Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.
Visualizzazione post con etichetta verdure-contorni-insalate. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta verdure-contorni-insalate. Mostra tutti i post

giovedì 20 novembre 2025

Insalata di finocchio e rucola con pop corn di parmigiano e mostarda di pesche

Sono molto soddisfatta di questo mix di sapori che mi sono inventata per arricchire una semplice insalata di finocchio e rucola. Probabilmente ci sarebbe stata bene anche un po' mela verde, croccante e aspra quanto basta, ma non ne avevo e va bene così. 

INSALATA DI FINOCCHIO E RUCOLA
con pop corn di parnigiano e mostarda di pesche



Ingredienti per 2 persone
1 finocchio (il cuore)
50 g di rucola
una crosta di parmigiano
4 falde di mostarda di pesche

Condimento
2 cucchiaini di aceto di mele
4 cucchiaini di olio extravergine d'oliva
1/2 cucchiaino di senape di Digione
sale
pepe
una punta di cucchiaino di miele d'acacia

Procedimento
Preparare il condimento per l'insalata. In una ciotolina, stemperare il sale con l'aceto di mele. Unire la senape, l'olio evo e il miele, mescolando il tutto con un frustino. Completare con una macinata di pepe. Lavare e asciugare il finocchio, scartando le foglie più dure. Affettarlo con la mandolina ad uno spessore di 2 mm. Metterlo su un piatto da portata profondo e condirlo con metà del preparato, facendolo insaporire per una mezz'oretta. Nel frattempo, preparare i pop corn di parmigiano: grattare bene la parte della crosta con il marchio inciso a fuoco. Lavarla rapidamente ed asciugarla con della carta da cucina; avvolgerla in un foglietto di carta forno. Mettere il "pacchetto" nel forno a microonde e cuocere alla massima potenza (800W) per  un minuto (qualche secondo più a lungo se la crosta è grande). Trascorso questo tempo, toglierla dalla carta e  tagliarla a cubetti. La crosta si presenterà croccante e friabile. Tenere da parte. Tagliare a cubetti la mostarda di pesche. Subito prima di andare in tavola, aggiungere la rucola al finocchio, insaporendola con il resto del condimento. Mescolare bene e decorare con i dadini di mostarda e di parmigiano soffiato.







lunedì 17 novembre 2025

Insalata di cavolo cappuccio

Questa è la stagione giusta per gustare le insalate di cavolo cappuccio, che si possono arricchire con un'infinità di altri ingredienti. (dadini di pancetta rosolata in padella; chicchi di melagrana; cranberries essiccati; frutta secca, ecc.).  Per una insalata classica, mi sono ispirata a quella di Max Bergamm, redattore del sito tedesco Lecker.de.

 INSALATA DI CAVOLO CAPPUCCIO

Ingredienti per 2-3 persone
600 grammi di cavolo cappuccio bianco
4 cucchiai di aceto di mele (o aceto di vino bianco)
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 piccolo cipollotto, solo il bianco, tritato il più finemente possibile
1 cucchiaio generoso di olio extravergine d'oliva dal sapore delicato
1 cucchiaino di semi di cumino, leggermente pestati nel mortaio
una macinata di pepe

Procedimento
Scartare le foglie più esterne del cavolo cappuccio; lavarlo sotto l'acqua corrente fredda, tagliarlo in quarti ed  eliminare il torsolo tagliandolo via con un coltello. Affettare finemente il cavolo con una mandolina (spessore circa 2 mm) o nel robot da cucina con montato il disco apposito. In mancanza, utilizzare un coltello affilato. Mettere le striscioline in una ciotola capiente, condirle con 2 cucchiai di aceto e cospargerle con il sale e lo zucchero. Impastare energicamente il cavolo con entrambe le mani, lavorando per circa 5 minuti. Si noterà che sul fondo della ciotola si sarà formato un liquido lattiginoso. Io l'ho eliminato in maniera sommaria. Con questa procedura il cavolo diventa più tenero.
Mondare e tritare finemente il cipollotto (solo la parte bianca) e aggiungerlo al cavolo. In una ciotolina, sbattere con un frustino i rimanenti 2 cucchiai di aceto con l'olio e una macinata di pepe. Versare il condimento sul cavolo, cospargendo con i semi di cumino grossolanamente pestati. Mescolare bene il tutto e lasciare marinare per almeno 30 minuti.  Assaggiare e sistemare di sale, se occorre.
L'insalata di cavolo diventa particolarmente saporita quanto più  ha tempo per marinare. 

martedì 11 novembre 2025

Cimette croccanti di cavolfiore

Sono sempre alla ricerca di qualche modo diverso di cucinare il cavolfiore e stavolta ho trovato una ricetta gustosa che si avvale della cottura in Air Fryer anziché della classica frittura in olio abbondante. Il tutto accompagnato da una salsina dal sapore fresco e lievemente speziato che ben si accorda con le note croccanti e saporose del cavolfiore.

CIMETTE CROCCANTI di CAVOLFIORE
da una ricetta di Max Bergmann

Ingredienti per 2 persone
1 cavolfiore piccolo (circa 700 g)
sale, pepe
2 uova
1 cucchiaino di paprika dolce
panko o pangrattato q.b.
farina 00 q.b.
poco olio evo

Procedimento
Mondare il cavolfiore, eliminando il torsolo e le foglie verdi (si potranno aggiungere ad un minestrone). Lavarlo e tagliarlo a cimette. Portare ad ebollizione abbondante acqua salata; aggiungere le cimette e cuocerle per circa 4 minuti. Scolarle e sciacquarle sotto acqua fredda. Lasciarle scolare bene in un colapasta. Sbattere le uova in una ciotola condendole con un buon pizzico di paprika, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Distribuire il pangrattato e la farina su piatti separati. Impanare le cimette di cavolfiore prima nella farina, poi nell'uovo e infine nel pangrattato. 
Disporre il cavolfiore impanato nel cestello della friggitrice ad aria ricoperto con l'apposita carta, spruzzarlo o condirlo con un filo d'olio. Cuocere in friggitrice ad aria, funzione AIR FRY a 180 °C per circa 20 minuti o fino a quando non sarà croccante. A metà cottura, girare le cimette per permettere una doratura uniforme. Io faccio in questo modo (come illustrato nelle foto): appoggio un altro foglio di carta forno sulle cimette di cavofiore; capovolgo aiutandomi con un piatto; levo la carta che stava sotto e proseguo la cottura.
Annota bene: il tempo di cottura può variare a seconda dell'apparecchio Air Fryer  e della dimensione delle cimette di cavolfiore. Se si cuoce il cavolfiore in forno, ventilato a 180°C, occorreranno circa 35 minuti.

SALSINA DI ACCOMPAGNAMENTO
Per questa salsina mi sono ispirata a quella di Max Bergmann adattandola a quello che avevo in casa.
80 g di formaggio spalmabile (Philadelphia)
70 g di kefir di latte intero
un pizzico di cipolla in polvere
un pizzichino di sale fino
un cucchiaino scarso di curry inglese
poco pepe dal mulinello

Mescolare tutto e conservare in frigo fino al momento dell'uso.

La ricetta di Max Bergmann
Questo cavolfiore si abbina bene con salse dal sapore dolce tipo questa:
Per il cavolfiore croccante, ho preparato una salsa con circa 100 g di formaggio cremoso , 100 g di yogurt , 1/2 cipolla rossa tritata e 1 cucchiaino di curry in polvere , e l'ho condita con un po' di marmellata di albicocche , sale e pepe.








mercoledì 15 ottobre 2025

Patata dolce al forno con burro alla paprica

Ho provato a sperimentare la precottura in microonde con l'intenzione di abbreviare i tempi complessivi (circa 40 minuti in Air Fryer) della patata dolce arrosto e il risultato è stato buono. Mi segno qui la ricetta e i tempi per la cottura di una patata. 

PATATA DOLCE AL FORNO CON BURRO ALLA PAPRICA

Ingredienti per 1 persona
1 patata dolce di media dimensione (200 g)
20 g di burro, morbido
1 cucchiaino da caffè di paprica dolce
la scorza grattugiata di 1/2 limone, non trattato
qualche filo di erba cipollina finemente tagliato
sale fino q.b.

