Visualizzazione post con etichetta ciliege. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta ciliege. Mostra tutti i post

venerdì 24 giugno 2011

Crumble di frutti rossi


Questa non è la prima volta che posto un crumble, dal primo esperimento (che risale al 29 agosto del 2010) ci ho preso gusto! Il crumble è un dolce facilissimo da fare, ma gustoso al punto giusto, che se sei triste o hai solo voglia di una cosa buonina da mangiare, fa al caso tuo! Poi, in questo periodo, va rigorosamente accompagnato con una pallina di gelato alla vaniglia! Immaginate il caldo e il freddo insieme, il croccante e il morbido... e poi la frutta  che sprigiona tutto il suo succo... insomma, una goduria!

Questa mia ricettina è stata pubblicata sul giornale A tavola del mese di giugno! :D Si, ne vado molto fiera!

Ingredienti per un tegame da circa 20 cm di diametro:

per lo strato superiore:

180 grammi di farina di farro,
100 grammi di zucchero,
30 grammi di zucchero di canna,
120 grammi di margarina,

per lo strato di sotto:

700 grammi di frutti di bosco (mirtilli, ribes, more),
il succo di mezzo limone,
3/4 cucchiai di zucchero.

Mettiamo la margarina in freezer tagliata a pezzetti per almeno una mezz’oretta, deve essere ghiacciata. Frulliamo la margarina con la farina e i due tipi di zucchero, fino ad ottenere un composto farinoso. In un tegame mettiamo i frutti di bosco, aggiungiamo i 3 o 4 cucchiai di zucchero e il succo del mezzo limone, diamo una bella mescolata e poi ricopriamo il tutto con il composto farinoso ottenuto in precedenza, senza schiacciare. Cuociamo in forno per 40 minuti a 200 gradi, o fino a quando il crumble non risulterà dorato. Servire da solo a temperatura ambiente oppure tiepido con del gelato di soia alla vaniglia.

domenica 12 giugno 2011

Lasagne dolci alle ciliege!


Ecco la mia ricetta per la terza sfida di Naso da tartufo's Kitchen. Alla domanda "quale è il vostro cavallo da battaglia?" io ho risposto "la lasagna", senza sapere che avrei dovuto trasformare una lasagna salata in una dolce! In realtà non è stato tanto difficile trasformarla: le crepes al posto della sfoglia (cosa che di solito faccio anche per quella salata), panna al posto della besciamella e crema di ciliege al posto del classico sughetto!:D

Ma vediamo ora le dosi:

per 1 porzione di lasagna dolce (circa 10 mini crepes di 10 cm di diametro):

1 uovo,
80 grammi circa di farina,
160 ml di latte alta digeribilità,
3 cucchiaini di zucchero.

Mettiamo in una ciotola la farina e versiamo a poco a poco il latte girando con la frusta fino a unire i due ingredienti. Sbattiamo l'uovo con lo zucchero e uniamo il tutto con la farina e il latte. Dobbiamo ottenere un composto semi liquido. Scaldiamo una padellina antiaderente del diametro di 10 cm e la ungiamo con un po' d'olio. Una volta preparate le crepes le lasciamo raffreddare.

Per il ripieno:

200 ml di panna vegetale,
300 grammi di ciliege.

Tagliamo le ciliege togliendo il nocciolo e le lasciamo cuocere in una padella con 2 cucchiai di zucchero fino a farle ammollare.

Montiamo la panna e poi "costruiamo" la nostra lasagna dolce: una crepes, panna e composta di ciliege! 

Con questa ricetta partecipo anche al carinissimo contest di Zampette in pasta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...