Visualizzazione post con etichetta torte decorate. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta torte decorate. Mostra tutti i post

12 dicembre 2008

Alberello di Natale e ometto....vietato






Questo è l'alberetto di Natale della ricetta, questo sotto è un omino che si può fare pelando un'arancia ad una cena elegante. Diciamo che ho conquistato l'Amato Bene facendo anche queste cose. Ero indecisa se pubblicarlo o meno ma visto che riscuote un gran successo alle cene di natale dopo che si è un po' sbevazzato, e un sacco di ah uhh mentre e se ne vanno cassette di tarocco e si sghignazza mangiando il pandoro..perchè no? L'importante è intagliare rimanendo seri e poi zacchete.
Se volete metto pure come va intagliato.. in genere quando lo si gira ridono anche le nonne e le zie zitelle... Sì sì anche questo fa parte del fascino












Ingredienti per la torta

150 gr di farina


50 gr di frumina


200gr di zucchero


100 gr di burro


100 gr di mandorle triate


100 ml di latte


4 uova


3 cucchiaini di lievito da dolci





Copertura

una confezione di marzapane Paneangeli


80 gr di zucchero a velo


colorante verde


smarties colorati


palline argentate di zucchero

zuchero a velo pela neve



Procedimento





Scaldare il forno a 175 C°.


Con le fruste sbattere il burro con lo zucchero e aggiungere un uovo alla volta continuando a sbattere. In un'altra ciotola mescolare gli altri ingredienti con il latte. Unire tutti gli ingredienti, riempire uno stampo ad albero di Natale imburrato fino a tre quarti ed infornare per 45 minuti.

Per la copertura, in una terrina spezzettare il marzapane aggiungere il colorante verde e lo zucchero a velo, manipolare il marzapane fino a quando lo zucchero è completamente assorbito e il colore è uniforme, metterlo in frigo per una quindicina di minuti.

Una volta sfornato il dolce, toglierlo dallo stampo e lasciarlo raffreddare mettendolo su una placca da forno e spalmarlo di marmellata di albicocche.


Per decorare, gratuggiare il panetto di marzapane dalla parte dove si tagliano le verdure alla julienne, tenendo le mano molto morbida e poi ricoprire la chioma dell'albero. Infornare per tre minuti a forno caldo. Prima che si raffreddi aplicare le palline di zucchero e i dolcetti, una volta raffredata completamente spolverare di zucchero a velo per fare l'effetto neve.

25 maggio 2008

Compleanno per due, amici fragole e auguri



Questo è stato il compleanno di Yups! e Nicola, lo festeggiamo insieme dall'anno scorso, è la festa con gli amici e i compagni di scuola ma soprattutto delle mamme. Delle mamme che cucinano, che fanno i panini, che comperano le bibite, che fanno le foto, che organizzano. Ogni tanto riusciamo perfino a scambiare qualche parola e a farci una bella risata. Quindi si cementano amicizie, ci si rivede dopo mesi, si conoscono amici di amici e si scopre che si ci si vede magari spesso in piscina, che ci si è visti all'uscita dell'asilo, finalmente anche una bella occasione per collegare nomi a visi, fratelli a sorelle più grandi e più piccoli. Poi ci sono i regali, i biglietti di auguri le corse e i giochi.


Questa torta comunque rappresenta un po' tutto, c'è l'idea di Amuse Bouche, una bella fragola che lei ha fatto con la pasta di mandorle colorata, ma alla quale io ho preferito in marshmallow fondente, la torta al burro classica di Anne Wilson che non tradisce, il ripieno leggermente modificato della torta della amica Manuela di Betty , la mia collega, che è sempre così carina e dolce da portarmi le ricette e gli stampi e sopportarmi.
Questa torta poi nasce male ma finisce bene. Nasce con una collaudatissima ricetta di torta al cacao che messa a cuocere in uno stampo di silicone a forma di cuore diventa una pizza bruciacchiata fuori e umida all'interno. Sostituita prontamente con una torta al burro fatta in un momento di disperazione non ricordandomi che le dosi erano per lo stampo tondo da 20 cm e non da 23 cm, con il risultato che la torta era bassina e tonda quindi andava alzata e ritagliata. Quindi ho preparato una mousse con la nutella. Ho preparato la torta e messa in freezer anche decorata poi in frigorifero prima all'inizio della festa. Tutto questo per la fragolona che Yups! che prima mi ha liquidato con un "è una roba da femmine" e poi ha detto che era buonissima e i suoi compagni non ci credevano l'avessi fatta io. Dimenticavo! un po' per necessità, un po' se non si riesce a dedicare del tempo continuativamente a fare torte, la preparazione si può suddividere in più fasi e più giorni.


Ingredienti

per la torta


130 gr di burro

180 gr di zucchero

3 uova

310 farina con lievito

80 ml di latte

Lavorare a crema con la frusta il burro e lo zucchero, aggiungere un uovo alla volta solo quando il precedente è ben incorporato, unire il latte e la farina alternandoli.

Scaldare il forno a 190°C e cuocere per 35 minuti un uno stampo apribile di 23 cm.

Ritagliarne la forma di cuore dalla torta, aiutandosi con una sagoma di carta forno, poi tagliare orizzonatalmente, lasciare raffreddare completamente. Tenere i pezzi tagliati


per la farcitura

280 gr di philadelphia

200 gr di panna montata

2 cucchiai di zucchero Zefiro

3 cucchiai colmi di Nutella

60 ml di acqua

1 cucchiaio di gelatina in polvere

Montare la panna con lo zucchero ben ferma, sbattere il formaggio con la nutella con le fruste elettriche. Sciogliere la gelatina a bagnomaria , lasciarla intiepidire e poi unire alla panna e a il formaggio montato con la nutella.

Rimettere la base della torta nello stampo della tortiera, rimettere i pezzi taglia ri in precedenza nei buchi lasciati, riempire con la crema, poi lasciare congelare in freezer pe 3 ore, poi coprire con l'altra parte della torta, e rimettere in freezer fino a momento di decorare













per la copertura


200 gr di panna da montare


2 cucchiai di nutella


fondente


Tirare fuori la torta dal freezer, montare la panna ben ferma con due cucchiai di nutella e ricoprire la torta con una spatola, rimettere in frigo.


Predisporre la copertura di marshmallow, sembra difficcilissimo trovarli solo bianchi e lisci, così ho usato i rosa e il colorante rosso per il frutto ottenendo "un colore da femmine" come dice Yups! e quelli verdini con l'aggiunta del colorante liquido verde. Ho apportato alcune modifiche al fondente dell'altra volta, intanto ho aggiunto allo zucchero a velo un cucchiaio di fecola o maizena, il colorante alimentare liquido, lo ho aggiunto a alle caramelle sciolte, così il colore riamane uniforme. Non abbiate paura di aggiungere maizeana o fecola per impastare il fondente, infatti continuare ad aggiungere più del doppio del peso delle caramelle di zucchero a velo non miglioral'impasto, spolverare bene il tavolo e aggiungere tanto amido quanto serve perchè non si attacchi alle mani che devono essere ben unte con un olio insapore come quello di arachide . Spolverare con l'amido anche il mattarello di legno. Se sembrano comparire delle striature, anche in fase di stesura, non preoccupatevi, perchè poi il colore comunque diventerà uniforme e l'amido si rassorbirà completamente lasciando intatto il gusto. Per la procedura e i tempi di riposo necessari vi rimando al mio post precedente http://mangiocongliocchi.blogspot.com/search/label/torte%20decorate .





Stendere il fondente rosa a circa 2 -3 mm , arrotolarlo sul mattarello e stenderlo sulla torta ricoperta di panna montata e nutella, questo servirà a mantenere il fondente idratato e attaccato alla torta.


Per il picciolo misurare con la carta di alluminio la dimensione necessaria e fare una striscia larga da coprire la parte in alto da poi da intagliare con un coltellino a lama dritta e affilata, se nonostante l'amido, il fondente si attaccasse al tavolo, staccarlo passando sotto una spatola. Tenere la stiscia leggermente più spessa così sarà meno delicata.


Per assemblare i fondenti è sufficiente passare un pennello in silicone appena appena bagnato e premere leggermente le parti ch


Fare una foglia con la pasta verde avanzata e un picciolo da attaccare con il pennello inumidito

La torta così assemblata deve venire così:

Per i puntini della fragola ho sciolto 50gr di cioccolato bianco fuso a bagnomaria, messo in un sacchettino per alimenti al quale ho tagliato un angolino piccolissimo e con il quale ho fatto dei puntini. Conservare in freezer fino all'inizio della festa poi in frigo

Torta decorata:

Questa è la torta tagliata






12 aprile 2008

Rosa fondente ... torta per festeggiarmi






Era un po' di tempo che navigando per i blog vedevo delle torte meravigliose ricoperte di fondente. Sono incappata così in varie ricette di marshmallows fondant. Ho deciso così di provare con un torta americana che mi aveva sempre attratto la "red velvet" ovvero velluto rosso. Stante la ricetta, la torta sarebbe dovuto essere rossa grazie al colorante alimentare aggiunto nell'impasto. Purtoppo dopo aver aggiunto tre cucchiaini di colorante l'impasto è rimasto un bel marrone come i pantaloni dei Visconti di Modrone, quindi la torta potrebbe essere "brown velvet". Onestamente la torta non è oltre modo straordinaria, io rimanderei alla torta al cacao come quella del post http://mangiocongliocchi.blogspot.com/2008/04/torta-del-diavolo-o-i-will-survive-per.html. Poi cercherò di sbizzarirmi un po' con le creme, visto che è necessario ricoprire la torta prima di glassarla affinchè la glassa rimanga idratata.
Yups! mi ha chiesto come mai ho fatto una torta di battesimo.. e pensare che il mio compleanno è tra poco....
Torta velvet



