Visualizzazione post con etichetta cioccolato. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta cioccolato. Mostra tutti i post

giovedì 12 marzo 2015

Biscottini vegani all'avena e banana



Questi biscottini per me sono stati una rivelazione, perché si preparano in 15 minuti (compresa la cottura in forno) e di base hanno solo 2 ingredienti: poi sta a voi sbizzarrirvi! Gli ingredienti sono dei più sani ed energetici, quindi perfetti da portare come merenda per la pausa studio o lavoro (io ne ho sempre un barattolino sulla scrivania in ufficio! ihihih).

Di base dovete mescolare una banana matura con una tazza di fiocchi d'avena (di cui più della metà frullata e spezzettata nel frullatore) in una ciotola e poi aggiungere gli ingredienti che più vi ispirano!




Io ci ho aggiunto 2 cucchiaini di burro d'arachidi e 40 grammi di cioccolato fondente a pezzettini (ma potete metterne di più!).

Poi, con l'aiuto di un cucchiaio, perché l'impasto sarà molto umido, formiamo dei biscottini su della carta da forno messa a foderare una teglia, e inforniamo a 180 gradi per 10 minuti. Una volta raffreddati si conservano benissimo nella latta o nei barattoli di vetro!

L'altra versione provata ed approvata è (la base di banana e avena è sempre la stessa) con 2 cucchiai di farina di cocco ed una bella manciata di mirtilli rossi secchi! Buonissimi! :)

lunedì 3 novembre 2014

Biscotti alla zucca e cioccolato, profumati alla cannella


Dopo il fine settimana del cavolo che ho passato (ebbene si, nel 2014 ci sono ancora locali dove non hanno una valida alternativa per chi soffre di intolleranza al lattosio ed è vegetariano) dove ho dovuto mangiare per forza dei latticini, restando a letto con zero forza per vivere, sono tornata a Trento, nella mia casina! Ed ho deciso di coccolarmi con dei biscottini vegani. Quindi senza latte e senza uova! Ebbene si, cari ristoratori! E' possibile cucinare cose buone anche senza il burro! Scusate lo sfogo... ma ancora oggi ci rimango malissimo, soprattutto quando ti presentano il conto e tu non ha mangiato praticamente nulla! Ma capita anche a voi?

Comunque, per fortuna la cara Anna, blogger di Aroma di cannella , ha pubblicato la ricetta di questi biscottini di cui mi aveva già parlato in uno dei nostri viaggetti in treno, direzione Padova! 

La sua ricetta prevede il burro, ma io ho deciso di sostituirlo con l'olio extravergine di oliva, ed il risultato è meraviglioso! Ho anche diminuito la quantità di cioccolata, ma solo perché avevo una tavoletta da 76 grammi! :) Profumano da morire, sono morbidini, ed il cioccolato li rende perfetti! Vi ho convinti a provarli? no? beh, aggiungo anche che si preparano in pochissimo tempo! ;)

Per circa 16 biscotti:
250 grammi di zucca,
200 grammi di farina,
100 grammi di zucchero,
mezza bustina di lievito vanigliato,
circa 80 grammi di cioccolato fondente,
cannella,
2 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Cominciamo con il cuocere la zucca a vapore, tagliata a pezzetti. Nel frattempo preriscaldiamo il forno a 170 gradi e mescoliamo tutti gli ingredienti secchi (setacciando la farina) in una ciotola. 
Aggiungiamo poi i 2 cucchiai di olio di oliva, mescolando bene, e la zucca schiacciata a purea! Per ultimo il cioccolato tagliato a pezzetti. Usate un cucchiaio per mescolare, perché l'impasto è molto appiccicoso. Quando tutti gli ingredienti si saranno ben mescolati, prendiamo una teglia, la rivestiamo di carta forno, e, aiutandoci con il cucchiaio, disponiamo dei piccoli mucchietti di impasto, ben divisi tra di loro. Poi, bagnandovi le dita con l'acqua, potrete sistemare meglio la forma dei biscotti.
Inforniamo a 170 gradi per 15 minuti circa. Lasciamoli raffreddare bene prima di servirli. Sono sofficissimi! ;)


domenica 4 maggio 2014

Tortini veg al cioccolato! :)

Questo è un post velocissimo, giusto il tempo di condividere con voi questa ricettina semplicissima, perfetta per quei momenti in cui ti assale una voglia irrefrenabile di cioccolato! :) Le dosi sono per due persone, io e Gio le abbiamo pappate proprio ieri pomeriggio, quando ci siamo resi conto di non avere un dolce per il dopo pranzo! In meno di 20 minuti ho preparato queste due delizione tortine... ecco le dosi!

(io uso il dosatore americano in Tbsp, le dosi sono in volume non in grammi!)

