Benvenuti nel mio piccolo spazio web, qui si parla soprattutto di cucina...ma anche di noi....del nostro mondo...di donne....
Visualizzazione post con etichetta muffin. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta muffin. Mostra tutti i post

martedì 30 novembre 2010

Ciocco-banana muffins


Oggi prepariamo i muffins di scarabocchio,ricetta che trovate sul ricettario di bianca,ho apportato a questa ricetta qualche piccolo cambiamento,il primo è stato necessario perché in origine questa è una ricetta per il bimby,che io non ho,siccome si descrive un impasto semi liquido,mi sono resa conto che facendolo a mano veniva troppo duro,quindi ho aumentato la dose del latte,poi ho aggiunto qualche goccia di cioccolato...

ingredienti:
250 g di latte
50 g di burro 
un uovo
2 banane sode
100 g di zucchero 
300 g di farina 0
una bustina di lievito
un pizzico di sale
cannella q.b.
gocce di cioccolato q.b.

Preparare due impasti,il primo con gli ingredienti liquidi,il secondo con quelli solidi,infine unirli,le banane le ho schiacciate con una forchetta.
Mescolare bene con un cucchiaio di legno,infine aggiungere le gocce di cioccolato.
Trasferire l'impasto ottenuto in stampi da muffins e cuocere in forno caldo a 200° per 25 minuti.
Non vi rimane che mangiarli....



Con questa ricetta partecipo al contest del blog "Mode meets Muffins"
EVERYBODY LOVES MUFFINS

domenica 7 novembre 2010

Cuor di cacao



Per questa domenica vi lascio questi dolcetti da mangiare tiepidi,ricettina presa sull'ultimo numero della rivista Cioccolata & C. con qualche piccolissima variazione.... <span class=

ingredienti:
per la pasta:
5 uova
140 g di zucchero
85 g di mandorle in polvere
70 g di amido di mais
160 g di cioccolato fondente
110 g di burro
un pizzico di sale
per il ripieno:
60 g di panna fresca
35 g di cacao amaro in polvere
un cucchiaio di liquore al caffè
per la decorazione:
zucchero a velo

Per prima cosa preparare il ripieno:portare a ebollizione la panna e versare a filo su cacao setacciato,mescolare e aggiungere il liquore al caffè;se l'impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungere un pochino di cacao.
Coprire con della pellicola e tenere da parte.
In una terrina versare le mandorle in polvere e unire l'amido di mais.Far fondere il cioccolato a bagnomaria insieme al burro mescolando per farli amalgamare.Quando tutto il cioccolato sarà fuso aggiungere 50 g di zucchero e continuare a mescolare fino a quando sotto il cucchiaio non sentite più i granelli di zucchero;togliere dal bagnomaria e aggiungere i tuorli uno per volta,quindi versare il composto di uova e cioccolato sulle mandorle e amalgamate.
Montare gli albumi con un pizzico di sale,quando saranno montati a metà circa aggiungere il rimanente zucchero e far andare ancora le fruste qualche minuto.Aggiungere gli albumi alla pasta delicatamente mescolando dall'alto verso il basso per non smontare l'impasto.
Procedere versando una dose di impasto in stampi da muffin quasi fino al bordo,mettere al centro un cucchiaino di ripieno al cacao che avete tenuto da parte e coprite con un altro po' d'impasto arrivando anche fino al bordo degli stampini,non essendoci lievito non fuoriesce in cottura.
Trasferire in forno caldo a 200° per 15 minuti.
Servire tiepidi spolverati con zucchero a velo.
<span class=

lunedì 27 settembre 2010

Tris di muffins: ciocco,mandorle e vaniglia


Questa è una ricetta della rivista "Più dolci",è di facile esecuzione e si può fare in qualsiasi momento con quello che abbiamo in casa per variare il gusto senza fare vari impasti

ingredienti:
320 g di farina
100 g di latte a temperatura ambiente (se necessario aggiungere un altro po')
3 uova
140 g di zucchero a velo vanigliato
140 g di burro morbido
1/2 bustina di lievito
2 pizzichi di sale
1 bustina di vanillina
10 g di cacao amaro
20 g di mandorle tritate
per la decorazione:
granella di mandorle
gocce di cioccolata
zucchero in granella

Montare il burro con lo zucchero a velo e aggiungere una alla volta le uova e ottenere un composto gonfio e spumoso,aromatizzare con la vanillina.Setacciare la farina con il lievito e il sale e versare sul composto alternando con il latte,se l'impasto dovesse risultare troppo duro aggiungere ancora un po' di latte quanto basta.
Dividere l'impasto ottenuto in tre parti;alla prima unire il cacao,alla seconda le mandorle tritate e lasciare la terza neutra.
Disponete gli impasti negli stampi da muffins o pirottini riempiendoli per 3/4,dovreste ottenere in tutto circa 15 muffins.Coprire i muffins al cacao con gocce di cioccolato,i muffins alle mandorle con la granella di mandorle e quelli alla vaniglia con lo zucchero a granella.
Infornare a 175° per 25 minuti e lasciar raffreddare su una gratella.

lunedì 19 luglio 2010

Muffin alla nutella


Questa golosissima ricetta me l'ha data la mia amica Rosa alias leoncina83 del ricettario di bianca.com;questi muffin sono fantastici,piacciono a grandi e piccini...impossibile resistere a un cuore tenero di nutella...grazie Rosa per questa fantastica ricetta....

ingredienti:
370 g di farina
210 g di zucchero
2 uova
110 g di burro
250 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
250 g di nutella
zucchero a velo

In una terrina mescolare la farina insieme allo zucchero e al lievito.A parte mescolare le uova insieme al latte e al burro fuso (Il burro deve essere freddo).
Unire, come di consuetudine nella preparazione dei muffin, gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolare fino ad avere un impasto omogeneo.
Aggiungere all’impasto un cucchiaio abbondante di nutella e mescolare.Imburrare ed infarinare gli stampini per muffin e riempirli per la metà dell’altezza con il composto.Aggiungere al centro di ogni muffin un cucchiaino di nutella (la nutella deve essere di frigo, così non scenderà sul fondo)Ricoprire la nutella con un cucchiaino di impasto quindi,infornare i muffin alla nutella in forno già caldo e cuocere a 180° per 15 minuti.Lasciar raffreddare i muffin alla nutella prima di spolverizzarli con lo zucchero a velo e servire.fatemi sapere se vi sono piaciuti...
Wink