Visualizzazione post con etichetta Libri. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Libri. Mostra tutti i post

lunedì 18 agosto 2014

Ricamo estense

Finalmente è arrivato!!! Stamattina il postino mi ha consegnato il pacchetto di Amazon con il nuovo libro di Elisabetta Holzer. 


In un precedente post avevo scritto che attendevo con ansia l'uscita del nuovo libro di Elisabetta, ebbene ora che è stato pubblicato posso dire che è bellissimo

Colorato, allegro, ricco di idee e spunti, con specifiche tecniche ottimamente illustrate e spiegate (la nota, ad esempio, della torsione del filo a Z o S l'ho trovata illuminante) ed un uso del colore perfetto che rende questo ricamo unico nel suo genere.
Il manuale è un compendio di tutti i punti utilizzati nel ricamo estense, con finiture, cornici, retini di fondo, sfilature ed angoli, punti di riempimento e di contorno, .... ed alla fine alcuni progetti  per iniziare. 

Insomma un libro consigliato  e che fa venire subito la voglia di prendere l'ago in mano. Brava Elisabetta!

lunedì 11 agosto 2014

Le cose che non ho

  " Si mente sempre a se stessi. Prendete me per esempio, lo so di non essere bella. i miei occhi non sono laghi azzurri in cui specchiarsi,occhi in cui gli uomini rischierebbero di annegare pur di essere salvati. Non ho nemmeno un fisico da modella. Anzi direi che sono un tipo un pò in carne forse un tantino abbondante."
No non sono impazzita, questo è l'incipit di un romanzo che ho letto di recente: Le cose che non ho di Grégoire Delacourt e che mi sento di consigliare.

Narra la storia di donne forti e uomini deboli, di figli in cerca della loro strada e di amiche pronte a sorregerti quando cadi, narra la storia di Jo, proprietaria di una merceria e di un blog di ricamo   Non è un libro sul ricamo ma il ricamo e tutto il magnifico mondo delle mercerie fanno da sfondo a questa storia dolce / amara.
Così Jo descrive il suo blog Mani di fata

".... Ogni mattina, scrivo, sulle gioie del lavoro a maglia, del ricamo, del cucito. Parlo di stoffe, di lane, di nastri ornati di lustrini, di velluto, di raso e di organza; di merletti di cotone e di elastici; di cordini coda di topo, lacci cerati, cordoncini di rayon intrecciati , di cordoncini da giacca a vento. 
A volte parlo anche della merceria, degli arrivi di velcro o di nastri di bottoni automatici.
Ci infilo anche un po' della malinconia della ricamatrice, quella della merlettaia: la malinconia delle donne in attesa ..." 

Dal libro è stato tratto un film (non credo già disponibile in Italia) e l'allestimento scenografico  della merceria e di tutto il suo contenuto è stato curato da DMC

Spero vi piaccia come è piaciuto a me.







martedì 29 luglio 2014

Il Punto annodato sardo


Aspettavo da tempo un manuale per imparare il punto annodato sardo e l'attesa non è andata delusa !!!
Preceduta da una premessa che inquadra storicamente il ricamo, la parte di spiegazione tecnica permette anche alle principianti di esercitarsi con il punto annodato o punt'e nù. 
Ottime immagini che illustrano passo passo come eseguire il nodo in diverse posizioni (diagonale, verticale ed orizzontale oppure a zig zag), come iniziare e concludere il ricamo, come rifinire i lavori con diverse orlature.
La parte di spiegazioni è seguita da un ampia vetrina di schemi e di progetti di facile lettura. 
Molto carino l'uso del nome sardo originale del motivo affiancato dalla traduzione in italiano.
Mi riprometto di provare al più presto e di postare qui le mie prove prima di lanciarmi in un vero e proprio lavoro. 
Complimenti a tutte le autrici che pur in continenti diversi hanno confezionato un ottimo lavoro.




giovedì 28 novembre 2013

Punto antico

Ho aggiornato la pagina dei libri con la recensione dell'ultimo libro sul 
punto antico 



lunedì 14 ottobre 2013

Ringraziamento

Stasera vorrei riprendere il mio cammino in questo blog con un ringraziamento a Maria Lanziano autrice del bellissimo libro Il Filet ad ago pubblicato con la casa editrice Nuova S1


Con Maria ho condiviso, oltre ad un bellissimo laboratorio a Parma di Sfilato Deruta con Maria Elide Melani, anche ore di attesa alla stazione di Parma a causa di un fulmine caduto alla stazione di Modena che aveva bloccato tutto il traffico ferroviario in Emilia. Così per passare il tempo abbiamo chiacchierato del più e del meno e Maria mi ha raccontato  del pizzo di Latronico, del suo impegno con le donne del posto per far conoscere il pizzo anche al di fuori della Basilicata, dei suoi corsi  e della nascita (travagliata) del suo libro. 
Ancora grazie Maria.


giovedì 8 marzo 2012

Ukrainian Whitework



Ho finalmente acquistato un libro (Ukrainian Whitework di Gay Eaton acquistabile tra l'altro su Tombolo e disegni e Amazon.com) al quale facevo la corte da tempo, trattenuta dal prezzo di copertina  un po' alto (36 euro) e dalle spese di spedizione che portavano il costo del libro a quasi  50 euro. Un amica me l'ha ceduto perchè  non le interessava al solo prezzo di copertina.
Il ricamo è caratterizzato da piccoli motivi a punto reale contornati  per lo più da motivi a punto stella  che danno leggerezza al tutto,  adatti soprattutto per bordure.

Potete vedere qualche esempio qui e qui.

Il libro, con testo solo in inglese,  ha una parte iniziale di storia del punto stesso ed un'altra, molto chiara, con la  scuola dei punti. Il volume è completato da ben 16 schemi di ricamo estremamente chiari   ed assolutamente fattibili. 
Alcuni degli schemi sono probabilmente stati ripresi o ispirati dal volume della DMC:  Broderies Ajouees sur Toile della Dillmont scaricabile qui 

martedì 22 novembre 2011

Libro

Al Mondo Creativo ho acquistato un libro che da molto era nella mia lista dei desideri: Punto antico in Veneto Album della serie Gli antichi di Giuliana Buonpadre della scuola Filo Filò 


Partendo da una grata (o binario come la chiama l'autrice)  di punti quadro, vengono mostrati modi diversi per completarla con punto reale e reticello. Il libro è pieno di schemi molto ben fatti dei motivi presentati, ai quali la ricamatrice può ispirarsi per propri lavori personali.  Il libro è completato da una breve ma efficace scuola, adatta anche per le meno esperte, su come realizzare il punto quadro, i motivi a punto reale e   i motivi a reticello più semplici. Consiglio vivamente questo libro anche per il prezzo di 24 € che considero più che onesto

venerdì 3 giugno 2011

Punto umbro o sorbello

Cito testualmente dalla prefazione del libro

"Il punto umbro o sorbello, più che un punto è una tecnica che comprende molti punti del ricamo tradizionale , lineari e di fondo, alcuni eseguiti in maniera caratteristica. E' un ricamo complesso, elegante e di grande effetto, del quale è facile innamorarsi a prima vista "


Non essendo potuta andare a Parma ho deciso di ordinare via internet questo libro che mi incuriosiva molto. L'aspettativa non è andata delusa perchè il libro è di quelli che piacciono a me: una parte di scuola ed una parte di esempi di manufatti con relativi disegni per poter provare da subito.
Molto belli i disegni, alcuni dei quali si prestano anche per esecuzioni da autodidatta, molto belle le finiture perimetrali ed i punti di congiunzione fra teli diversi, le nappe ed i fiocchi, insomma molto bello nel suo complesso anche se avrei preferito delle fotografie più grandi nella parte riguardante la scuola.

Il mio lavoro preferito? Sicuramente il bellissimo cuscino ricamato in azzurro di pagina 71 e che si intravede nell'immagine della copertina del libro