Davide Dutto è un fotografo che seguo da un po' dopo averlo scoperto nella blogroll di Elena. Ed è stata proprio Elena a segnalarmi l'uscita di questo nuovo volume fotografico di Davide, Ibleide- Uomini e Olio. Con l'uscita del libro debutta la casa editrice Cibele, fondata dallo stesso Davide insieme ad amici e professionisti. Cibele si descrive così:
Cibele è un viaggio in cui transita il desiderio di raccontare attraverso la fotografia e altre forme di espressione artistica storie di uomini e della loro cultura.
Il viaggio inizia in terra di Sicilia, in provincia di Ragusa, negli uliveti dei monti Iblei. Con le sue immagini, Davide Dutto racconta questa terra, ma soprattutto gli uomini protagonisti della produzione di olio.
Le immagini sono accompagnate dai testi di Lorenzo Piccione di Pianogrillo, la prefazione è di Michele Marziani. Chiude il volume Ciccio Sultano, che sicuramente non ha bisogno di presentazioni.
Chi è appassionato di fotografia e di cibo, non potrà che apprezzare. Le immagini sono di un'intensità unica. Vi consiglio di sfogliarlo online. Rimarrete sicuramente colpiti come lo sono stata io.
Sono convinta che questo viaggio ci regalerà molti momenti intensi e faccio a Davide e a tutti i protagonisti di Cibele i migliori auguri.