- 2 Tbsp di latte di riso (o quello che vi piace di più),
- 2 Tbsp di margarina vegetale (o burro se preferite),
- circa 50 grammi di cioccolato fondente,
- 3 Tbsp di zucchero di canna,
- 6 Tbsp di farina,
- mezza bustina di lievito vanigliato.

Prendiamo una ciotolina (tipo quelle che si usano per mangiare i cereali) e ci mettiamo dentro margarina e più della metà del cioccolato fondente, e li facciamo sciogliere nel microonde per circa 60 secondi. Se il cioccolato non si è sciolto non fa nulla, basta girare bene il composto e con il calore della margarina finirà di sciogliersi. 
A questo punto aggiungiamo il latte, lo zucchero (mescoliamo bene), la farina setacciata ed il lievito (anche lui setacciato). Alla fine aggiungiamo il cioccolato avanzato a pezzettini.

Prendiamo due cocottine, le imburriamo (io ho usato la margarina anche qui)e ci versiamo il composto in parti uguali. 

Lasciamo cuocere per circa 15 minuti in forno già caldo a 180 gradi (ma se volete che restino più crude all'interno potete lasciarle di meno) e le servite calde accompagnate da frutta oppure da un bel gelato alla vaniglia! ;)

Che dire, buona domenica a tutti!

giovedì 31 ottobre 2013

Un bento ed una merenda autunnali! :)

Ultimamente non cucino moltissimo, anche perché tutto quello che tocco si carbonizza, anche il toast al mattino! Devo essere stata maledetta da un incantesimo strano e difficile da eliminare! :) Se ci fosse qualche mago o strega che sta leggendo questo post, ecco ho bisogno di voi! :) 
Quindi mi cimento in preparazioni semplici, con cotture ridotte al minimo essenziale. E capita di trovare degli accostamenti di sapori e delle velocità di preparazione tali, da farmi preparare sempre le stesse cose, per giorni e giorni! 
La prima prelibatezza è un'insalatina/droga che si può portare anche in ufficio/università come pranzo (magari aggiungeteci del pane o finirete morti a terra causa scarso nutrimento) che vedete nella foto in alto! Chiedo perdono in anticipo per la banalità delle ricette proposte! :)

Quello che vi serve per una persona è:

una mela verde bio,
una manciata di erbette varie (io ho usato lattughino,romana rossa, rucola e spinaci),
parmigiano a scaglie,
una manciata di noci sbriciolate,
un pochino di olio ed un pochino di glassa di aceto balsamico. 

In un contenitore/ciotola mettete le erbette, sopra la mela con la buccia a fette, le scaglie di parmigiano, le noci e poi condite con olio e glassa. A questo punto potete chiudere il contenitore e portarlo con voi (basterà agitare prima di mangiare l'insalata) oppure potete tuffarvici allegramente!:) 

La seconda proposta è ancora più banale, ma io ultimamente la uso come comfort food/merenda/colazione, ovviamente non nella stessa giornata!:) 

In una tazza più grande di una da caffè, ma più piccola di una da te, tagliate a rondelle una banana, mettete sopra 5 quadretti di cioccolata fondente e poi mettete il tutto in microonde per 1 minuto e 50 secondi. 
La banana ed il cioccolato si scioglieranno in una specie di cremina goduriosa... alla quale non resta che aggiungere delle nocciole sbriciolate! (ma anche solo banana e cioccolato vanno benissimo!).  

Spero di tornare presto con una ricetta degna di questo nome, nel frattempo non odiatemi! ;)



lunedì 1 luglio 2013

Vegan chocolate muffin!

Potevamo farci mancare qualcosa di goloso in questi giorni di studio (considerando il fatto che è tornato il freddo e che quindi si può accendere il forno)? ovviamente no! e siccome siamo un po' salutisti, li facciamo senza latte, senza burro e senza uova... risultato? dei muffin soffici soffici al sapore indiscusso di cioccolato! :) cosa si vuole di più dalla vita? 
Per la ricetta ho preso spunto da questo video qui, ma un po' perché la tipa ha una voce penetrante a livello neuronale, un po' perché le dosi erano scritte sotto, non ho guardato tutto il video! E alla fine mi sono anche ritrovata a fare una ricetta un pochino diversa! 

per circa 12 muffin:
1 1/2 tazza di farina 00,
1 tazza di zucchero,
1/2 tazza di cacao in polvere amaro,
un pizzico di sale,
1 1/2 tazza di acqua,
1/3 tazza di olio d'oliva,
1 cucchiaino di lievito per dolci vanigliato.

Prima di tutto preriscaldiamo il forno a 180 gradi. Poi mischiamo in una ciotola tutti gli ingredienti secchi e poi ci versiamo tutti quelli liquidi, amalgamando velocemente, fino ad ottenere un composto liscio, come quello qui in basso!:)

Versiamo il composto nei pirottini, e cuociamo il tutto in forno per circa 20 minuti.  
Una volta cotti li lasciamo raffreddare e poi possiamo mangiarli per merenda!!!

martedì 9 aprile 2013

Se una domenica sera uno yogurt scaduto...