Ingredienti per la torta


2 ¼ tazze di farina da dolci stacciata poi misurata
2 cucchiai da tavola di cacao amaro
1 cucchiaino da te di lievito da dolci
1 cucchiaino da te di bicarbonato di soda
½ cucchiaino da te di sale
250 gr di yougurt intero
4 cucchiaini da te di colorante rosso liquido per alimenti
1 cucchiaino da te di aceto bianco
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 ½ tazze di zucchero
½ tazza di burro a temperature ambiente
2 uova grandi


Procedimento

1. Riscaladare il forno a 180°. Imburrare s spolverare di farina una teglia del diametro di 24 cm

2. Risettacciare la farina con il cacao, il lievito , il bicarbonato di soda e il sale in una terrina.

3. Mescolare lo yougurt con il colorante rosso, l’aceto e la vaniglia.

4. Con lo sbattitore elettrico sbattere li burro con lo zucchero e aggiungere le uova una alla volta mescolando bene prima di aggiungere la successiva. Incorporare gli ingredienti secchi in 4 volte alternando i liquidi in tre volte.

5. Versare l’impasto nella tortiera a e cuocere per circa 35 -40 minuti. Far raffredare per 10 minuti nella tortiera e poi girarlo per raffredarlo su una gratella.
6. taglaire la torta a metà
Ingredienti per la copertura

500 gr di formaggio tipo Philadelphia o metà mascarpone a temperatura ambiente
½ tazza di burro a temperature ambiente
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 ½ tazze di zucchero zefiro



Procedimento della copertura

1. Mettere la torta raffredata per 10 minuti nel freezer. Nel frattempo, sbattere con lio sbattitore il formaggio con il burro fino a diventare liscio, aggiungere lo zucchero a velo e la vaniglia.
2. Appoggiare il primo strato con la parte liscia verso l’alto su un piatto. Spalmare la parte piatta con una tazza di copertura e ricoprire la torta interamente.




Ingredienti per la copertura fondente di marshmallows
150 gr di marshmallows
330 - 400 gr di zucchero a velo
3 cucchiai d'acqua
coloranti
fecola di patate
olio di arachidi
Procedimento per il fondente
1. In una terrina termo resistente sciogliere le caramelle con l'acqua nel microonde per 25 secondi a 800 watt. Procedere per gradi e far si che sciolagano ma non diventino troppo calde, eventualmente aggiungere piccole dosi di colorante per alimenti e mescolare.
2. Versare metà dello zucchero a velo nelle caramelle sciolte e mescolare bene con una spatola di silicone.
3.Ungersi molto bene le mani con l'olio di arachide perchè totalmente insapore e versare lo zucchero rimanente su un ripiano e poi le caramelle con lo zucchero.
4. Impastare tutto fino a raggiungere la consistenza morbida ma compatta, scaldandosi la pasta tenderà ad attaccarsi al tavolo per chi è opportuno ungersi le mani più volte e tenere dello zucchero a velo a parte per infarnare bene il tavolo.
5. Quando l'impasto si è ben legato ungelo leggermente e avvolgerlo completamente con lapellicola trasparente. Lasciarlo riposare tutta la notte (min 8 ore) in credenza (NON IN FRIGO)
6. Per stenderlo, Infarinare un'ampia superficie di fecola di patate stendere il panetto di fondente dopo averlo scaldato leggermente o con le mani o con qualche secondo di microonde.
Io ho spolverato leggermente tutto il panetto con la fecola per chè non si attaccasse al mattarello. Mi è capitato di dover ristendere l'impasto almeno un paio di volte perchè mi si attaccava al tavolo, devo dire che la fecola, in piccole quantità, ha migliorato l'impasto lasciando inalterato il sapore per niente stucchevole. Lo spessore del fondente deve essere di circa 3 mm
6. Avvolgerlo sul mattarello e appoggiarlo sulla torta ricoperta di crema, operazione più facile a farsi che a dirsi.
7. Lasciare circa un centimetro di fondente per il bordo e ripiegarlo per sotto, lisciare con le mani senza premere ma per fare aderire.
Decorazioni di fondente
Non mi aspetttavo nemmeno di arrivare a questo punto, così ho fatto la decorazione più semplice che mi è venuta in mente: la ciocca con le rose
Le rose sono unnastro di pasta arrotolato su seè stesso e leggermente aperte
La ciocca l'ho fatta così:
fare i due ovali usando il bordo di un bicchiere:
Poi assemblare la ciocca rovescio:

Assemblare il bordo dentellato con spennellando con pocchissima acqua.

La torta può essere conservatain frigo per almeno un giorno

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs