Visualizzazione post con etichetta Foto-Copiando. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Foto-Copiando. Mostra tutti i post

giovedì 19 luglio 2012

Fotocopiando - Risultati Finali!!!

Eccoci finalmente! Ce l'abbiamo fatta!







Allora, devo subito dire che questo contest è stato più faticoso organizzarlo che gestirlo una volta partito.

Effettivamente il numero di partecipanti è stato molto contenuto, ma alla fine siamo soddisfatti e il commento generale può essere: Pochi ma Buoni!

Sia Stefania sia io eravamo consapevoli della difficoltà e della particolarità di questo contest, ma a nostro avviso il coraggio e l'iniziativa va comunque assecondata a e premiata.

Probabilmente qualcuno si è lasciato intimidire dalla tipologia del contest, altri, forse, dal fatto che la prima partecipazione pervenuta era una foto-copia davvero molto somigliante che può aver scoraggiato molte altre partecipazioni.

Ma come detto più volte, è un gioco e come tale va interpretato.

E poi, se proprio di sfida vogliamo parlare, qui la vera sfida era con noi stessi, non con gli altri.

Dovevamo provare e cercare dei metodi, delle tecniche per ottenere un'immagine che già era ben espressa, aguzzando ingegno o sperimentando iniziative per arrivare ad un particolare effetto di luci o provando delle composizioni diverse da come le avremmo pensate noi, ispirandosi ad una foto già fatta.

Come già scritto altrove, copiare non significa necessariamente avere mancanza di idee, ma provare ad interpretare qualcosa fatto da altri e che ci è piaciuto (in questo caso più la foto, del piatto cucinato!), cercando di avvicinarci il più possibile ad un risultato.

Quindi, da questo punto di vista, siete già vincitori per il solo fatto di averci provato. Bravi Tutti! Anzi BRAVE, perché nessun maschietto ha partecipato.



Veniamo ora alla parte più deilcata: giudicare, sappiamo, non è mai facile e si rischia di incorrere in polemiche o crearsi delle inimicizie, per cui con Stefania abbiamo stabilito di esprimere separatamente le nostre valutazioni in questa maniera: per ogni foto abbiamo valutato la somiglianza alla foto, la somiglianza al piatto cucinato, la tecnica di fotografia e l'impatto emotivo che abbiamo avuto guardando la foto. Per ognuna di questi parametri abbiamo dato un voto da 0 a 5 e abbiamo sommato e....

...the winner is....



Queste le due foto, rispettivamente l'originale e la fotocopia (o forse il contrario...?)




Vabbe', diciamo che qui anche scambiandole poco cambia.

L'accuratezza nella composizione, l'attenzione alle luci e alle ombre, la verosomiglianza al piatto sono indiscutibili.

Veramente Complimenti a Zia Caua!!!

Vorrei però spendere due parole anche su qualche altro partecipante (le foto originali sono le prime):

Questa foto del risotto di una Stella tra i Fornelli, ad esempio, non era affatto facile da riprodurre per i colori e le luci:




Bravissima Stella.

Molto carini anche questi "funghetti" postati da gwendy




Peccato solo che la foto è sfuocata e un po' buia, per cui ha perso un po' di punti nella "tecnica", ma una menzione la meritava! :)

Bravissima come sempre Fujiko, con le sue Tortine al Cioccolato:


Anche lei ha scelto una foto piuttosto impegnativa: riuscire a bilanciare l'esposizione in questa inquadratura non è facile; anzi a mio avviso le è venuta meglio dell'originale!!!

Una menzione a parte meritano poi Alessandra, per aver ben descritto e interpretato nel suo post il senso di questo contest e a Gluty, perché anche lei ha scritto un post che mi è piaciuto moltissimo e ha fatto una fotocopia di primissimo livello (l'originale è la foto all'interno del libro):






...peccato solo che è arrivata un po' in ritardo rispetto alla chiusura del contest, motivo per cui è stata inserita comunque tra i partecipanti, ma fuori concorso.


Un ringraziamento a TUTTE le partecipanti.

Poi un doveroso ringraziamento anche a Reflex.it, che ha messo in palio il premio, a scelta tra l'abbonamento annuale alla rivista (sia cartacea sia digitale) e questo meraviglioso libro di Giulio Forti.

Altro non mi rimane che salutarvi con il mio consueto:

Ciao e alla Prossima.

Lo Ziopiero

p.s. regalo confezione di Ottimini Divella, quasi nuova. (manca solo un biscottino) :D :D :D

Guardate anche le altre realizzazioni:

sabato 26 maggio 2012

Foto-Copiando - La Foto-Copia di Maria Grazia

Allora, a che punto siete con la vostra Foto-Copia? Ci state lavorando?

Avete visto ci sono già i primi partecipanti al contest?





E voi? Cosa aspettate? Vi aspettiamo-o-o-o-o!!!!


Intanto oggi vi pubblico la mail e le foto arrivate da Maria Grazia, che si è ispirata ai Biscotti Saraceni al Cremino di Nocciola, di Montersino.

= = = = = 


Ciao Piero ti invio foto nata per caso: Quando ho letto il contest pensavo proprio di non partecipare, volevo mettermi a dieta e non volevo fare dolci in questo periodo.

Ma dovendo fare un regalo ad una amica che vive in Toscana, così graziosa  e disponibile da portarmi le gavottes per fare la setteveli, ho deciso di preparare i biscotti saraceni con cremino alla nocciola e quando stavo per sistemarli sul vassoio, ho ripensato al contest e mi sono detta perché no giacché c'è il prodotto finito.

La foto originale è stata presa da "golosi di salute " di L.Montersino pag.63.



(Fai click sulla foto per ingrandirla)


Premetto che sono negata nella fotografia, mi piace molto guardarle. Quelle che immortalano il cibo, mi colpiscono per i colori  e le luci e i particolari messi in evidenza.. Prima della ricetta, la foto dei biscotti saraceni mi aveva colpito per la perfezione dei cilindri, l'utilizzo delle nocciole e del cioccolato. 
Nel  tentativo di fotocopiarla ho avuto difficoltà nel reperire i materiali,  per es.  il piatto da portata, non ho porcellane bianche, spero di potere provvedere al più presto. Ho rimediato con  un vassoio interamente bianco e una foglia, presa da un mazzo di girasoli che il mio compagno mi aveva regalato in quei giorni. 

Ho utilizzato prima la luce di una piantana, ma la foto non mi soddisfaceva, troppo rossa. Poi utilizzato il flash e l'effetto è migliorato.. Ho scelto dopo vari tentativi quella che sembrava più simile all'originale.



(Fai click sulla foto per ingrandirla)

Maria Grazia

= = = = = 

Ciao e alla Prossima

Lo Ziopiero

lunedì 7 maggio 2012

Foto-Copiando - Il Contest


Zio, ho un idea per un nuovo contest, che unisce la passione per la cucina a quella per la fotografia. Te lo descrivo e... mi piacerebbe lo facessimo insieme!

Iniziava così una mail di Stefania di quasi un anno fa...!!!


Voi tutti sapete che non ho mai proposto contest e ho solo rivestito le vesti di "Temutissimo", ma questa idea di Stefania proprio mi stuzzicava, perché si basava su una regola semplicissima:  

Prendere una foto di un piatto e riprodurla tale e quale (o più verosomigliante possibile).

Ecco, detto così sembra facilissimo, troppo!

Ma noi abbiamo imparato che le cose apparentemente facili, in realtà nascondono insidie ben più subdole...ma sono le sfide che a noi piacciono, vero?

E così, prima di metter in piedi questo contest, ho voluto far finta di parteciparvi, percorrendo in anticipo quello che farete voi.

Solo facendo una cosa si può capirne la vera essenza.

Vi racconto un po' la mia esperienza al riguardo, sperando di invogliarvi ancor di più!

Per prima cosa la scelta del piatto: rispetto a quanto siamo soliti fare, in questo caso non è più in funzione del gradimento gastronomico quanto piuttosto nel gradimento estetico, di come viene rappresentata la sua immagine attraverso gli occhi del fotografo, dando libero spazio alla fantasia che ci proietterà poi in un delirio di sapori virtuali alla sola vista della foto...

Per quel che mi riguarda ho cercato di andar sul sicuro, affidandomi ad una rivista che è il classico nella nostra cucina: La Cucina Italiana, appunto, da cui ho selezionato questa foto dal numero di settembre 2011. Ho scelto questo perché mi sembrava un piatto di facile realizzazione e lasciava poi spazio da dedicare alla scatto:


Passiamo poi alla riproduzione fotografica, ve lo dico subito: questa fase metterà a dura prova il giapponesino che è in noi. Avete presente quei sorridenti signori con gli occhi a mandorla, con al collo le reflex più sofisticate sul mercato, che sono in grado di scattare lo stesso soggetto anche 100 volte in meno di un minuto? :D :D :D

Ecco, vi prego, non fate come loro!!!
Pensate per bene alla foto prima di scattare a raffica! Molti fattori qui entrano in gioco, come la composizione, le luci, i colori.

Vedrete che man mano che preparate il vostro scatto scoprirete cose nuove che magari prima non prendevate in considerazione. Insomma, è una bella sfida con voi stessi, ma anche un modo diverso di migliorare i propri scatti.

