Non lo e’ per niente, anzi con i fiori si possono preparare piatti unici e golosissimi.
Molti sono i fiori che si possono aggiungere alle insalate, mentre altri possono essere usati per 'profumare ' alcune pietanze o guarnire piatti, come ad esempio, petali di rosa, di calendula, fiori di violetta, di pesco, d'arancio e di susino, oltre alle erbe aromatiche.
Alcuni si prestano ad essere canditi ed anche ghiacciati!
Unica precauzione è accertarsi che i fiori scelti siano effettivamente commestibili e che siano cresciuti senza l'aggiunta di fitofarmaci o ingredienti chimici.
Perciò a quelli del fioraio, che sono sicuramente trattati, si preferiscano quelli del giardino.
Esistono inoltre anche aziende specializzate nella produzione e commercializzazione di fiori commestibili per coloro che non avessero modo di reperirli altrove.
"Secondo una ricetta giapponese, con un cucchiaino di fiori di pesco e uno di piselli, si possono ottenere gustose uova tricolori e, secondo un'altra, con i petali di rosa si può insaporire e rendere ancora più invitante il riso con i funghi."
Molti dei fiori usati sono comunemente reperibili, altri invece, insieme ad alcuni ingredienti esotici, si possono facilmente trovare nei negozi di prodotti naturali.
Cucinare con i fiori vi consentirà di stupire familiari e amici, insegnandovi a presentare in tavola pietanze raffinate per il gusto quanto per l'estetica.
Vi segnalo inoltre anche questi libri che vi daranno spunti utili per le vostre ricette 'fiorite'!