Prendete una domenica fredda e piovosa, aggiungete la noia dell'essere costretti in casa quando i piani erano di fare mille capriole nell'erba... Adesso immaginate di aver sperato nella riuscita di una torta dolce fatta con la macchina del pane che invece è risultata essere una buona alternativa al mattone per la costruzione di una casa. Ecco adesso capirete perché mi sia messa a spiare nel frigo in cerca di altri ingredienti per riprovare con qualcosa di più classico, ma dalla riuscita sicura! Ed è qui, signori e signore, che è successo il tutto: in un angolo remoto del frigo ecco apparire una confezione da due di yogurt alla banana scaduto! Scaduto ben il 25 gennaio 2013! Poverino, me lo ero proprio dimenticato. Quindi l'ho aperto (no, non è vero, lo ha aperto Gio perché io ho una leggera fobia delle cose scadute) per smaltirlo nella spazzatura e, meraviglia delle meraviglie, era ancora buono! Buono, vi dico! Tralasciamo in questa sede il fatto che uno yogurt scaduto da circa due mesi non dovrebbe essere identico ad uno in piena freschezza e giovinezza... Ma io allora che dovevo fare? Lo potevo mica buttare? No! Già mi sentivo in colpa per averlo dimenticato! Quindi a mali estremi, estremi rimedi... 
Ho preparato in 5 minuti la torta allo yogurt con qualche piccola modifica rispetto alla classica!
Prima di tutto invece di un vasetto di yogurt ne ho messi due (alla banana).
Poi invece di 3 uova ne ho messe due e al posto della terza ci ho messo una bella banana schiacciata.
Quindi quello che bisogna fare per questa torta è:

Foderare uno stampo da 24 cm di diametro con della carta da forno,
Sbattere con una frusta le due uova con due vasetti di zucchero (si si, è proprio la torta allo yogurt con il vasetto come unità di misura!!),
Aggiungiamo i due yogurt e la banana e continuiamo ad amalgamare,
Versiamo mezzo vasetto di olio d'oliva e continuiamo a girare,
Poi setacciamo tre vasetti di farina e una bustina di lievito vanigliato,
E alla fine ci aggiungiamo mezza tavoletta di cioccolato fondente tagliata a pezzetti. 

Versiamo il composto nella teglia e cuociamo in forno a 180 gradi per 30 minuti circa, che se rimane poco di più si scurisce in superficie (vedi la foto) e se non avete dello zucchero a velo a disposizione, non riuscite a coprire la magagna!!!:) 

Ecco, alla fine mancava la foto di rito, solo che il sole non vuole proprio uscire ed io ho lasciato il mio cavalletto a casa di amici che spero di recuperare presto!Quindi mi venivano tutte o scure ma a fuoco, o luminose ma mosse! 

mercoledì 30 gennaio 2013

Brownies al cioccolato e burro d'arachidi vegan!

La ricetta originale di questi brownies proviene dal blog di Katy (uno dei miei blog preferiti) che con le sue foto meravigliose e la semplicità con cui spiega le ricette, mi fa subito venire voglia di provarle! L'altra sera, infatti, accendo il pc e mi trovo davanti i suoi brownies al cioccolato, tutti impilati l'uno sull'altro, scuri e invitanti perchè pieni di cioccolato! :D Presa da una strana follia che colpisce le persone quando hanno disperatamente bisogno di cioccolata, ho immaginato di avere tutto l'occorrente per prepararli... e invece non avevo nulla! Tranne il latte vegetale! Solo che me ne sono accorta mentre li preparavo! Alla fine dei brownies di Katy non c'è rimasto nulla! Però sono venuti fuori dei dolcetti buonissimi che ho deciso di condividere qui. Appena andrò a fare la spesa prenderò tutto quello che mi serve per seguire la ricetta originale (che trovate qui), voi fate lo stesso! 

Punto a favore di questa ricetta (come pure dell'originale!) è che non ci sono le uova. Da quando ho scoperto, già da un po', della vita delle galline negli allevamenti per le uova, prendo solo quelle biologiche (quelle che hanno come primo numero 0) e le prendo il meno possibile! Dato che mi piacciono tantissimo i dolci, sono grata ai vegani che preparano ricette di dolci senza uova ugualmente buonissime!

Per una teglia di brownies:

250 grammi di farina 00,
200 grammi di zucchero,
mezzo cucchiaino di lievito,
1 pizzico di sale,
80 grammi di cioccolato fondente,
4 cucchiaiate belle piene di burro d'arachidi con arachidi interi dentro,
360 ml di latte di soia,
100 grammi di margarina (ma giuro che appena lo trovo prendo l'olio di riso!!) 

La versione di Katy è decisamente sana... la mia no!:D

Sciogliamo a bagnomaria la margarina con il cioccolato e il burro d'arachidi e poi ci aggiungiamo il latte mescolando bene. In una ciotola uniamo la farina, il lievito, il sale e lo zucchero e poi uniamo gli ingredienti liquidi mescolando velocemente.
Versiamo il composto in una teglia ricoperta di carta da forno e inforniamo a 180 gradi per circa 20 minuti. Una volta raffreddati vanno tagliati a quadretti e si possono conservare in una scatola di latta! Io ne sto mangiando uno proprio ora! 

Sono davvero leggeri e adoro la croccantezza degli arachidi ad ogni morso!

giovedì 13 dicembre 2012

Crostata pere e cioccolato!

Quello che vi propongo oggi è un dolce semplice, che ha bisogno di pochi ingredienti e di poco tempo per essere realizzato. 
Insomma, il dolce perfetto per una fredda domenica di dicembre. 
Io ho utilizzato la pasta frolla già pronta per una questione di pigrizia: ne conservo sempre un pacco in frigo per le emergenze, e per emergenze intendo una voglia irrefrenabile di qualcosa di buono per merenda e poca voglia di cucinare!:D

Gli ingredienti che ci servono sono:

una confezione di pasta frolla già pronta,
2 pere,
500 ml di latte,
125 grammi di zucchero,
3 cucchiai di farina,
4 tuorli,
60 grammi di cioccolato fondente.

Preparazione:
per prima cosa prepariamo la crema pasticcera. In un pentolino mescoliamo i tuorli con lo zucchero, poi ci aggiungiamo la farina, setacciandola un po’ alla volta e per ultimo versiamo il latte. Quando il composto si sarà sciolto nel latte possiamo poggiare il pentolino sul fuoco e cominciamo a far cuocere la crema, a fiamma bassa, stando attenti a girare sempre. Dopo circa una quindicina di minuti la crema comincerà ad addensarsi ed è a questo punto che possiamo aggiungere il cioccolato fondente, spezzettato grossolanamente, lasciandolo amalgamare alla crema. Una volta sciolto tutto il cioccolato la nostra crema sarà pronta. Per questa crostata io ho usato 2 pere, ma se vi piacciono i dolci con molta frutta allora potete tranquillamente aggiungerne una terza: basterà tagliare delle fette più spesse. Prendiamo la pasta frolla già pronta, la sistemiamo nella teglia e foriamo la base con i rebbi di una forchetta. Versiamo tutta la crema sulla base e poi sistemiamo a spirale gli spicchi di pera che avevamo sbucciato precedentemente. Ripieghiamo il bordo della crostata su se stesso e cuociamo in forno per circa 35 minuti a 180 gradi. Una volta cotta è importante lasciarla raffreddare prima di servirla! (potrebbe causare mal di pancia mangiata calda!!! :D)

martedì 9 ottobre 2012

Il bento della merenda #2

Ok, lo so che la faccia del mio panino a forma di zucchetta di Halloween è più triste che paurosa, ma le mie doti artistiche si fermano al disegno! Sono proprio negata! Però dai, è carina lo stesso no?

Per il mio bento della merenda di questa settimana ho usato una di quelle scatoline dell'Ikea tutte colorate che di solito si usano per conservare i colori e per rendere le scrivanie coloratissime!:D Poi ho preparato un panino con tre fette di pan bauletto ripieno di, udite udite, nutella (io quella di soia) e burro di arachidi (che anche se si chiama così, di burro non ha proprio nulla)... una goduria!!:D E poi, per sentirmi salutista, ho aggiunto dell'uva

Credetemi l'abbinamento cioccolata e burro d'arachidi è semplicemente divino! Anche solo dentro un panino è riuscito a risollevarmi dall'inizio della settimana!:D

martedì 21 agosto 2012

Smoothie banana, peanut butter and chocolate

Siccome ho realizzato solo ieri sera che il 21 settembre ho un esame e che oggi è il 21 agosto... e che se la matematica non è una opinione allora ho un mese per prepararlo... ecco, ho dovuto prendere atto che da oggi si ricomincia con lo studio, di nuovo! Quindi per prepararmi fisicamente all'evento (perché psicologicamente non si è mai davvero preparati, tranne i 3 giorni prima dell'esame) ho deciso di tirarmi su il morale con questo frullato molto power per darmi la carica!
Quello che ci serve è (le dosi sono per uno studente che non tocca libri da un mese e che si sente ancora tanto in vacanza):

2 banane,
150 grammi di latte (io ho usato quello di capra),
1 cucchiaio abbondante di burro d'arachidi,
2 cucchiaini di nesquik,
5 cubetti di ghiaccio.

Mettiamo tutto nel frullatore e poi via, nel bicchiere! A parte il fatto che è buonissimo, ha anche millemila calorie che bastano per il primo giorno di studio!

