Oggi indosso le vesti del "Temutissimo" giudice!
Mammamia che nome che mi ha affibiato l'
Araba in occasione del
Suo Contest!
E mo chi se la leva più sta nomea? :D :D :D
Era estate 1uando mi è arrivata la proposta in gran segreto, ed ero spensieratamente in vacanza e di cuore le risposi:
Araba, ma certo che va bene!!!
(Tanto che ce vo')
Alla fine sono arrivate
più 220 ricette e ognuna aveva mediamente almeno 2 foto.….
E meno male che non dovevo valutare le ricette!!!
Araba, ma qui ci puoi fare un’enciclopidia sui mille modi di cucinare la mela!!!!
E intanto il mio hard disc continuava a salvare foto dopo foto fino a quando finalmente mi sono deciso ad anticiparmi il lavoro per cercare trovare la migliore, quella che mi emozionasse (valutazione prettamente soggettiva), ma anche quella tecnicamente valida (vabbe', anche qui c'è sempre una componente molto personale più che accademica), e contemporaneamente dovevo valutare la composizione (ok, insomma, avevo completamente carta bianca!!!).
Vi devo subito dire che non è stato facile selezionare e scegliere fra tutte…
Primo perché oltre ad esser tante, ce ne erano anche tante belle!
Secondo perché ho dovuto cercare di non farmi assolutamente influenzare dalle varie conoscenze reali e virtuali che ho con molti dei partecipanti, e questo fattore, a pensarci bene, era un’arma a doppio taglio: lo conosco, non posso farlo vincere (il che non sarebbe giusto se la foto in questio è meritevole); bella questa foto, di chi è? Ah, lo conosco! Se lo faccio vincere diranno che sono di parte (ingiusto anche questo nei confronti di una mia ricerca di imparzialità totale).
Terzo perché ho cercato di non lasciarmi influenzare anche dalla bontà del piatto.
Il giudizio doveva essere esclusivamente rivolto alla foto, per cui se un piatto - a mio avviso - fa schifo (ma per fortuna questo caso non è mai avvenuto), ma la foto è bella, è giusto premiarla e viceversa (e questo è stato più difficile perché c’erano veramente tante belle foto).
Insomma, da giudice “temutissimo” che ero, man mano che arrivavano le ricette diventavo sempre più giudice “timoroso”!!!
Detto questo adesso per onestà mia e rispetto verso coloro che hanno partecipato impegnandosi, vi racconto come ho proceduto:
Primo ho scartato tutte le foto bruttissime….ahahahah, vabbe’, facciamo i diplomatici…le meno belle. (il fatto è che poi mi son ritrovato ancora con quasi tutte le foto!!!)
Ok, Zipie’, allora fai al contrario: Seleziona le foto belle, solo quelle…
…me’, questo approccio va un po’ meglio e ho scartato circa a metà del materiale.
Certo però sono ancora un’enormità!!!
Arabaaaa, ma quanti lettori hai?!?!?!? Ma ti ha scritto mezza blogsfera!!!!
Va bene se ne premiamo 30?
Noooo?
Uff....
Ok, ci ho provato...Poi non dite che non vi voglio bene, eh?
Ok. Armiamoci dello spirito più critico e cominciamo a lavorare seriamente.
Questa si , questa si, questa si …
A Zipie’, ma le stai a riprenne n’artra vorta tutte?!?!?
….mmmmmm, è vero.
Allora questa no (qui è sfocatiella), questa nemmeno (qua è tagliata male), questa via (in fondo mi emoziona ma non come quest’altra), oddio, pure questa effettivamente la possiamo scartare (mammamia come sto diventando cattivo, no, no, mi odieranno!!!)
Eccoci, sono arrivato a quota 15. Bel passo in avanti. Non mi devo voltare indietro, altrimenti poi mi pento e devo ricominciare tutto dall’inizio.
Ah, questa da sul blu, via! 14. Questa sul magenta, 13. (oddio ora sono diventato pure crudele, altro che temibile!!!). Oh, ma questa è della stessa autrice di quest'altra! Via la peggiore! 12!
Poi, proprio mentre selezionavo…
UNZ UNZ (musica araba, suoneria personalizzata, puo’ essere solo che
Lei)
Dimme Araba?
A Pie’, hai fatto?
Ecco, ecco. Quasi fatto...
Dai che devo pubblicare…
….Stefa’?
(la chiamo così solo quando le devo chiedere qualcosa difficile da ottenere)
Pie’, non trovare scuse che te conosco a te!
….mmmmmm..... Stefanucciaaaa? Tesoroooo?
(oddio, speriamo che questa volta abbocchi)
…siiii?
(eheheheh, forse ci siamo)
Senti, le foto sono veramente belle, sarebbe un peccato se alla fine facessimo vincere brutalmente solo una...senza menzionare anche le altre meritevoli...magari con due note di commento. Penso che ai lettori e ai partecipanti faccia piacere, no? Magari facciamo una sorta di finale, chessò, le prime 12 che ho selezionato prima di scegliere la foto vincitrice...
(….silenzio)
Dai su, che ti faccio un bel post alla maniera mia, eh?
…..siii?
OK!!!
(fiuuuuuu)
Che bello!!!! Allora adesso vi dico subito quali sono le 12 finaliste, come per Miss Italia!!!
(Aho, non mi mandate le vostre mamme e zie a supplicarmi in lacrime, pero’!!!!)
Doverose premesse e precisazioni
- E' un gioco e come tale va preso :))
- Per ogni fotografia esprimerò - come da regolamento - un mio personalissimo giudizio sulla composizione degli oggetti nella foto, sulla tecnica e sull'emozione provata. Quindi non ha alcun valore assoluto e neanche la pretesa di essere il verbo. E' solo la conclusione di un lungo lavoro di osservazioni, riflessioni e confronti effettuati nel corso di queste settimane, che mi ha portato ad imparare molto dai vostri scatti. Spero possiate cogliere questo aspetto, piuttosto che quello prettamente competitivo che a volte le gare portano ad assumere..
- Le foto meritano tutte di esser viste ingrandite, per cui fate clik di esse, non le penalizzate guardandole a grandezza di blog. Perdono moltissimo e chi le ha scattate merita la vostra attenzione.
- L'ordine in cui vengono presentate è casuale, per cui non rappresenta assolutamente una mia classifica.
- La mia scelta l'ho già fatta e non la cambio. Quindi anche se esprimete preferenze, queste saranno graditissime a me e agli autori soprattutto, ma non influenzeranno l'esito finale della foto vincitrice che, come già detto, so già quale sarà (e vorrei vede', l'ho deciso io!).
OK?:))))))
Bene! Iniziamo:
= = = =
Involtini di mele all'orientale, di La ginestra e il mare
 |
Ingranditela facendo click sopra!!! |
Composizione:
La trovo ben bilanciata nell'insieme
. Si fa guardare volentieri
. Poi adoro il cibo fotografato in primo piano. In questa foto mi hanno colpito i particolari. Diciamo però che come parteciapante a questo contest manca un elemento essenziale: la mela! Ma con Araba abbiamo deciso che non è rilevante ai fini del concorso.
Tecnica:
I punti principali quasi ci sono tutti. Esposizione e luci sono ok. Certo la messa a fuoco andrebbe migliorata, ma chi fotografa bene e con attenzione, sa che è un parametro difficile da gestire, soprattutto fotografando in automatico.
Emozione:
Questa foto mi ha sempre colpito nel suo insieme, ma non mi sono mai saputo dire perché. Forse proprio per l'insieme, forse per il colore verde brillante...sta di fatto che mi è piaciuta ed è arrivata fin qui.
