Visualizzazione post con etichetta Eventi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Eventi. Mostra tutti i post

giovedì 11 giugno 2009

Per Nina ... e Francesca

Iris

Un anno fa nacque un blog, quello di Nina e Francesca, due donne inscindibili riunite in una. Fin da subito mi sono sentita legata a loro e al loro spazio poetico fatto di disegni, foto, pensieri, poesie, musica, fiori, fari, pioggia e di nuovo poesia. È strano come si creino in rete delle sintonie con persone che non si conoscono, mi succede raramente, ma quando succede è un legame forte che non so spiegare. Ma Nina lo sa. Forse tutti gli altri si sentiranno oggi un po' esclusi e non capiranno (anche io all'inizio non ho subito capito), ma questo giardino di iris e di altri fiori viola è dedicato a Nina e Francesca. Sono contenta che possiamo festeggiarlo questo primo anno - dopo qualche mese sembravate voler mollare. Mi piace pensare che voi due abbiate tutte queste sfaccettature di viola, un viola forte e deciso, delicato e sfumato, tendente al rosa o al blu, chiaro e luminoso, scuro e barocco. Auguri. Di cuore.

Diese Fotos sind heute ein Geschenk für ein Blog, der 1 Jahr feiert. Die Farbe Lila verbindet uns.

Fiori viola

Margherite viola

Fiori viola

Fiore della passione

Fiori viola

Iris


Postato da Alex

mercoledì 3 giugno 2009

Danish pastry per festeggiare

Danish pastry per Elena

ComidaDeMama compie sei anni, mica uno. Non si può non festeggiare. Per l'occasione, anche se con qualche giorno di ritardo, ho pensato di fare in suo onore le sue roselline di cardamomo, le prime di una lunga serie dedicata alla pasticceria danese.
Elena per me è IL punto di riferimento nella rete. Abbiamo iniziato a sentirci più spesso quando era ancora a Boston, nostro denominatore comune l'insonnia. Grazie al fuso orario ci "incontravamo" in rete alle ore più incredibili. Lei che non riusciva a dormire e all'una di notte era ancora al computer, io idem, ma già sveglia alle quattro di mattina (ora europea). E ci facevamo compagnia.
Elena è una persona che ti colpisce immediatamente per la sua naturalezza e disponibilità, il suo garbo e la sua ironia. Quando ti dice che una cosa che hai fatto "è da sbattersi per terra" è il più bel complimento che lei possa fare. "Mollami", altro termine che associo a lei.
Per Elena la rete è condivisione prima di tutto, non si mette mai in primo piano. Anche se avrebbe tutti i motivi per farlo. Ci accomuna la passione per le belle cose e grazie a lei ho conosciuto innumerevoli siti di fotografia e di design. Mi ha fatto conoscere i social network (fosse stato per me, io sarei ancora ai segnali di fumo!), facendomi appassionare per FriendFeed. Elena è un concentrato di energia ed è contagiosa. Una gran bella persona. Proprio da FriendFeed è partita l'idea di una catena di festeggiamenti per Elena che in fatto di foodblog rappresenta un po' la sorella maggiore di noi tutti. Un GRAZIE di cuore, Elena, per tutto quello che fai.

I festeggiamenti per Elena vanno on tour. Ecco le tappe:

annalibera
pm10
Sandra di Un tocco di zenzero
Romina di Bonasorte
Elisabetta di Pane e miele
Enza di Da grande
Genny di Al cibo commestibile
Sally di Burro latte e


Dimenticavo: la ricetta dei Kanelbullar la trovate direttamente sul blog di Elena.

Danish pastry per Elena

Deutsche Ecke

Mit diesem dänischen Gebäck feiere ich heute den 6. Geburtstag von dem ersten italienischen Foodblog, ComidaDeMama. Elena ist eine ganz wunderbare Frau, von der ich unheimlich viel gelernt habe. Sie hat sehr viele Varianten von Danish Pastry (hier könnt ihr sie in voller Pracht bewundern) vorgestellt, das Grundrezept ist immer gleich. Ich habe die Kanelbullar gemacht und mit der anderen Teighälfte einen kleinen Zopf mit Himbeermarmelade. Sehr sehr lecker.

