Visualizzazione post con etichetta focaccine. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta focaccine. Mostra tutti i post

4 dicembre 2008

Lussekatter .... e presepio allargato


Visto che ricorre un anno dal giorno in cui ho aperto il blog, ripropongo una ricettina dell'anno scorso che avevo pubblicato anche su Kucinare, è una di quelle che si possono fare in questi tre giorni di festa.
La ricetta è proprio svedese svedese, e sono gli occhi di Santa Lucia, le due caccole sono uva passa e dovrebbero rappresentare le pupille della santa.
Le dosi qui sotto permettono di sfamare un quartiere, però si possono congelare e usare come merende per i bambini fino a Pasqua.
La mia telenovela con l'idraulico procede ... l'uomo dal tubo corrugato, detiene ancora le mie chiavi di casa, pensavo i invitarlo a mangiare a Natale e di fargli trovare sotto l'albero le canalette impacchettate e minacciare di infilzarlo con la punta dell'albero, se non completa il lavoro .
L'8 a casa nostra è il giorno dell'albero, ogni anno l'Amato Bene prende una sequoia e me la piazza in soggiorno fino al giorno della Befana, la decorazione non è affare da poco e ogni anno mi rinfaccia che ho rotto 12 palle azzure bellissime tutte in un colpo, io le metto e lui le leva e le rimette da un'altra parte, comincia così anche il mio calvario per cui per un mese aspiro aghi di pino che si infilano dappertutto
Il presepio è un altro discorso, si tratta di più che altro di recuperare pastori e pecore in giro per casa, di lasciare che il camion dei pompieri stia vicino alla stella cometa che non si sa mai , e quanto al riscaldamento modello bue & asinello ci sto pensando. Quello che non ero preparata l' anno scorso era discutere la figura di San Giuseppe con Yups!. " Mamma , anche se San Giuseppe non era il papà di Gesù ... gli voleva bene lo stesso vero? Ma se era figlio della Madonna, perchè fanno tutte le feste a lei e a lui niente che in dei conti se li è presi tutti e due ? " Mamma posso mettere il Re Magio moretto nella capanna così Gesù ha due papà come me, uno bianco e uno scuro? Così il nostro presepio prende forma e tutto sommato è proprio simbolo dell'amore e della cura l'uno dell'altro.
Quanto alla questione di come mai Gesù è nato in na capanna... beh era sotto Natale e tutti gli alberghi erano pieni......ci sono svedesi che si sbellicano dalle risate?


Lussekatter


Tempo di preparazione e cottura: 1 h 1 e 10 minuti ora di lievitazione


Ingredienti
Le quantità possono essere divise a metà, se non dovete regalarne in giro

50 gr di lievito di birra fresco o due bustine di secco da 7 gr
100 gr di burro
160 gr di zucchero
500 ml di latte
250 grammi di formaggio cremoso tipo Philadelphia o topfen
1kg di farina
un pizzico di sale una bustina di zafferano

Decorazione

Uvette uovo leggermente sbattuto


Procedimento

In una pentola fare sciogliere il burro con il latte fino a che il composto non diventa tiepido (37° circa ). Trasferire in una terrina grande e stemperarci dentro il lievito fino a che non si scioglie e una parte dello zucchero . Aggiungere lo zafferano e poi gli ingredienti alternandoli e mescolando molto bene. Il risultato deve essere una pasta un po'appiccicosa.


Lasciare lievitare per 40 minuti
Spolverere abbondantemente di farina il piano di lavoro e rigirarvi la pasta. Formare con un pugno di pasta dei rotolini lunghi circa 20 cm e comporli come da foto, decorare con le uvette e l'uovo sbattuto e lasciare lievitare per circa 30 minuti.



Scaldare il forno a 200°. Infornare per 20 minuti fino alla doratura

22 marzo 2008

Hot cross buns...compiti di scuola


Yups! fa la seconda elementare, bravo, studioso, solo che quando fa i compiti sembra una pentola di fagioli: si lamenta che sono troppi, passiamo dieci minuti a discutere se può scrivere pag invece di pagina così fa prima, cambia la penna sei volte, e ogni cosa gli chiedo di fare mi risponde: "ma la maestra vuole...". A tutto ciò si aggiunge JackJack che avrebbe tanta voglia di fare i compiti ma ha solo un anno e mezzo e il temperamento dell'artista. Sarà per questo che dopo le vacanze mi vengono le vene varicose alla gola.
Visto che a scuola la maestra aveva parlato degli Hot cross buns, ho deciso di prepararli per il Venerdì Santo e far risvegliare i principi con una colazione tradizionale anche se inglese. Devo dire che impastando sera con i lievito di birra fresco e lasciando la notte in frigo il risultato è migliore di quello ottenuto con con delle lievitazioni più brevi e al caldo, quindi ecco la ricetta che doveva essere per ieri, tanto , cito Yups!,:"la maestra ha detto che mica siamo inglesi...."


