Buon anno a tutti!!!!
Eccoci già dopo Natale. Ho cucinato due giorni e non è avanzato quasi nulla. Credo che i miei ospiti siano soddisfatti... Naturalmente la vigilia si sono sciupate le lucine del presepe e mi sono fatta una bella immersione nel traffico cittadino. La cosa che mi ha stupito di più è stato vedere uno sciaguratello con l'auto con la P di prova, tappare una via di scorrimento principale perchè gli si spegneva di continuo il motore. Ok la scuola guida, ma fatta così vuol dire tentato omicidio.
Come regali ha buttato molto bene: i cugini mi hanno portato due steccone di cioccolata della Lindt, una a latte e una al latte con le nocciole. Quando scrivo la tesi mi dovrebbero fare l'antidoping... La Psicologa mi ha fatto due infusi per tisane buonissime, due tazzine di ceramica grezze e tanti bei semini per decorare i miei pani variegati! Una ex alunna mi ha fatto una bellissima scatolina con dentro tante scatoline fatte con la tecnica del cartonaggio. Semplicemente deliziosa. Pubblicherò le foto a breve. I pacchi non sono ancora arrivati, e io ho un'ansia che siano spersi in qualche magazzino polvereoso che non vi dico... Ci sono i regali più bellini di tutti dentro e anche delle persone più care!!! Sono arrivati anche un elefantino d'argento di parenti ed un candeliere in vetro soffiato di Murano: dovrò trovare un posto al riparo dai gatti!
Oggi sono tornata in laboratorio per rifare per la terza volta alcune analisi: se non vengono bene nemmeno questa volta posso buttarmi tranquillamente nell'Arno.
Il ricamo Rose in the Garden di Lhn, va avanti piano piano, ma sono a buon punto. Conto di portarlo a incorniciare fra breve... E lì vedrete che conto!!!
Aloha vacanzieri ma non troppo!
Non ci posso ancora credere... Siamo già alla vigilia e devo fare ancora un sacco di cose. Oggi ho dato il regalo di Natale al mio fidanzatone perchè domani sarà in famiglia in un'altra città. Gli o regalato due giochi per il pc: Aura 2 e Diabolik. Ok, ok siamo un po'bambinoni, ma il bello è proprio questo... Fra tante occasioni in cui devo dimostrare la mia maturità e serietà etc, etc almeno con lui posso tornare un po'bambina.
Come se ce ne fossero poche da fare, sabato si sono sposati due nostri amici... Cerimaonia e cena massacranti, naturalmente, ma siamo molto felici per loro, che adesso sono in volo per Miami... Ci hanno dato una bellisima bomboniera: la stella Swarovsky 2007. Solo per quelle hanno speso un capitale... Durante la cena ho promesso al mio ex maestro di tennis e fidanzata di offrirgli un thè a base di un mio dolcino, come risarcimento per non fargliene più, avendo abbandonato il corso di tennis da un anno... Poi si sono invitati anche altri amici, la vicina di casa, e gli amici per l'ultimo dell'anno hanno chiesto di fornire dolci per i festeggiamenti. Comincia a delinearsi un quadro abbastanza chiaro delle mie "vacanze"...
Oggi preparerò tutto quello che non è strettamente necessario preparare il giorno stesso: pane di castagne, rotolo natalizio, crostini neri e pathè di fegato... Praticamente si sembra Cip e Ciop!
Mancano anche alcune decorazioni natalizie e il cambio delle lucine del presepe che si sono, naturalmente, fulminate ieri... Aspetto la versione disneyana di Canto di Natale in tv per cambiarle ...
Domani saranno a mangiare da noi i cuginotti pistoiesi, la loro mamma e i loro papà con nonno al seguito e l'amica della mamma Lia. Si sa, che poi ci sarà sempre qualcuno che viene di straforo o per il dolce... Tipo l'amica Psicologa e fidanzato, ex alunni, conoscenti vari.D'altra parte, vivendo i primi anni da sola qua, la casa è rimasta una specie di porto sicuro per molti amici, e a me piace che sia così anche adesso.