Kanelbullar


Zutaten für ca. 30 Kanelbullar
  • 250 ml lauwarme Milch
  • 100 g Zucker
  • 25 g frische Hefe
  • 1 Ei
  • 120 g weiche Butter
  • 15 grüne Kardamomkapseln
  • 2 Prisen Salz
  • geriebene Schale einer unbehandelten Orange
  • 650 g Weizenmehl
Für die Füllung
  • 100 g weiche Butter
  • 50 g Zucker
  • 3 TL Zimt

Ausserdem

  • Eigelb
  • 3 EL Sahne
  • Zucker
Zubereitung: Die Hefe in einer Schüssel zerbröseln, die Milch und den Zucker dazugeben.
Die Kardamomkapseln öffnen und die Samen entnehmen und sie in einem Mörser sehr fein mörsern. In einer anderen großen Schüssel Ei, Butter, Salz, Orangenschale und Kardamompulver verrühren. Die Hefe-Milch hinzugeben und nach und nach das Mehl dazugeben. Alles gut vermengen und dann auf einer Arbeitsfläche gründlich kneten, bis ein elastischer und weicher Teig entsteht. Den Teig in eine Schüssel geben, die Oberfläche kreuzförmig einschneiden, mit einem Tuch bedecken und 2 Stunden an einem warmen Ort gehen lassen. Den Teig in 4 Teile teilen und jeweil zu 20x30 cm Rechtecken ausrollen (ca. 2-3 mm dick). Jedes Rechteck mit der Butter-Zucker-Zimtmischung bestreichen und den Teig dann zu einer Wurst rollen. Daraus V-förmige Stücke schneiden (hier die Step by Step-Fotos). Die Teigstücke in der Mitte leicht andrücken.
Die Kanelbullar mit ausreichend Abstand auf einem Backblech mit Backpapier verteilen. Mit der Ei-Sahne-Mischung bestreichen und mit etwas Zucker besträuen. Weitere 30 Minuten auf dem Blech gehen lassen. Dann im vorgeheizten Ofen bei 180°C ca. 20 Minuten backen.

Postato da Alex

lunedì 9 marzo 2009

Auguri a te mia incredibile amica!

Dunque sono qui e riemergo dall'oceano di quest'isola. Oggi è un giorno importante! Oggi la mia incredibile Alex compie gli anni. Dico incredibile perchè è una donna incredibile. Ha la forza di una quercia e la delicatezza di una rosa. Si fa travolgere dalle passioni che poi rende di una bellezza inaudita... ogni volta che guardo questo blog non posso pensare ad altro... Mai avrei pensato che si potesse trasformare uno spazio cosi prezioso e bello come questo!!! Fantastica Alex... Questa volta non ho fatto la torta... volevo fare qualcosa di diverso, di semplice e buono, ma che fosse anche bello da vedersi... e che bastasse per tutti! Tutti voi invitati a festeggiare questo bellissimo compleanno... per questa fantastica amica!!!


(Questi due cupcakes siamo noi vicine vicine)







I cupcakes!!! In Italia quasi non sapevo esistessero. I muffins si, ma i cupcakes mai... i cupcakes sono dei muffins in miniatura a misura di mano e di bocca di bambino dico io... si perchè sono proprio giusti giusti della loro misura. In realtà sono a misura di chiunque... come dire... c'è di bello che se mangi un cupcake ti senti meno le calorie .... con un muffin invece... Questi che ho fatto sono semplici con un ottimo estratto di vaniglia dell'Equador, ma qui ne ho visti di ogni gusto e decorazione... si poi sulla decorazione alcuni si lanciano davvero in maniera incredibile... bellissimi!!! Qui si trovano tutti questi zuccherini per la decorazione... che sono uno spettacolo, fa quasi dispiacere mangiarli... Beh, ad ogni modo, mi sono divertita moltissimo e mentre li facevo pensavo a te mia dolce Alex, a quanto mi manchi e a che voglia avrei di abbracciarti... forte forte... tanti tanti auguri!


Questi per tutti noi a festeggiare Alex!!!



Ingredienti per 12 cupcakes:



2 uova
100g di burro morbido
100g di zucchero
100g di farina bianca normale

2 cucchiaini di lievito per dolci

un cucchiaino abbondante di un buon estratto di vaniglia


Per la decorazione

150g di zucchero per decorazioni (icing sugar)
acqua calda non troppa ... sono andata ad occhio
zuccheriniper decorazione


La ricetta è semplicissima.

Scaldare il forno a 180°. Amalgamare lo zucchero con il burro in modo da avere un composto omogeneo, unire le uova, amalgamare bene e unire la farina e il lievito. Amalgamare e unire l'estratto di vaniglia. Bisogna mettere l'impasto nella teglia con le formine imburrate. Cuocere per 25 minuti. Quando sono pronti lasciateli raffreddare. Una volta raffreddati preparate la glassa e poi decorate.

domenica 22 giugno 2008

Kit di sopravvivenza Europei 2008


Popcorn_2

Buona partita a tutti!!!!!

lunedì 12 maggio 2008

È passato un anno

mosaic2145335

È passato già un anno di blog ... o dovrei dire solo un anno di blog? Beh, perchè questo anno da una parte sembra essere volato, se ci penso bene però il blog sembra far parte di me da una vita, invece è solo un anno! Un anno fa, a maggio, abbiamo iniziato questa avventura. Wow, il nostro primo blog-compleanno! A questo punto ci vorrebbero delle statistiche, ma io con i numeri non sono mai stata brava, quindi passo ad altro.
Un'avventura nata per caso, parlando via skype con Marina. Se lei non avesse creato l'account io forse starei ancora qui a pensare "ma chissà quanto è difficile, ma chissà se trovo il tempo, ma chissà a chi interessano le nostre ricette". Beh, sono contenta che Marina abbia fatto il primo passo. Il resto poi è stato tutto così naturale. Per la prima volta, e questo l'ho già detto molte volte, ho l'impressione di fare le cose con immenso piacere, senza che mi pesino. Ad un tratto non mi pesa scrivere - anche se preferisco esprimermi con le immagini. Il blog è per me un appuntamento quotidiano, non un impegno, che mi consente di essere me stessa. Sicuramente aiuta anche l'anonimato, una scelta fatta consapevolmente. Qui posso essere IO. Quante volte nella vita bisogna rivestire altri ruoli, comportarsi in un certo modo perchè l'ambiente lo richiede. Beh, il blog è riuscito a regalarmi uno spazio in cui mi sento libera di scrivere quello che sento, senza stare a pensare se sia consono o meno al ruolo che mi si è affibiato (o che mi affibio da sola). Ed è forse proprio questa libertà che mi dà tanta gioia.
E poi ci siete VOI la fuori, tutti voi che ci leggete. Continuo a chiedermi "ma chi sarà tutta questa gente?" Non potete immaginarvi quanto mi faccia piacere leggervi, comunicare con voi, scoprire pian pianino chi siete. Sono molto cauta con il termine "amicizia", ma il blog mi ha regalato anche questo. Amicizia.
Ora c'è da chiedersi: come continua questa avventura? Mah, noi continuiamo, poi si vedrà. Ci sono un paio di cose che vorrei cambiare nel layout, ma sono una capra nelle questioni tecniche, quindi per ora si continua a cambiare l'header con ogni post (si è capito che sono una persona che non riesce a decidersi facilmente????). Io continuerò a cucinare, a fotografare, a visitare mercati, a fare meme --- e a condividerlo con voi. E con la mia cara amica Marina.
Un grande grazie va a tutti voi. E non è un ringraziamento buttato lì, vi ringrazio di cuore perchè mi state regalando una gran bella avventura. Alex

