Visualizzazione post con etichetta decorazioni. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta decorazioni. Mostra tutti i post

giovedì 26 dicembre 2019

Torta Pan di Stelle

Una tazza di latte e i biscotti Pan di Stelle, una delle mie colazioni preferite fin da quando ero piccola.    Cosa ne pensate di una Torta Pan di Stelle?
Ingredienti per uno stampo da 26 cm: 4 uova, 200 gr di zucchero, 1 pizzico di sale, 140 gr di farina 00, 50 gr di cacao amaro in polvere, 60 gr di burro, 1 bustina di lievito. Per la ganache: 200 gr di cioccolato fondente, 200 ml di panna fresca da montare, pasta di zucchero o decorazioni di zucchero
Preparazione: In un robot da cucina mettere uova, zucchero, sale, burro in pezzi, farina e cacao e mescolare velocemente per un paio di minuti, quindi unire il lievito e amalgamare bene. 
Distribuire il composto su una tortiera apribile (io di Guardini linea Bon Ton) e infornare a 180° per 25-30 minuti, la torta deve rimanere morbida e non troppo cotta.
Appena sfornata, preparare la ganache scaldando la panna in un pentolino e aggiungendo il cioccolato fondente a pezzetti, mescolare fino a far sciogliere tutto il cioccolato, senza far bollire la panna.
Versare subito sopra la torta appena sfornata per far si che la ganache si fonda bene con la torta.  Lasciar raffreddare bene il tutto.
Quindi decorare con stelle di pasta di zucchero o decorazioni di zucchero a piacere. 
Conservare in frigo. Lasciare la torta a temperatura ambiente almeno 30 minuti prima di servire.
 Preparazione con il Bimby: Mettere tutti gli ingredienti, tranne il lievito, nel boccale e mescolare per 1 minuto a velocità 4. Unire il lievito e mescolare per 20 secondi a velocità 4.
Distribuire il composto su una tortiera apribile (io di Guardini linea Bon Ton) e infornare a 180° per 25-30 minuti, la torta deve rimanere morbida e non troppo cotta.
Appena sfornata, preparare la ganache. Nel boccale pulito, tritare il cioccolato per 10 secondi a velocità 8. Aggiungere la panna e mescolare per 5 minuti a velocità 3 temperatura 60°.
Versare subito sopra la torta appena sfornata per far si che la ganache si fonda bene con la torta.  Lasciar raffreddare bene il tutto.
Quindi decorare con stelle di pasta di zucchero o decorazioni di zucchero a piacere. 
Conservare in frigo. Lasciare la torta a temperatura ambiente almeno 30 minuti prima di servire.

giovedì 31 ottobre 2019

Torta di Compleanno....Auguri Anna!

E sono 17! A volte penso di aver sbagliato i conti, eppure il tempo è volato ... dal primo momento in cui ti ho tenuta in braccio, piccolina, il mio fagottino ... e adesso sei già grande e la tua torta ha già     ...17 candeline !!!
Ingredienti per il pandispagna (diametro 24 cm): 4 uova, 150 gr di zucchero, 150 gr di farina, 8 gr di lievito per dolci, bacca di vaniglia.
Ingredienti per la farcitura: 600 gr di mascarpone, 500 ml di panna da montare, 400 gr di latte condensato
Preparazione del pandispagna: Con lo sbattitore elettrico, montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema densa e chiara. Unire la farina poco per volta continuando a mescolare e fino ad ottenere un impasto spumoso e liscio. Aggiungere il lievito e mescolare bene.
Versare il composto in una tortiera apribile dal diametro di 24 cm (io di Guardini), ricordati di usare la carta da forno o imburrare e infornare lo stampo.
Cuocere in forno a 180° per 35-40 minuti circa. Sfornare, lasciare raffreddare e togliere dallo stampo.
Tagliare il pandispagna in 3-4 strati.
Preparazione della farcitura: Montare bene la panna. Unire il latte condensato e amalgamare, quindi aggiungere il mascarpone e mescolare bene il tutto. 
Farcire bene gli strati di pandispagna con la crema ottenuta e ricoprire la torta. 
Riporre in frigo fino al momento di servire.
Decorare con fiori freschi, frutta fresca o meringhe o tutto quello che vi suggerisce la vostra fantasia.

giovedì 1 novembre 2018

Halloween Party: Double Chocolate Monsters Muffins

.... ovvero muffin mostriciattoli al doppio cioccolato! Golosissimi muffin cioccolatosi e soffici perfetti per una festa di compleanno o per una colazione golosa. Perfetti per adattarsi, con piccoli accorgimenti,  alle feste a tema...come Halloween!
Ingredienti per circa 16-18 muffin: 140 gr di cioccolato fondente o al latte, 1 pizzico di sale, 2 uova, 100 gr di burro morbido, 100 gr di zucchero, 250 gr di latte, 250 gr di farina 00, 40 gr di cacao amaro in polvere, 1 bustina di lievito per dolci
 Preparazione: Tritare grossolanamente il cioccolato e tenerne da parte metà.
 In una ciotola con uno sbattitore elettrico amalgamare per 1 minuto burro, uova e zucchero.
Aggiungere latte, farina, cacao, sale e lievito e amalgamare bene il tutto.
Distribuire il composto ottenuto riempiendo per 2/3 i pirottini dei muffin, disporli su una teglia per muffin (io una da 12 più una da 6 muffin di Guardini).
Cospargere con il cioccolato tenuto da parte e infornare. Cuocere a 180° per 20 minuti circa, fare la prova stecchino.
Decorare a piacere, io con occhietti di zucchero.
Preparazioni con il Bimby: Mettere nel boccale 70 gr di cioccolato e tritare velocità turbo per 2 secondi. Trasferire in una ciotola e tenere da parte.
Mettere nel boccale in restante cioccolato e tritare 10 secondi a velocità 10. Riunire sul fondo con la spatola.
Aggiungere burro, zucchero, uova e mescolare 20 secondi a velocità 5.
Aggiungere latte, farina, cacao, lievito e sale e mescolare 30 secondi a velocità 5.
Distribuire il composto ottenuto riempiendo per 2/3 i pirottini dei muffin, disporli su una teglia per muffin (io una da 12 più una da 6 muffin di Guardini).
Cospargere con il cioccolato tenuto da parte e infornare. Cuocere a 180° per 20 minuti circa, fare la prova stecchino.
Decorare a piacere, io con occhietti di zucchero.

It's Halloween Party!

martedì 19 dicembre 2017

Meringhe di Babbo Natale

Qualcosa di speciale per i regalini home made di Natale. Aspettando Babbo Natale!
Ingredienti per 30 meringhe circa:  360 gr di zucchero a velo (semolato se usate il Bimby), 120 gr di albumi, 1 pizzico di sale, colorante alimentare rosso.
Preparazione:  Montare gli albumi a neve ben ferma, quindi unire lo zucchero a velo e il sale e continuare a montare fino ad ottenere un composto ben sodo e lucido.  Dividere gli albumi montati in 2 ciotole e aggiungere ad una ciotola qualche goccia di colorante rosso.
Riempire 2 sac à pochè. Su una teglia foderata di carta da forno (io Rossana estensibile di Guardini), formare dei cerchi con il composto bianco, aggiungere un ciuffo di composto rosso, quindi aggiungere un ciuffetto di composto bianco per formare il cappello di Babbo Natale.
Cuocere in forno a 110° per 2 ore. Quindi spegnere il forno e lasciare raffreddare in forno.
Preparazione con il Bimby: mettere lo zucchero semolato nel boccale e polverizzare 10 secondi a velocità 10. Inserire la farfalla.
Aggiungere gli albumi e mescolare 10 minuti a 37 a velocità 2. Lasciare riposare 5 minuti.
Lavorare altri 5 minuti a 37° velocità 2 fino ad ottenere un composto ben sodo e lucido.
Dividere gli albumi montati in 2 ciotole e aggiungere ad una ciotola qualche goccia di colorante rosso.
Riempire 2 sac à pochè. Su una teglia foderata di carta da forno (io Rossana estensibile di Guardini), formare dei cerchi con il composto bianco, aggiungere un ciuffo di composto rosso, quindi aggiungere un ciuffetto di composto bianco per formare il cappello di Babbo Natale.
Cuocere in forno a 110° per 2 ore. Quindi spegnere il forno e lasciare raffreddare in forno.

Queste meringhe si conservano per 15 giorni e più se tenute ben chiuse in un sacchetto o in una scatola di latta.

sabato 28 ottobre 2017

Unicorn Cake - Tanti Auguri Anna!

Ed è arrivato il giorno in cui sulla torta di Anna devo accendere 15 candeline! La torta per la mia "piccola" non poteva non essere che a tema cavalli e unicorni, la sua passione. 
Un pizzico di magia nella vita ci vuole e a 15 anni c'è ancora bisogno di sognare...
Ingredienti per 2 stampi da 20 cm: 6 uova, 360 gr di zucchero, 360 gr di burro, 360 gr di farina, 1 bustina di lievito, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, pasta di zucchero e coloranti alimentari, crema pasticciera al cioccolato per la farcitura.
Ingredienti per la crema al burro: 200 gr di burro, 400 gr di zucchero a velo, 3 cucchiai di latte.
Preparazione: Montare bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema densa e chiara, unire il burro morbido e continuare a mescolare bene, quindi aggiungere la vaniglia, il lievito e la farina poco per volta e amalgamate bene il tutto. Versare il composto nelle tortiere (io quelle con fondo apribile di Guardini da 20 cm) e infornare a 180° per 35-40 minuti circa, fare la prova stecchino. 
Lasciar raffreddare, togliere dallo stampo e tagliare in 2 strati ogni torta.
Preparare la crema al burro montando il burro con zucchero a velo e latte fino ad ottenere una crema leggera e spumosa. Farcire gli strati della torta con crema al cioccolato ricoprire la superficie con la crema al burro livellando bene e coprendo le imperfezioni. 
Riporre la torta in frigo per almeno 1 oretta, in questo modo la crema al burro indurisce e la copertura con la pasta di zucchero risulta più semplice.
A questo punto decorare la torta con la pasta di zucchero, coloranti per alimenti, tanta fantasia e creatività!
 Tanti Auguri Anna!

mercoledì 30 novembre 2016

pupazzo di neve gelato!

Mancano 25 giorni a Natale! In cucina iniziano prove e preparativi per le feste, per stupire gli ospiti con un pizzico di gelato e fantasia.
 Ingredienti per 2 pupazzi: 400 gr di cioccolato bianco, 4 palline di gelato, pasta di zucchero per decorare.
 Preparazione: Sciogliere metà cioccolato bianco a bagnomaria e spennellare gli stampini in silicone a forma di mezzesfere. Riporre in frigo 15 minuti a indurire. Sciogliere il cioccolato rimanente e ripassare le semisfere, lasciare indurire in frigo altri 15 minuti. Quindi riempire le semisfere di gelato (io gusto strudel di Gelaterie Vaniglia), livellarle, toglierle dallo stampo e accoppiare in modo da formare una sfera. Quindi decorare con pasta di zucchero. Servire o conservare in freezer. 
E  voi siete pronti al Natale?

domenica 1 novembre 2015

Salame al cioccolato (senza uova) e Buon Halloween mostruoso!

Halloween non è una festa della nostra tradizione, ma ormai l'abbiamo importata e fatta un po' anche nostra. E' un momento che i miei figli attendo per potersi travestire da mostriciattoli ma anche per poter partecipare alla gara di torte mostruose. Anche quest'anno ho dovuto realizzare qualcosa di mostruoso per farli contenti e così un semplice salame al cioccolato si è trasformato in uno zombie....
Ingredienti: 200 ml di latte, 150 gr di zucchero, 200 gr di burro, 60 gr di cacao amaro in polvere, 100 gr di cioccolato fondente, 2 cucchiai abbondanti di crema di nocciole (io Nocciolata  Rigoni di Asiago), 600 gr di biscotti secchi, 2 cucchiai di rhum
Preparazione: Sbriciolare grossolanamente i biscotti. In un pentolino, a fuoco basso, sciogliere burro, cioccolato a pezzetti e zucchero. Quindi aggiungere latte, cacao amaro in polvere, crema alla nocciole, rhum e mescolare bene il tutto. In una ciotola capiente amalgamare i biscotti e la crema di cioccolato.  Quindi formare il salame e avvolgerlo nella pellicola trasparente. Far riposare in frigo per almeno 3-4 ore. Tagliare a fette e servire.
Preparazione con il Bimby: pesare i biscotti nel boccale del Bimby e tritarli per 5 secondi a velocità 5. Quindi versarli su una ciotola capiente. Mettere il burro nel boccale del Bimby, aggiungere il cioccolato fondente a pezzetti e lo zucchero e far sciogliere 5 minuti a 60° velocità 3. Aggiungere latte, cioccolato amaro, rhum e crema alle nocciole e amalgamare 10 secondi a velocità 5. Amalgamare i biscotti e la crema di cioccolato.  Quindi formare il salame e avvolgerlo nella pellicola trasparente. Far riposare in frigo per almeno 3-4 ore. Tagliare a fette e servire.
Per la torta zombie ho dato la forma della testa di zombie al salame di cioccolato, ho fatto indurire in frigo e poi ho ricoperto tutto e decorato con pasta di zucchero.


giovedì 1 gennaio 2015

Torta Minions - Buon Compleanno Matteo

Quest'anno è volato in fretta e tra una corsa e l'altra ho trascurato un po' il mio blog.
Sono trascorsi un po' di giorni, ma a metà dicembre il mio ometto ha compiuto 8 anni e per festeggiare ha richiesto una torta decorata speciale...un Minion, uno dei piccoli e simpatici esserini del cartone "Cattivissimo me", perciò mi sono rimboccata le maniche e  l'ho accontentato, come si fa a dire di no al mio ometto???
 Ingredienti per uno stampo da 24 cm: 4 uova, 240 gr di zucchero, 240 gr di burro, 240 gr di farina, 1/2 bustina di lievito, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, pasta di zucchero e coloranti alimentari, Nocciolata Rigoni di Asiago per la farcitura.
Ingredienti per la crema al burro: 300 gr di burro, 600 gr di zucchero a velo, 1 bicchiere di latte.


Preparazione: Tenete conto che per questa torta ho preparato 3 torte, quindi dovete triplicare gli ingredienti se volete realizzarla come la mia. 
Montare bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema densa e chiara, unire il burro morbido e continuare a mescolare bene, quindi aggiungere la vaniglia, il lievito e la farina poco per volta e amalgamate bene il tutto. Versare il composto nella tortiera (io quella con fondo apribile di Guardini) e infornare a 180° per 40-45 minuti circa, fate la prova stecchino. 
Lasciar raffreddare, togliere dallo stampo e tagliare in 2 strati ogni torta.
Preparare la crema al burro montando il burro con zucchero a velo e latte per almeno 10 minuti fino ad ottenere una crema leggera e spumosa. Farcire gli strati della torta con Nocciolata Rigoni di Asiago e ricoprire la superficie con la crema al burro livellando bene e coprendo le imperfezioni. Non serve triplicare le dosi della crema perché dovete solo ricoprire la superficie.
Riporre la torta in frigo per almeno 1 oretta, in questo modo la crema al burro indurisce e la copertura con la pasta di zucchero risulta più semplice.
A questo punto decorare la torta con la pasta di zucchero, coloranti per alimenti, tanta fantasia e creatività!

AUGURI MATTEO!!!!

lunedì 15 dicembre 2014

biscotti cucciolosi!

Visto la mia passione per gli animali (da piccola desideravo diventare veterinaria), ho infornato qualche biscottino a tema cuccioli, da appendere all'Albero di Natale, per festeggiare la nuova apertura del Blog di Ferplast, ditta vicentina leader nella produzione e distribuzione di prodotti per i nostri amati amici animali!
Ingredienti per la frolla: 480 gr di farina, 320 gr di burro morbido, 160 gr di zucchero a velo, 1 fialetta di aroma al limone, 2 uova.
Ingredienti: 220 gr di zucchero a velo, 15 gr di polvere di meringa, 50 ml di acqua tiepida, qualche goccia di coloranti alimentari, decori di zucchero e pennarelli alimentari per rifinire.
Preparazione della frolla: lavorare a mano tutti gli ingredienti, formare una palla, avvolgere nella pellicola e lasciar riposare in frigo per almeno 30 minuti , una volta raffreddata stendere un disco e ritagliare tanti biscotti a forma di animali aiutandovi con degli stampini. Vanno cotti in forno a 190° per 10 minuti circa e/o fino a doratura, dipende dello spessore della pasta.
Glassa: Mescolare bene lo zucchero a velo e la polvere di meringa, aggiungere l’acqua poco per volta e sbattere con le fruste finché si forma un composto lucido e sodo, fate attenzione ad eliminare tutti i grumi. Se necessario, aggiungere acqua o zucchero a velo a seconda della consistenza che si desidera ottenere. Visto che tende a seccarsi dovete utilizzarla subito e quando non si utilizza coprire bene con pellicola o conservare in un barattolino con chiusura ermetica. Colorate la glassa a piacere e utilizzatela per decorare i biscotti. La polvere di meringa (meringue powder Wilton, prodotto americano) sostituisce gli albumi quindi elimina i problemi di conservazione legati alle uova, se non l’avete procedete con la classica glassa mescolando 1 albume, 200 gr di zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone. A seconda del dosaggio degli ingredienti otterrete una glassa più o meno densa. 
con l'occasione vi presento anche Spyke, cricetino di Matteo!
BUONE FESTE A TUTTI!!!!!

lunedì 3 novembre 2014

Festa con mostriciattoli!

Anna, ecco un'altra candelina da aggiungere alla tua torta e io non riesco ad accettare che tu stia  diventando grande, vorrei che rimanessi sempre quel fagottino che ho stretto fra le braccia 12 anni fa! 
Ormai sei una donnina, ma sembra ieri quando muovevi i primi passi, quando avevi bisogno della mia mano per non cadere... e invece ora corri, corri verso il tuo futuro, stai crescendo ma nel mio cuore sei sempre la mia piccola Anna! Ti auguro di vedere avverati tutti i tuoi sogni, sorridi sempre e il mondo ti sorriderà! Auguri cuore mio!
 Il tema della festa di Anna sono i mostriciattoli.... la torta è decorata con pasta di zucchero, per la base trovate qui la ricetta, la farcia è fatta con mascarpone e nutella! 
 I biscottini sono di frolla come questi decorati con glassa al cioccolato e ghiaccia reale.
 I panini mostruosi sono farciti con prosciutto o salame, formaggio e olive per gli occhi!
 I bicchierini cimiteriali sono realizzati con budino al cioccolato, biscotti al cacao sbriciolati e biscotti decorati, oltre a qualche caramella a tema.

 AUGURI ANNA!

giovedì 13 marzo 2014

Torta Luigi's Mansion 2 per Nintendo

Quando mi hanno contattato per preparare una torta per festeggiare il lancio del nuovo videogioco Luigi's Mansion 2 di Nintendo non sapevo proprio da dove cominciare! Io che non sono una Cake Designer, ma solo una appassionata di cucina e che le torte con le decorazioni di zucchero le faccio, da autodidatta, quasi solo per i compleanni dei miei bimbi, avrei voluto raccontare di non poterlo fare, (in fondo per questo tipo di torte ci vogliono come minimo 4 ore di lavoro), ma in casa ho un piccolo fans di Super Mario & Co. e, guardandolo negli occhi, non ho saputo dire di no. 
Mi sono rimboccata le maniche e mi sono messa al lavoro insieme al piccolo esperto che mi ha guidato nella mia creazione. Perciò ecco la mia torta, non è certo un capolavoro, soprattutto se messa al confronto con quelle delle abili Cake Designer che lo fanno per lavoro, ma ammetto che mi sono divertita e vedere il sorriso e l'orgoglio del mio piccolo a torta finita non ha prezzo! E se questa torta piace un pò anche a voi, se passate a lasciare un messaggino qui  il mio piccolo Matteo ve ne sarà molto grato!
 Ingredienti per uno stampo da 20 cm: 4 uova, 240 gr di zucchero, 240 gr di burro, 240 gr di farina, 1/2 bustina di lievito, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, pasta di zucchero e coloranti alimentari.

Ingredienti per la crema al burro: 300 gr di burro, 600 gr di zucchero a velo, 1 bicchiere di latte.

Preparazione: Montare bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema densa e chiara, unire il burro morbido e continuare a mescolare bene, quindi aggiungere la vaniglia, il lievito e la farina poco per volta e amalgamate bene il tutto. Versare il composto nella tortiera e infornare a 180° per 40-45 minuti circa, fate la prova stecchino. 
Lasciar raffreddare, togliere dallo stampo e tagliare in 2 strati.
Preparare la crema al burro montando il burro con zucchero a velo e latte per almeno 10 minuti fino ad ottenere una crema leggera e spumosa, quindi farcire la torta e ricoprire anche la superficie livellando bene e coprendo le imperfezioni. Riporre la torta in frigo per almeno 1 oretta, in questo modo la crema al burro indurisce e la copertura con la pasta di zucchero risulta più semplice.
A questo punto decorare la torta con la pasta di zucchero con tanta fantasia e creatività!

giovedì 6 febbraio 2014

Horse Cake for Chiara

Anche se con un pò di ritardo ecco il post della torta per Chiara del Centro Ippico West Point, mitica istruttrice che ha portato la mia bimba alle Nazionali e cara amica. Naturalmente la torta è a tema...

Per la preparazione ho dimezzato le dosi di questa ricetta e decorata con pasta di zucchero a piacere.

 AUGURI CHIARA!!!!

giovedì 26 dicembre 2013

I biscotti di Babbo Natale!

 ...ma voi li avete preparati i biscotti per Babbo Natale? la prossima volta provate anche questi ...
Ingredienti per 20-25 biscotti: 300 gr di farina, 125 gr di zucchero, 125 gr di burro ammorbidito, 1 uovo intero, 1 pizzico di sale, la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio o lievito per dolci, scorza grattugiata di arancia, 300 gr di cioccolato fondente

Preparazione: impastate burro e zucchero, aggiungete uova, sale, scorza di arancia, lievito e farina. Impastate il tutto a mano fino ad ottenere una palla liscia. Mettete l'impasto in frigo a riposare 1 ora. Quindi stendete la pasta con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia alta 5 mm, quindi ritagliate i biscotti con l'apposito stampino. Io ho utilizzato il kit di Silikomart che ha anche lo stampino per il decoro di cioccolato.
Disporre l'impasto dei biscotti nella teglia da forno e infornare per 10-12 minuti a 180°.
Nel frattempo sciogliere il cioccolato a bagnomaria e distribuire nell'apposito stampino, quindi lasciar rapprendere in frigo. 
Quando si sono raffreddati incollarvi sopra le formine di cioccolato aiutandosi con un goccio di cioccolato fuso.

giovedì 12 dicembre 2013

Auguri Matteo ....Torta dinosauro!

Pareva ieri che lo stringevo per la prima volta fra le mie braccia e invece il mio ometto festeggia i suoi 7 anni, è la magia della vita! 
Naturalmente, come tutti i festeggiati che si rispettino, ha fatto la sua richiesta per la torta di compleanno e come posso non accontentarlo anche se mi dice "mamma voglio la torta con il dinosauro"? e io ..." certo amore" ma poi ...panico! ... e poi ho pensato "ora come lo faccio un dinosauro???", ma Matteo, da bravo ometto un pò mammone,  mi è venuto in aiuto "con la pasta di zucchero, mamma, ti aiuto io!"...e allora ... ecco la torta dinosauro per il piccolo di casa!

 Ingredienti per il Pandispagna stampo rettangolare (per 30 persone): 12 uova, 400 gr di zucchero, 400 gr di farina 00, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 1 cucchiaio di essenza di vaniglia.

Preparazione del pandispagna: montare, con uno sbattitore elettrico, per almeno 15-20 minuti le uova con lo zucchero, fino a quadruplicare la quantità di composto e ottenere una crema spumosa e chiara. Aggiungere poco alla volta farina e lievito setacciati e amalgamare delicatamente con una spatola con movimenti dall'alto verso il basso. Distribuire il composto su una tortiera rettangolare imburrata e infarinata e infornare a 150° per 50 minuti circa, fate la prova stecchino. Lasciar raffreddare il pandispagna. Tagliarlo orizzontalmente per creare 1 o 2 strati da farcire.

Ingredienti per la crema : 1/2 litro di latte, 200 gr di zucchero, 100 gr di tuorlo, 40 gr di farina, 1/2 bacca di vaniglia, 400 ml di panna fresca da montare.


Preparazione della crema: Mettere il latte in un pentola abbastanza alta. Incidere la bacca di vaniglia e mettere i semini nel latte. Sbattere a crema i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e amalgamare bene il tutto.
Scaldare il latte e farlo bollire piano, appena il latte sale, mescolare e buttare dentro il composto di uova e farina, far risalire il composto, appena sale mescolare bene, abbassare la fiamma e continuare a mescolare finchè la crema non diventa bella densa. Spegnere e lasciar raffreddare. Montare la panna e amalgamare delicatamente con la crema.