Veniamo alla questione pacchi: di quello dall'Inghilterra ancora niente, ci hanno già detto "hai voglia a aspettare": anche la Royal Air Mail è intasata all'inverosimile. Il pacco contiene niente po'po' di meno che il kit di Elizabeth Bradley Victorian Rose. Il fondo non è nero, ma crema!
(Grazie Amore!!!).
Il pacco di Casacenina è stato spedito con il corriere, chissà quando arriverà. Ancora lo danno come sconosciuto sul sito del corriere Bartolini. Dentro ci sono le forbicine con manico di madreperla di Saju, un q-snap 32x28cm un thread keepers di madreperla della Kelmscott Design e uno schema di
Little House of Needleworks.Adesso mi vesto da renna, metto un fiocco rosso al mio cane e andiamo alla stazione a salutare il fidanzato in partenza. Il peggio è che anche ieri eravamo in tre vestite da renna, con fidanzato da babbo natale ( of course) per portare i reaglini alla figlia dell'Ingegnere robotico.
Aloha natalizi (e deliranti) a tutti!!!!
Meno male! Il pacchetto per Marbe è arrivato a destinazione... Conteuto: 1 kg di farina dolce di Momigno, una renna natalizia porta oggetti e lo schema omaggio di Lizzie Kate, firmato! Sono contetissima che sia arrivato. Mi sa che a questo punto i pacchi in attesa dall'Inghilterra e da Csacenina arriveranno dopo Natale. Eh vabè... Domenica visitina dall'Ingegnere robotico e servizio fotografico dei suoi flip... Non vedo l'ora di vedere quanto è cresciuta la sua cucciolotta!!
Aloha vacanzieri (si fa per dire)!!!
Aloha dal laboratorio!!
Eccomi qua! Allora, fatto l'ultimo esame, sono impegnata con la scrittura della tesi ed altre amenità... Quindi, stando 8 ore o giù di lì al pc, mi ritrovo a non aver molto tempo per occuparmi del blog. Ho comunque gandi aggiornamenti: sabato mi sono presa una giornata di pausa e sono andata ad Arezzo a trovare la mia amica Chiara. Abbiamo trascorso una giornata bellissima, durante la quale mi sono fermata al negozio di telerie Busatti. Se volete vistarlo ha molti punti vendita sparsi per l'Italia. Le tele che producono sono bellissime: semplici ma estremamente raffinate. Usano solo materiali naturali e telai dell'800, per una lavorazione unica. Purtroppo i tagli vengono fatti su pezze da 3,5m e quindi mi sono buttata su qualche scampolino... E ho avuto una gran fortuna! Ho acquistato una tela da tappezzeria nei toni ecrù, uno scampolino di lino panna 11 fili e un ascigamano piccolo con fantasia "Donna di coppe" sul rosa.
Vi assicuro che l'asciugamano è morbidissimo...
Il pezzo di stoffa a quadri sui toni dell'ecrù, è abbastanza pesante, sicuramente da tappezzeria. Si tratta di cotone e lino, e la sensazione è che cangi continuamente. La pezza è stretta e lunga: per adesso ho pensto di farci un servizio all'americana o qualche cuscino...
Si accettano consigli!
Ho anche un'altra novità ricamosa: un kit che dovrebbe arrivare fra breve, regalo di una persona molto speciale. Lo desideravo da anni, ma ho smepre rimandato l'acquisto...
Questa settimana, inizierò gli addobbi di Natale, ma dovrò dedicarmici nel dopo cena... Anche quest'anno radice di Natale, invece che albero....
Aloha natalizi a tutti!!
Ecco qua il famoso Iris Botanical di Candamar design. Come vedete mi sono fermata a circa un terzo del lavoro... E' un ricamo che mi ha dato molte soddisfazioni, a partire dalla spedizione velocissima con cui Sew and So me lo ha mandato. Adesso potrete giudicare meglio!