Procedimento
Sbucciare la patata dolce; sciacquarla sotto un getto d'acqua; tamponarla con della carta da cucina. Appoggiarla su un tagliere e inciderla in fettine sottili facendo in modo che rimangano unite alla base (tipo patate Hasselback). Spolverare la patata con un pizzico di sale e avvolgerla in un foglio di carta forno bagnato e strizzato. Cuocerla in microonde a 800W per 5 minuti e 30 secondi. Nel frattempo, mescolare il burro con la paprica dolce, la scorza di limone grattugiata e l'erba cipollina, fino a formare una pasta. Aprire il cartoccio e spalmare questo impasto sulla superficie della patata, cercando di farlo penetrare attraverso i tagli. Trasferire la patata nel cassetto dell'Air Fryer appoggiandola sulla griglia in dotazione e tenendo sotto il foglio di carta forno. Cuocere con funzione BAKE a 190°C per 10 minuti.






martedì 16 settembre 2025

Patate dolci al forno con salsa chimichurri

Una combinazione di ingredienti indovinata per un piatto adatto ad una cena leggera. La salsa chimichurri , con il suo sapore vivace, contrasta la dolcezza della patata e il formaggio feta apporta una nota salata che si lega molto bene con tutto il resto. Per la cottura delle patate dolci ho optato per l'utilizzo dell'Air Fryer che, se non ha accorciato i tempi, almeno non ne ha fatto perdere con il preriscaldamento del forno. 

PATATE DOLCI AL FORNO CON SALSA CHIMICHURRI
da una ricetta trovata su swissmilk.ch e un po' rielaborata



Ingredienti per 2 persone
2 patate dolci, di medie dimensioni
sale
pepe nero dal mulinello
un pizzico di Harissa in polvere
olio extravergine d'oliva q.b.

Per la salsa chimichurri
un mazzetto di prezzemolo
2 rametti di origano fresco
1/2 peperoncino rosso fresco, del tipo poco piccante
1/2 cipollotto, solo la parte bianca
2 spicchi d'aglio, sbucciati e leggermente schiacciati
5 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di aceto di vino rosso
1 cucchiaio di succo di limone
un pizzico di sale
una macinata di pepe

50 g di feta, sbriciolata



Procedimento
Sbucciare le patate dolci e tagliarle a fettine sottili facendo in modo che rimangano unite sul fondo (tipo patate Hasselback). Adagiarle nel cestello dell'Air Fryer, ricoperto con un foglietto di carta forno bucherellato. Condirle con un pizzico di sale, una macinata di pepe e una spolverata di una spezia a piacere (io ho usato l'harissa in polvere ma andrebbe bene anche un po' di coriandolo o noce moscata). Cuocere nell'Air Fryer, funzione BAKE, a 190°C per circa 40 minuti (il tempo varia in base alle dimensioni delle patate), girandole a metà cottura. Nel frattempo, preparare la salsa chimichurri cominciando a tagliare a pezzetti minuscoli il peperoncino fresco, privato di semi e filamenti, e il mezzo cipollotto. Riunirli in una ciotolina, aggiungendo l'olio, gli spicchi d'aglio, l'aceto, il succo di limone e tre cucchiai colmi di un trito di foglie di prezzemolo e origano freschi. Mescolare, sistemare di sale e  di pepe e far riposare al fresco mentre le patate sono in forno. Quando le patate saranno cotte, girarle di nuovo e cospargerle con la feta sbriciolata. Ripassarle nell'Air Fryer , sempre funzione BAKE, per 3' a 190°C. Disporre le patate sul piatto di servizio, irrorarle con parte della salsa chimichurri e servire.

Annota bene: se si utilizza il forno tradizionale, il tempo di cottura si allunga di pochi minuti.












lunedì 25 agosto 2025

Insalata di patate alla viennese

Sono reduce da una bellissima vacanza a Vienna: cinque giorni stupendi, trascorsi tra visite a musei e  luoghi suggestivi, lunghissime camminate respirando un'atmosfera fatta di bellezza, cultura, educazione e rispetto delle regole del buon vivere in comunità. Niente cartacce né mozziconi di sigaretta né deiezioni canine (e umane) per strada, nonostante il flusso incessante di turisti per le vie del centro. La città mi ha lasciato una sensazione di sicurezza, una cosa  che non provo più passeggiando per Milano, e qui non mi dilungo oltre per non avvilirmi. Seguendo i consigli che la mia amica Artemisia (altro che Lonely Planet!) aveva pubblicato sul suo blog nel lontano 2008,  abbiamo provato alcuni ristoranti con una cucina tradizionale di buona qualità, rimanendone molto soddisfatti. In un trionfo di Wiener Schnitzel, Rindsuppe, uno squisito brodo in tazza guarnito di frittatine e erba cipollina (brodo ricavato da un altrettanto tipico piatto viennese, il Tafelspitz, bollito di manzo con verdure e salsine)  passando per un delicato goulasch di vitello con spatzli ripassati nel burro, una sontuosa frittura di funghi porcini impanati come la cotoletta o del lucioperca alla plancha con verdurine di stagione.  Non abbiamo mai ordinato i dolci al ristorante, preferendo gustarli alla pasticceria Demel o prendendo un gelato da passeggio da Danilo Fusco. Dei tanti cibi gustati, a mio marito è piaciuta in modo particolare la cotoletta viennese, che viene spesso servita con  un'insalata di patate delicatamente condita e corroborata da un po' di brodo che la rende cremosa al punto giusto, decorata con un ciuffo di valeriana. Non avendo mai provato le patate con un simile condimento, una volta tornati a casa mi sono subito messa all'opera ed ecco la mia versione, molto simile a quella del Ristorante Plachutta's Neuer Markt, insalata che loro chiamano Erdäpfel-Vogerlsalat.

INSALATA DI PATATE ALLA VIENNESE


Ingredienti per 1 o 2 persone
1 grossa patata
brodo vegetale o di carne q.b.
1/2 cipollotto, solo la parte bianca
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaio di aceto di mele
1/2 cucchiaino di senape di Digione
2 cucchiai di brodo vegetale
sale
pepe
prezzemolo tritato
una manciata di insalata valeriana
una lacrima di aceto balsamico


Procedimento
Sbucciare la patata, lavarla, asciugarla e tagliarla prima a metà per il lungo e poi a fettine non troppo spesse. Mettere a bollire il brodo, salarlo e gettarvi le patate. Farle cuocere una decina di minuti o finché saranno tenere. Nel frattempo, mondare il cipollotto e tagliarlo a dadini. Mettere i dadini in un bicchiere di acqua fredda gelata e lasciarveli per una decina di minuti in modo da rendere il loro gusto più "amabile". Trascorso questo tempo, scolarli. In una ciotola mettere un pizzico di sale, una macinata di pepe, l'olio, l'aceto di mele, la senape. Mescolare con un frustino, diluendo la salsina con il brodo. Scolare le patate (conservare il brodo) e metterle nella ciotola del condimento insieme al cipollotto. Mescolare con cura aggiungendo, solo se occorre, un altro po' di brodo. Sistemare di sale. Far intiepidire e aggiungere un pizzico di prezzemolo tritato. Giusto prima di andare in tavola, decorare le patate con un ciuffo di valeriana condita con pochissimo aceto balsamico (un tocco bizzarro ma tant'è).


sabato 16 agosto 2025

Salade liégeoise (insalata di Liegi)

Questa deliziosa insalata che, come dice il suo nome, è una specialità di Liegi, in Belgio, si serve generalmente come piatto principale ma talvolta viene accompagnata ad un piatto di salsicce, come consiglia anche Gerald Watelet nel suo reel. Io la vedrei bene anche al centro di un pranzo cucinato al barbecue. E' un piatto robusto ma delizioso, che si prepara con ingredienti semplici e facilmente reperibili.

SALADE LIÈGEOISE

Ingredienti per 2 persone
2 patate di medie dimensioni
150 g circa di fagiolini
burro q.b.
80 g circa di pancetta dolce, tagliata a dadini
1 cipollotto, solo la parte bianca, tritato finemente (o mezza cipolla rossa)
1/2 bicchiere (70 g) di aceto di vino rosso (io ho usato aceto di Sherry)
sale, pepe nero
prezzemolo tritato

Procedimento
Sbucciare le patate e tagliarle a spicchi per il lungo. Metterle in acqua fredda, portare a bollore, salare, e cuocere per circa 10-12 minuti. Nel frattempo, mondare i fagiolini, lavarli e lessarli per una decina di minuti in acqua bollente salata. Scolare gli ortaggi e riunirli in una terrina. Salare (se occorre) e pepare. Cospargere con un po' di prezzemolo tritato.
Preparare il condimento. In una casseruolina, sciogliere un pezzetto di burro e farvi rosolare la pancetta per un paio di minuti.Unire il cipollotto tritato,  un altro  pezzetto di burro e proseguire la cottura per ancora un paio di minuti. Sfumare con l'aceto, alzando la fiamma e facendo ridurre un po'. Quando il condimento avrà assunto una consistenza leggermente sciropposa, versarlo sulle patate e i fagiolini, mescolando con cura. Cospargere con ancora un pizzico di prezzemolo tritato e portare in tavola ancora tiepido.









mercoledì 25 giugno 2025

Patata dolce e carota arrosto

Oggi avevo pochissimo tempo per imbastire un contorno di accompagnamento ad un'insalata e a delle bistecche alla griglia; ho pensato alla patata dolce che mi ammiccava dalla cesta ed ho unito una carota, aromatizzando con delle spezie per dare una spinta di sapore alla dolcezza dominante. Pochi minuti in Air Fryer sono bastati per la cottura e l'aggiunta di un poco di parmigiano mescolato con del pangrattato ha formato una grainatura molto appetitosa.  Attenzione alla foto: è stata scattata dopo aver prelevato una generosa porzione. 
Un'altra versione con le patate dolci, un po' più ricca, la trovate qui sul blog

PATATA DOLCE E CAROTA ARROSTO



Ingredienti per 2 persone
1 patata dolce di buone dimensioni
1 carota
1 cucchiaino scarso di Ras el Hanout (miscela di spezie marocchina)
un filo d'olio d'oliva
sale fino q.b.
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1/2 cucchiaio di pangrattato

Procedimento 
Sbucciare la patata dolce e spellare la carota. Tagliare tutto a bastoncini della medesima misura. Condire con un filo d'olio, una spolverata di sale e Ras el Hanout, mescolando per insaporire uniformemente. Appoggiare sulla griglia dell'Air Fryer uno di quei foglietti speciali di carta forno bucherellata. Versare patata e carota nel cassetto e cuocere, in modalità Air Fry, a 200°C per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo, spolverare con il mix parmigiano-pangrattato e proseguire la cottura per 2'.

mercoledì 18 giugno 2025

Insalata estiva

Una combinazione di ingredienti perfetta per un pranzo leggero ed estivo. Qui la nota distintiva la dà il condimento, stuzzicante e freschissimo.
Sul blog trovate anche un'altra insalata estiva (2024)

 INSALATA ESTIVA 

Ingredienti per 2 persone
4 cespi piccoli di insalata "Little Gem" (lattuga romana nana)
2 uova sode
1/2 polletto allo spiedo
1 pomodoro
una manciata di fagiolini, lessati

Procedimento
Mondare, lavare e asciugare perfettamente l'insalata. Tagliare ogni foglia a metà. Disossare il pollo e tagliarlo in piccoli pezzi (la pelle si può lasciare). Sgusciare le uova sode e tagliare ognuna in quattro spicchi. Lavare e affettare il pomodoro. Tagliare ogni fagiolino in tre segmenti. Suddividere gli ingredienti in due piatti individuali, guarnendo con il condimento allo yogurt.

Variante: al posto del pollo aggiungere dell'ottimo tonno sott'olio.




giovedì 12 giugno 2025

Melanzane ripiene mediterranee (ricetta di Fabio Zago)

Seguo lo chef Fabio Zago dai tempi in cui lavorava per la rivista La Cucina Italiana e adesso leggo volentieri i suoi post su Facebook. Recentemente ho visto un suo rimando ad una trasmissione radio (Fizzshow) in cui ha uno spazio dedicato alle  ricette semplici ma gustose. In pochi minuti lo chef dà l'elenco degli ingredienti e il procedimento su come cucinarli. Tra le varie proposte sono stata subito attirata da queste melanzane ripiene, un po' diverse da quelle che faccio di solito per l'aggiunta del sugo di pomodoro. Approvo il consiglio di Zago di utilizzare le melanzane violette, quelle belle grandi, con la buccia più tenera e la polpa dal sapore delicato: il risultato non potrà che essere ottimo. Un piatto facile, poco costoso e che piacerà a tutti.
Altre ricette di melanzane ripiene qui sul blog

MELANZANE RIPIENE MEDITERRANEE
una ricetta di Fabio Zago


Ingredienti per 2 persone
2 melanzane, meglio se violette (purtroppo io avevo disponibili solo quelle scure e la buccia si è dimostrata un poco resistente al taglio, una volta cotta)
un filo d’olio extravergine
sale e pepe
qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro, precedentemente preparata
2 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
un uovo intero, sbattuto
un piccolo trito di un'erba aromatica a piacere: basilico, timo, origano)
una fettina d'aglio, tritata (facoltativo)
mozzarella, tagliata a fettine
un pizzico di sale, se occorre

Procedimento
Lavare e asciugare le melanzane, privarle del picciolo e tagliarle a metà per il lungo. Con un coltellino affilato, inciderne la polpa con tagli a reticolo abbastanza profondi; cospargerle con un filo d'olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Cuocerle in forno ventilato, a 180°C, per circa 40 minuti. Una volta intiepidite, scavare la polpa con un cucchiaio e tagliarla  al coltello. Versare il ricavato in una terrina, aggiungendo qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro, un po' di pangrattato, due cucchiai di parmigiano grattugiato, un uovo intero sbattuto. Mescolare bene e sistemare di sale, solo se occorre.Aggiungere qualche fogliolina di basilico, tritata con pochissimo aglio. Mescolare di nuovo e ripartire il ripieno dentro le barchette di melanzana. Appoggiarvi sopra qualche fettina di mozzarella e ripassare in forno caldo (180°C) una decina di minuti, in modo da dare tempo al formaggio di fondere. 

Le melanzane sono buone sia gustate calde che a temperatura ambiente.

 










giovedì 22 maggio 2025

Patatine novelle croccanti

La ricetta di queste patatine ha spopolato sui social negli ultimi mesi; moltissimi/e le hanno proposte, variando di poco i condimenti, e devo dire che anch'io mi sono ingolosita vedendo questi reels in cui le patatine apparivano in tutta la loro invitante croccantezza. Questa è la mia versione.

PATATINE NOVELLE CROCCANTI


Ingredienti per 2 persone
400 g circa di patatine novelle 
3 o 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaino di paprica dolce
un pizzico di herbes de Provence
un pizzico di cipolla in polvere
sale
pepe
parmigiano grattugiato q.b.

Procedimento
Lavare bene le patate novelle, conservando la buccia. Lessarle al vapore. Io le ho cotte in pentola a pressione, nel cestello, posizione 1 (cottura delicata), per 10 minuti dal fischio. Una volta pronte, farle intiepidire e tagliarle a metà. In una ciotola mescolare l'olio con le spezie, sale fino q.b. e una macinata di pepe nero. Con un pennello, distribuire 3/4 di questo preparato su una placca rivestita di carta forno, bagnata e strizzata. Grattugiare abbondante parmigiano sul condimento, appoggiandovi sopra le patatine dal lato tagliato. Pennellare anche la buccia con il resto del condimento. Cuocere in forno ventilato, a 200°C, per una ventina di minuti o fino a quando appariranno ben dorate e croccanti.