Visualizzazione post con etichetta mirtilli. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta mirtilli. Mostra tutti i post

venerdì 5 settembre 2014

Porridge al cioccolato fondente e frutti di bosco!


Soffro di mutamenti dello stato d'animo repentini e violenti... del tipo che sono in grado di svegliarmi felice e contenta e poi mi basta aprire la finestra e vedere la pioggia per cadere nel baratro del "tutto fa schifo, non mi va mai bene nulla!".

Credo che la colpa sia un po' della mancanza di sole, un po' della difficoltà che sto sperimentando nello scrivere la tesi, un po' (anzi moltissimo) dalla completa mancanza di certezze della mia vita. Ok mi laureo ma poi che faccio? E, diciamolo, i contratti a progetto, anche se sono contratti, non aiutano a sentirti più stabile! 

Il cibo mi aiuta molto in questi momenti. Curo il corpo per curare l'anima... succede anche a voi?

Ecco perché stamattina ho deciso di sperimentare il porridge! L'idea di preparare una pappetta dolce e calda da mangiare appena sveglia mi ha fatto sentire come una bimba, spensierata! :)

Le dosi sono per una persona (sarà anche questa solitudine a contribuire alla depressione facile? ;)):

50 grammi di fiocchi d'avena,
300 ml di latte (io ho usato quello alle mandorle, che mi piace moltissimo e lo trovo leggerissimo),
un bel pezzetto di cioccolato fondente (potete aumentare o diminuire la dose in base al grado di depressione da scacciare),
una manciata di frutti di bosco (gli ultimi, ahimè!).

In un pentolino mettete i fiocchi d'avena ed il latte e poi accendete il fuoco. Portate ad ebollizione e fate sobbollire girando per 4 o 5 minuti. Alla fine, prima di spegnere il fuoco, fate sciogliere la cioccolata. Versate il tutto in una ciotolina e condite con i frutti di bosco!

Ecco, questo porridge è ideale per una colazione solitaria, magari davanti la finestra, mentre fuori piove e nell'aria va in loop questa musica...

lunedì 10 settembre 2012

Muffin ai mirtilli!

Come promesso ieri, eccomi qui con una nuova ricetta e con il vincitore del giveaway!:D
Iniziamo dalla ricetta!

La dose è per 12 muffin:
115 grammi di margarina (o burro) fusa e poi fatta raffreddare,
2 uova,
125 ml di latte (io ho usato quello alta digeribilità),
260 grammi di farina 00,
150 grammi di zucchero,
2 cucchiaini di lievito per dolci,
mezzo cucchiaino di sale fino,
250 grammi di mirtilli (la ricetta originale ne prevedeva 360 grammi, ma secondo me 250 grammi sono più che sufficienti!:D)

Mescoliamo la margarina fusa, le uova e il latte in una ciotola e la farina, lo zucchero, il sale e il lievito in un'altra. Uniamo i contenuti delle due ciotole, aggiungiamo i mirtilli, versiamo negli stampini e inforniamo in forno già caldo a 180 gradi per 30 minuti circa. A me sono piaciuti tantissimo!

La ricetta è tratta dal libro "Appunti dalla mia cucina. 150 ricette sane e semplici da un'icona del nostro tempo". 



Veniamo adesso al vincitore del giveaway...


La vincitrice è Antonella! Carissima ti scriverò al più presto una mail così mi dici l'indirizzo per spedirti il regalino! Sono contentissima!:D

sabato 14 luglio 2012

And the winner is.... torta ai frutti di bosco!

Ieri sera a 00:00 è scaduto il termine per il  mio primo giveaway! Devo ritenermi mooolto soddisfatta, prima di tutto perché non mi aspettavo così tanta partecipazione e secondo perché adesso ho una lista bella lunga di panini tutti diversissimi tra di loro ma pieni di bontà! Mi sa che devo iniziare a provarli un po' alla volta... e che, se riesco, varrebbe davvero la pena di creare un pdf scaricabile con le vostre idee per un panino (ovviamente citandovi tutti!!!). 
Ma adesso veniamo al dunque... il vincitore!:D
Con l'aiuto di random.org sono felice di annunciarvi che la vincitrice del libricino è:

il commento numero 21 che corrisponde a Eleonora Festari! Eleonora mandami una mail con il tuo indirizzo (la mia la trovi nella pagina "Mi presento"), così ti mando il libro il prima possibile!:D 

Per tutti quelli che hanno partecipato ma non hanno vinto e per tutti quelli che avrebbero voluto ma se ne sono accorti tardi, beh tranquilli, ho in mente un altro giveaway! Anche se non avrà a che fare con la cucina, ma con la mia nuova fissa!
E adesso passiamo alla ricetta del giorno! Si tratta di una torta fredda allo yogurt e frutti di bosco senza cottura.