Ingredienti per la torta: 100 ml di acqua, 50 gr di zucchero, il succo di un limone, pasta di zucchero Cuore di Denota , coloranti alimentari in gel, marmellata di albicocche.
 Preparazione della torta: Farcire il pandispagna e ricoprire il tutto con un velo di marmellata di albicocche. Quindi ricoprire e decorare la torta con pasta di zucchero Denota colorandola con i coloranti alimentari in gel! La pasta di zucchero potete prenderla già pronta o prepararvela da voi seguendo questa ricetta

AUGURI MATTEO!!!!

domenica 6 ottobre 2013

Torta Bouquet di rose al cioccolato

Bye Bye estate, questo weekend di pioggia autunnale si è portato via le pennellate di azzurro dal cielo e il caldo dei raggi del sole, lasciando quell'aria umidiccia che fa arricciare i capelli e che fa venire voglia di stare accoccolati sul divano con la copertina e una buona tazza di the fumante. E' finita anche la stagione delle mie bellissime rose e, visto che non voglio rassegnarmi già ai colori autunnali, ho messo un pò di rose rosa shocking nella mia golosa torta al cioccolato!
Ingredienti: 200 gr di farina, 75 gr di cacao in polvere, 1 cucchiaino di bicarbonato, 1/2 cucchiaino di lievito in polvere, 125 gr di burro, 200 gr di zucchero, 2 uova grandi, 1 cucchiaino di caffè solubile, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 150 ml di latte, 1 pizzico di sale, 100 gr di gocce di cioccolato o di caramello, 400 ml di panna da montare, colorante alimentare rosa o rosso.
Preparazione: Preriscaldare il forno a 180°. Sbattere le uova con lo zucchero fino a d ottenere una crema densa e chiara, quindi unire un pizzico di sale, il caffè solubile e la vaniglia. Aggiungere il burro fuso, il cacao e amalgamare bene il tutto. Quindi unire farina, lievito, bicarbonato e latte poco per volta, amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto cremoso. Se risulta ancora asciutto aggiungere ancora un pò di latte. Unire le gocce di cioccolato o di caramello e distribuire in una tortiera apribile diametro 24 cm come quella di Guardini . Infornare e cuocere per 45-50 minuti circa a 180°. Sfornare, lasciare raffreddare. Montare la panna con il colorante alimentare e decorare la torta creando l'effetto bouquet di rose (qui trovate come realizzarle in modo semplice e veloce).
 Se siete di fretta e volete un risultato perfetto non rinunciate a fare una torta golosa, provate ad utilizzare i preparati Cuore di ...Denota

giovedì 2 maggio 2013

Preziosi di Vaniglia

In vista della Festa della Mamma, inizia qui la mia collaborazione con Comete Gioelli, azienda della famiglia Muraro che fonde la passione per l'arte orafa con il sogno di creare qualcosa di unico e prezioso marchiato made in Italy. La collezione "Preziosa" mi ha ispirato per questi dolcetti dal cuore profumato alla vaniglia preparati pasticciando in cucina assieme ai miei "gioielli" più preziosi... i miei bimbi! Cosa aspettate? Segnate subito gli ingredienti nella lista della spesa, la Festa della Mamma si avvicina!
 

Ingredienti per 10 cupcakes: 2 uova, 100 gr di burro o 60 gr di olio di semi, 110 gr di zucchero, 140 gr di farina 00, 30 ml di latte, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, panna montata, colorante alimentare, decorazioni di zucchero o cioccolato bianco.
 Preparazione: Sbattere le uova con lo zucchero e la vaniglia, quindi unire il burro fuso e infine farina, latte e lievito amalgamando bene il tutto fino ad ottenere un composto denso e liscio. Distribuire il composto riempendo per 2/3 i pirottini di carta. Infornare i cupcakes a 180° per 12/15 minuti quindi sfornarli e lasciarli raffreddare. Decorare con ciuffetti di panna montata, colorata con coloranti alimentari a piacere e decorazioni di zucchero a forma di cuoricino.
 Questa ricetta si ispira alla collezione "Preziosa" di

"il mio sogno erano le stelle, le mie stelle sono Comete"
Lorenzo Muraro



...E voi cosa scegliereste per la Festa della Mamma? un cuore "prezioso" di vaniglia o un prezioso gioiello? ... io direi entrambi!!!!
Vi invito a visitare anche la pagina Fb di Comete Gioelli, c'è una sorpresa per voi!