Al mio caro papà...
Visualizzazione post con etichetta eventi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta eventi. Mostra tutti i post

mercoledì 9 febbraio 2011

Le memorie di Papageno

Una prestigiosa iniziativa editoriale con finalità benefiche

NELLE “MEMORIE DI PAPAGENO” I SAPORI DELLA GIOVINEZZA DI 31 SCRITTORI DI ALPE ADRIA.

Papageno: una parola che da otto anni – per la precisione, dal Vinitaly di Verona del 2003, dove venne presentato il primo numero – nel Nordest d'Italia e, più in generale, nell'area della Mitteleuropa oltre che al Flauto magico di Mozart (è il nome di uno dei personaggi), è associato alla cultura della buona tavola. Papageno è infatti la testata della rivista bilingue – italiano e tedesco – che ogni tre mesi racconta, come spiega il sottotitolo, di “Sapori e saperi tra Adige e Danubio”. Tra le rubriche che fin dal primo numero hanno caratterizzato la linea della rivista, quella di fare “cultura enogastronomica” e non solo informazione, una è stata particolarmente apprezzata e seguita: “La memoria”, ovvero il cibo e il vino nel ricordo di autori di fama.

Si spiega così il titolo, “Le memorie di Papageno”, di un bel volume uscito a cura di BaccoArianna Editore (l'editore della rivista Papageno): una raccolta  di 31 racconti (tanti quanti sono i numeri di Papageno pubblicati da aprile 2003 a ottobre 2010) firmati da
scrittori e giornalisti ben noti, nati o residenti nella macro-regione di Alpe Adria o, come il compianto Luigi Veronelli (che apre l'elenco) legati da affetto particolare a questo territorio. Tra i nomi più noti al grande pubblico, basti citare Isabella Bossi Fedrigotti, Nantas Salvalaggio, Carlo Sgorlon, Mario Rigoni Stern, Veit Heinichen, Paolo Maurensig, Tony Capuozzo...

In ciascun racconto l'autore ha citato un “piatto della memoria”, la cui ricetta è pure riportata nel volume, curata dalla chef Marco Boscarato che ha anche preparato i piatti, fotografati da Dario Borracino; e non manca per ogni piatto il giusto abbinamento, con i vini selezionati dall'enotecario Michele Bressan.

Il volume è stato presentato in anteprima nella scintillante cornice delle “Sale Apollinee” del teatro La Fenice di Venezia, in occasione del concerto natalizio di Papageno. Alvaro  De Anna – editore di Papageno, che ha curato la realizzazione dell'opera  insieme a Vitaliano Pesante –  ha anche annunciato che  il ricavato della vendita del libro verrà devoluto in beneficenza, ad una associazione (Education Builds Bosnia-Herzegovina) che da oltre 15 anni si prende cura dei bambini vittime della guerra dei Balcani del 1992-1995.
Si può acquistare la pubblicazione direttamente via e-mail scaricando il modulo nell’home page del sito www.papagenonline.it .

Per informazioni stampa
0422/307153

martedì 9 novembre 2010

Venezia incontra l'Europa

Il Relais Monaco in collaborazione con Papageno, rivista enogastronomica dell’Alpe Adria, ti invita
all’ultima delle cinque magiche serate di respiro europeo nella raffinata atmosfera del Ristorante “La Vigna”.
 VENERDÌ 12 NOVEMBRE
RISTORANTE LA VIGNA DEL RELAIS MONACO
VINI E SAPORI DI SLOVENIA

Cena con menu a cura di: Mimmo Salerno chef Ristorante La Vigna, Tomaž Kavcic chef Ristorante Gostilna Pri Lojzetu (Zemono).Ore 19.00 Aperitivo di benvenuto: Ikebana Culinaria (finger food di formaggio del Monte Nanos, roast-beef riempito con verdure, carpaccio di selvaggina gratinato con pomodori), panino sulla corda (piccoli bocconcini di pane farciti).
Ore 19.30 Bache bene venies, Otto secoli di vino e musica eseguti da “La Tavola Armonica”
Ore 20.30 Cena, menu della serata: Pane caldo e cren della tradizione, Idea di “Lubianska” (tartare di “pohorje beef” con briciole di pane speziato, servita con una crema di formaggio con prosciutto essiccato, e patate macerate nel peperoncino), tre amici: patate, uova e tartufo (purè di patate, zuppa di tartufo bianco, riso nero selvatico, uova di quaglia e tartufo bianco), raviolo di maialino da latte su tortino di cappuccio e pancetta. Il cortile del Montello (petto d’anatra al miele di castagne e tartufo nero con zucca e polenta croccante). Minestrone (macedonia, con 5 qualità di verdure e 7 di frutta, servita con gelato alla vaniglia e olio di zucca).
Caffè, piccola pasticceria Loison.
Il menu è accompagnato da una selezione delle più pregiate etichette di vini Sloveni. La disponibilità dei posti è limitata. Richiesta prenotazione. Il costo è di 60,00 Euro, selezione dei vini inclusi. Relais Monaco - Via Postumia 63, Ponzano Veneto (Treviso) Tel. +39 0422 9641 mailbox@relaismonaco.it

mercoledì 20 ottobre 2010

Cena di Note

Ultimo appuntamento per Cena di Note! "La follia in cucina" ti aspetta giovedì 21 ottobre e a Castel Pergine (TN).