Mi raccomando: votate!!!
Dove sono arrivata
Il centro
Il mughetto nell'angolo destro...
Il fiorellino dell'angolo sinistro.
Se qualcuno di che specie è questo fiorellino me lo faccia sapere!
In questi giorni ho molto da fare, ma ho trovato il tempo di pasticciare con il template del mio blog... Eh abbiate un po'di pazienza. Fra poco dovrei avere un po'meno impegni pressanti e potrò dedicarmi anche ai ricamini. Visto che ho la testa da un'altra parte, infatti, sto ricamando solo il fondo bianco del tappeto... Tanto per non combinare troppi guai.
Uff! Se faccio uno starnuto mi escono formule anche dal naso!!!
Aloha stressati a tutti!
Oggi sono in vena di nostalgia. Ho fotografato due cuscini fatti tempo fa, tutti e due firmati Beth Russell. Quello a fondo bianco l'ho realizzato con lana Appleton crewel, su un canovaccio molto fitto, mentre l'altro è ricamato su canovaccio mono bianco della Zweigart. Frutto di un acquisto folle al Liberty di Londra, è stato facile da ricamare con lana Tapestry Appleton.
Se vi piace il ricamo da tapezzeria e siete a Londra, fateci una capatina.
Quando sono entrata nel reparto dedicato al ricamo, e soprattutto, ad Elizabeth Bradley, mi son venute le lacrime agli occhi: una meraviglia! Ed è in ricordo di quella bellissima giornata di shopping a Londra, che ho deciso di pubblicare insieme alle foto di questi cuscini.
Che serviranno anche da memorandum... Metti via i soldini e tornaci!!!!
Questo è il cuscino "Lodden 1" il cui schema è pubblicato a pagina 32 del libro "Victorian Needlepoint" scritto d Beth Russell ed edito da Collins & Brown.
Questo invece è il cuscino "Sunflower". Ho aggiunto un bordo a crocette molto grandi, copiato spudoratamente da un campione visto in un negozio...
Aloha nostalgici!
L' uomo artistico è una benedizione... Lo sa bene la compagna e amica dell'Armata Brancaleone dei Flip It, la Psicologa, che ha l'uomo artistico DOC. Quando l'ho visto tirar fuori un'ocarina da un mucchietto di argilla bagnato, durante una passeggiata nei boschi, ho capito che aveva trovato un tesoro. Così ho deciso di sfruttarlo, ed ecco che in pochissimo tempo mi ha rimesso a posto il telaio barcollante. Infatti, l'avevo usato durante il ricamo di un tappeto, e la pesantezza del lavoro, aveva spanato le viti, che reggevano il cerchio vero e proprio al perno che lo lega all'asta. Adesso è irremovibile! E ci si lavora che è una meraviglia!!! Di solito non uso il telaio, anche se questo modello può essere adattato anche al tavolo, ma quando si tratta di ricami non coprenti, con scritte e soggetti piccoli, preferisco usarlo, per evitare che si vedano troppo i cambiamenti nella direzione del lavoro.
Grazie Giovanni ( Uomo artistico)!!!!
P.S. Perchè il voto sia più imparziale aggiungo anche qualche dettaglio del Sampler di nascita per la bimba dell'Ingegnere robotico... Fre l'ultimo esame e l'esame di stato della Psicologa, non ci abbiamo lavorato molto, ma ci rifaremo!!!
Finalmente sono riuscita a finire anche questo Flip! Devo dire che sulla tela Zweigart si ricama benissimo! L'ho acquiatata nel negozio Skandinavia in Via De' Ginori, a Firenze. I paricolari rossi sono ricamati con seta Soie d'Alger, con la quale mi sono trovata molto bene. Oggi ho anche iniziato il flip di Agosto, e non vedo l'ora di fare il fondo violetto con la seta Silk'n Colors.