Gli ingredienti di cui avremo bisogno sono i seguenti:

per la base (ci servirà un tegame da 24 cm di diametro):
180 grammi circa di biscotti secchi,
100 grammi di margarina o burro sciolto a bagnomaria;

per la parte centrale:
400 ml di panna vegetale,
400 ml di yogurt bianco 0,1 % di grassi e 3 cucchiai di zucchero (se usate dello yogurt intero potete anche evitare di aggiungere lo zucchero, altrimenti rischiate che la torta sia troppo dolce);

per la guarnizione:
una bella manciata di mirtilli, lamponi, ribes e fragole.

Gli attrezzi da cucina che ci serviranno sono:
una tortiera con la cerniera,
carta forno.

Per prima cosa prepariamo la teglia. Se usate una tortiera con la cerniera il risultato sarà migliore e la torta sarà più facile da sformare. Con l’aiuto di una matita disegniamo sulla carta forno un cerchio dello stesso diametro della base della tortiera e lo ritagliamo. Ritagliamo poi anche due strisce lunghe, sempre dalla carta forno, della larghezza delle pareti della tortiera. In questo modo avremo creato un rivestimento per l’interno che andremo a fissare ungendo il tegame con la margarina, così da facilitare la “sformatura” della nostra torta.
Adesso possiamo frullare i biscotti, sciogliere la margarina e mischiare il tutto. Questo composto andrà versato sul fondo della tortiera, pressato ben bene e messo in frigo. Dopodiché possiamo montare la panna con lo zucchero e quando sarà “ferma” aggiungiamo, sempre continuando a montare con le fruste, lo yogurt. Versiamo il composto nella tortiera e lasciamo riposare in frigo per almeno un paio d’ore. Al momento di servire sformiamo la torta stando attenti a togliere delicatamente la carta forno, decoriamo con i frutti di bosco (o con la frutta che più vi piace) e serviamo subito. La torta si conserva benissimo per un paio di giorni in frigo, va coperta però, perché assorbe tanto gli odori. 

Buon fine settimana a tutti!

venerdì 6 luglio 2012

Keep calm and take a paracetamolo!


Questa immagine l'ho scovata su Pinterest, sito dove ormai trovo tutte le idee più belle in ogni campo, dalle ricette ai diversi modi per usare una cassetta di legno!:D Così ho deciso di postarvela e di prenderla alla lettera: keep calm and write something... che di calma ne avrei proprio bisogno, soprattutto in questo periodo dove mi agito per niente! 
Questo post avrei voluto scriverlo ieri ma poi, grazie ad un mal di testa pauroso, ho passato tutta la giornata a letto al riparo dalla luce e dai rumori, un vampiro insomma, fino a quando, alla seconda tachipirina presa senza nessun risultato, ho deciso di andare al pronto soccorso! (ok, questi mal di testa sono diventati un'abituè da almeno un mesetto, cosa che ha cominciato a farmi preoccupare... vi ho mai detto che sono ipocondriaca come pochi? In più se il mio gatto, che di solito vive in giardino a fare non si sa bene cosa, passa tutto il giorno sdraiato con me a farmi le fusa, vuol dire che sto per morire, perché lui appena apri la finestra vola letteralmente in giardino! capite bene che dovevo proprio andarci al pronto soccorso!). Comunque dopo tre ore di analisi del sangue, sbraitata della dottoressa che c'ha pure ragione nel dirmi che devo farmi il medico di base qui a Trento, visita neurologica del tipo "se le tocco i piedi lo sente?" e una tac in compagnia di un dottore che telefonava al servizio clienti di non ho capito bene cosa, la diagnosi è stata niente popo' di meno che... sinusite... ecco io ho preso la sinusite in piena estate a soli 5 giorni da un esame orale (in realtà ora me ne restano 4). Diciamolo pure, so' sfigata! Non c'è nulla da fare! E in più che gli racconto al professore, o peggio ancora alla sua assistente che dicono sia accuratissima nel chiederti tutto il programma? Cosa? 
Ok, scusate lo sfogo, ma ho approfittato della pausa dalla mia emicrania data dalla mia vecchia amica tachipirina da 1000 per scrivervi della mia disavventura! Ora comunque sembro Clara, l'amica malata sfigata di Heidi, solo che io sono bruna, posso tenere il gatto e non c'è nessuna signorina Rottermeier a rompermi le balle!
Dopo essermi lamentata posso passare a rendervi partecipi della mia nuova avventura editoriale per cui sono davvero tanto eccitata! Da domani uscirà la mia prima rubrica di cucina su un quotidiano di Foggia (la mia città natale), e sarà così ogni sabato! Non vi dico quanto sono felice, perché il mio sogno è sempre stato quello di scrivere in generale, e di avere una rubrica tutta mia su un giornale! Ma dei miei sogni editoriali ve ne parlerò un'altra volta, sennò questo post diventa infinito! Comunque la mia gioia è ancora più grande se penso di cominciare la mia esperienza su un quotidiano della mia città, soprattutto ora che sono così lontana, è un modo per rimanere ancorata alle mie origini e per continuare a sentirmi parte di una città che mi ha vista nascere e crescere e nella quale ormai non vivo più da diversi anni! 

La prima ricetta della rubrica sarà questa torta ai frutti di bosco! Quindi se c'è qualche foggiano tra i miei lettori che ha voglia di cominciare con me questa avventura può farlo comprando l'uscita di domani de "Il Mattino di Foggia" . Se poi ci dovessero essere dei foggiani sparsi per l'Italia o il mondo (la sparo così!:D), ecco sappiate che c'è anche la versione on line da acquistare!
Ma adesso basta e veniamo alla ricetta di oggi! Un frullato perfetto per la colazione o per la merenda!

Le dosi sono per due persone, o per una sola se siete golosi come me e avete voglia di bere quasi mezzo litro di frullato!:D
Una banana, una manciata abbondante di mirtilli, una manciata di lamponi, qualche chicco di ribes, 6 fragole, 4 nocciole, 4 cucchiai di yogurt e poi versate il latte nel frullatore fino a coprire quasi del tutto la frutta. 

Inutile che vi stai a dire quanto sia godurioso questo frullato! Ci sono i frutti rossi e la banana che fanno faville insieme e le nocciole danno una sensazione di croccantezza che a me fa impazzire!
Alla prossima!!! 

domenica 7 novembre 2010

Biscotti ripieni alla marmellata di mirtilli


Questa ricetta l'ho presa da un libro di cucina che ho trovato qui in casa: Dolci fatti in casa, edizioni Giunti Demetra. La ricetta originale prevedeva marmellata di ribes e poi burro e latte a volontà! 

Ingredienti:

250 grammi di farina,
100 grammi di zucchero,
80 grammi di margarina,
3 tuorli,
mezza bustina di lievito per dolci,
la scorza grattugiata di mezzo limone,
latte di soia,
un pizzico di sale,
marmellata di mirtilli.

Preparazione:

Riscaldiamo il forno a 180 gradi, mettiamo la farina a fontana sul tavolo e al centro ci versiamo lo zucchero, il sale, 2 tuorli, il lievito, il burro tagliato a tocchetti, la scorza del limone e sei cucchiai di latte di soia tiepido. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti e li impastiamo. Stendiamo la pasta ad uno spessore di 3-5 millimetri e con una formina tonda, o meglio ancora con il bordo di un bicchiere, tagliamo dei dischi. Li spennelliamo con un tuorlo sbattuto con un cucchiaino d'acqua, distribuiamo al centro di ogni disco la marmellata di mirtilli, richiudiamo i dischi premendo bene sui bordi. Copriamo una teglia con la carta forno, disponiamo i biscotti un pò distanti tra di loro e inforniamo a 180 gradi per circa 20-25 minuti (nel mio caso, perchè la ricetta dice di infornare per 15-20). Sono ottimi da mangiare con il tè.





Blueberry Jam on FoodistaBlueberry Jam
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...