Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.
Visualizzazione post con etichetta cocktails. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta cocktails. Mostra tutti i post

lunedì 15 agosto 2022

Mojito all'anguria

Per festeggiare il ferragosto vi consiglio questo cocktail molto fresco e adattissimo alla stagione. Potrebbe sembrare leggero ma fate attenzione perché, qualche minuto dopo averlo sorbito, vi rendererà subdolamente euforici.  
MOJITO ALL'ANGURIA
adattamento di una ricetta di Ina Garten

Ingredienti (abbondanti) per 2 cocktail
380 g di anguria, già pulita di scorza e semi, tagliata a pezzetti
50 g di succo di lime (1 lime)
100 ml di rum bianco
10 foglie di menta fresca
uno sciroppo fatto sciogliendo 10 g di zucchero in 25 g di acqua fredda
cubetti di ghiaccio

Per decorare
rametti di menta fresca e pezzetti di anguria

Procedimento
Lavare e asciugare le foglie di menta. Pestarle grossolanamente in un mortaio. Tenerle da parte. Riunire in un frullatore l'anguria, tagliata a pezzi, lo sciroppo, il succo di lime. Frullare e mettere in caraffa. Aggiungere il rum e le foglie di menta pestate. Mescolare. Distribuire dei cubetti di ghiaccio nei bicchieri; versarci sopra il drink,  decorando con pezzetti di anguria e un rametto di menta fresca.




domenica 7 agosto 2022

Cocktail analcolico al sambuco

Stante il perdurare del clima afoso di quest'estate che sembra non finire mai, mi permetto di consigliarvi  una bibita fresca e dissetante, ottima come aperitivo domenicale. Cin cin!

COCKTAIL ANALCOLICO AL SAMBUCO


Ingredienti per una persona
3 cubetti di ghiaccio
1 fettina di limone
50 ml di sciroppo di sambuco (io lo trovo da Ikea)
150 ml di acqua minerale frizzante

un ciuffo di erba cedrina

Procedimento
Mettere in un bicchiere, nell'ordine descritto, gli ingredienti; mescolare e decorare con un ciuffo di erba cedrina. Per un cocktail moderatamente alcolico, sostituire l'acqua minerale frizzante con del Prosecco.



domenica 3 dicembre 2017

Caipiroska alla melagrana

Rivisitazione di un grande classico, la Caipirinha, in questo cocktail si sostituisce la cachaça  con la vodka e si aggiunge l'estratto di melagrana, indicatissima per le prossime feste natalizie. Essendo una preparazione molto versatile, si potrà sostituire la melagrana con altri frutti, a seconda della  stagione, come fragole, lamponi, melone, pesche, etc.

CAIPIROSKA ALLA MELAGRANA
Ingredienti per una persona

50 ml di vodka (consiglio Moskovskaya)
30 g di estratto di melagrana
1/2 lime
2 cucchiaini di zucchero di canna
4 cubetti di ghiaccio, tritato

Preparazione
Nel mortaio mettere il mezzo lime tagliato a specchietti. Aggiungere lo zucchero di canna e pestare l'agrume fino ad estrargli tutto il succo. Quando lo zucchero si sarà sciolto, filtrare in un bicchiere basso da cocktail (tumbler). Io preferisco non lasciare i pezzi di lime  per non intorpidire la bevanda.  Riempire il bicchiere con il ghiaccio tritato, la vodka e l’estratto di melagrana. Mescolare con un cucchiaino a manico lungo o con l’apposito “stirrer” e unire 2 cannucce. Guarnire il bicchiere con qualche chicco di melagrana, un rametto di menta e servire.

Annota bene:stamattina, con l'estrattore, ho prelevato il succo di due melagrane e l'ho versato in un paio di quei sacchetti per la formazione dei cubetti di ghiaccio. Messo tutto in freezer. All'occorrenza, basterà usare tre cubetti di succo congelato per ogni cocktail.

martedì 27 agosto 2013

Margarita Cocktail

Non sono una gran bevitrice di super alcolici ma una volta ogni morte di papa, certe sere d'estate, in vacanza al mare, mi piace sorseggiare questo cocktail, magari ascoltando buona musica dal vivo.


Per 4 persone
100 g di Tequila
60 g di Triple Sec
40 g di succo di lime
ghiaccio

Versare Tequila, Triple Sec e succo di lime nello shaker; aggiungere 6 o 7 cubetti di ghiaccio; chiudere e agitare vigorosamente. Filtrare il drink nei bicchieri ben freddi.
Annota bene: non metto il sale sul bordo del bicchiere perché non mi piace.

Giugno 2013. Playa del Duque. Costa Adeje.
 TENERIFE (Canary Islands)

mercoledì 7 agosto 2013

Un cocktail estivo: il Pimm's cup N°1 (my way)

Il miglior Pimm's cup che abbia mai bevuto mi venne servito qualche anno fa al bar del Palacio Hotel, uno splendido albergo di Estoril, in Portogallo, dove trascorrevamo un periodo di vacanza. Forse contribuì molto l'atmosfera dei bellissimi saloni al piano terra o la cerimoniosità dei camerieri (vecchia scuola), fatto sta che ancora me lo ricordo. La storia di questo liquore è curiosa; venne creato nel 1832 dal signor James Pimm, proprietario di un Oyster Bar nella City di Londra, nei pressi della Banca d'Inghilterra. Ai suoi avventori, per favorirne la digestione, cominciò ad offrire dentro un piccolo boccale (da qui il nome Pimm's cup) una bevanda tonica di sua invenzione, a base di gin, liquori e una miscela segreta di erbe. Il successo fu tale che, vent'anni dopo, cominciò a commercializzarla e in breve tempo divenne una bevanda molto alla moda tra l'aristocrazia inglese. Ancora oggi, in Inghilterra, è uno dei cocktail estivi più famosi e viene immediatamente associato al torneo di tennis di Wimbledon (ogni anno, oltre 80.000 litri di Pimm con limonata sono venduti agli spettatori)o alle partite di polo. La ricetta classica prevede, oltre al mix di liquore e limonata, fettine di cetriolo, di lime, di arancia, quadretti di mela e qualche pezzetto di fragola; io preferisco metterci solo lime e cetriolo. 

PIMM'S CUP N°1 (my way) 


1 parte di Pimm's cup N°1
3 parti di Sprite (o altra limonata)
2 fettine di lime
2 fettine di cetriolo
rametto di menta
ghiaccio

Versare qualche cubetto di ghiaccio nel tumbler alto; versarci sopra 1 parte di Pimm's e le fettine di lime e di cetriolo. Aggiungere 3 parti di Sprite e decorare con un rametto di menta.
Non dimenticare la cannuccia!