pubb

Visualizzazione post con etichetta flower. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta flower. Mostra tutti i post

25 aprile 2013

Ancora colore



Sempre voglia di colore e di primavera. Voglia di leggerezza che mi spinge a realizzare cose per il solo piacere di realizzarle.


Per un bisogno di evasione, per una voglia di favole..........Per  il mio  desiderio di vivere una realtà più gioiosa, più leggera, meno pressante.


C'è chi i fiori li crea con la carta, chi con la pasta di zucchero. Io ho usato la tecnica a me più congeniale.
Tutte le istruzioni le trovate qui.
Baci e alla prossima.

30 aprile 2011

Tutorial: fiore all'uncinetto




Una lettrice mi ha gentilmente richiesto le spiegazioni dei fiori che ho utilizzato per rifinire i cappellini invernali per bambina che ho realizzato l'inverno scorso.

Ho colto allora l'occasione per realizzare questo tutorial che offro a lei e a voi tutte.


FIORE ALL'UNCINETTO



1) Fare  un anello magico e all'interno lavorare per 8 volte 1 maglia alta e 2 catenelle (ovviamente la prima maglia alta sarà costituita da 3 catenelle). Terminare con una maglia bassissima nella quarta catenella d'inizio del lavoro. Dovranno risultare 8 maglie alte e 8 archetti di 2 catenelle.



2) Su ogni archetto di 2 catenelle lavorare: 1 maglia bassa, 1 catenella, 2 maglie alte, 1 catenella, 1 maglia bassa. Terminare fissando e tagliando il filo.




3) Prendere il filo bianco e puntanto l'uncinetto sotto 1 maglia alta dei petali rossi fare un'asola e di seguito 6 catenelle. Proseguire lavorando 1 maglia alta prendendola sotto la maglia alta sottostante e 3 catenelle. Ripetere il tutto fino alla fine. Terminare con una maglia bassissima nella terza catenella d'inizio del giro.




Questo è quello che otterrete.



4) Girate il lavoro  in modo che i petali rossi risultino davanti e in ogni archetto realizzato con il filo bianco lavorare: 1 maglia bassa, 1 catenella, 3 maglie alte, 1 catenella, 1 maglia bassa. Terminare fissando e tagliando il filo.




 5) Ripetere la stessa operazione spiegata al punto 3) usando il filo rosso lavorando al posto delle 6 catenelle iniziali 7 catenelle e al posto delle 3 catenelle dopo la maglia alta 4 catenelle. Eseguire poi su ogni archetto di 4 catenelle, 1 maglia bassa, 1 catenella, 4 maglie alte, 1 catenella, 1 maglia bassa. Fermare e tagliare il filo.



 Ecco il fiore completato.




Dovendolo usare come decorazione  ho pensato, per renderlo più pieno, di aggiungere un piccolo fiore costituito da 4 petali (1 maglia bassa , 1 catenella, 2 maglie alte, 1 catenella, 1 maglia bassa) all'interno di un anello magico che va cucito al resto.




Ecco il risultato finale.


Alla prossima.

Related Posts with Thumbnails