Visualizzazione post con etichetta Colazione. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Colazione. Mostra tutti i post

mercoledì 16 dicembre 2009

... e il mio Natale a testa in giu'

Eccomi qui con qualche foto del nostro quarto Natale Downunder... a testa in giu'... no non c'e' la stessa atmosfera, no non ci sono le luminarie, no non ci sono gli addobbi (solo in qualche centro commerciale, ma in strada pochissimo... qualche casa, forse), qualche tradizione: il Christmas pudding, la pavlova, tanto tanto cioccolato che io non capisco... con il caldo che fa! Si fa un caldo boia!
Vi assicuro che e' difficile trovare l'atmosfera natalizia... per fortuna che la mamma ha mandato il panettone e delle altre lecornie...
Per fortuna che ai bambini e' venuta voglia di fare l'albero non proprio tipo 3 giorni prima di Natale...
Per fortuna che c'e' la Santa Parade (tradizione! Ecco una tradizione!). Quest'anno abbiamo partecipato tutti con lo Swimming Club... tuttti in costume con le pistole ad acqua... un caldo faceva, ma un caldo... che l' acqua la usavamo per ricaricare le pistole, ma anche per rinfrescarci!
Mi manca il freddino, il cappotto, il buio presto cosi si accendono le luci... ma piu' di ogni altra cosa mi mancano i miei genitori, mia sorella e i miei amici italiani! Natale e' Natale: tanti lo amano e tanti lo odiano... a me mette allegria quando sono con i bambini, ma anche tanta malinconia!
Ci siamo goduti il panettone e le altre lecornie... poi ho la fortuna di lavorare in una panetteria (come rappresentante non come panettiera) dove un bravissimo panettiere tedesco mi ha preparato uno stollen da leccarsi i baffi, con il marzapane fatto a mano da lui (che come vedete mi sono mangiata in ufficio per pranzo!).


Capisco Alex quando dice che ha le batterie scariche... come la capisco! Io sono mesi e mesi che passo dalle batterie stracariche a batterie completamente a terra... delle montagne russe continue... la vita che vibra in tutte le sue sfaccettature... nei suoi cambiamenti mozzafiato... e io qui ad accettare tutto per quello che e'... cosi' ... cosi' come e'...
Dimemticavo... abbiamo preparato l'albero in una calda giornata di sole... e poi ci siamo fatti una specie di brunch arrabattato con quello che abbiamo trovato... pomodori e spinacini di stagione (l'estate ovviamente...).


P.S.
Quest'anno non andremo via per queste vacanze estive... ma tada' ... grande annuncio... verremo in Italia tra agosto e settembre... per un bel matrimonio in famiglia!!!!! SONO UNA DELLE TESTIMONIIIIIIII..... che emozione! Spero di riabbracciare Alex e chissa' magari di conoscere qualcuno di voi! BUON NATALE a tutti e spero che il prossimo anno sia ricco di tutto... ricette... lecornie... foto bellissime di Alex e di tanto tanto amore!
Postato da Mari

giovedì 3 settembre 2009

Profumatissimi scones alla lavanda

Scones alla lavanda_2

Mi sono subito innamorata di questi scones scoperti sul blog tedesco di Steph. Sono velocissimi da fare (sempre che si trovi il latticello, altrimenti per farlo in casa vedete qui) e il risultato conquista immediatamente per il suo profumo. La marmellata appena fatta è la morte loro! In una scatola di latta si conservano per qualche giorno e sono una colazione perfetta. Non molto dolci, proprio come piacciono a me.
Una domanda ricorrente è "dove si trova la lavanda alimentare?". Io uso quasi sempre quella del mio balcone, ma la trovate sicuramente in erboristeria. Per questi scones ho pestato un po' i fiori al mortaio in modo da non avere i fiori interi nell'impasto. Potrebbero risultare fastidiosi al palato.

Ingredienti:
  • 500 gr di farina
  • 3 cucchiaini rasi di lievito per dolci
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di fiori di lavanda alimentare tritati finemente
  • 120 gr di burro a temperatura ambiente
  • 1 cucchianio di polvere d'arancia
    o la buccia grattugiata di un limone
  • 200 ml di latticello
  • 1/2 limone (succo)
Preparazione: mischiare la farina con il lievito, lo zucchero, il sale, la lavanda e la polvere d'arancia (o buccia di limone/arancia). Unire il burro e lavorare il tutto con le punte della dita fino ad ottenere una massa molto briciolosa. Aggiungere quindi il latticello e il succo di limone e lavorare l'impasto con le mani. Stendere il tutto sul piano di lavoro infarinato (2 cm di altezza circa) e ritagliare dei dischi di impasto usando ad esempio un coppapasta.
Disporre gli scones su una teglia rivestita di carta da forno e cuocere nel forno preriscaldato a 200°C per circa 15-25 minuti (dipende dal forno) finchè non risulteranno leggermente dorati.

Scones alla lavanda

Deutsche Ecke

Nachgebacken: Lavendel-Buttermilch-Scones

Bei Steph vom Blog Kleiner Kuriositätenladen finde ich immer geniale Ideen zum Nachkochen und Nachbacken. In diese Scones habe ich mich sofort verliebt. Sie sind so schnell gebacken und der Duft ist unglaublich. Ich habe nur getrocknete Orangenschale statt Zitronenzesten verwendet und Teigkreise ausgestochen statt Ecken zu schneiden. Und bei mir haben sie 25 Minuten gebraucht, aber das ist ja von Ofen zu Ofen unterschiedlich. Mit der selbstgemachten Marmelade schmecken sie göttlich. Ich werde sie heute gleich nachbacken, denn die erste Ladung ist schon alle.

Zutaten:
  • 500 g Mehl
  • 3 gestrichene TL Backpulver
  • 4 EL Zucker
  • 1/2 TL Salz
  • 1 EL sehr fein gehackte Lavendelblüten
  • 120 g zimmerwarme Butter
  • 1 TL getrocknete Orangenschalen
    oder die geriebene Schale 1 Zitrone
  • 200 ml Buttermilch
  • Saft einer halben Zitrone
Zubereitung: Das Mehl mit dem Backpulver, Zucker, Salz, Lavendelblüten und Orangen- bzw. Zitronenschale verrühren. Die Butter mit den Fingern einarbeiten, bis ein bröseliger Teig entsteht. Buttermilch und Zitronensaft hinzugeben und alles zu einem festen Teig verkneten.
Auf einer bemehlten Arbeitsfläche mit einer Höhe von 2 cm ausrollen und mit einem Metallring die Scones ausstechen oder den Teig wie hier portionieren. Die Scones auf ein mit Backpapier ausgelegtes Blech verteilen und im vorgeheizten Ofen bei 200°C ca. 15-25 Minuten (ja nach Ofen) goldgelb backen.

Postato da Alex

venerdì 18 luglio 2008

Toastmuffin per un brunch

Toastmuffin

Domenica siamo tutti invitati da Grazia e Cocò al brunch virtuale e ognuno porta qualcosa. Il bello dei brunch è che si passa dal dolce al salato, dal salato al dolce, mangiando con calma e in compagnia per mezza giornata.
Adoro i brunch e ne ho degli splendidi ricordi. Quando studiavo abitavo insieme ad altre tre ragazze. C'è stato un periodo in cui ogni domenica si faceva il brunch a casa nostra. Ma non eravamo solo noi quattro, poteva venire chi voleva, bastava portare qualcosa di buono da mangiare. In media eravamo 8-10 persone nel nostro piccolo cucinino. Dal frigo riuscivamo sempre a tirar fuori qualcosa di buono o a improvvisare un dolce veloce. Mari, ti ricordi???

Beh, domenica siamo davvero in tantissimi. Ho già visto ottimi piatti in giro e non posso mancare. Io porto questi pseudo-muffin o cestini di pancarrè. Io ho optato per un ripieno di formaggio, ma ci si può davvero sbizzarrire, magari anche con una crema dolce.

Ingredienti per 6 muffin

  • 6 fette di pancarrè (formato grande)
  • 100 gr di ricotta
  • 100 gr di formaggio tipo Philadelphia
  • 2 uova
  • 10 pomodorini ciliegia
  • 1/2 mazzetto di basilico
  • sale, pepe, olio d'oliva
Preparazione: spennellare con olio gli stampini da muffin (o delle cocottine). Tagliare la crosta del pane e stendere le fette di pane con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia di pane sottile. Rivestire gli stampi con il pane e mettere in forno (a 190°C) per circa 7 minuti.
Preparare intanto un composto con la ricotta, il formaggio, le uova, sale e pepe. Tagliare finemente il basilico ed unirlo alla crema di formaggio. Riempire le formine di pane con la crema e immergervi i pomodorini (tagliati a metà o se preferite interi). Infornare a 190°C per circa 20 minuti. Se il pane dovesse scurirsi troppo, coprire con della carta d'alluminio. Togliere dagli stampini e guarnire con un po' di basilico fresco.

Toastmuffin

Deutsche Ecke

Toast-Muffins

Zutaten für 6 Muffins:
  • 6 Scheiben Sandwichtoast
  • 100 g Ricotta
  • 100 g Philadelphiakäse
  • 2 Eier
  • 10 Kirschtomate,
  • 1/2 Bund Basilikum
  • Salz, Pfeffer, Olivenöl
Zubereitung: Die Muffinförmchen mit Öl einfetten. Das Toastbrot entrinden und mit einem Rollholz so flach wie möglich ausrollen. Die Förmchen mit den Scheiben auskleiden und im vorgeheizten Ofen (190°C) circa 7 Minuten backen.
Inzwischen Ricotta, Frischkäse, Eier, Salz und Pfeffer miteinander verrühren. Basilikum feinhacken und untermischen.
Die Creme in die Toastkörbchen füllen und die Tomaten (geschnitten oder ganz) auf die Creme legen. Im Ofen bei 190°C weitere 20 Minuten backen. Sollte das Brot zu dunkel werden, mit Alufolie abdecken. Die Muffins aus den Förmchen lösen und mit frischem Basilikum garnieren.

Quelle: Kreativ Küche, Brunch Ideen, Nr. 3/2008

Postato da Alex

mercoledì 28 maggio 2008

L'attuale pane della colazione

Pane al latticello

Ultimamente nei foodblog è stato dedicato ampio spazio alla colazione, anche grazie a Sandra. E per la sua raccolta di ricette dedicate a quello che dovrebbe essere il pasto più importante della giornata, vi proprongo questo pane al latticello, dolce e profumato. Ho trovato la ricetta, che ho leggermente modificato, nel libro Cucina rustica. Grazie al latticello il pane risulta molto soffice, ma si mantiene a lungo (almeno 4 giorni). È ottimo con della buona marmellata.
Chi ha difficoltà a trovare il latticello in commercio può farlo anche in casa. E oltre al latticello produrrete dell'ottimo burro! Il procedimento lo trovate qui. Voglio provare a fare il pane anche con lo yogurt. Vi informerò sui risultati.

Aggiornamento: ho appena sfornato il pane fatto con 300 ml di yogurt mischiati a 200 ml di acqua. Il risultato non è lo stesso. Il sapore è buono, ma la consistenza del pane rimane "gnoccosa" all'interno. Il latticello invece gli dà una consistenza perfetta. Quindi consiglierei di fare il latticello in casa.

Ingredienti:
  • 450 gr di farina
  • 2 cucchiai di zucchero di canna (tipo muscovado)
  • 3 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di scorza d'arancia grattugiata
    (o 1- 2 cucchiaini di polvere d'arancia)
  • 2 cucchiai di semi di papavero
  • 2 cucchiai di semi di sesamo o di lino
  • 2 cucchiai di semi di girasole o di zucca
  • 1 cucchiaino di sale
  • 500 ml di latticello
  • burro per lo stampo
Preparazione: riscaldare il forno a 200°C. Setacciare la farina in una terrina capiente, aggiungere gli altri ingredienti secchi e mescolare il tutto. Versare pian piano il latticello mescolando fino ad ottenere un impasto morbido. Imburrare uno stampo da cake, mettere l'impasto nello stampo. Infornare per 30 minuti, abbassare poi la temperatura del forno a 150°C e cuocere ancora per 30 minuti. Fare la prova dello stecchino prima di estrarre il pane dal forno. Togliere il pane dallo stampo e lasciarlo raffredare su una griglia.

Pane al latticello

Deutsche Ecke

Süßes Buttermilchbrot

Zutaten:
  • 450 g Mehl
  • 2 EL Rohrzucker
  • 3 TL Backpulver
  • 1 EL geriebene Orangenschale
    (oder 1-2 TL getrocknete Orangenschalen)
  • 2 EL Mohnsamen
  • 2 EL Semsam- oder Leinsamen
  • 2 EL Sonnenblumen- oder Kürbiskerne
  • 1 TL Salz
  • 500 ml Buttermilch
  • Butter für die Form
Zubereitung: Den Ofen auf 200°C vorheizen. Das Mehl in eine große Schüssel sieben und alle trockenen Zutaten untermischen. Nach und nach die Buttermilch unterrühren, bis ein weicher Teig entsteht. Eine Kastenform mit Butter einfetten und den Teig hineingeben. Für 30 Minuten bei 200°C backen, dann die Temperatur auf 150°C runterschalten und weitere 30 Minuten backen. Mit einem Zahnstocher testen, ob das Brot in der Mitte gar ist. Aus dem Ofen nehmen, das Brot aus der Form stürzen und auf einem Gitterrost abkühlen lassen.

Postato da ALEX

venerdì 16 maggio 2008

Il meme della consolazione

Pfannkuchen ai mirtilli

Taaaaaaaaaaanto tempo fa Imma mi aveva lanciato il meme della consolazione. Vi assicuro che nella vita sono la persona più puntuale che ci sia, ma con tutti questi meme mi ritrovo a essere una gran ritardataria e la cosa non mi piace affatto (ohhhhh ho ancora da fare il meme dei 6 piaceri!!!).

A volte mi capita di ritrovarmi la mattina senza pane, senza biscotti, senza fette biscottate, senza fiocchi d'avena. Insomma, senza nulla per fare una decente colazione. Ieri è stato uno di questi giorni. Apro tutti i cassetti, tutti gli armadi, entro in dispensa. Ma possibile che non ci sia manco mezza briciolina su cui spalmare un cucchiaino di marmellata? Nix, nada. Ahhhhh, ma io so come consolarmi. E con questa ricetta non mi consolo solo di mattina, ma anche di pomeriggio, di sera, di notte. Tutte le volte ho voglia di un "dolce" ultraveloce, di una coccola che mi ricordi la mia infanzia (vi avevo parlato di questa ricetta anche qui). Ieri mi sono consolata facendo questo pancake ancora più alto di quanto lo faccia di solito, in modo da far affondare per benino i mirtilli nella pastella. Mi sono gustata il tutto alla faccia delle fette biscottate mancanti.

Ingredienti per 1 maxipancake:
  • 120 gr di farina
  • 1 uov0
  • latte qb
  • 1 presa di sale
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • olio
  • 1 vaschetta di mirtilli (o altri frutti di bosco)
  • zucchero a velo
Preparazione:
Preparare una pastella con farina, uovo, latte, sale, zucchero e lievito per dolci facendo attenzione che non si formino dei grumi. La consistenza deve essere semidensa. Scaldare un po' d'olio in una padella, versarvi la pastella e distribuire immediatamente i mirtilli sulla pastella. Quando i bordi iniziano ad indorarsi, girare il pancake e finire la cottura dall'altro lato. Impiattare e cospargere di zucchero a velo.

Mirtilli

Deutsche Ecke

Maxi-Blaubeer-Pfannkuchen


Zutaten für 1 Person:
  • 120 g Mehl
  • 1 Ei
  • Milch
  • 1 Prise Salz
  • 1 EL Zucker
  • 1 TL Backpulver
  • 1 Schale Blaubeeren (oder andere Waldbeeren)
  • Öl
  • Puderzucker
Zubereitung: Aus Mehl, Ei, Milch, Salz, Zucker und Backpulver einen nicht zu dünnflüssigen Teig rühren. Öl in einer Pfanne erhitzen, den Teig in die Pfanne geben und sofort di Blaubeeren darüber verteilen. Sobald die Teigränder dunkel werden, den Pfannkuchen wenden und von der anderen Seite fertiggaren. Mit Puderzucker bestreuen und servieren.

Pfannkuchen ai mirtilli

Postato da Alex

lunedì 4 febbraio 2008

Colazione anticellulite

Porridge

Volete fare un favore alle vostre figlie? Allora costringetele a mangiare tutte le mattine un bel porridge di fiocchi d'avena*. Se io da ragazzina avessi ascoltato mia madre ora non mi ritroverei a dover salvare il salvabile, ma sarei tonica e senza un filo di cellulite come mia madre a 60 anni passati. Lei infatti, da bambina e ragazza, è stata costretta a mangiare TUTTE le mattine questo porridge e mi ha fatto sempre una capa tanta dicendo che fa bene alla salute, fa venire la pelle liscia, non fa venire la cellulite (vabbè, lei da 40 anni fa tutte le mattine 15 minuti di ginnastica sul tappeto - forse sarebbe piuttosto questo il consiglio da darvi!!). E questo me lo ripete ancora oggi, comprimendo con una mano la coscia senza che si intraveda anche solo il minimo buchino o buccia d'arancia. Invidiaaaaa! Ecco io, a 36 anni suonati, ho iniziato a fare colazione con il porridge! Mi chiedo perchè non mi sia piaciuto da bambina, perchè ora lo trovo proprio buono. Sarà mica la disperazione?? Comunque, è buono, fa bene e dà la giusta carica per iniziare bene la giornata. E mi fa sperare di avere un giorno le cosce di mamma!

Vedo che nei blog lo spazio dedicato alla colazione è praticamente inesistente - se escludiamo tutte le soffici torte che si possono inzuppare nel cappuccino. Voi cosa mangiate a colazione? Ai vostri figli cosa date per iniziare bene la giornata?

*Si prega di leggere il testo in chiave ironica. Quanto riportato si basa esclusivamente sulle cosce toniche e rassodate di mia madre e non ha alcun fondamento scientifico!

Ingredienti per 1 persona:
  • 5 cucchiai colmi di fiocchi d'avena
  • 1 tazzina da caffè di acqua
  • 1 -2 cucchiaini di miele
  • 1 mela (o un altro frutto a piacere
  • 1 presa di cannella in polvere (o altra spezia a piacere, p.es. cardamomo)
  • 1 presa di polvere d'arancia
  • 2 cucchiai di yogurt magro
  • 3-4 nocciole (o altra frutta secca)
Preparazione:
Mettere a scaldare in un pentolino i fiocchi d'avena con l'acqua ed il miele finché il composto non si sarà addensato. Unire lo yogurt, la cannella e la mela tagliata a pezzettini. Mettere in un piatto e aggiungere una spolverata di polvere d'arancia e le nocciole tritate.

Porridge

Deutsche Ecke Leckerer Haferbrei Zutaten für 1 Person:
  • 5 volle EL Haferflocken
  • 1/2 kleine Tasse Wasser
  • 1-2 TL Honig
  • 1 Apfel (oder andere Frucht)
  • 2 EL Magerjogurt
  • 1 Prise Zimt
  • 1 Prise getrocknete Orangenschale
  • 3-4 Haselnüsse
Zubereitung: Die Haferflocken mit dem Wasser und dem Honig in einem kleinen Topf erwärmen bis ein klebriger Brei entsteht. Jogurt, Apfelstücke und Zimt unterrühren. Mit einer Prise Orangenschale und gehackten Haselnüssen servieren.

Postato da ALEX