OverBlog

Visualizzazione post con etichetta aceto di mele. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta aceto di mele. Mostra tutti i post

martedì 24 aprile 2012

Aceto al pepe rosa, ai lamponi ed alle erbe aromatiche

Di Daniela

Non ha nulla a che vedere, ma devo necessariamente aprire il post di oggi con un racconto che ha come morale la solita vecchia legge nota ovunque, che si potrebbe così riassumere: quando sentite per la prima volta parlare di qualcosa, automaticamente ritroverete la cosa diverse altre volte nel giro di poco tempo. 
Nel mio caso specifico, vorrei consideraste che sono una persona che non fa un uso smodato di creme di bellezza trucchi e similia:  sono piuttosto spartana e, salvo ciò che è strettamente necessario per, diciamo, vivere, non acquisto un gran numero di prodotti.
Ma giusto venerdì, avendo terminato tutte le mie scorte, ho deciso di acquistare una nuovo prodotto . Così entro in profumeria, chiacchiero con la proprietaria, decidiamo il tipo di crema che potrebbe essere più adatta a me e al mio tipo di pelle, parliamo di profumi, di sostanze nutrienti, di eccipienti,  di piante di principi attivi di marche e di un sacco di altre cose. Mi magnifica una certa casa, mi dice che usa solo materie prime eccellenti, tutto controllato, anallergico  ecc ecc Ve la faccio breve: scelgo il consigliato, acquisto , esco e soddisfatta torno a casa per provare la novità.
Come mia abitudine spacchetto ammiro design, confezione e colore e poi prendo il bugiardino per controllare il corretto modo d'uso e tutti gli ingredienti.
Apro , cerco la parte in italiano tra le mille di lingue impossibili, ma l'introduzione è in inglese e dice "Phito maquillage......" : la crema è prodotta utilizzando estratti delle piante ricche di vitamine  e altre eccellenti qualità; controllo quali piante in particolare sono utilizzate nella mia. Non ci crederete mai : FRANGIPANE!!!!!

Aceti aromatizzati
aceto

mercoledì 14 marzo 2012

Starbooks-Il Toad-in-the-hole di Jamie, per The Great Food of Pubs

collage starbooks jamie

Ovvero: come recuperare a tutto tondo la propria identità gastronomico-culturale, in barba all'etichetta, agli snobismi dei vicini e ad ogni politically correct di questo mondo.

martedì 13 settembre 2011

Chutney aux pêches

Di Daniela
Scroll down for English version 
et pour la version français 
Eccoci tornati definitivamente a casa in procinto di affrontare un luuuuuungo periodo pieno di impegni, obblighi, fatiche e stress... Certo detto così non è che suoni proprio benissimo.... ma, come ben sapete, adattarsi a pensieri più lievi, ai non impegni ecc ecc dell'estate è un attimo, mentre il rientro nella routine non è proprio così rapido e indolore!! Lo confesso, sono di quelle persone che adorano avere i figli intorno con cui passare le ore a chiacchierare, a stabilire programmi per il futuro, a scherzare, a scoprire nuove cose e a svolgere qualunque altra attività si possa immaginare con loro. Ovviamente, non sono sempre rose e fiori: diciamo che ho una naturale predisposizione allo "strillo" e che non sono la persona più calma e rilassata del mondo e diciamo pure che le mie figlie sostengono che la mitica frase di Dart Veder "l'imperatore non è indulgente come me" in Guerre Stellari sia in realtà stata pensata per la loro mamma.....Comunque, a parte le amenità delle mie adorabili cabarettiste, passare il tempo con loro è uno spasso e il pensiero di saperle di nuovo chiuse tutta la mattina a scuola, cariche di impegni scolastici e non un po' di tristezza me la fa, considerando che nell'ultimo periodo, insieme anche alla Creatura di Ale, le ho viste ridere e scherzare felici, libere di fare ciò che amano di più...
Tuffiamoci allora in questi ultimi scorci d'estate almeno atmosferica e godiamoci questo eccellente chutney di pesche, davvero perfetto per formaggi e carni.....
Peach Chutney

chutney3

• Tipo di piatto: Salsa
• Dosi: 6
• Difficoltà: Facile
• Costo: economici
• Preparazione: 15 minuti
• Tempo di cottura: 20 minuti
• Tempo totale: 35 minuti

martedì 30 agosto 2011

Girelle di trota affumicata alle erbette spontanee con mele di Valtellina : le lezioni di cucina a Bormio

Di Daniela

Non c’è vacanza estiva Valtellinese, senza le nostre lezioni di cucina.
La prima che sono riuscita a seguire quest’anno e che vi propongo con un po' di ritardo, è la lezione sul pesce di acqua dolce presentata dallo chef  Paolo Apollonio, coadiuvato dal mitico chef Bassi: quello che ho davvero ammirato, oltre alle ricette in se e per se eccellenti,  sono gli spunti che si possono ricavare, per cucinare in maniera semplice e gustosa anche il nostro pesce di mare, con suggerimenti per la cottura e l’accompagnamento che ho apprezzato come sempre molto, e che si devono alla  professionalità e bravura dei cuochi impegnati. 
Cominciamo quindi con la prima parte della lezione , dedicata all’antipasto, che nella versione originale si intitola