Nel frattempo ho quasi finito di leggere Norwegian Wood di Murakami Haruki... e sono un po' triste al pensiero di dover abbandonare i personaggi! Mi ci sono molto affezionata! Vi capita mai di non voler finire un libro perché vi piaceva tanto la sensazione di poter abbandonare il mondo reale per rifugiarvi in un altro, stesi comodi sul divano? Non tutti i libri mi lasciano questa sensazione, ma con Haruki è matematico! 


martedì 24 gennaio 2012

Crostata di crema, banane e ciccolato





La ricetta di oggi è di una golosità unica! Oltre ad essere molto ma molto facile! Quello che vi serve è:


Una confezione di pasta frolla,
100 grammi di cioccolato fondente,
3 cucchiai di latte (usate quello che preferite),
500 grammi latte,
4 tuorli
125 gr zucchero
3 cucchiai farina,
2 banane,
una confezione di panna vegetale da montare.


Il procedimento per fare la crema pasticcera è questo qui:


Mescolate le uova con lo zucchero con lo sbattitore fino ad ottenere una specie di zabaione, poi aggiungere la farina sempre continuando a sbattere e infine il latte, ma un po' alla volta per farlo assorbire bene. Mettiamo il tutto sul fuoco basso e cominciamo a girare fino a quando la crema non si sarà addensata.


Per il cioccolato, basterà scioglierlo a bagno maria con i 3 cucchiai di latte.


Il procedimento per montare la crostata ve lo posto con delle foto! Spero vi piacciano! 









Per questa crostata ho usato la tortiera cannellata Arianna della Guardini.




venerdì 30 dicembre 2011

Cioccolatini al burro d'arachidi


Oggi vi propongo dei cioccolatini che, se avete ancora qualche regalo da fare sono ottimi,   ma se sono solo per voi sono perfetti! Il procedimento è veloce e in poco meno di 20 minuti sono pronti. Unica raccomandazione: se pensate di sigillarli nella carta d'alluminio come ho fatto io, ecco sappiate che è una cattivissima idea perché il cioccolatino si rovina (dalla foto si nota benissimo); è stato così che ho scoperto il perché le aziende che producono cioccolata usano una stagnola morbidissima oppure, meglio ancora, rivestita di carta!!! E dopo queste considerazioni vi dico cosa dovete fare per avere dei cioccolatini che hanno il sapore dello snickers!

Per circa 27 cioccolatini
200 grammi di cioccolato fondente,
3 cucchiai di burro d'arachidi,
20 grammi di pistacchi già sbucciati e tritati,
20 grammi di mandorle tostate e tritate.

Facciamo sciogliere la metà del cioccolato fondente in una pentola, poi spostiamo dal fuoco e ci versiamo il resto del cioccolato (questo servirà a non far diventare il cioccolato troppo caldo). Sciogliamo, tanto sarà ancora tiepido, il burro d'arachidi, versiamo i pistacchi e le mandorle tritate, amalgamiamo il tutto e versiamo negli stampini. 20 minuti in frigo sono sufficienti a renderli solidi, non vi resta che confezionarli nella carta stagnola e chiuderli in una bella scatolina, anche se sono per il vostro uso e consumo personale!
Mi raccomando a non esagerare, sono un tantino pesanti!!:D

domenica 9 ottobre 2011

Muffin banana e cioccolato!


Rieccomi finalmente con una nuova ricetta che ho scovato girovagando per il web! Devo confessarvi che ho una attrazione incondizionata verso i dolci che hanno come ingredienti principali la banana ed il cioccolato! Una delle mie merende preferite, infatti, sono le crepes con nutella (quella alla soia) e banaba tagliata a rondelle... una goduria, lo giuro!:D

Questa ricetta l'ho trovata su un sito davvero molto interessante che vi invito ad andare a visitare! Appena l'ho letta ho capito che faceva al caso mio, e in effetti non mi ha delusa: la consistenza di questi muffin è assolutamente morbidosa e il sapore della banana si sposa perfettamente con quella del cioccolato. Insomma, sono ideali per fare merenda (ma anche colazione) e ci vogliono pochi minuti per prepararli, quindi vediamo un po' che ingredienti ci servono (le dosi le ho cambiate di pochissimo):

400 grammi di banane già sbucciate (sono circa 650 grammi di banane con la buccia)
200 grammi di farina,
150 grammi di zucchero di canna,
100 grammi di olio di semi,
100 grammi di cioccolato fondente,
2 uova,
1 cucchiaino di bicarbonato,
mezzo cucchiaino di sale.