= = = =
Crostata di mele e cannella, di La collina delle fate
 |
Ingranditela facendo click sopra!!! |
Composizione:
Mi piace la forchetta che entra di lato invece che messa in verticale e alla base della foto, come spesso si usa fare; personalmente l'avrei posizionata leggermente più in basso, sulla linea inferiore dei terzi (di questo argomento vi anticipo che farò un post). Il pezzo di torta staccato è il protagonista della foto, e subito dopo lo sguardo va sulla fetta, assaporando con lo sguardo il pezzettino di mela intrappolata dalla frolla. Quindi scopre in lontananza, e con la giusta sfocatura, quella che ne rimane. Ottima scelta dell'elemento di contrasto dato dal rosso.
Dovendo trovare un difetto, avrei tagliato un po' la parte bassa della foto e diconseguenza una striscia verticale a destra per mantenere le proporzioni: cio' avrebbe comportato il riposizionamento perfetto della forchetta sulla linea dei terzi e l'eliminazione di una buona parte del bianco del piatto che occupa, inutilmente, almeno un terzo della foto.
Tecnica: Luci, esposizione, e fuoco ok. Peraltro non è facile fotografare oggetti che riflettono le luci (in questo caso mi riferisco al piatto)
Emozione:
Mi ha fatto venir voglia di mangiare, e per uno che di dolci ne vede e ne scarta tantissimi come emozione non è poco.
= = = =
Apple curd senza burro, di Menu Turistico
 |
Ingranditela facendo click sopra!!! |
Composizione:
Ottima ed essenziale. Gli oggetti sono posizionati nei punti giusti: incrocio delle linee dei terzi più la presenza delle stecche di cannella lungo la linea bassa orizzontale. Se vogliamo esser proprio pignoli (d'altra parte sono il temutissimo, no?) sarebbe stato meglio vedere dritto quel barattolo.
Tecnica: Luci, esposizione, e fuoco ok. Mi piacciono poi le ombre appena accennate. Si vede che è una foto fatta con molta attenzione.
Emozione:
Questa è una foto che avrei scattato io. Chi mi conosce sa che adoro lo sfondo bianco, le ombre appena evidenti, l'essenzialità dell'oggetto...Devo aggiungere altro per descrivere l'emozione?
= = = =
Risotto alle mele verdi, nocciole e fontina, di Saltando in padella
 |
Ingranditela facendo click sopra!!! |
Composizione:
E' difficile far risaltare i piccoli particolari. Spesso si perdono nell'insieme della foto. Qui no! Qui i particolari sono i protagonisti. Nocciola, mela e chicci di riso. Belli anche i particoari sullo sfondo, da cui si capisce la cura nello scatto: bastoncino di cannella e fettina di mela. Mi piace molto!
Tecnica:
Luci, esposizione, e fuoco ok. Nulla da dire. E' aggiungo: non è facile evitare di mandare in ombra gli oggetti posizionati sotto altri oggetti (in questo caso il riso sotto la forchetta). Inoltre c'è l'uso di un espediente, visto che la forchetta non è poggiata chi ha fotografato qualcosa si è inventato per tenere contemporaneamente su la forchetta e scattare. Quindi è una foto anche ben pensata.
Emozione:
L'emozione che ho provato è l'offerta del cibo in una bellezza di insieme...
= = = =
Mele dell'amore per Biancaneve ed i sette nani, di (S)cene da film
 |
Ingranditela facendo click sopra!!! |
Composizione:
Questa foto fa parte di una serie di 3 che mi son subito piaciute. Le due mele si impongono alla vista con tutta la loro lucentezza! Son ben posizionate e l'occhio non si stanca di guardarle. Non mi piacciono molto quei confettini, ma una cosa sul piano d'appoggio andava messa, quindi corretta la scelta.
Tecnica:
Luci, esposizione, e fuoco ok. Tende un po' al giallo verso l'alto, ma non compromette l'insieme. Come già detto non è facile fotografare le cose lucide. Se si guarda la foto ingrandita, attraverso il riflesso si puo' quasi intuire come è arredata l'intera stanza, ma questo non è un difetto, solo una curiosità. (in altre parole se fate foto ad oggetti lucidi, vestitevi eleganti, o comunque vestitevi!)
Emozione:
Mi ha ricondotto al passato...ma non alla strega cattiva, proprio all'eden!!!
...e peccare, si sa, da sempre forti emozioni...
= = = =
Torta di mandorle con mele, di Il cucchiaio d'oro
 |
Ingranditela facendo click sopra!!! |
Composizione:
Ecco un'altra foto ben composta! Entrata laterale della forchetta, mandorla che punta in alto a destra, seguendo quasi la linea della forchetta (sembra una banalità, ma immaginatevi la stessa foto con la mandorla semplicemente poggiata o addirittura assente). Sempre bello nella composizione l'utilizzo degli ingredinti crudi (mandorle e mela) come arredo evocativo.
Forse la fetta è un po' troppo centrata, l'avrei posizionata un po' più in basso e un po' più a destra (o tagliata meglio la foto in post produzione).
Peccato la foto sia un pochiono storta. Una foto così non deve esser un pochino storta! Anzi nessuna foto deve esserlo. O tanto o niente.:))
Tecnica:
Anche qui ci siamo....quasi. Il bordo destro del piatto risente di una luce diretta (o non deviata) troppo forte, così come il sopra della torta. Bene la sfocatura delle 3 mandorle in primo piano: Sono in primo piano ma non sonol'oggetto principale della foto.
Emozione:
Mi ha evocato l'autunno...un casolare di campagna, la genuinità. Si, mi ha emozionato.
= = = =
Bonbons aux pommes, di Arte in cucina
 |
Ingranditela facendo click sopra!!! |
Composizione:
Ottima. Le due palle occupano perfettamente i due punti di incontro delle linee dei terzi.
Il soggetto principale, più piccolo nella realtà che nella foto, riesce a farla da padrone, ma senza impedire poi allo sguardo di arrivare dietro. Bella scelta. E tutto sommato anche il triangolino verde in basso a destra conferisce uno spicchio di colore; personalmente l'avrei evitato, ma ammetto che ci sta bene!
Tecnica:
La messa a fuoco nel punto giusto non è facile. Qui è fatta bene. E tutto sommato non stona neanche il bianco sparato sotto il bonbon.
Emozione:
E' una foto dalla quale non riesco a staccare lo sguardo.
= = = =
Polpette mele e curry, di Il colore della curcuma
 |
Ingranditela facendo click sopra!!! |
Composizione:
Semplice, ma essenziale, ma quello che qui mi ha colpito è l'immediato impatto visivo (ingranditela e capirete cosa intendo).
La composizione di questa foto è molto semplice, ma da l'idea di cosa vera
Tecnica:
E' nitida, chiara. Messa ben a fuoco nei 4 punti essenziali. Ben illuminata e giustamente contrastata.
Emozione: L'emozione che si prova un attimo prima di addentare una bella mela.
= = = =
 |
Ingranditela facendo click sopra!!! |
Composizione:
Altra bella composizione. Tortello aperto con dentro il particolare. Forchetta che entra di lato sulla linea dei terzi. Poi sfocata dietro, il tempo allo sguardo di percepire le mele sullo sfondo, anch'ese ben posizionate.
Tecnica:
La messa a fuoco qui era difficile, ma mi sembra abbastanza ben riuscita, forse un po' troppo sulla forchetta, ma l'insieme va. Per essere maniacali si sarebbe dovuto illuminare meglio l'interno del tortello a sinistra, molto buio. Quella chiazza scura in prima piano non è - amio avviso - gradevolissima.
Emozione:
Il cibo offerto, soprattutto se buono, è sempre un'emozione.
= = = =
 |
Ingranditela facendo click sopra!!! |
Composizione:
Veramente bella ed equilibrata. Segue bene la regola dei terzi.
Gli oggetti sono messi nei punti principali, facendo occupare nel punto in basso a destra il soggetto principale e nell'altro punto in alto a sinistra l'oggetto secondario, sfocandolo (giustamente) e seguendo poi il percoso della linea del piatto. L'occhio percorre la foto. Si vede che è una foto molto pensata.
Tecnica:
La polpettina principale è leggermente sfocata; sarebbe stato perfetto se il fuoco fosse stato preso lì e non sulla polpettina immediatamente dietro, ma sappiamo non è facile.
Coraggiosa la scelta dello sfondo nero, ma a mio avviso anche giusta!
Buone le luci, anche se il bianco è leggermente "bucato"
Emozione:
Mi ha emozionato la cura adoperata per scattare questa foto.
= = = =
 |
Ingranditela facendo click sopra!!! |
Composizione:
In questa foto la composizione è la composizione del piatto stesso. E' quello che noi vediamo sotto i nostri occhi e sul quale poniamo tutta l'attenzione mentre assaporiamo. Quindi, primo piano sul prossimo boccone.
Non ci sono troppe regole da rispettare, anche se il pezzettino lo avrei posizionato un po' più in basso, evitando di mettere la punta del piatto in corrispondenza di una delle linee principali su cui normalmente, si dice, va l'attenzione dell'occhio quando si guarda una foto.
Tecnica:
La messa a fuoco sul caramello dimostra l'attenzione nello scatto. L'ombra del piatto non infastidisce lo sguardo (almeno il mio). Peccato per i colori, soprattutto dietro il cibo. Non credo quel piatto in origine tendesse al blu. Son foto difficili, comunque, e anche coraggiose. Me la sarei immaginata in formato 4x3 (e non 3x4) dando maggior spazio al resto del piatto, un po' come la foto precedente.
Emozione:
Il caramello che cola....chi mi segue, sa che adoro questi particolari che nella realtà durano attimi quasi impercettibili, e nella fotografia bisogna saperli "fermare"!
= = = =
Strudel trentino...delizia d'autunno, di ...Profumi e Colori...
 |
Ingranditela facendo click sopra!!! |
Composizione:
La composizione di questa foto è molto semplice, ma da l'idea di cosa vera...come i pinoli e l'uvetta che scivolano dalla fetta...a chi è che non capita? E poi il primo piano ci regala particolari molto appetitosi. Come vedete non sempre la regola dei terzi, qui non osservata, conferisce il giusto equilibrio ad una foto. Correttissimo posizionare la fetta in diagonale. Immaginiamoci la stessa foto con la fetta dritta orizzontale davanti a voi. Avrebbe appiattito tutto l'insieme.
Tecnica: Un primisimo piano non è mai facile da realizzare. Questo è venuto bene. Fuoco, luci ed esposizione sono ben equilibrati.
Emozione:
Non la saprei descrivere, ancora non l'ho concretizzata, ma c'è...sento che c'è...
= = = =
Ecco, il mio lavoro è finito (o quasi...).
Spero di aver fatto cosa gradita a tutti voi, partecipanti e non.
Per me è stata un'esperienza piacevole che mi ha dato modo di conoscere in poco tempo una marea di ricette, di persone e di blog.
Un doveroso ringraziamento all'
Araba per avermi allegramente coinvolto nella
sua iniziativa che, credo di poterlo affermare senza ombra di dubbio, ha riscosso un'enorme successo in termini di partecipazione, successo e qualità.
Brava, Stefa' ;-)
Grazie e alla Prossima
Lo Ziopiero
EDIT del 7/12/2010 La selezione continua
qui
EDIT del 9/12/2010: La lista completa di tutti i vincitori del contest è pubblicata qui