Girelle di trota affumicata alle erbette spontanee con mele di Valtellina


Ingredienti per 4
250 gr di mascarpone
Erba cipollina, cerfoglio, prezzemolo e rafano qb
250 gr di trota affumicata
Rucolina selvatica per guarnizione
50 gr di mele a cubetti
Sale e pepe
Aceto di mele qb

domenica 14 marzo 2010

Chutney di zucca e zenzero

Di Daniela


Scroll down for English version
CHUTNEY DI ZUCCA E ZENZERO

DSCF2713 chutney

L’idea mi è venuta leggendo qui, ma poi l’ho sviluppata secondo il mio gusto. Il risultato è stato positivo, secondo me: il sapore è deciso, il retrogusto leggermente dolce, ma non troppo, ed ha una buona consistenza. ma non troppo, ed ha una buona consistenza. Per chi ama il gusto più forte forse potrebbe aggiungere 2 o 3 gocce di essenza di senape, ma anche senza, correggendo a proprio gusto, con più o meno peperoncino e zenzero, già si ottiene un sapore ben definito e piccantino. Per le mele ho usato le golden, ma anche le note un po’ asprigne delle renette possono andare benone. Ne ho ricavato circa 3 vasetti da 160 g.

Ingredienti:
. 150 gr di zucca pulita e a pezzi
- 80 gr di mele sbucciate ed in pezzi
. 100 gr di cipolla affettata
. 70 gr di zucchero di canna
. 70 gr di aceto di mele
. 1/2 peperoncino
. 4 gr zenzero tritato
. un pizzico di cumino

. 2 chiodi di garofano
. un cucchiaio di uvetta sultanina
. Sale
. Olio di oliva

Sbucciate e tagliate a pezzi le mele e sbucciate, togliete fili e semi e tagliate anche la zucca. Pulite le cipolle e tagliatele a fette sottili. Tritate i chiodi di garofano e soffriggeteli in una piccola quantità di olio di oliva insieme allo zenzero grattugiato se è fresco (ma va bene anche in polvere ) e al peperoncino tritato. Aggiungete le cipolle e la zucca, l’aceto, il succo di limone, le mele, l’uvetta rinvenuta in acqua tiepida e lo zucchero di canna : lasciate cuocere a fuoco basso per circa 1 ora, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo qualche mestolo di acqua nel caso il composto si asciugasse troppo . Aggiustate di sale e quando il tutto è praticamente sfatto, dopo l’ora, passatelo nel passaverdure o con il frullatore ad immersione.

DSCF2722


Trasferite il chutney ancora bollente nei vasetti di vetro, chiudeteli e capovolgeteli. Per maggior sicurezza nella conservazione, specialmente se volete mantenerli per un tempo piuttosto lungo, dovrete sterilizzarli a bagnomaria. Considerate che il chutney acquista maggior sapore dopo un mesetto dalla preparazione…..SE vi durerà un mesetto……
Io lo trovo meraviglioso su bolliti, carni bianche e i soliti formaggi stagionati e semi-stagionati
Buon appetito
Dani
Pumpkin and ginger chutney

DSCF2725

The idea came to me reading it here, but then I developed it according with my taste. The result was positive, in my opinion: the taste is strong ssssand lightly sweet, but not too much and it has a good consistency. For the apples I used the “golden” ones, but also the rennette (a bit 'sour ) can be perfect. I obtained about 3 jars of 160 g.


Ingredients:
150 grams of pumpkin cleaned
80 gr of peeled apple pieces
100g of sliced onion
70 g sugar cane
70 g of apple vinegar
1 / 2 red pepper
4 g ginger
a pinch of cumin
2 cloves
1 tablespoon raisins
Sale
Olive oil


Peel and chop the apples and peel, remove seeds and cut also pumpkin. Clean the onions and cut into thin slices. Mince cloves and saute in a small amount of olive oil with grated ginger if it's fresh (but it’s ok also in powder) and chopped chilli. Add onions and pumpkin, vinegar, lemon juice, apples, raisins soaked in warm water and sugar cane: cook over low heat for about 1 hour, stirring occasionally and adding a few ladle of water if the mixture is too dry. Season with salt and after the hour, pass in the food mill or use an immersion blender. Transfer the chutney into jars when it’s still hot, close them and turn it upside down. For added safety in storage, especially if you want to keep for a fairly long time, you should sterilize them a bagno maria. Consider that the chutney becomes more flavor after a month from preparation ... .. If you can wait for a month ...
I find this chutney wonderful on boiled white meat on seasoned or semi-seasoned cheeses .
Bon appetite
Dani
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...