Fervono i preparativi per la partenza e ho ancora alcune ricette natalizie da postare. Come al solito gli ultimi giorni prima delle meritate vacanze natalizie si riempiono di incontri, di impegni, lavori da finire, pensierini da incartare, valigia da preparare, cose da non dimenticare. Da oggi chiudo la cucina, il frigo si sta svuotando, in valigia non entra più niente.
Chissà se riesco a far entrare ancora la scatola di latta con i biscotti - mia madre me li chiede tutti i giorni! Beh, queste stelle di pistacchi sono stati i primi biscotti della stagione. Belli burrosi, come ce li si può permettere solo a Natale. Io non li ho decorati, ma la ricetta originale prevedeva anche una glassa di cioccolato e di perline di zucchero. Mi piacciono più nature.
Nella seconda foto vedete sullo sfondo una torretta di biscotti ... questi sono stati gli ultimi della stagione. Avevo già terminato la produzione natalizia, ma poi ho letto questa ricetta qui e ho voluto provarli. Ve li raccomando vivamente, sono deliziosi. E ora torno a finire le mie cose, ho una lista lunga due metri. Però vi saluto prima di partire :-))
Ingredienti:
- 150 gr di farina
- 150 gr di pistacchi tritati finemente (con il robot da cucina)
- 150 gr di zucchero
- 200 gr di burro freddo
- 1 uovo
- 1 baccello di vaniglia
- sale
Preriscaldare il forno a 180°C e coprire una leccarda con carta da forno. Stendere l'impasto sul piano di lavoro infarinato (ca- 3-4 mm di spessore) e ritagliare i biscotti con lo stampino che preferite. Disporre i biscotti sulla leccarda e infornare per circa 10-12 minuti.
Decorare a piacere.
Deutsche Ecke
Pistaziensterne
Zutaten:
- 150 g Mehl
- 150 g fein gemahlene Pistazien
- 150 g Zucker
- 200 g kalte Butter
- 1 Ei
- Mark von 1 Vanilleschote
- Salz
Alle Zutaten mit kühlen Händen zu einem glatten Teig verkneten. Zu einer Kugel formen, in Frischhaltefolie wickeln und mindestens 30 Minuten kühl stellen.
Den Ofen auf 180°C vorheizen. Ein Backbleck mit Backpapier auslegen. Den Teig auf der bemehlten Arbeitsfläche 3-4 mm dich ausrollen und mit dem Austecher ausstechen. Die Plätzchen auf das Blech setzen und ca. 10-12 Minuten backen.
Beliebig verzieren.
Quelle: Weihnachtsbacken, Zabert-Sandmann Verlag
Postato da Alex