E ora passo il microfono a Marina :-))



Sì è passato un anno e mi sono chiesta cosa sia cambiato per me? Difficile da dire! Apparentemente nulla, ma interiormente moltissimo. Si perchè io, a differenza di Alex, non sono molto brava a tenere i contatti con tutti voi, forse la lontananza, forse il poco tempo... ma a prescindere da questo, in me molto è cambiato. Il mio occhio sulle cose si è amplificato. Come se, da quando è nato il nostro blog, io abbia sviluppato una curiosità per i particolari che prima non avevo... e Alex lo sa bene! Ogni volta che vado in un posto nuovo scatto moltissime foto per poi pensare di condividerle con voi... non ci riesco sempre, lo so, e il più delle volte me ne dispiace... Ma comunque dentro di me ho la sensazione di scattare delle belle foto da far vedere agli amici una sera d'inverno bevendo un buon bicchiere di vino... come un regalo... dopo aver ben mangiato e chiaccherato! Ma più di ogni altra cosa, mi sono resa conto che una foto può trasmettere milioni di emozioni e per me, che sono così lontana, una foto è diventato un modo diverso di comunicare ... anche in silenzio... Grazie ancora a tutti voi che ci leggete e ... che dire... mia meravigliosa amica... brindiamo! Brindiamo al futuro!!! MARI





narrowneck2

martedì 1 aprile 2008

A yellow pie to Livestrong!

crostatapie



Barbara is an amazing woman. I met her through our foodblogs and then we discovered that we lived 10 Km far from each other (or less) and moreover that we bought our organic grocery from the same shop... The first time we met she had lunch with us and the girls loved it! Then we met several other times enjoying talking about food and foodies... as foodbloggers love to do... Then she and her lovely husband Bryan went for a trip to Australia... When they came back, they decided to move back. They were able to organise their move in about a month... Incredible! So they moved to the Gold Coast in Australia were they met each other some years before and where they want to have all their memories... She is very happy to be there and to enjoy the sun and the lifestyle! And sincerely said, even if I miss her, I am happy that she is so happy!


She is the promoter of the Livestrong blog day event and I would like to give her our small contribution to such an important cause!


The recipe for the blog event had to have some yellow... When I prepared this pie the pastry was really of a nice eggy yellow. Then after baking it, it turned into a yellowy brown... But the taste was really pleasant and warm. This is a free interpretation of both my grandmother's recipe and the typical apple pie recipe...



crostatapie (1)

Ingredients:

300gr white flour
150 gr butter
80 gr sugar
1 pinch of salt
3 egg yolks

for the filling:

1 kg (about) of Apples peeled and diced
1 Teaspoon of cinamon
2 Tablespoons of sugar
the skin and the juice of one lemon
1 egg yolk for the surface

Combine flour, salt and sugar and the egg yolks and the butter as to create a classic pastry. Don't work the ingredients too long, but enough to create a ball. Cut the ball into two and then wrap them into plastic wrap and leave it in the fridge for about 30 minutes. In the meantime preheat your oven to 180°. Combine sugar, and spices in large bowl. Use your hands and mix in the apples and the lemon skin and juice so they are well coated. Remove one crust disk from the fridge. Let sit at room temperature for 5-10 minutes. Sprinkle some flour on top of the disk. Roll out with a rolling pin on a lightly floured surface. Add a few sprinkles of flour if necessary to keep the dough from sticking. Gently fold in half. Place on to a 24cm pie plate, lining up the fold with the center of the pan. Gently unfold and press down to line the pie dish with the dough. Spoon in apple filling. Roll out the second disk of dough, as before. Gently turn over onto the top of the apples in the pie. Pinch top and bottom of dough rounds firmly together.
Brush an egg yolk over top of pie. Bake pie until crust begins to turn golden, about 45/50 minutes, Transfer to rack; let stand 1 hour. Serve pie warm or at room temperature.

Postato da Mari