Finally, I've finished the July Flip It too! Stitching on Zweigart canvas is fantastic! I've bought it at Skandinavia shop, in Florence. I've stitched red details with Soie d'Alger silk, a very nice thread. Today, I have started with August Flip It too, and I'm very impatient to stitch the violet background with Silk'n Colors thread!
Branca! Branca! Branca!!!
Amen.
Ecco qua le foto del quadretto LHN appena ritirato...
Sul fondo celeste sta molto bene... Ma anche su fondo scuro fa la sua bella figura!!!
( P.S.Mi sono ricordata che la tela era un lino naturale dei Fratelli Graziano).
La corniciaia è "Alice nel Paese delle cornici", proprio vicino a me e, devo dire, che questa incorniciatura 30 euro li vale proprio tutti!! Quindi ci saranno altri lavoretti in vista da incorniciare!!!
Non vedo l'ora di consegnarlo al destinatario e di vedere dove lo piazzerà!
P.S. Sto cercando di trasformare il template del blog da due a tre colonne... E mi sto studiando il codice html su un sito molto carino. Però nel frattempo, se vedete cose messe un po'qua e là, abbiate pazienza, perchè io e i codici non andiamo proprio d'amore e d'accordo... Si accettano anche generosi aiuti.... Of course!
Aloha incorniciati!!!
Mi sono ritrovata con un pezzettino di tela Penelope 39 e qualche matassina di Laine Colbert... A dire il vero più che qualche matassina... E così ho deciso di fare un puntaspilli. Per il retro ho usato un pezzetto di stoffa avanzato da un altro progetto. Mi sono dimenticata di fotografarlo, ma lo posterò domani assieme al quadretto incorniciato! L'ho ricamato a punto croce, usando due fili di lana. La Laine Colbert non si adatta bene ad essere presa a due capi, ma per un lavoro piccolo va più che bene! Mi sono buttata sul Country totale ed... Ecco a voi il risultato:
Non male, per essere la prima volta, vero?
La trina deve essere un po'stirata, ma è caruccia ugualmente!
Già che ci sono pubblico un'immagine ingrandita del sampler di nascita, che sennò influenzo il sondaggio!
Aloha indaffarati a tutti!!!
In questi giorni ho dato qualche punto al tappeto. Purtroppo mi sono accorta che, per un punto sbagliato nella bordura, ho fatto una serie di errori a catena, che hanno prodotto alcune ore di scuciture... Eh, vabè!
Vi metto alcune immagini più dettagliate! Non so quanto influiranno sulle votazioni, però...
Nel frattempo ho portato dalla corniciaia il Daisy Laine Cottage... 30 Euro per incorniciare un ricamino così!!! Aiuto!!!!
Cominciamo con una visione d'insieme:
La parte già losangata...
Un particolare dei fiocchi d'angolo...
Un particolare della bordura...
Non male, vero??
Il canovaccio è uno Zweigart a 6/7 buchi per pollice... Eh, le misure inglesi!!! L'ho acquistato su Willowfabrics, e non è stato facile trovarlo. Desideravo un canovaccio da usare con lane come la Colbert DMC a quattro capi, o le Appletons Wool anch'esse a quattro capi, ma lavorando a punto croce. Con la normale tela Penelope 39 è impossibile perchè i buchi sono troppo fitti, e quindi, è adatta al mezzopunto o al piccolo punto. Il problema è che, in un tappeto, non c'è verso di fare venire il lavoro perfettamente quadrato! Anche usando un telaio...
Quindi ho usato lane Appleton su quasto bellissimo canovaccio. Trovo che siano molto resistenti e bellissime. Vengono vendute sia in matassine (skeins) che in matasse più grandi (hanks) lunghe 96 m e molto economiche per chi deve coprire grandi superfici. Hanno, inoltre, il vantaggio di non fare il pelo come le lane Colbert, e di essere di purissima lana inglese.
Ho acquistato anche la cartella dei colori della Appleton, così da tenere d'occhio le varie sfumature. E' la lana preferita da Beth Russell e da molte altre disegnatrici famose, e, questo da solo, dovrebbe essere garanzia di qualità!
Siccome lo schema è frutto della mia testolina pazzoide, copiate pure l'idea, ma non pubblicatela come vostra... Grazie!!!
This rug was embroyed on 6/7 mesh canvas with Appletons tapestry wools.
This rug is an original idea by Winnie. You can copy it, but don't sign as yours!
Thank you!!
Aloha tappezzati a tutti!!!
Ho iniziato un nuovo ricamo di Little house of Needleworks: The rose in garden. L'inizio non è stato dei più semplici, infatti il celeste scelto per il bordo non mi piaceva, ed ho preferito quello usato nel precedente lavoro.
In alto potete vedere il celeste usato per primo... Voi che nedite, ho fatto bene a cambiarlo? Mi sembrava un po'sbiadito e le sfumature su questa stoffa non mi piacevano molto.
Mi sa che ci metterò un po'per finirlo anche se è semplice, visto che ho da studiare, ho da sistemare delle analisi e una cospirazione condominiale da gestire... Ne parlerò presto sell'Elogio! Vi farete delle gran risate!
Dopo una serata con amici, devo smaltire il piacere della loro compagnia... Ed ecco qua che in anteprima presento il regalino che consegnerò domani alla Psicologa per il suo compleanno...
Infatti, quando ci siamo conosciute, non sapeva se fare Psicologia o la scuola di costume e moda. Non è un modo per dirle che avrebbe fatto meglio a prendere un'altra strada, ma perchè tanto so che gli amori di gioventù non si scordano. E' un bel librone, e farà una discreta figura nella sua libreria. Non sono affatto preoccupata che venga a gironzolare da queste parti e rovini la sorpresa, perchè, tanto lo so, che si dimentica sempre di venire a farmi una visitina!
Ecco qua il Daisy Lane Cottage finito. Purtroppo, in assenza di una giornatina di sole, la foto è un po' "lampadata", ma non resistevo alla voglia di farvelo vedere... Si vede che il celste è ricamato con un filato Silk'n colors, vero? Sembra che vengano fuori dalla foto!Domani visita dalla corniciaia!
Nel frattempo, ho iniziato l'altro ricamo... Comincia come un parto difficile, perchè ho già disfatto una volta un pezzo di cornicetta, perchè il colore non mi convinceva troppo. Lavorando su un lino sfumato e con colori a scelta può capitare, ma scoccia perchè i filati sono di seta! Ok, ok, me la sono andata a cercare...
Fra una corsa dal veterinario sotto l'acqua e lo studio, sono riuscita a farne un altro bel pezzettino:
Viene veramente carino. Non vedo l'ora di incorniciarlo e consegnarlo al mittente! C'è una piccolissima differenza rispetto all'originale: i due girasoli più esterni sono un po' più alti che nello schema originale. Mi pareva che "abbracciassero" di più la casa.
Oltre a questo, oggi ho dato una passatina anche al tappeto. Mi sa che ho messo troppa carne al fuoco... Ma presto darò una bella botta anche ai Flip!
Aloha indaffarati!!!
Sì, le zie che ricamano... Mi è venuto in mente quando ci siamo trovate con le amiche nella stanza d'ospedale dove stava raccolta la nuova famigliola dell'Ingegnere Robotico. Lei sfinita, ma bellissima, la pupetta affamata e il neo babbo in piedi da 36 ore, ma che somigliava parecchio a una lampadina.
Insomma trovandomi lì, ho ripensato anche a ogni crocetta che ho ricamato in questi mesi e a quelle che hanno ricamato le altre partecipanti al sampler (imparaticcio) di nascita. Ogni crocettina è stata fatta immaginando come potesse essere questa bimba, cosa le piacerà di più del quadretto e cosa penserà della banda di sconclusionate che ha deciso di disegnare tutti quei personaggi che popolano il quadro. Io l'ho fatta grossa: appena ricevuta la notizia della nascita, mi sono buttata a scrivere la data... E pure il nome... Ma l'ho scritto solo a metà. Nel senso che, siccome è composto di due colori, ho ricamato solo quello più scuro. La Psicologa non me lo avrebbe mai perdonato.
Abbiamo brindato tutti in sieme con un cesto di cioccolatini assortiti del miglior cioccolataio della zona e riso, nonostante i punti dell'Ingegnere che tiravano un po'...
Signori e signore, è con grande piacere che vi annuncio la nascita di Sofia figlia dell'Ingegnere robotico partecipante all'Armata Brancaleone dei Flip It.
Auguro a lei e ai suoi genitori una vita lunga e felice in compagnia del resto dell'Armata!
Branca! Branca! Branca!
La serata di ieri è stata dedicata al ricamo del Daisy Lane. Col sottofondo di Una mamma per amica, sono riusciata a fare un bel pezzettino! Oggi, invece, il ricamo sarà una risorsa contro lo stress, visto che sto aspettando due notizie importanti ed ardo d'impazienza... Ho chiesto al mio boy di prendermi qualcosa di ricamoso a Praga. Non so se da quelle parti hanno qualche autore di schemi, o qualche tessuto speciale. Effettivamente l'idea di chiedere una cosa simile al proprio boy è un po'temeraria, ma anhe il mio boy è speciale!
Domenica siamo andati a fare una bella passeggiata sull'Ombrone. Sono in piena fioritura queste piante dai fiori gialli:
Non so a quale specie appartengano, ma compaiono come dal nulla verso i primi di settembre, producendo un lungo fusto verde, in cima al quale fioriscono tre o quattro di questi fiori simili a girasoli. Ancora nel torrente non c'è quasi acqua, ma è bellissimo ugualmente:
Qui si può vedere la collinetta su cui sorge il convento di Giaccherino.
E veniamo al ricamo: visto che il sampler verrà proseguito dall'amica Psicologa, mi sto dedicando alla realizzazione del Daisy Lane Cottage di Little House of Needleworks. Ho sostituito il celeste della casa con un filato di seta Silk'nColors, il Delphinium, acquistato a Milano.
Mmmm... Mi viene in mente quando nell'era medioevale le dame se ne stavano chiuse nel castello a ricamare, pensando al loro signore lontano, magari impegnato a guerreggiare contro un altro signorotto. Le cose non sono poi cambiate molto... Io sono qui a ricamare e Lui è a Praga.
Nulla di nuovo sotto il sole. Anche perchè questo ricamino è un regalino per lui, che me lo ha chiesto espressamente. Eh sì, la sindrome di Penelope mi sta colpendo? No dai, che il Medioevo è lontano, e la Penelope di turno si è già organizzata con le altre vestali per andare a VIVERE in queste sere!!! Yuhuuuuuuu!!!
Aloha!!!
Ci sono sempre le apette di mezzo, ma la sorpresa è arrivata quando a casa le ho aperte e ho letto l'etichetta... Sono di Debbie Mumm!!! Non so ancora cosa ci combinerò, anche perchè acasa mia non è decisamente nello stile, ma magari qualcosina per l'angolo ricamo non starebbe male!Avevo sentito parlare di queste cotonine, ma non le avevo mai acquistate... Non credo che ci farò cuscini o altro, perchè a me, per la tappezzeria, piacciono cose più pesanti, essendo abituata a lavorare la lana...
Finalmente vi posso mostrare le foto degli acquisti milanesi:
Sono veramente contenta di questa giornata! Mi dispiace di essermi persa la presentazione di Linda e Alan, ma su Casacenina hanno pubblicato le foto e sono spassosissime!
Aloha!!!