Le nostre ricette: Microonde

Tutti i diritti riservati agli autori delle ricette. E' vietata per legge la riproduzione delle ricette anche parziale e con qualsiasi mezzo senza l'autorizzazione scritta dei rispettivi autori.

Visualizzazione post con etichetta Microonde. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Microonde. Mostra tutti i post

giovedì 28 maggio 2009

Focaccia al formaggio (Versione rapida)


Autore: Eugenio

Ingredienti:

  • Pane carasau

  • Crescenza

  • Latte

  • Olio extravergine

  • Sale

Vorreste prepararvi la focaccia al formaggio ma non avete tempo o voglia di impastare, lasciar riposare la pasta, tirare la sfoglia, accendere il forno alla massima temperatura, eccetera eccetera? Sì? Allora questa è la ricetta che fa per voi. Fatela insieme a me e fra una decina di minuti la vostra focaccia sarà pronta da gustare.


Allo stesso modo della ricetta tradizionale, mettete a bagno nel latte dei piccoli pezzi di crescenza.
Prendete del pane carasau detto anche carta musica. Si tratta di un pane tipico della Sardegna. Se volete sapere come viene fatto leggete il libro di Aldo Buzzi "L'uovo alla kok" (sic).
Ungete leggermente il piatto crisp del forno a microonde e fate rinvenire per circa 15 secondi in acqua bollente le sfoglie di pane carasau. Con esse ricoprite il fondo del piatto crisp e distribuitevi sopra la crescenza ben bagnata di latte.
Coprite tutto con altro pane rammollato che andrete a lacerare in più punti, così come nella focaccia al formaggio tradizionale, in modo da formare i cosiddetti camini.
Spolverate di sale e irrorate d'olio extravergine.
Impostate il forno a microonde per la cottura crisp, cioè con microonde più grill, e fate cuocere per circa 7 minuti.
La vostra focaccia è pronta.
Se non avete il forno a microonde potete anche cuocerla nella teglia di rame nel forno tradizionale. In questo caso, siccome il pane è piuttosto bagnato, consiglio di mettere sul fondo della teglia della carta da forno, così facendo non avrete problemi a togliere la focaccia una volta cotta.

mercoledì 12 novembre 2008

Petto di pollo in vinaigrette d'arancia



Autore: Eugenio

Ingredienti:


  • delle fettine di petto di pollo

  • delle fettine di patata

  • delle fettine di pomodoro

  • un'arancia rossa

  • olio extravergine

  • sale e pepe

Ungete leggermente il piatto crisp e adagiatevi delle fettine non troppo spesse di petto di pollo. Salate e ricoprite con sottili fette di patata in modo che il pollo sia completamente coperto. Mettiamo sulle patate sale e pepe e copriamole con fettine di pomodoro. Infine saliamo anche le fettine di pomodoro e irroriamole con un filo d'olio. Regoliamo il forno a microonde sulla funzione crisp e facciamo cuocere per circa 8-9 minuti. Intanto prepariamo la vinaigrette. A dir la verità la vinaigrette, come dice il nome, si fa con l'aceto; sostituendo all'aceto del limone si ha la citronette. E con l'arancia? Ho deciso! La chiamerò arancese, non c'è solo D'Annunzio ad inventarsi le parole. Bè proseguiamo, altrimenti brucia tutto. Sciogliamo un cucchiaino di sale nel succo di un'arancia rossa; aggiungiamo dell'olio ed emulsioniamo bene. Mettiamo nel piatto uno strato di patate e pomodori; sovrapponiamo i petti di pollo e sopra di essi ancora un piccolo strato di patate e pomodori. Condiamo infine con la vinaig... oops con l'arancese e serviamo. Ovviamente chi non ha il microonde può utilizzare il forno normale allungando il tempo di cottura a circa mezz'ora.

Loading...
Loading...
Loading...
Loading...

Antipasti

Minestre

Primi piatti asciutti

Piatti unici

Insalate

Pesce

Pietanze di magro

Pietanze di grasso

Torte salate e farinata

Dolci

Pane e focaccia

Cucina rapida

Cucina a microonde

Ricette di base

Conserve

Tecniche

Tutti i filmati


Loading...
Loading...
Loading...


I nostri speciali

Ci siamo anche noi

Ci riservano un trattamento di favore...

Bernardi Impastatrici
fondues

Primi degli italiani

E quest'anno?

Anche quest'anno abbiamo fatto benino; siamo cioè arrivati 133-esimi su 773 partecipanti. Grazie a tutti coloro che ci hanno votato.
top 300 blog culianires

E poi?

Dedica un minuto. E' importante

una ricetta per il santa lucia
Clicca sul logo e manda anche tu la tua ricetta per sostenere questa struttura

Cerca sul ricettario

Ricerca personalizzata
 

Cosa guarda il topo?