Ingredienti pe le buns


50 gr di farina integrale

200gr di farina di manitoba

250 gr di farina 00

4 gr di sale fino

50 gr di burro morbido

1 uovo leggermente sbattuto

15 gr di lievito di birra fesco

1/4 di litro di latte intiepidito

50 gr di zucchero

80 gr di uvette secche

1 cucchiaio di Cointreau

3 semi di cardamomo tritati

1/2 cucchiaino di noce moscata

1/2 cucchiaino scarso di cannella

la buccia di mezza arancia grattuggiata.


Per la pasta per la croce (cross)


60 gr di farina oo

30 gr di burro

2 cucchiai di zucchero


Per spennellare (assolutamente necessario!)

4 cucchiai di latte

3 cucchiai di zucchero

Procedimento
In una ciotola capiente mescolare: le farine, le spezie, la scorza di arancia, lo zucchero, il sale. Aggiungere il burro ammorbidito affinchè si ottenga un composto sabbioso al quale si aggingeranno le uvette e il liquore.
In una piccola caraffa intiepidire il latte e sciogliervi il lievito e aggiungervi l'uovo sbattuto
Unire, ad aggiunte successive, i liquidi agli ingredienti secchi. Impastare per almeno 10 minuti
Formare una palla e ungerla, lasciarla lievitare al caldo per circa 90 minuti i n una grande ciotola coperta da pellicola.
Sgonfiare l'impasto e finire la lievitazione per 8 -10 ore in frigorifero. (In questo caso è necessario che l'impasto stia molte ore al freddo)
Ad impasto freddo, formare delle palline da circa 80 gr l'una, dovrebbero essere 12 in tutto, disporle su una placca da forno rivestita di carta da forno e lasciarle a temperatura ambiente
Prepararare la glassa per la croce unendo il burro,la farina e lo zucchero. L'impasto deve essere abbastanza freddo per essere lavorato, farne delle striscioline spesse almeno 3 mm (per evitare che si rompano in cottura) da posare a croce sulle focaccine. Appliccarle spennelando leggermente d'acqua le focaccine
Scaldare il forno a 200° C. Fino che il forno si scalda lasciare la placca coperta con un canovaccio umido in un posto tiepido
Infornare per 20 minuti affinché si dorino. Nel frattempo, far bollire per un minuto latte e zucchero, il risultato sarà uno sciroppo quasi trasparente da spennellare sulle focaccine immediatamente sfornate.
Vanno gustate tiepide e eventualmente tostateil giorno successivo. Conservate in un sacchetto per almenti ben chiuso.

20 gennaio 2008

Chiocciole e Danubio ... non cambiando gli ingredienti il risultato cambia


Sabato mattina ero partita con l'idea di fare il pane in cassetta, da qualche anno uso sempre questa ricetta, poi mi è venuta in mente Ady con il suo Danubio salato e ho provato a usare la ricetta di questo pane bello morbido per vedere se riusciva anche a me. Vale proprio la pena. L'idea è veramente bella per un pic nic o un buffet anche perchè le palline si possono farcire in maniera diversa. E' rimasto morbidissimo anche preparandolo il giorno prima, consiglierei comunque di scaldarlo in forno e mangiarlo tiepido.
Con le palline avanzate ho fatto le chiocciole qui sotto, i miei bambini se le son mangiate con la marmellata di fragole, si sfogliano un pochino e sono carine nel cestino del pane








Ingredienti
150 gr di farina 00
450 gr di farina Manitoba
4 dl di latte tiepido
40 gr di burro
16 gr di lievito di birra fresco
12 gr di sale
1 cucchiaio di miele
1 uovo, latte e semi di papavero per decorare
Ripieno
180 gr di salsiccia
175 gr di stracchino

Procedimento


  1. Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido a cui è già stato aggiunto il miele. In una ciotola mescolare le farine con il sale. Sciogliere il burro.
  2. Unire tutti i liquidi e aggiungere mescolando le farine a cucchiaiate. Impastare fino a raggiungere una consistenza omogenea ed eleastica. Ungere l'mpasto e lasciarlo lievitare nel microonde con la sola luce (basta lasciare la porta socchiusa) per 40 minuti coperto da un tovagliolo umido.
  3. Sgonfiare l'impasto, lavorare per alcuni minuti e lasciare lievitare per altri 30 minuti sempre coperto da un tovagliolo umido
  4. Tritare nel mixer la salsiccia con lo stracchino e foderare uno stampo apribile da 24 cm

  5. Dividere l'impasto formando palline di pasta di pane da 50 gr l'una. Appiattire ogni pallina formando dei dischi da 10 cm di diametro porre al centro un cucchiaio di ripieno. Chiudere la pasta verso il centro. Girare la pallina riempita e tirare leggermene l'impasto col il pollice e l'indice in maniera che rimangano lisce.


  6. Ci vorranno 16 0 17 palline per riempire la tortiera, partire sempre dal centro con una , poi altre 5 a corona intorno, poi unaltro giro di 10/11. Le palline saranno leggermente distanti le une dalle altre, sarà poi in cottura che si uniranno. Fare lievitare nuovamente il tempo di scaldare il forno


  7. Accendere il forno e portarlo a 180 C°


  8. Prima di infornare spennellare con l'uovo leggermente sbattuto con un cucchiaio di latte e cospargere di semi di papavero.


  9. Infornare nel piano medio del forno per 30 minuti, coprendo con u foglio di carta forno gli ultimi 5 minuti.





CHIOCCIOLE


Con l'impasto avanzato, 5 palline di pasta di pane, le ho stese formando delle strisce da 25 cm, ne ho leggermente spennelato la superficie con del burro poi le ho arrotolate su sè stesse partendo dal lato lungo, poi tenendo l'attaccatura in basso, ho formato delle chiocciole. Ho infornato a 180 C° per 20 minuti.

17 dicembre 2007

Croissant da taschino - Croissant pocket sized


Devo dire subito che non avevo assolutamente tempo per fare la pasta sfoglia, ma dovevo preparare qualcosa per colazione. Dal momento che sono sempre a dieta, non potevo di certo mangiarmi un croissant intero. Per una questione di rispetto nei confronti del dietologo, ho pensato di rimpicciolirli e per questioni tempo di usare la pasta briosche. Infatti non li farei più grandi di 5 cm anche perchè sono molto carini seviti vicino o nella tazza del te. Eccoli qui i croissant da ... taschino
I have to say immediately that I had not tima to make the puff pastry, but i had to do something for breakfast. Since I carry on with my diet I would not eat a normal size croissant so in order to not betray my nutristionist I backed some small croissant using the briosche dough. The size is 5 cm, I would not bigger, and they look nice aside the tea cup or inside
Tempo di preparazione: 2h e 30 min/Time 2h 30 m

Ingredienti/Ingredients
400 gr di farina /400 gr of fluour
1 cubetto di lievito fresco (25 gr di lievito freso o 7 di secco)/25gr of fresh yeast or 7 dried
125 gr latte tiepido /125 gr of lukewarm milk
1/4 cucchiaino di sale /1/4 of teaspoon of salt
75 gr di burro /75 gr of butter
1 uovo più un tuorlo /1 egg +1 yolk
80 gr di zucchero/80 gr sugar
Farcitura
Nutella , marmellata /nutella or jam
Decorazione
un uovo zucchero /1 egg and sugar

1.Setacciare la farina con il sale e fare la fontana, aggiungere il lievito sciolto nel latte tiepido, lo zucchero il burro liquefatto ma tiepido, un uovo e un tuorlo. /Sift the fluorwith the salt, add the yeast mixed withe the lukewarmilk, mekted butter and the egg and the yolk

2. Impastare a lungo, se serve aggiungere un po' di latte tiepido. /Mix well until smooth, if it needs add little bit of milk

3. Fare lievitare fino al raddoppio (circa un'ora )/ Leave to rise until it dubles, almost for an hour

4. Fare un rotolo dell'impasto dividerlo in cinque parti. Tirare ogni panetto in una striscia larga 6 cm e lunga 25 da cui ritagliare i triangoli per confezionare i cornetti. Arrotolarli partendo dal lato largo mettendo nel centro il ripieno. /Roll the dough and dived into 5 pieces . Make out a stipe of high 6 cm and lenght 25 cm from each part. Cut the triangles out of them, put the jam in dthe centre of each triangle and roll them starting from the bottom

5. Spennellarli con uovo sbattuto e zucchero. Disporli sulle placche da forno foderate con carta da forno e fare lievitare per altri 40 minuti./ Brush them with the egg and sugar a nd place them on the flat pan and leave it rise for 40 minutes more.

6.Infornare a 200° per 12 minuti circa./Bake them for 12 min in the oven warmed at 220°C

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs