Eccomi qui pronta a riprendere il dialogo bruscamente interrotto 8 mesi fa.
Che fine avevo fatto? Perché non ho più risposto alle email di chi mi chiedeva notizie?
Beh come prima cosa chiedo scusa a tutte ma avevo bisogno di chiudermi nel mio bozzolo, come si dice avevo bisogno di "elaborare il lutto".
La mia mamma è morta, dopo mesi di sofferenza ci ha salutato ed ora riposa in pace.
Il dolore è stato (e lo è tutt'ora) tanto.
La figura di mia madre ha avuto un enorme importanza nella mia vita, in quella delle mie tre sorelle e tre fratelli, dei generi e delle nuore, nella vita dei suoi
amati 20 nipoti e dell'amatissimo ultimo nato, il suo primo bisnipote.
Le cose da raccontare su di lei sarebbero tantissime (i Natali con 35 persone a tavola, le vacanze prima con i figli poi con i nipoti, le sue torte ed i suoi arrosti, la sua cocciutaggine, .....) ma in questo blog voglio solo ricordare il suo amore per il ricamo, soprattutto per il punto croce.
Ha ricamato tantissimo, tovaglie e tovagliette, cuscini (molto utili nel suo ultimo periodo di malattia), asciugamani per tutte le nipoti e per le figlie, quadri, tende e lenzuolini .... insomma tante cose che adesso andranno conservate con cura.
Che dolore per lei quando ormai quasi cieca ha dovuto rinunciare ad ago e filo! Ma la sua bella scatola dei fili ora è passata alla sua prima nipote che son sicura saprà darle continuità.
Ciao mamma fai la brava e ciao a tutte voi.
Il ricamo (ma non solo) declinato in tanti stili e tecniche diverse
Visualizzazione post con etichetta Varie. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Varie. Mostra tutti i post
domenica 27 luglio 2014
martedì 24 dicembre 2013
lunedì 3 settembre 2012
Scusate il ritardo
Sono ormai passati mesi dal mio ultimo post ma non sto' a tediarvi con i motivi che mi hanno portato ad una così lunga assenza.
Adesso sono di nuovo qui e dopo una lunga ed afosa estate sono pronta a ricominciare il mio dialogo con voi.
Cosa c'è di meglio per ricominciare che iniziare a raccontare di un mio vecchio sogno/desiderio?
Un viaggio a Biella a visitare lo spaccio dei F.lli Graziano!!!!
L'occasione si è presentata nel primo fine settimana di settembre, lascio i figli a casa e parto con il marito (si è offerto spontaneamente come autista) ma nella settimana precedente preparo bene il viaggio:
- consulto il sito e facebook e controllo gli orari di apertura dello spaccio, perfetto sabato è aperto,
- sfoglio il catalogo (del 2008 un po' vecchio ma sicuramente me ne daranno uno più aggiornato) e mi appunto i nomi dei tessuti che mi interessano
- nel sito verifico le ultime novità (pero' belli i nuovi strofinacci natalizi penso che un paio potrei comprarli)
- telefono alle amiche e molto soddisfatta dico a loro che vado dai fratelli Graziano e se vogliono qualcosa di farmi l'elenco
- imposto il navigatore
- metto nel portafoglio i soldi (anche in tempo di crisi qualche soddisfazione bisogna togliersela)
Sabato 1° settembre la sveglia suona alle 5.15 ed dopo abbondante caffè siamo pronti per partire alle 6 da Bologna.
Lungo il viaggio tedio mio marito sulla stoffa da comperare e sul perchè questo lungo viaggio vale la pena farlo almeno una volta nella vita per una ricamatrice e come lo spaccio sarà per me come la caverna per Alì Babà.
Finalmente alle 10.15 vediamo la bandierina dell'arrivo sul navigatore ed all'orizzonte l'insegna dei F.lli Graziano: non sto' più nella pelle!!!!
Ma ......
martedì 5 giugno 2012
giovedì 5 gennaio 2012
Clotilde
Circa 15 anni fa, o forse più, insieme ad altre 4 ragazze, conosciute sulla mailing list di hobby femminili IHF (il mio primo incontro con altre ricamatrici in rete) ci ritrovammo a casa di una di loro per imparare a fare le streghette a cavalcioni di una scopetta. Purtroppo non ricordo i loro nomi ma ricordo il simpatico pomeriggio passato insieme armate di stoffette, pannolenci, pizzi, corda con l'anima in metallo, occhietti e capelli a costruire le nostre streghette tra una chiacchiera e l'altra.
A casa poi portai a termine la mia streghetta Clotilde e ne feci un'altra con i capelli bianchi e l'abito blu che regalai a mia madre.
Quale occasione migliore dell'epifania per tirarla fuori dalla scatola e mostrarvela e rispolverare un vecchio e caro slogan? Tremate tremate le streghe sono tornate!!!!
Felice festa della Befana a tutte
sabato 12 novembre 2011
domenica 17 luglio 2011
Doodle
I bambini della 3° A della scuola elementare di Ponte Ronca a Zola Predosa hanno partecipato al concorso di Google L'Italia fra 150 anni e sono arrivati fra i primi 10 della loro categoria. Bravissimi !!!!! A me sembra veramente molto bello ed originale: in quelle mani c'è tutto il mondo che ogni bambino vorrebbe. Auguroni a loro per la vittoria finale e per voi un invito a visitare il sito dell'iniziativa e, perchè no, a votare per loro .
venerdì 10 giugno 2011
lunedì 30 maggio 2011
Iscriviti a:
Post (Atom)