Visualizzazione post con etichetta torte salate. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta torte salate. Mostra tutti i post

martedì 11 ottobre 2011

FINTO STRUDEL SALATO

strudel salato

Forse chiamarlo strudel è esagerato....
ma ormai è stato battezzato così e in casa se diciamo strudel salato da qualche giorno intendiamo questa specie di torta salata.
E' nato casualmente dall'esigenza di usare una mozzarella vicina alla scadenza e dalla necessità di avere qualcosa da mangiare per il pranzo in ufficio del giorno dopo.
E' nata una ricetta con ingredienti semplici e dal sapore niente male.

INGREDIENTI

3/4 fette di prosciutto cotto
3 patate lessate e tagliate a cubetti
2 mozzarelle scolate e tagliate a cubetti
olive
sale
1 rotolodi pasta sfoglia rettangolare

Stendere la sfoglia, appoggiare le fette di prosciutto, aggiungere la mozzarella le patate e le olive. Aggiustare di sale e chiudere.
Infornare a 180° fino a doratura.


N.B non sono riuscita a portalo con me per il pranzo, finito la sera stessa :(

strudel salatto 1

mercoledì 3 novembre 2010

TORTA CON RIPIENO DI VERZA, SALSICCIA FONTINA ECC...

torta salata verza salsiccia

Le torte salate molto spesso mi risolvono il problema del pranzo in ufficio ma non solo… tagliate a cubottini diventano anche parte di un antipasto. Sono versatili, spesso aiutano a svuotare il frigor, insomma sono utili e buone !
Ora che iniziano a maturare le verze degli orti di amici e parenti mi ritrovo ad averne anche 2/3 alla volta, sono fortunata vero ?!!!
Per la preparazione di questa torta salata ho scopiazzato la ricetta della PASTA POVERA da una mia nuovissima conoscenza, Pippi e precisamente qui . Andate a sbirciare, sarete colpiti oltre che dalle ottime ricette anche dalla dolcezza dei post.

Grazie Pippi !

INGREDIENTI PER LA PASTA POVERA di PIPPI

250gr di farina
un pizzico di sale
50 ml di olio evo
Acqua tiepida q.b
Origano secco ( io non l’ho messo)

PER LA FARCIA, TUTTO AD OCCHIO

Verza
cipolla
salsiccia di pollo
fontina
grana grattugiato

ESECUZIONE:

In una padella di media grandezza soffriggere la cipolla con un giro di olio evo, nel frattempo tagliate la verza a striscioline e aggiungerla alla cipolla. Cuocere aggiungendo acqua se necessario.
Spellare, sbriciolare la salsiccia e cuocerla in una padella antiaderente senza aggiunta di grassi.
Tagliate la fontina a dadini.
Quando la verza sarà cotta, tenerla da parte e aspettare che si raffreddi.
Unire alla verza la salsiccia, la fontina e il grana grattugiato, mescolare tutti gli ingredienti.

Per la pasta riporto esattamente ciò che ha pubblicato Pippi nel suo post:

In una ciotola mettere la farina setacciata con un pizzico di sale, l’origano secco, l’olio e poi, impastando con una mano aggiungete poco alla volta l’acqua. Se vi è scomodo lavorare nella ciotola rovesciate l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata. A questo punto dovete dedicare un pò di tempo alla lavorazione a mano dell’impasto. Deve diventare bello tenero e liscio. Ogni tanto sbattetelo sul piano di lavoro, non gli farete male ma anzi scatenerete tutte le molecole di glutine e lui diventerà sempre più elastico. Mettetelo poi a riposare per una mezz’oretta sotto una ciotola


Vedrete che diventerà morbidissimo e cedevole ecco adesso dividetelo in due parti una leggermente più piccola che servirà da copertura. Con il mattarello stendetelo in una sfoglia sottile. Bucherellatela e foderate uno stampo. Riempite con la farcia e coprite il tutto con l’altra sfoglia di pasta anche questa bucherellata. Sigillate il tutto e infornate a 180° per circa 20 minuti. Appena si colorisce è pronto.

lunedì 3 maggio 2010

TORTA SALATA di VERDURA

Questo fine settimana appena trascorso, abbiamo deciso di raggiungere i miei genitori sui colli piacentini e aiutarli per alcuni lavori di stagione. Mio papà aveva parecchio lavoro da fare con la legna, tagliare, impilare, spostarla da un posto all'altro, e non ci andava proprio di pensare che facesse tutto da solo, quindi venerdì sera abbiamo deciso che l'indomani saremmo partiti, così è stato.
Durante il viaggio ci siamo fermati a fare un po' di spesa e come al solito abbiamo esagerato, quindi sta sera sono stata costretta ad inventarmi questa torta salata per evitare che la verdura acquistata avesse come destinazione il pattume, e io non sopporto buttare il cibo quindi....

INGREDIENTI

500 gr di melanzane
500 gr di zucchine
2 cipolle medie
10 pomodorini
olio evo
2 conf. di pasta sfoglia rettangolare

Tagliare le cipolle e cuocerle in una padella antiaderente con un giro di olio evo e mettere da parte.
Tagliare le melanzane a dadini, salarle e metterle a scolare per una mezz'ora, passato il tempo, cuocere in una padella antiaderente con un giro di olio evo.
Tagliare le zucchine a rondelle, cuocerle in una padella antiaderente, salarle e mettere da parte.
Tagliare i pomodorini a dadini.

Stendere la prima sfoglia e appoggiarla sulla carta forno, fare un primo strato con le cipolle, poi uno strato con zucchine, uno strato con le melanzane e infine mettere i pomodorini tagliati a metà.
Ricoprire con la seconda sfoglia, chiudere tutti i lati facendo aderire i due fogli di sfoglia, bucherellare con la forchetta e infornare in forno caldo a 180° fino a doratura.


mercoledì 20 gennaio 2010

TORTA DI PATATE


Questa è una preparazione che faceva mia nonna e poi mia mamma, è una torta salata che si trova spesso nelle famiglie e dai fornai nelle province dei colli piacentini e io l'adoro. Appena sfornata si scioglie in bocca e fredda tagliata a cubettini si può usare per i buffet o invece molto semplicemente può essere il pranzo di chi lavora e che come me non ha una mensa a disposizione

INGREDIENTI:

patate
cipolla
porro
formaggio grana
uova + 1 per spennellare la torta
prezzemolo
aglio
tutto molto ad occhio, si assaggia e se va bene.....

lessare le patate,
preparare un soffritto con il poro e la cipolla,
tritare finemente aglio e prezzemolo

Quando le patate saranno cotte passarle allo schiacciapatate, aggiungere il soffritto, il formaggio grana l'uovo e il prezzemolo e aglio tritato.
Impastare e mettere in una teglia appena unta, livellare e fare qualche righettina con la forchetta.
Sbattere un uovo e spennelare la torta, infornare in forno ventilato a 180° fino a quando non prenderà colore. Ottima tiepida

Related Posts with Thumbnails