Visualizzazione post con etichetta Libri. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Libri. Mostra tutti i post

venerdì 16 novembre 2012

** CHRISTMAS READING **


Adoro il Santo Natale, i libri e i calendari dell'Avvento. E allora come rinunciare a questa bella e divertente iniziativa di Lena, del BLOG La locanda dei Libri ?!
Oltretutto adoro i romanzi e i racconti ambientati a Natale, ne ho una bella collezione. Sono proprio curiosa di vedere se nel file che ci fornirà Lena c'è qualcosa che conosco già !

Miss Marple

giovedì 29 dicembre 2011

I Libri del 2011


Carissime amiche,
uno dei momenti più belli della fine dell'anno, per me, è quando prendo la mia agenda e verifico quanti e quali libri ho letto nei dodici mesi appena trascorsi.
Ed ogni libro rievoca ricordi, emozioni, scoperte e talvolta delusioni.

Questa è la lista di quest'anno. Volete dare una sbirciatina insieme a me ? C'è qualche libro che avete letto anche voi ? Avete trovato qualche spunto interessante ?
Se volete qualche consiglio... sono qui. Scrivetemi o lasciate un commento a questo post.

1) Il libro di tutte le cose, di Guus Kuijer - 2004
2) Diario d' Irlanda, di Heinrich Boll -1957
3) Il profumo delle foglie di limone, di Clara Sanchez - 2011
4) Amiche per la pelle, di Laila Wadia - 2007
5) Le ceneri di Angela, di Frank McCourt - 1996
6) La figlia di Jane Eyre, di Elizabeth Newark - 2008
7) Quarta elementare, di Jerry Spinelli - 1991
8) Mallory non sapeva piangere, di carol O'Connell - 1994
9) Fiori in famiglia - Storia e storie di Eva Mameli Calvino, di Elena Accati - 2011
10) Il mistero di Rue des Saints-Peres, di Claude Izner - 2003
11) Il lago dei sogni, di Salvatore Niffoi - 2011
12) Torneranno le quattro stagioni, di Mauro Corona - 2010
13) Lettere alla madre di una migrante in fuga, a cura di Colloca e M.Z.Yosief - 2009

Miss Marple

giovedì 1 dicembre 2011

LA SORELLA BESSIE, di Cyril Hare


Cyril Hare ( 1900-958 ) fu un avvocato e giudice inglese. Iniziò a scrivere racconti per la rivista Punch e il suo personaggio più famoso è l'avvocato Francis Pettigrew. Tra i suoi capolavori ricordiamo  Tagedy at Law del 1942 e When the wind blows del 1949.

Quest'oggi vi voglio presentare una sua perla : La sorella Bessie, che apparve per la prma volta il 23 dicembre 1949 sul London Evening Standard.

Il racconto inizia con un apparentemente innocente biglietto d'auguri :

A Natale con gioia accogliamo
ogni viso familiare.
A Natale d'incontrrci speriamo
al vecchio posto familiare.
Cinquecento auguri pieni di affetto
da te a me mio caro,
mi aspetto di vedere,
per in letizia il Nuovo Anno salutare.

Tuttavia Timothy Trent non riceve con letizia tale missiva :
"Dannazione, no!" In un improvviso accesso di rabbia strappò in due il biglietto e gettò i pezzi nel fuoco.
Cosa nasconde quel bigliettino d'auguri ? Forse un ricatto ? Thimoty sospetta che sia un suo familiare, ogni anno, ad estorcegli ingenti somme di denaro...addirittura portandolo ad eliminare il maggior indiziato, suo fratello James. "Quel miserabile operatore di borsa fallito, con i suoi debiti di gioco e la smodata sete di whisky." Evidentemente però non era lui...

E' la vigilia di Natale a casa della matrigna, la famiglia è riunita. Qualche coppa di champagne di troppo, le guance si accendono, le lingue si sciolgono...
"Bessie. Tra tutte le persone la sfiorita, zitellesca Bessie !" Bessie con i suo lavori a maglia e le sue opere di carità; Bessie con i suoi grandi, stupidi occhi imploranti e la sua aria frustrata, che ti faceva pensare ad un bocciolo bruciato dal gelo prima che potesse fiorire."

Thimoty non ha dubbi, deve agire in fretta.

Ma la verità è molto diversa da come appare....

Buona lettura !

Il racconto lo potrete trovare nella seguente racconta :
"Altri delitti di Natale", Mystery Collector's Edition - Polillo Editore

Miss Marple

domenica 27 novembre 2011

Brrrr....


... indovinate di che colore si tinge il Natale alla Casa col Cancello Giallo ?

Dicembre è alle porte e con esso il periodo più lieto dell'anno. Visi sorridenti e campanelle a festa... eppure molti grandi giallisti, di ieri e di oggi, hanno ambientato almeno una delle loro storie proprio a Natale !

E allora seguitemi nella stanza della stufa, a pian terreno. Mentre fuori il vento soffia forte e sembra portar profumo di neve ve ne racconterò qualcuna...

Vi aspetto il 1° dicembre. Il campanello è in alto sulla destra...

Miss Marple

mercoledì 4 maggio 2011

Amiche per la pelle, di Laila Wadia



Il libro di cui voglio parlarvi oggi è "Amiche per la pelle", di Laila Wadia. Edizioni e/o - 2007.
Uno di quei libricini di cui si viene in possesso quasi per caso e che si ripongono nella propria libreria con un bel sorriso sul viso.
"Amiche per la pelle" è ambientato a Trieste, non potrebbe essere altrimenti. Narra la storia di quattro donne e della loro quotidianità. Narra la storia di quattro donne, un'albanese un'indiana una cinese e una bosniaca, e della loro voglia di integrazione. Della loro necessità di costruirsi una vita migliore, di comunicare tra loro per essere unite per aiutarsi per capirsi per ridere insieme.
E' un libro starordinariamente "leggero", dove leggerezza sta per speranza. Proiezione verso il futuro. Un futuro, che poi è il loro presente, di scambio, di apertura, di assimilazione. Non "domani sarà così", ma "già oggi lo è".
Un libro che ci fa sorridere, che ci prende per mano e ci accompagna in quello stabile in cui quattro giovani donne si trovano a vivere e condividere l'esperienza dell'essere "straniero", "diverso". E insieme a loro un'altro inquilino : il signor Lo So. Triestino doc, vecchio brontolone e amante della poesia. Passa per un autentico razzista intollerante e ci soprenderà con un finale tanto dolce quanto inaspettato.
Leggetelo, ne vale davvero la pena !

Miss Marple

martedì 3 maggio 2011

** Letture **

La casa col cancello giallo è stata LUOGO di sconfinate letture. Ogni stagione aveva un suo angolo per la lettura : l'inverno mi vedeva seduta dietro ad una delle finestre della sala da pranzo, vicina vicina al calorifero. D'estate invece amavo sdraiarmi comoda sulla poltrona a sdraio del nonno, sotto l'ombra dell'acacia. Primavera e autunno me ne stavo accoccolata sulle scale che portavano in giardino, dove batteva sempre il sole. Lì non faceva mai freddo. Ad ogni modo, all'occorrenza, la via di fuga verso casa era immediata.

Ecco che quindi, oggi, mi è venuta voglia di condividere con voi la GIOIA della lettura, di quella lettura di QUALITA' che quando si incontra si ha la voglia, l'urgenza di condividere con l'altro.

E allora lasciatevi invitare, vista la stagione, sulle scale della mia casetta... per ascoltare ciò che ho da raccontarvi....

Miss Marple