GIOVEDÌ 21 OTTOBRE 2010
CASTEL PERGINE, Via al Castello 10 - Pergine Valsugana (TN)

FOLLIA IN CUCINA
Cena con meù a cura di:
Paolo Betti Chef Castel Pergine
Paolo Brunel Chef stellato Trentino

Ore 19.00
Aperitivo di Benvenuto
Stuzzichini Finger Food
Arlecchino (Nosiola in purezza metodo Martinotti) di Roberto Zeni

Ore 19.30 Musiche R. Schumann, Igor Cognolato al Pianoforte

Ore 20.30
Cena
Menù della serarata:

Zuppa Arlecchino
Arlecchino (Nosiola in purezza metodo Martinotti) di Roberto Zeni

Il bollito
Massezza Belle (Peverella e Nosiola, metodo Martinotti) di Francesco Poli

Salmerino in brodo di sottobosco
Durello dei Lessini Millesimato di Giovanni Menti

Rufioi di vitello con schiacciata di fagioli Lamon
Pavana Belle (Pavana della Valsugana Metodo Classico)

Zucca e Castagne
Fior d'arancio Spumante

Caffè
Selezione di piccola pasticceria Loison
I piatti sono abbinati ad una sequenza di bollicine selezionate da Giampaolo Girardi di Proposta Vini.

La disponibilità è limitata. Richiesta Prenotazione.
Il costo è di 60 Euro, selezione dei vini inclusi.
Per prenotazioni:
Castel Pergine
Tel +39 0461 531168 - +39 335 6065152

Via al castello 10 - Pergine Valsugana (TN)

mercoledì 6 ottobre 2010

Cenadi Note

Un nuovo appuntamento organizzato da Papageno, riporto quanto descritto nel sito:
" Lasciate le fantasie veneziane di Villa Valmarana ai Nani (Vicenza) interpretate dal Quartetto dell'Orchestra Accademia di San Giorgio abbinate alle creazioni culinarie di Corrado Fasolato e Manolo Rigoni, "Cena di note" resta in terra vicentina e venerdì 8 ottobre dà appuntamento ai gourmand a Villa Ca' Sette di Bassano del Grappa, una dimora del 1700 adibita a ristorante dal design elegante e  contemporaneo, per assaporare sapori e suoni dell'America Latina. La rassegna culturale e gastronomica edizione 2010 è firmata dal Corriere del Veneto e realizzata dalla rivista enogastronomica Papageno, con il supporto del network televisivo 7 Gold e delle emittenti Radio Padova ed Easy Network, nonchè con il fondamentale contributo della banca privata austriaca Schoellerbank.
Il protagonista musicale di Bassano sarà il chitarrista trevigiano Massimo Scattolin, uno dei più noti della scena italiana e internazionale, allievo del maestro Alirio Diaz  che ne lodò la squisita arte chitarristica. Collaboratore di grandi attori come Riccarco Cucciola, Ugo Pagliai e Paola Gassman, Massimo Scattolin è stato anche il primo chitarrista italiano titolare di Master al prestigioso "Mozarteum" di Salisburgo. A Villa Ca' Sette  proporrà musiche sudamericane firmate da Villa-Lobos e Roland Dyens e composte dallo stesso chitarrista (tra cui il tango "Trasparenze").
Poi tutti a tavola per gustare il menu ispirato ai sapori dell'America Latina, curato da Alex Lorenzon, chef di Villa Ca' Sette ( classe 1973, formatosi allo stellatissimo "le Calandre" dei fratelli Alajmo) e Alessandro Breda del Gellius di Oderzo (di cui è anche titolare insieme ad Adriano Funes), da anni al vertice delle guide gastronomiche.

VENERDÌ 8 OTTOBRE 2010
Villa Cà Sette, Via Cunizza da Romano 4 - Bassano del Grappa (Vi)
COLORI E SAPORI
DELL'AMERICA LATINA

Cena con meù a cura di:
Alex Lorenzon Chef ristorante Cà Sette, Bassano del Grappa (Vicenza)
Alessandro Breda Chef ristorante Gellius, Oderzo (Treviso)
Ore 19.00 Aperitivo di Benvenuto
Cocktail di gamberi, avocado e carambola, scampi fritti con verdure, polpettine di patate,gamberi e lime
Prosecco D.O.C.G. Brut Superiore
Prosecco D.O.C.G. Extra Dry Superiore Spumante
Ore 19.30 Musiche Sudamericane, Massimo Scattolin alla chitarra
Ore 20.30 Cena
 
Menù della serata:

Crocchette di granchio e mais con peperone e zenzero
Prosecco D.O.C.G. Brut Superiore
Bacalhau al fumo con patate
Prosecco D.O.C.G. Extra Dry Superiore Spumante
Cevinche con moka di pomodoro e coriandolo
Passata di fagioli nericon gamberi al vapore, avocado e pomodoro
Prosecco D.O.C.Tranquillo
Pesce in gabbia dorata con pomodoro piccante e baccado fritti
Cuvee Rosè Brut Spumante
Crema bruciata al mango e frutto della passione
Cartizze D.O.C. Superiore
Crema al caffè e mash mallows alla liquirizia
Refrontolo passito D.O.C.
Caffè
Selezione di piccola pasticceria Loison
Selezione pregiate etichette dell'Azienda Varaschin.

La disponibilità è limitata. Richiesta Prenotazione.
Il costo è di 60 Euro, selezione dei vini inclusi.
Per prenotazioni:
Hotel Ristorante Cà Sette
Tel +39 0424 383350 begin_of_the_skype_highlighting              +39 0424 383350      end_of_the_skype_highlighting - info@ca-sette.it
Via Cunizza da Romano 4 - Bassano del Grappa (Vi)

mercoledì 22 settembre 2010

Fantasie Veneziane


Chiusa la pausa estiva ritornano gli appuntamenti della rassegna culturale e gastronomica Cena di Note 2010, firmata dal Corriere del Veneto su un’idea di Alessandro Tortato, direttore d’orchestra veneziano, alla cui realizzazione collabora la rivista enogastronomica Papageno, con il supporto del network televisivo 7Gold e delle emittenti Radio Padova ed Easy Network, nonché l’importante contributo della banca privata austriaca Schoellerbank.
Dai fasti francesi del Relais Monaco di Ponzano Veneto, il tour conduce ora i gourmand nella città di Vicenza, per andare alla scoperta di una delle più belle dimore storiche del Vicentino e del Veneto: Villa Valmarana ai Nani. Risalente alla fine del 1600, la villa è così chiamata per la caratteristica cinta muraria sormontata da statue di nanetti ed è famosa per il ciclo di affreschi firmati dai grandi maestri veneziani Giambattista e Giandomenico Tiepolo.
In questa affascinante atmosfera risuoneranno le più celebri note di Antonio Vivaldi ( 1678-1741), ovvero i concerti de “Le quattro Stagioni”, per dare il “la” alla serata “ Fantasie Veneziane”. Ad eseguirle sarà il Quartetto dell’Orchesta Accademia di San Giorgio – Fondazione Cini di Venezia- composto da : Giampiero Zanocco ( violino principale), Gilda Urli ( violino I), Luisa Messinis ( violino II), Francesca Levorato ( villa), Giuseppe Barutti ( violoncello).
Il prologo vivaldiano introdurrà il tema enogastronomico della Cena di Note vicentina che avrà tre protagonisti in cucina: Corrado Fasolato, chef stellato del MET Restaurant – Metropole Hotel di Venezia; Manolo Rigoni patron del servizio di catering “Con Gusto Vicenza” e il suo chef Marco Securo. Il menù da loro interpretato prenderà ispirazione dalla più pura tradizione culinaria veneziana per trarne nuovi spunti: tra i piatti in lista le Frittelle di baccalà mantecato., Scampi in saor, Terrine di germano e verdure coriandolo intingolo, Piccione in saor di lamponi ideato da Corrado Fasolato.
Ad accompagnare le pietanze di laguna ci saranno, invece i migliori vini dell’entroterra veneto: una selezione di etichette della Cantina di Custoza (Verona), per un felice connubio tra mare Adriatico e lago di Garda . La Cantina di Custoza è un partner privilegiato degli incontri enogastronomici di Papageno e il suo contributo non poteva mancare in una cena che esalta il meglio delle eccellenze venete.

VENERDI' 24 SETTEMBRE 2010

Fantasie Veneziane
Villa Valmarana ai Nani, Vicenza


Ore 19.30
Musiche di A.Vivaldi - Quartetto dell'Accademia di San Giorgio
 
Ore 20.30
I sapori della Serenissima

Menù a cura di:
Marco Securo, chef "Con Gusto", Vicenza
Corrado Fasolato, chef MET Restaurant - Metropole Hotel, Venezia
Selezione pregiate etichette di vini.

Il costo è di 60 Euro, vini inclusi.
La disponibilità dei posti è limitata.
Richiesta prenotazione preferibilmente per e-mail.
Villa Valmarana ai Nani , Via dei Nani 8 - Vicenza.
E-mail: valmarana@villavalmarana.com
Tel. 0444 321803 dal lunedì al venerdì ore 9.30 - 12.30 e ore 15.00 - 18.00
(sabato e domenica ore 10.00 - 12.00)

Link partner

I miei premi - My awards


 

blogger templates