Le torte salate molto spesso mi risolvono il problema del pranzo in ufficio ma non solo… tagliate a cubottini diventano anche parte di un antipasto. Sono versatili, spesso aiutano a svuotare il frigor, insomma sono utili e buone !
Ora che iniziano a maturare le verze degli orti di amici e parenti mi ritrovo ad averne anche 2/3 alla volta, sono fortunata vero ?!!!
Per la preparazione di questa torta salata ho scopiazzato la ricetta della
PASTA POVERA da una mia nuovissima conoscenza, Pippi e precisamente
qui . Andate a sbirciare, sarete colpiti oltre che dalle ottime ricette anche dalla dolcezza dei post.
Grazie Pippi !
INGREDIENTI PER LA PASTA POVERA di PIPPI
250gr di farina
un pizzico di sale
50 ml di olio evo
Acqua tiepida q.b
Origano secco ( io non l’ho messo)
PER LA FARCIA, TUTTO AD OCCHIO
Verza
cipolla
salsiccia di pollo
fontina
grana grattugiato
ESECUZIONE:
In una padella di media grandezza soffriggere la cipolla con un giro di olio evo, nel frattempo tagliate la verza a striscioline e aggiungerla alla cipolla. Cuocere aggiungendo acqua se necessario.
Spellare, sbriciolare la salsiccia e cuocerla in una padella antiaderente senza aggiunta di grassi.
Tagliate la fontina a dadini.
Quando la verza sarà cotta, tenerla da parte e aspettare che si raffreddi.
Unire alla verza la salsiccia, la fontina e il grana grattugiato, mescolare tutti gli ingredienti.
Per la pasta riporto esattamente ciò che ha pubblicato Pippi nel suo post:
In una ciotola mettere la farina setacciata con un pizzico di sale, l’origano secco, l’olio e poi, impastando con una mano aggiungete poco alla volta l’acqua. Se vi è scomodo lavorare nella ciotola rovesciate l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata. A questo punto dovete dedicare un pò di tempo alla lavorazione a mano dell’impasto. Deve diventare bello tenero e liscio. Ogni tanto sbattetelo sul piano di lavoro, non gli farete male ma anzi scatenerete tutte le molecole di glutine e lui diventerà sempre più elastico. Mettetelo poi a riposare per una mezz’oretta sotto una ciotola
Vedrete che diventerà morbidissimo e cedevole ecco adesso dividetelo in due parti una leggermente più piccola che servirà da copertura. Con il mattarello stendetelo in una sfoglia sottile. Bucherellatela e foderate uno stampo. Riempite con la farcia e coprite il tutto con l’altra sfoglia di pasta anche questa bucherellata. Sigillate il tutto e infornate a 180° per circa 20 minuti. Appena si colorisce è pronto.