Schiacciamo le banane con una forchetta in una ciotola e ci aggiungiamo il cioccolato sciolto a bagnomaria, lo zucchero, le uova e l'olio e amalgamiamo bene il tutto con l'aiuto delle fruste elettriche. In un secondo recipiente uniamo la farina, il bicarbonato e il sale e poi setacciamo il tutto nella ciotola con le banane ecc, e giriamo bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Accendiamo il forno a 180°, versiamo il composto negli stampi per i muffin (a me ne sono venuti 12) quasi fino all'orlo e mettiamo in forno. Ci vorranno circa 20 minuti di cottura, controllate alla fine con uno spaghetto o con uno stuzzicadenti. Buonissimi!

Per questi muffin ho usato gli stampi Amelie della collezione Madeleines della Guardini.


domenica 5 giugno 2011

E' sempre l'ora del tè!


Lui appassionato di tè giapponesi da bere rigorosamente senza zucchero, lei innamorata delle tazze di porcellana inglese e collezionista di teiere dal mondo: da due personaggi del genere non poteva che nascere una bambina affascinata dal rito del tè in tutte le sue piccole sfumature, dall’odore delle foglie secche, al colore che prende l’acqua lentamente. Così appassionata di tè da berlo non solo alle cinque del pomeriggio, ma anche alle 8 del mattino, eh già, perché la nostra protagonista non può fare colazione con il latte, ovviamente!

La nostra piccola eroina andava in campagna con i suoi genitori tutti i fine settimana, e li il rito del tè prendeva una piega  molto più divertente della merenda fatta nella cucina di città. Prima di tutto si poteva sorseggiare l’amata bevanda sotto un albero ogni volta diverso, e nella stagione giusta, prendere la frutta direttamente dai rami. I suoi genitori, lontani dai ritmi frenetici della città, erano sempre più rilassati e calmi, così trascorrevano tutto il tempo a raccontare storie di quando erano più piccoli. Le loro storie, però, erano a volte anche un po’ fantastiche, e la nostra piccola eroina non voleva essere da meno, così inventava dei racconti anche lei, cercando di perdersi in mondi fantastici, un po’ come quell’Alice di cui suo padre le aveva appena letto il libro.

Fu così che un giorno giurò di aver visto un albero altissimo, proprio in cima alla collina che si vedeva all’orizzonte. Questo albero non era come tutti gli altri, però, era un albero di biscotti, ma non di biscotti qualunque, erano proprio i biscotti che preparava la sua mamma, quelli che loro chiamavano i Gioppini, i biscotti che lei amava inzuppare nel tè.

I suoi genitori rimasero affascinati dalla sua descrizione, le dissero che non vedevano un albero di Gioppini da molti anni e che, in effetti, era proprio la stagione di quei biscotti. La nostra cara amica si sentì all’inizio un po’ presa in giro, e passò il resto del pomeriggio a fare finta di essere offesa sull’altalena.

Durante la settimana successiva non ci aveva pensato più di una o due volte e quando il sabato arrivarono in campagna se ne era quasi completamente dimenticata, così, quando fecero la loro solita passeggiata per i campi, dopo aver camminato per un’oretta, salita la collina, si stupì enormemente dello spettacolo che si prospettò davanti a lei. Un gigantesco albero carico di Gioppini maturi, che profumavano l’aria di vaniglia ogni qual volta il vento spostava i rami…

Non erano esattamente le cinque del pomeriggio, anzi, era quasi ora di pranzo, il suo stomaco cominciò a brontolare e, correndo attorno all’albero per raccogliere i biscotti, scoprì con sua grande meraviglia, che c’era un piccolo tavolo di vimini appena apparecchiato, con del tè fumante. Tutti e tre si sedettero attorno al magico albero con il suo tavolino a sorseggiare il the profumatissimo e a mangiare i biscotti che erano buoni come quelli della mamma.

Fu sotto quell’albero che Rebecca bevve il tè più buono della sua vita e, ogni volta che avrebbe sorseggiato la calda e profumata bevanda, in qualunque posto si sarebbe trovata, avrebbe ripensato a quel magico mattino con i suoi genitori.


Ed ora la ricetta dei magici Gioppini!
Ingredienti per una bella manciata di biscotti:

500 grammi di farina
200 grammi di zucchero
200 grammi di margarina
2 uova
1 bustina di lievito
La scorza di un limone grattugiato
Cioccolato fondente

Lavorare la frolla impastando tutti gli ingredienti tranne il cioccolato. Una volta ottenuta una palla compatta, staccare dei pezzettini e formare dei salsicciotti, che poi piegheremo a ferro di cavallo. I biscotti vanno cotti in forno già caldo a 180 gradi per 6 – 7 minuti. Una volta che si saranno raffreddati, sciogliere il cioccolato a bagnomaria, intingere le punte dei biscotti nel cioccolato e lasciarli raffreddare sulla carta stagnola.

Con questa ricetta e questo racconto illustrato, partecipo al bellissimissimo contest di La ciliegina sulla torta!

venerdì 8 aprile 2011

Semplice ma forse un po' strana, come una torta in un barattolo!


Quando ho visto il contest di Juls "Se tu fossi una ricetta", in collaborazione con Macchine alimentari, ho subito pensato a qualcosa di piccolo da portare in giro, ma anche qualcosa di carino e di goloso. Perché in effetti la mia vita da studentessa fuori sede è fatta di viaggi per tornare a casa e di viaggi per andare dal mio lui, ma anche di piccoli pic-nic improvvisati con le amiche. I dolci sono la mia passione, quindi, se fossi una ricetta sarei sicuramente una torta, al cioccolato, che mi consola quando sono triste. Se fossi una ricetta sarei una torta al cioccolato, chiusa in un barattolino, da portare in borsa per una merenda al parco, per uno spuntino in treno, per una pausa tra una lezione e l'altra!


I pic-nic sono la mia passione, ecco anche perché con questa ricetta partecipo molto volentieri al contest di Assaggi di viaggio "Cosa metto nel cestino". Io nel cestino ci metto questi barattolini!:D


Ingredienti per due barattoli:


per la torta:
50 grammi di cioccolato fondente,
50 grammi di zucchero,
50 grammi di margarina (o di burro),
50 grammi di farina,
2 uova,
un pizzico di lievito per dolci.


per la crema al cioccolato:
50 grammi di cioccolato fondente,
100 ml di panna vegetale,
30 grammi circa di latte ad alta digeribilità.


per la farcitura finale:
250 ml di panna vegetale da montare.


Sciogliamo il cioccolato con la margarina a bagnomaria. Sbattiamo i tuorli con lo zucchero ed uniamo il cioccolato + margarina ai tuorli + zucchero. A questo composto aggiungiamo la farina setacciata con il pizzico di lievito e poi gli albumi montati a neve, molto delicatamente. Versiamo il composto in due barattoli e lo facciamo cuocere per circa 30 minuti a 180 gradi. La torta sarà pronta, quando, infilando uno spaghetto, ne verrà fuori pulito. Mettiamo i due barattoli a raffreddare e prepariamo la crema. Scaldiamo la panna e ci aggiungiamo il cioccolato e il latte, girando costantemente, fino ad ottenere una crema uniforme. 
Quando le due tortine in barattolo si saranno raffreddate, ma non del tutto, devono rimanere tiepide per intenderci! togliete con un cucchiaino la parte superficiale (se la torta dovesse lievitare molto) in modo tale da avere spazio per mettere la crema e la panna! Poi con un coltello forate il centro delle tortine, ricavandone un foro cilindrico del diametro di un centimetro e versate la crema fino a riempire tutto il buco e parte della della superficie della torta (circa un centimetro). Lasciamo raffreddare bene bene e poi decoriamo con la panna montata! Chiudiamo il barattolo ed il gioco è fatto!:D



Ricapitolando, con questa ricetta partecipo al contest di Juls "Se tu fossi una ricetta" in collaborazione con Macchine alimentari che scade il 10 aprile.

E al bellissimo contest di Assaggi di viaggio "Cosa metto nel cestino" che scade il 15 aprile!




domenica 19 dicembre 2010

Take me on (Tiramisù)



E chi lo dice che il tiramisù è un dolce solo per chi tollera il lattosio!? Questa variante non solo è assolutamente digeribile e senza la minima traccia di latte e derivati, ma anche gustosissima e apprezzata  da chi, l'enzima, lo produce alla grande!:)
Il bello è che stamattina ci siamo svegliati con il pensiero del dolce in frigo! Quindi eravamo tutti molto, molto felici. Ma veniamo agli ingredienti del Tiramisù:

400 grammi di savoiardi,
600 ml di panna vegetale per dolci,
6 uova,
120 grammi di zucchero,
cacao amaro per guarnire,
il caffè di 3 moke da 4.

Preparazione:

Sbattiamo i tuorli delle uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Montiamo a parte la panna, poi gli albumi e uniamo prima la panna con lo zucchero e le uova e poi gli albumi montati a neve ferma. 
Prepariamo il caffè (da zuccherare a piacere, io ho messo in tutto 4 cucchiaini di zucchero) e lo lasciamo raffreddare. Con il freddo che c'è basta metterlo fuori dalla finestra per qualche minuto. Prendiamo un tegame e cominciamo ad inzuppare i savoiardi nel caffè e a disporli uno accanto all'altro, mettiamo uno strato della crema e rifacciamo un altro strato di biscotti inzuppati. Rimettiamo la crema e spolveriamo con del cacao amaro. 
Mettiamo il tegame in frigo e lo lasciamo a riposo almeno per un paio d'ore.

Vi assicuro che anche il giorno dopo la panna resta soffice e spumosa, una vera delizia! 



Questo tegamino più piccolo lo mandiamo a Francesca, una povera ragazza che si è ammalata ed è a casa da sola! 

lunedì 13 dicembre 2010

Chocolate cookies


L'altro giorno entro alla Feltrinelli e comincio a vagare tra i libri, fino a trovarmi nel reparto "tempo libero" e li, illuminato da una luce quasi sovrannaturale, ecco il libro di Sigrid! Comincio a sfogliarlo... inutile dirlo, bellissime le foto, squisite le ricette, geniali le idee! Ma mi rendo conto, dopo pochissimo, di essere uscita senza soldi e così lo rimetto al suo posto ed esco triste triste dalla libreria. 
La cosa strana è che, una volta andata a letto, ho cominciato a fare sogni assurdi, di io che compravo il libro e cucinavo tutta la notte, io in giro con il libro in un parco... insomma una psicopatica. La mattina appena sveglia c'era solo una cosa che potevo fare: avere quel libro! Quindi sono scesa di casa, corsa alla Feltrinelli, e lui era ancora li, che mi aspettava! Sono uscita per strada stringendo la busta con il libro sul petto con Gio che mi guardava come si guarderebbe una povera pazza! Per me questo libro è un tesoro, non solo perché è fatto davvero bene, ma anche perché ogni ricetta è una goduria per gli occhi prima e per la gola poi!
Userò i suoi suggerimenti per i regali di questo Natale e anche dei prossimi!!

La ricetta (presa dal libro Regali golosi)ho dovuto cambiarla di poco, ecco le dosi che ho usato io.

Ingredienti per circa 30 biscotti:

400 grammi di cioccolato fondente,
160 grammi di zucchero,
110 grammi di farina,
2 uova,
60 grammi di margarina vegetale (mi raccomando di usare quelle senza grassi idrogenati),
mezzo cucchiaino di lievito per dolci,
un pizzico di sale.

Preparazione:

Facciamo sciogliere a bagnomaria 200 grammi di cioccolato fondente con la margarina. In una ciotola sbattiamo bene le uova con lo zucchero. Uniamo il cioccolato fuso alle uova con lo zucchero e poi, poco alla volta, aggiungiamo la farina (setacciata), il lievito e il sale. Per ultimo ci mettiamo 150 grammi di cioccolato tagliato a pezzetti. Distribuiamo delle cucchiaiate di impasto su di una teglia ricoperta di carta da forno e decoriamo i biscotti con gli ultimi 50 grammi di cioccolato tagliato a pezzetti. Cuociamo a 160 gradi per circa 20 minuti. Una volta cotti lasciarli raffreddare prima di servire.




Con questa ricetta partecipo al contest di La Melagranata!

giovedì 25 novembre 2010

All we need is Chocolate


Ci sono quei giorni dove ti svegli e:  il cielo è grigio topo, non hai dormito bene perchè il gatto ti ha rubato il posto, devi assolutamente studiare per un esame imminente ma non ne hai voglia, la casa è fredda perchè non puoi tenere sempre accesi i riscaldamenti sennò arriva una bolletta da pazzi, entrano gli spifferi dalle finestre nel corridoio che non è un corridoio ma un balcone riadattato. Se dovessi incontrare di nuovo quella simpatica amica di mia madre che mi disse "Gli anni dell'università sono i più belli della tua vita" avrei un certo discorsetto da farle. Di sicuro i migliori anni non lo sono in inverno!
Comunque c'è solo un modo per potersi riprendere, anche scientificamente testato....la cioccolata!
E quindi vi propongo questa ricettina facile facile ma troppo buona per poter superare l'inverno che avanza con il giusto spirito (ringrazio Francesca che con spirito da crocerossina è venuta a portarmi la ricetta in cambio di un caffè). 

Ingredienti per i Brownies(tra parentesi le dosi originali):

240 grammi di margarina (in realtà erano di burro),
380 grammi di cioccolato fondente (400 grammi),
380 grammi di zucchero (nella ricetta di Fra erano di canna),
4 uova,
un pizzico di sale,
240 grammi di farina,
200 grammi di noci (300 grammi di noci).

Preparazione:

Sciogliamo la margarina in un pentolino e poi ci aggiungiamo il cioccolato. Sbattiamo le uova con lo zucchero e quando anche il cioccolato si sarà sciolto lo aggiungiamo alle uova sbattute. A questo composto uniamo poi il sale, la farina e le noci spezzettate. Foderiamo una teglia con la carta forno e ci versiamo il composto. Cuociamo in forno a 200 gradi per 30/40 minuti. Quando sarà tiepido lo taglieremo a dadini.

Vi consiglio, se siete deboli di stomaco, di attenervi alla mia versione, perchè anche se con la margarina, questi brownies sono pesantissimi!!!




e per chiunque volesse votare la mia torta di mele della nonna di anna, può farlo a questo link!!!

contest UNA MELA AL FORNO
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...