Visualizzazione post con etichetta Sfilatura. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Sfilatura. Mostra tutti i post

giovedì 15 dicembre 2011

Tovaglia

 Dopo aver fatto diverse prove.....

1



2




 ho finalmente scelto la sfilatura.

3

Quella con il punto rammendo l'ho scartata perchè troppo lunga da fare, quella a fianco non mi piaceva proprio, e la quarta è troppo bassa. Le due sfilature nella seconda immagine secondo me nella tovaglia non  non rendono  anche se richiamavano un po' i retini del ricamo come gentilmente mi ha suggerito Stefania, le vedo più adatte per asciugamani oppure eseguite con filo colorato.
Alla fine ho scelto quella dell'immagine 3 perchè alta, abbastanza d'effetto ma relativamente veloce da fare. 
Ho sfilato: -2; +4; -20; +4; -2 e nelle 4 trame lasciate sto eseguendo il punto quadro (sono quasi
16 metri di punto quadro ma sono già a 3/4 del lavoro). L'ultima cosa ancora da decidere riguarda il  riempimento degl'angoli  ma penso farò un fiorellino a 4 petali. Appena comincio a legare i mazzetti farò le foto dei diversi passaggi.



sabato 23 aprile 2011

Angolo

Sto facendo delle prove per eseguire una sfilatura composta (su una tovaglia o cuscino per le fedi, ancora non lo so)  e questo è un motivo che pensavo di utilizzare per parte dell'angolo.



Il motivo è abbastanza semplice con 6 lanci  di fili  per lato e  con andata e ritorno. Per iniziare si ritorno al centro con il filo e si fanno un paio di nodi per fissare i fili gettati e poi si esegue qualche giro di punto indietro. Poi si procede su ogni singola foglia con il punto rammendo. Nel mio quaderno degli appunti mi sono preparata questo schema. Adesso devo decidere cosa fare negli altri spazi.