Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.
Visualizzazione post con etichetta scones. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta scones. Mostra tutti i post

venerdì 20 settembre 2013

Scones al formaggio e salvia

Questa ricetta regala degli scones fragranti e saporiti, indicati per una merenda sfiziosa o un aperitivo robusto. Ho ovviato alla mancanza del classico Cheddar con del Piave vecchio (Selezione Oro), un formaggio stagionato oltre un anno che ha la caratteristica di rimanere dolce al palato nonostante il  sapore intenso. La salvia, dosata con giudizio, apporta una lieve nota aromatica senza diventare invadente.
SCONES AL FORMAGGIO E SALVIA
da una ricetta di James Martin 
Good Food Magazine, settembre 2013



Ingredienti per 8 pezzi grandi  
225 g di farina autolievitante
1 1/2 cucchiaini di senape in polvere Colman's
1/2 cucchiaino di sale
una macinata di pepe nero
50 g di burro freddo, a cubetti
100 g di formaggio Piave vecchio, grattugiato
5 foglie di salvia, tritate
8 foglioline di salvia per la guarnizione
1 uovo
100 ml di latticello (io ho usato del kefir)
 
Accendere il forno a 180°C.  Mescolare in una ciotola la farina con la senape, il sale, il pepe. Aggiungere il burro e lavorare gli ingredienti con la punta delle dita finché il composto diventa bricioloso. Incorporare metà del formaggio e le foglie di salvia tritate. In una ciotolina, battere l'uovo con il latticello. Fare un buco al centro del mix di farina e versarci dentro il liquido, tenendone da parte due cucchiai che serviranno per pennellare gli scones prima di andare in forno. Lavorare rapidamente fino  a formare un panetto morbido ed elastico. Stenderlo con le mani su una superficie leggermente infarinata, formando un quadrato di circa 20cm per lato, alto 3 cm. Con un coltello affilato, suddividere l'impasto in quattro quadrati, praticando un taglio a croce. Poi, con due tagli in diagonale, ricavare otto triangoli. Depositare gli scones su una placca ricoperta di carta forno e pennellarli con il liquido tenuto da parte. Decorare ogni pezzo con  un po' del formaggio rimasto e con una fogliolina di salvia. Cuocere per circa 14 minuti, finché gli scones diventeranno gonfi e dorati. Saranno cotti al punto giusto quando, battendo sul loro fondo, emetteranno un suono sordo. Sono ottimi serviti tepidi. Io li ho offerti con l'aperitivo, dividendo ogni triangolino in due,  e accompagnandoli con bastoncini di formaggio di capra stagionato, chutney di mango e fettine di salame di Varzi.

mercoledì 7 agosto 2013

Scones B&B (Bacon&Bitto)

La ricetta è l'adattamento di quella pubblicata sul magazine Woman & Home-Feel Good Food di maggio/giugno 2013. Nell'originale, oltre a delle dosi diverse, si prevedeva l'uso del Cheddar stagionato. Pensa che ti ripensa, non avendo voglia di spendere un capitale da Eat's, a Milano, per comprare una fetta del pregiato formaggio, ho optato per del Bitto stagionato: mai scelta fu più felice, al punto che penso utilizzerò spesso il cacio valtellinese nelle ricette che richiedono il Cheddar. 
Questi scones sono molto buoni, saporiti e leggermente piccanti (abbondate pure con il pepe di Caienna se non avete infanti alla vostra mensa). Serviti appena tolti dal forno, sono l'ideale accompagnamento a un buon Pimm's cocktail. 

SCONES B&B (Bacon&Bitto)
 

Ingredienti per circa 25 pezzi 

250 g di farina autolievitante
1 cucchiaino di lievito per torte salate
un pizzico generoso di pepe di Caienna
un pizzico generoso di sale
60 g di burro, a dadini
5 fettine di bacon  (75 g)
2 cipollotti, tritati
100 g di formaggio Bitto stagionato, grattugiato
1 uovo
100 g di latte fresco parzialmente scremato

1 uovo, leggermente battuto, per spennellare gli scones

Accendere il forno a 180°C.  Scaldare una padella antiaderente e far rosolare le fettine di bacon su entrambi i lati, finché appariranno dorate e croccanti. Farle raffreddare su un foglio di carta da cucina e poi spezzettarle tra le dita. Setacciare la farina e il lievito dentro una ciotola; aggiungere il sale, il pepe di Caienna e i dadini di burro, mescolando con le dita fino ad avere un composto sbriciolato. Aggiungere il bacon, i cipollotti e 75g di Bitto grattugiato (tenerne da parte un po' per cospargerlo sugli scones). In una ciotolina, battere l'uovo con il latte. Aggiungere i liquidi agli ingredienti secchi e mescolare velocemente, formando un panetto abbastanza grezzo. Stenderlo con le mani su un foglio di carta forno, spolverizzato di farina, allo spessore di circa 2,5 cm. Con  un coppapasta dai bordi dentellati Ø 6 cm (leggermente infarinato), ritagliare dei dischetti. Disporli su una placca rivestita di carta forno e pennellarli con un po' di uovo. Decorare ognuno  con un pizzico del Bitto tenuto da parte. Cuocere gli scones per circa 12 minuti, finché appariranno dorati e sodi. Toglierli dalla placca e farli intiepidire su una griglia. 
Servirli subito, per mantenerne intatta la fragranza, magari insieme a dei bastoncini di Bitto e a del chutney di mango.