Io, dopo aver combattuto con le ombre da eliminare e direzionare e le zucchine che mi si aprivano, ho ottenuto questa riproduzione:



Ora indipendentemente dal risultato finale al quale ognuno di voi arriverà, il solo fatto di provarci è un piccolo premio a voi stessi e al vostro impegno; per questo vorrei che il contest fosse intrapreso con lo spirito giocherellone che ci ha sempre contraddistinto, e allo scopo non tanto di vincere, quanto di provare ad impegnarci di più e fare qualche piccolo progresso.

E con Stefania siamo sicuri che il contest possa rappresentare lo stimolo giusto, che alla fine ci piacerà molto e ci insegnerà anche qualcosina!!!

Così, fatte la foto, con Stefania abbiamo studiato il regolamento che, per quanto facile, ci impone di osservare alcune regole e di essere subito precisi nei dettagli, abbiate pazienza:

Regolamento Foto-Copiando:

  1. Foto-Copiando è un Contest organizzato da Stefania (Profumi & Sapori) e Ziopiero (I Pasticci dello Ziopiero)
  2. Il Contest consiste nel riprodurre una fotografia (di seguito “foto-copia”) di una foto (di seguito “foto-originale”) di piatto cucinato.
  3. La foto-originale deve esser da te liberamente selezionata da libri, riviste, siti web o altro.
  4. La foto-copia deve essere da te effettuata cercando di renderla il più somigliante possibile alla foto-originale sia nel contenuto (stesso piatto cucinato) sia nelle forme (composizione, colori, luci, ombre, arredo).
  5. Per partecipare è necessario pubblicare un post (o inviare una mail nel caso tu non avessi un blog) in cui ci sia:
    1. La foto-originale (scansionata, linkata, copiata, ecc) con tutti i riferimenti ad essa (es. libro, rivista, blog...)
    2. La foto-copia da te effettuata (sarà valutata una sola foto per post) 
    3. Una descrizione di come hai ottenuto il tuo risultato e, preferibilmente, cosa ti ha portato a scegliere la foto-originale
    4. Il banner del Contest
  6. Per comunicare la tua partecipazione dovrai scrivere un commento a questo post E a quello equivalente di Stefania, oppure puoi inviare una mail a noidueincucina@gmail.com E ipasticcidelloziopiero@gmail.com
  7. Il tuo post può partecipare solo a questo contest e non ad altri contest.
  8. Puoi partecipare con più di un post
  9. Il Contest inizia il 07 Maggio 2012 e finirà il 09 Luglio 2012
  10. Il nome del vincitore sarà comunicato entro il mese di luglio


I criteri di valutazione:
Per ogni foto pubblicata, sia Stefania che lo ZioPiero assegneranno 4 voti da 0 (min) a 5 (max) in base alla valutazione di questi 4 criteri.
  1. Somiglianza alla foto-originale (composizione, colori, luci, ombre, colori, arredo)
  2. Somiglianza al piatto cucinato.
  3. Tecnica (Messa a fuoco, luce, ombre, eventuali elementi migliorativi)
  4. Impatto/Emozione (quanto la foto-copia mi fa venire voglia di preparare quella ricetta, bellezza e difficoltà della foto originale scelta e riprodotta)
La somma dei 4 voti sarà poi il voto finale. Vincerà il contest la foto-copia con il voto più alto.


Premi:
Come sempre sarebbe bello premiare tutti i partecipanti, perché sicuramente l'impegno e la dedizione che ci metterete saranno al massimo. Quindi ritenetevi già tutti premiati.
Per quanto riguarda invece il premio di chi avrà ottenuto il punteggio più alto ci siamo avvalsi della collabolarazione di una delle riviste di fotografia più prestigiose: Reflex.it, presente sul mercato italiano da più di 30 anni; Non solo! Reflex.it è anche la prima rivista italiana presente sul web; pensate dal 1996!
Reflex.it è lieta di mettere a disposizione del vincitore un premio a scelta tra l'abbonamento annuale alla rivista (sia cartacea sia digitale) o questo meraviglioso libro di Giulio Forti.

Allora....che ne dite di questo super-premio???


Ora, finita la sbrodolata del regolamento, abbiamo pensato ad un banner che bene rappresentasse questa iniziativa.  Eccolo:





Qui Stefania mi ha imposto uno studio particolare per incastrare tutto quello che volevamo rappresentare, e di questo le sono grato!


Ho imparato a fare le gif, a fare i banner con due link distinti all'interno, e tante altre cosettine di programmazione html.

Ora se vi piace l'idea o se volete semplicemente mettere sul vostro blog il nostro banner, altro non dovete fare che copiarvi il codice html qui sotto:




e inserirlo nella vostra home page.


Penso di avervi detto più o meno tutto.
A questo punto...vi aspettiamo!!!!!

Grazie e alla Prossima

Stefania  e Lo Ziopiero

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails