamo mica fatto solo questo in circa 3 ore e mezzo (abbiamo cominciato alle 11.15 circa... beh si... noi ci svegliamo tardi quando possiamo...) ci siamo fermati verso le 13.30 per pranzare ed abbiamo fatto la parte bagno e cucina subito dopo... io ho pulito il bagno e parte della cucina... Vittorio ha completato in cucina anche lavando il pavimento (anche in bagno).
In camera nostra abbiamo cambiato le lenzuola con il sacco per il piumone, quindi abbiamo messo nel sacco aspirato le lenzuola normali e tolto coperta e copriletto (gli Iris di Van Gogh della Bassetti... bellissimo!) e messo tutto nel contenitore sotto il materasso, ma vogliamo fare come per la camera dei bimbi... svuotare e far rientrare la metà delle cose (mie :P)!
Una busta di vestiti è stata regalata ad un'associazione/spazio famiglia/ludoteca etc... un'altra è pronta epr un'amica... un'altra è stata aspirata e messa via fino a nuova stagione e nuove misure :P
Ci siamo stancati eh... ma che soddisfazione a fine giornata!!

mercoledì 30 ottobre 2013

Cassetti del comodino... in ordine!

Continua il riordino/ottimizzazione spazi... questo mese non ho fatto molto causa mercatino prima, fiera dopo e intervento per non farsi mancare nulla.... ma era giunto il momento dei cassetti del mio comodino.
Sono stati trascurati abbastanza... prendo un bracciale, poi rientro tardi, lo metto nel cassetto dicendomi domani lo riordino... prendo un orologio stessa cosa... e la fascia... e la crema...idem...idem... idem... insomma il dopo non arrivava mai e la situazione era ormai ingestibile... anche se le custodie, scatole etc per tenere in ordine ci sono tutte!!!!
Se volevo una collana preferivo rinunciare pur di non aprire quei cassetti... che fa molto film dell'orrore... perfetto per il periodo ;)
Bando alle ciance... il primo cassetto era così:

Dopo il riordino:
A dir il vero ho altre idee per bracciali e collane (no sacchettini, scatoline etc) ma è nella lista dei TO DO per la nuova casa (quando sarà... spero presto!)... decisamente più creativa ma almeno adesso sono in ordine!

E questo il secondo:

E dopo:
La maggior parte sono creme... quindi finiranno prima o poi  (incostante io!!!!) e avrò lo spazio libero per altro...lo spazio non è mai abbastanza! ;)

La parte migliore i miei orologi tutti in un posto... così quando (e se....) decido di metterne uno, lo trovo subito e scelgo quello più adatto all'occasione (per esempio uso quello sweet years per il lavoro) o del colore abbinato all'abbigliamento! :)
Anche questo mese il post c'è... al prossimo riordino! :)

PS. Oggi pomeriggio mi sono iscritta al gruppo yahoo FlyLady Italia (e dopo ho scoperto che c'è un sito http://flyladyitalia.weebly.com/, li trovate qualche info e anche il pulsante di Yahoo... ed anche il link al gruppo su Fb... come sapete io non ho fb quindi non so dirvi com'è!)
Sono molto curiosa di leggere le mail... di scoprire il metodo del timer, degli steps, delle liste (beh... gioco in casa con le liste ahahah) e tutto il resto che propone!
Vi dirò... io non sono mai stata quella delle grandi pulizie in una giornata o la cenerentola del week end (anche perchè lavoro quindi sarebbe impossibile) ma quella del poco al giorno... quindi direi in linea con questo metodo... potrei averlo inventato io! ahahahha
A parte gli scherzi... magari con una guida esterna andrò ancora meglio! Si tratta di una mail al giorno con le istruzioni... male non può fare no? Più organizzata e meno tempo da dedicare alle pulizie vuol dire più tempo per me e per le cose che amo fare... tipo scrappare :)

lunedì 12 agosto 2013

Armadietti della cucina... organizzati!

Eh si... continuano i miei attacchi di riordino e riorganizzazione spazi.
Dopo la pulizia del frigo (qui) e gli armadietti del bagno (qui), in un caldo pomeriggio di luglio mentre i bimbi guardavano i cartoni ho detto "basta... adesso tocca a te" guardando l'anta sotto il forno.
Io ho la colonna del forno accanto al frigo. Forno a metà con sopra mobile dove c'è la pasta che avevo già riorganizzato anche con l'aiuto dei washi (qui) e sotto c'è l'armadietto che ho preso di mira con 2 ripiani per... tutto!
In teoria diviso tra dolce e salato (e anche rotoli e tovagliolini) in pratica... un pò di caos.


Ho tirato fuori tutto, diviso tra dolce e salato e ancora diviso in base a tipologia, scadenza e altezza!
Ho aggiunto uno di quei cestini  da mensola per tutto ciò che riguarda i dolci: lievito, gocce di cioccolato, aromi, frutta secca etc.
Dietro il cestino, ci sono le scatole de preparati per dolci Lidl e Cameo (ogni tanto cediamo anche noi :P)
Ed ecco i 2 ripiani riorganizzati.


Alcuni vasetti di patè e verdure sottolio erano rimasti fuori questa sistemazione... perchè andavano insieme ad altri della stessa tipologia, in un altro armadietto (che è sopra il fornetto alla sinistra del piano cottura) nel quale regnava un pò di caos.


Anche qui è stato tutto sistemato in base alla tipologia e scadenza e anche all'utilizzo più o meno frequente.
Infatti in alto sono finiti zucchero, sale, pop corn nelle loro scatole e pangrattato e farina nei vasi Ikea (la farina è nascosta ma è nella boccia della stessa serie ma più grande).
Altro cestino sotto mensola, stavolta per pirottini, spago zafferano, stecchi e dadi da cucina... che ho tolto dalla scatola però. Li vedete quei contenitori rosso e viola?


Ho tirato fuori dal cassetto questi 2 contenitori tupperware (ricevuti durante di una serata) che per un pò abbiamo usato per tenere le bustine di frizzina e il dado senza glutammato quando ero incinta ma che poi abbiamo messo via.


E abbiamo messo dentro i dadi. Dalla scatola abbiamo staccato una striscia, per sapere qual'è quello di carne e quello vegetale, che ho fissato con un pezzettino di washi


Ho già in mente un cambiamento ma prima dobbiamo finire buona parte del contenuto per lasciare libero un intero scaffale.... quindi per ora va bene così... pratico e organizzato!
Partecipo a I heart organizing di questo mese. E il riordino continua.....

martedì 28 maggio 2013

Pulizie di (finta) primavera - FRIGO

Perchè anche se la primavera deve ancora arrivare (arriverà? o sarà subito estate? e che estate???? vedremo!) alcune cose non si potevano più rimandare.... tipo il frigo!
Anche grazie alla sfida di maggio di I heart organizing di maggio (qui)
Lo ammetto, non riesco a pulire l'interno tutte le volte che vorrei!
I cassetti spesso, i ripiani qualche volta ma senza smontarli... ma svuotandolo tutto... raramente!
Ed allora venerdì scorso con i bimbi a casa (Giorgia ha avuto al febbre, mal di gola, tosse e otite da lunedì sera.... e io? che ve lo dico a fare... facevo al notte lunedì, smontato alle 7 del mattino di martedì, ero di riposo mercoledì e di 18/24 giovedì... tutti quei giorni per me e per le mille cose da fare.... ed invece? niente... chiusa in casa... solo un pò di scrap quando riposavano, si perchè è rimasto pure Giacomo perchè non potevo uscire per andare a prenderlo e Vittorio non è rientrato mai per pranzo causa lavoro fuori sede, e la sera of course :P)... insomma avevo il frigo talmente vuoto, anche la spesona era tra le cose che dovevo fare, che non approfittarne sarebbe stato un reato!
Guardate (le 3 "palle" di impasto nella pellicola le avevamo fatte il mercoledì, si non sappiamo stare fermi mai... servono per i biscotti per la festa di fine anno dell'asilo di Giorgia, venerdì!)
Interno

Sportello (notate... niente uovaaaaaaa aiutooooo... mai successo!!!!!)

L'ho svuotato e staccato i ripiani
E mentre l'aiutante Giorgia asciugava i ripiani (tutta felice per il lavoro che stavamo facendo... ma di chi è figlia??? :P)

e l'aiutante Giacomo divideva il cibo per categorie (più o meno :P)

io ho preparato i miei "detersivi" fai da te:

Acqua e un pò di detersivo per piatti per la prima passata al frigo e poi una spugna imbevuta di aceto bianco per la seconda! (ed io non amo per niente l'odore!!!)
Per la terza, ed ultima, 2 cucchiai di bicarbonato in 1/2 litro d'acqua... che previene i cattivi odori!
Ed ecco il risultato (avevo già riempito i cassetti!)

Giorgia mia ha detto: "mamma è meraviglioso!!!!"
Ho ricominciato a sistemare tutto pulendo persino i vasetti e contenitori, sia mai che erano unti e lasciavano subito una macchia!
Poi è arrivato Vittorio con la spesa (non vi dico quante borse!!!) e tutto lo splendore è stato coperto dal cibo.
Beh... ma è come una bella donna, se poi dentro è vuota non serve a niente ;P

Ancora non ho trovato la sistemazione perfetta per l'interno ma alcuni accorgimenti si, tipo:
  1. La scatola della colazione (così la chiama la Ariston) per noi è dei formaggi
  2. Gli affettati sono stati impilati sotto la scatola in ordine di scadenza
  3. Nello sportello ho sistemato vasetti, bottigliette, confezioni di cibo in base alle altezze/scadenza
  4. I cassetti sono stati divisi a sinistra la frutta a destra cipolle, limoni, scalogno etc
  5. Nel cassetto lungo, la verdura e le vaschette di frutta e ortaggi
  6. Nel ripiano stretto il latte dei bimbi anche quello in ordine di scadenza, la bottiglia che apriamo la mettiamo davanti
Direi che siamo soddisfatti tutto sommato... magari con calma trovo anche qualche soluzione migliore (anche se, a me, mettere tutto nei contenitori non piace!)

venerdì 19 aprile 2013

Armadietti del bagno... organizzati!

Non sono una fissata con le pulizie (neanche di quelle di primavera!) faccio ogni giorno qualcosa per non dover fare tutto in un giorno... però ho i miei "attacchi" di riordino e riorganizzazione degli spazi...che mi piacciono tantissimo... mi diverto... si... in alcuni casi (leggasi armadi mio e dei bimbi) sono proprio delle mie manie...vabbè... non divaghiamo.. aggiungete poi l'incontro (grazie a daniela!) con un blog di sfide per riorganizzare... e allora mi diverto ancora di più! (ed ho una scadenza... sennò rimanderei....)
Stavolta niente di creativo come per la cucina del mese scorso, dove ho usato i washi (qui per chi se lo fosse perso)
Questo mese tocca al bagno. Qui la sfida.
Bene... mobile sotto il lavandino.. a noi!!
Era così:

Ho trovato questa struttura allungabile al Lidl... ma non avevo ancora avuto il tempo di metterla in uso.
Adesso è così

Alcune cose hanno trovato una nuova casa.
Esattamente questo porta riviste/porta oggetti Ikea (che credo non esista più!).
Era formato da 3 tasche.. ne ho fatta tagliare una che è in soggiorno come porta riviste e questa invece ha nella tasca superiore: phon, piastra, arriccia capelli (che tenevo nell'armadio del secondo bagno e non usavo quasi mai) e borsa dell'acqua calda.
In quella inferiore: rotoli di carta igienica, assorbenti e settimana enigmistica :P


I trucchi nuovi, qualche crema ancora chiusa etc che nella prima foto si vedono poco in quanto nascoste dietro le asciugamani li ho spostate nell'antina accanto allo specchio ed allora ho pensato di riorganizzare anche quella, aggiungendo le scatole GLIS Ikea (uno a Vittorio... 2 per me!).
In quella verde i trucchi in uso, in quella viola quelli nuovi (ho anche una mega scatola in cantina con una serie di trucchi, creme, profumi etc nuove) e poi una tazza con matite, lip gloss, mascara etc
E anche quelli sfusi tutti in ordine... finalmente! 

Visto che mi è rimasto inutilizzato il contenitore con i detersivi (non lo trovo nel sito ikea... forse non c'è più... ma l'ho comprato qualche mese fa!), ho deciso di portarlo nell'armadio del secondo bagno.
Detto bagno Ikea :)
Guardate... armadio PAX Ikea che era così:
La parte superiore, prima
e dopo
La parte inferiore, prima
e dopo

Giusto qualche accorgimento per mettere sistemare i detersivi con più criterio, sfruttare il porta oggetti da doccia BLANKEN Ikea per spazzola per i vestiti e brocche e bicchierini per il bucato (nella doccia idromassaggio non lo possiamo mettere!) ... ma conto di ritornarci... ed eliminare qualche set di asciugamani meno nuovo... e prendere qualche contenitore...

E così come si presenta il mio angolino con gambe, guide e staffe ANTONIUS con mensole e sacco per bucato (anche questo non c'è più sul sito!!!)

Avevo detto che si chiamava bagno Ikea no?
(sul ripiano ci sono i cestini con campioncini e saponette degli alberghi e la mia collezione di saponi! 
Appesi si sono un hand made con saponi, stelle di stoffa, bastoncini di cannella e pezzi di legno creato da Brigitta e ricevuto per swap, e un sapone a cuoricino con 2 perline pensierino realizzato da Manu per un meeting ASI Trentino)

E chissà quale sfida ci sarà il prossimo mese... tremo al pensiero che ci possa essere la cantina/dispensa o il garage... che sia la volta buona però???? Intanto ho depennato dalla lista la seconda voce ;)