Annota bene: per averne sempre una scorta, se ne può preparare una maggiore quantità raddoppiando le dosi degli ingredienti; una volta formati i dischetti, congelarne una parte su dei vassoi di cartone. Una volta induriti, metterli negli appositi sacchetti e conservarli in freezer. Al momento dell'uso, basterà cuocerli ancora congelati, allungando di poco il tempo di permanenza in forno.

Altri scones sul blog La Belle Auberge
                                                 Scones alla feta, olive e pomodori secchi

lunedì 30 luglio 2012

Scones all'uvetta


Durante il nostro ultimo breve soggiorno a Londra, nostra figlia ci ha invitati in una pasticceria di sua conoscenza e ha voluto offrirci un assaggio di un tradizionale afternoon tea inglese. La cosa che più mi è piaciuta sono stati gli scones all'uvetta, serviti caldi, accompagnati da una serie di confetture e da una ciotolina di una indimenticabile clotted cream. Tornata a casa, nonostante la dieta, non ho voluto privarmi della gioia di gustare ancora queste delizie e ieri ho sfornato un vassoietto di scones, avendo l'accortezza di servirmene di due soltanto (mio marito rimane indifferente a queste cose) e di congelare i restanti. Per la clotted cream, dopo aver letto tante e fantasiose ricette, ho preferito limitarmi a montare della panna freschissima, lentamente e fino a farle raggiungere il maggior grado di fermezza senza trasformarla in burro.

SCONES ALL'UVETTA

Dosi per 10-12 pezzi

225 g di farina autolievitante
un pizzico di sale
1/4 di cucchiaino di lievito per dolci (1 g)
50 g di burro
1 cucchiaio di zucchero di canna chiaro (a grana fine)
1 cucchiaio di uvetta sultanina (16 g)
100 ml circa di latte fresco

Accendere il forno e portarlo a 200-220°C. Setacciare la farina con il sale e il lievito dentro una ciotola. Aggiungere il burro, freddo e tagliato a dadini. Manipolare gli ingredienti fino a formare un composto sabbioso. Unire lo zucchero e l'uvetta e mescolare, aggiungendo man mano il latte fino a formare un impasto morbido. Stenderlo su un piano infarinato ad uno spessore di circa 2 cm. Tagliare dei cerchi con uno stampino dai bordi dentellati Ø 6 cm (leggermente infarinato) e disporli su una placca ricoperta di carta forno. Cuocere gli scones per circa 13-15 minuti, finché appariranno dorati e sodi. Toglierli dalla placca e farli raffreddare su una griglia. Si servono sia caldi che freddi.




giovedì 15 novembre 2007

Scones alla feta, olive e pomodori secchi


Una ricetta che ho visto fare dalla brava Delia Smith.Ho un po' variato le dosi degli ingredienti di farcitura, ma la sostanza non cambia.

Ingredienti per circa 22 pezzi

60 g di farina integrale
180 g di farina Manitoba
1 grosso pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per torte salate
6 falde di pomodoro secco, sott’olio
10 olive nere
1/4 di cucchiaio di senape Colman’s in polvere
una bella macinata di pepe nero
100 g di feta
1 cucchiaio di foglioline di timo fresco
2 cucchiai di olio extravergine + 1 cucchiaio dell’olio dei pomodori secchi
1 uovo leggermente sbattuto
qualche cucchiaiata di latte

Triturare finemente i pomodori secchi, la feta e le olive. Accendere il forno a 180°C.In una ciotola setacciare le farine con il lievito, aggiungere il sale,i pomodori secchi, le olive, il timo, la senape, il pepe e 70 g di feta. Amalgamare con l’olio e l’uovo e qualche cucchiaiata di latte. Formare una palla di pasta ben compatta, stenderla a 1 cm di spessore (Delia consiglia 2 cm), ritagliare delle forme rotonde (tagliapasta dentellato cm 6 diametro), adagiarle su una placca coperta da carta forno, cuocere per 12-15 minuti. Gustare ancora tiepidi.
Con queste dosi si ottengono circa 16/17 pezzi.
Una parte li ho congelati, per offrirli a imprevisti ospiti.