Visualizzazione post con etichetta dolci da colazione. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta dolci da colazione. Mostra tutti i post

mercoledì 12 novembre 2014

TORTA AL LATTE CON CUORE DI NUTELLA



A casa nostra i dolci non mancano mai, soprattutto li vogliamo a colazione. Questo dolce è goloso e molto adatto alla colazione, si adatta all'inzuppo e soprattutto avendo un CUORE di cioccolato predispone molto bene e la giornata si affronta con più contentezza :)
La ricetta arriva da qui il blog di Vanessa e ring che rinrazio e alla quale faccio i complimenti per il suo bellissimo blog.
A seguire la ricetta come raccontata da Vanessa:

INGREDIENTI
3 uova
180 gr di zucchero
300 gr di farina
170 ml di latte
nutella q.b.
1 bustina di lievito per dolci


Prendiamo un foglio di carta da forno e ci mettiamo sopra circa 10 cucchiai di nutella della grandezza di noci, e mettiamo il foglio nel freezer per almeno una mezzora e lo tiriamo fuori quando ci servirà la nutella da mettere nella tortaLavoriamo le uova con lo zucchero molto bene con le fruste elettriche, almeno 10 minuti
Aggiungiamo ora il latte e giriamo per beneSetacciamo la farina con il lievito e la incorporiamo a piccole dosi al composto di uovo latte e zucchero aiutandoci con un cucchiaio di legno e con movimenti leggeri dall’alto verso il bassoImburriamo ed infariniamo uno stampo (io quello per ciambellone del diametro di 24 cm) e versiamo l’impasto per la tortaOra prendiamo la nutella dal freezer e la mettiamo sulla base della torta (io l' ho appoggiata sopra)Inforniamo subito il tutto in forno preriscaldato statico a 180° per circa 40 minuti(i tempi di cottura variano un poco da forno a forno)Una volta cotta la nostra torta al latte con cuore di nutella, la facciamo freddare un pochino, aggiungiamo a piacere dell zucchero a velo e serviamo




 






mercoledì 26 marzo 2014

TORTA RICICLO ALBUMI



E’ un periodo di dolci per me….

Si dice che la colazione è il pasto più importante della giornata ed eccola la torta che ha accompagnato la colazione di questi  giorni.

Avrei dovuto abbellirla con l’aggiunta finale dello zucchero a velo, che si sa che è spesso fondamentale  per una bella presentazione, ma per le torte che consumiamo al mattino, in famiglia non lo aggiungo, così per ridurre le calorie :) ….. (si mangia con meno rimorsi  e più serenità !!!)

La ricetta proviene dal forum Bimby e il dolce è adatto per  l’inzuppo

Ingredienti - le mie modifiche tra parentesi

250 gr.di farina 00
180 gr. di burro morbido
130 gr.di zucchero semolato
5 albumi
lievito x dolci
2 arance non trattate  ( limoni e il succo di mezzo limone)
zucchero a velo 2 cucchiai
sale un pizzico
(granella di mandorle)


Esecuzione con il Bimby:

Inserire nel boccale con lame in movimento lo zucchero e la buccia delle arance (x me limoni), tritare 15 sec.vel.7-8 .
Unire il burro 30 sec. vel.4
aggiungere il sale la farina 40 sec. vel 4
unire  gli albumi non montati 30 sec vel 4
infine  il lievito 30 sec. vel. 4.
Imburrare e infarinare una tortiera di cm.24,  oppure come nel mio caso bagnare e strizzare la carta da forno, foderare la teglia e mettervi l'impasto ( io ho aggiunto la granella di mandorle in superficie) infornate a 160 ° se ventilato a 180 °se statico per 30 -35 minuti( fare la prova stecchino !! ) Una volta sfornata lasciarla raffreddare e cospargere di zucchero a velo  
 

sabato 15 marzo 2014

CIAMBELLONE 4/4 ALLA RICOTTA


Ci sono ancora !
ogni tanto mi affaccio sul mio blog un pò antiquato ma molto più spesso leggo di voi, prendo e rubo idee che realizzo.
Questo dolce è da tantissimo che volevo farlo, oggi casualmente avevo in casa tutti gli ingredienti ed ECCOLO !


Tra parentesi le mie modifiche. 

CIAMBELLONE 4/4 ALLA RICOTTA (Maria Luisa Trapanotto)

gr 250 di farina
gr 250 di ricotta
gr 250 di zucchero (230 GR.)
gr 20 di burro
3 uova
una bustina di vanillina,
un pizzico di sale 
una bustina di lievito per dolci
gr 80 mandorle tritate

le uova con lo zucchero molto bene; unire la ricotta, il burro tagliato a pezzetti piccolissimi, la vanillina, il pizzico di sale,  la farina setacciata con il lievito e circa 50 gr si mandole tritate. Imburrare e infarinare  uno stampo da ciambella, mettervi dentro il composto , pareggiare tutto e cospargervi sopra le mandorle in granella e un pò di zucchero. Cottura cira 50 minuti forno statico.

giovedì 30 maggio 2013

PLUMCAKE CON PEZZETTINI DI CIOCCOLATO

plum cake morbidissimo

Ormai  chi mi segue sa quanto per la nostra famiglia sia FONDAMENTALE una buona colazione, preferiamo un dolce semplice fatto in casa al posto delle merendine o dei soliti biscottini confezionati che sono sicuramente buoni, ma ci stancano...

PLUMCAKE

250 g farina 00 
200 g zucchero 2 uova 150 gr. di yogurt intero 100 g olio di riso o cereali 2 tuorli 50 g burro30 g latte vanillina 1 bustina di lievito 
cioccolato fondente tritato

Montare nel con la frusta le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, unire il burro morbido, i tuorli uno alla volta, lo yogurt e il latte. A parte setacciare la farina e il lievito, mescolarli e unirli al composto un cucchiaio alla volta sempre con il ken in funzione,alla fine unire l'olio mescolando fino ad ottenere un composto liscio e lucido e poi le gocce di cioccolato.  Preriscaldare il forno a 170°-165°C e cuocere per circa 40 minuti, fare la prova stecchino !


Speriamo che arrivi la primavera !!!!


lunedì 20 maggio 2013

7 VASETTI PER UNA TORTA


7 vasetti

Avendo dello yogurt appena fatto (qui) ne ho approfittato per usarlo nella preparazione di un dolce di cui ho sempre letto ma che fino ad ora mai provato.
Il dolce dei 7 vasetti, quella che usa il contenitore dello yogurt come misuratore, una perfetta torta inzuppare a colazione

INGREDIENTI
1 vasetto di yogurt, ho usato il mio
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina 00
1/3 di vasetto di olio di semi
3 uova
scorza grattugiata di un limone
1 bustina di lievito

Mescolare gli ingredienti tutti insieme, nel robot va benissimo. Infornare a 180° per 40 minuti circa (fare la prova stecchino !!).
Spolverare di zucchero a velo

Buon sole !

giovedì 9 maggio 2013

TORTA AL MOSCATO

Un dolcetto per la colazione non deve mai mancare......
ci aiuta a cominciare bene la giornata e il buon umore arriva di conseguenza.

torta con moscato


INGREDIENTI
4 uova intere
200 gr di farina 00
80 gr di fecola
180 gr di zucchero
90 ml di olio di oliva
90 ml di vino moscato (o altro vino dolce, ma non troppo passito)
1 bustina di lievito
un pizzico di sale

granella di zucchero e nocciole tostate e tritate oppure pinoli


Montare molto bene le uova con lo zucchero, unire le farine, il lievito setacciato, il sale, l’olio a filo ed il moscato. Imburrare e infarinare una teglia, meglio se da ciambella di 28 cm di diametro, versare il composto, cospargere di granella di zucchero e nocciole tostate tritate ed infornare a 180°C per 35-40 minuti, fare la prova stecchino.
Nota: se non vi piace la consistenza un po' "sbriciolosa" tipica della fecola, si può sostituire con altrettanta farina. rimane altrettanto morbida ma più compatta.

domenica 30 dicembre 2012

CAKE 5 ALBUMI


torta albumi e cioccolato

Con un pò di ritardo auguro a tutti Buon S. Natale e con anticipo auguro Buon Anno !

Il mondo non è finito, non si è sconvolto più di quanto già non sia e noi abbiamo ancora occasione di incontrarci nel nostro spazio virtuale, anche questo è un bel regalo.

Oggi un dolcetto che permette di riciclare gli albumi. A me ne avanzano sempre dalla preparazione del vov e sta volta li ho usati così:

INGREDIENTI:
100 g di burro morbido, ma non fuso
200 g di farina
100 g di zucchero
5 albumi
50 g di cioccolato fondente grattugiato.

Battere il burro a crema con lo zucchero; quando l'insieme è ben liscio, aggiungere, sempre battendo, la farina. A parte battere gli albumi a neve ferma; incorporarli all'impasto precedente, ma senza battere, sollevando l'impasto con la spatola; da ultimo, aggiungere il cioccolato, poi versare nello stampo. Cuocere a 180° per 30'-40'. 

E' un onesto dolce da colazione.

La ricetta arriva dal forum di Cucina Italiana ma purtroppo non era segnalata l'appartenenza.

Spessissimoo per le mie ricette prendo spunto dal web, soprattutto da altri blog, ma anche da altri, per esempio non ho mai fatto gli involtini e qui ho trovato questa ricetta: involtini di pollo, chissà che ci provi....
senza certezzze, visto che non riesco quasi mai a mettere in pratica ciò che programmo, tutto cambia così velocemente e anche le mie idee (per fortuna!!)


martedì 13 novembre 2012

TORTA MELE E YOGURT


E' necessario coccolarsi sin dal mattino, come si dice: chi ben comincia è a metà dell'opera. 
Il dolce che ho preparato si adatta alla colazione e al the del pomeriggio, nel caso fosse necessario coccolarsi più volte al giorno ....

INGREDIENTI:

300 gr di farina
150 gr olio di semi
3 uova
200 gr di zucchero
30 gr di burro
1 vasetto di yogurt
2 mele - meglio 3 tagliate a pezzettini e bagnate con un pò di limone
1 bustina di lievito per dolci

Montare le uova con lo zucchero, unire lo yogurt, successivamente l'olio poi il burro morbido, la farina setacciata con il lievito e infine le mele tagliate a pezzettini.
Cuocere in forno per 40 minuti a 180° - fare la prova stecchino.


martedì 5 giugno 2012

TORTA DI PADRE PIO

torta Padre Pio

Si tratta di una catena, ma una catena a cui non ho voluto rinunciare
L'impasto per cominciare il dolce l'ho ricevuto dalla mia mamma e poi anche io come lei, l'ho girato alle persone a me più care. 
Tutti abbiamo bisogno di un pò di "buono" e un bel augurio associato ad una buona torta è già un piccolo miracolo.

torta Padre Pio1

Inizia tutto la domenica..

domenica 1 giorno
Versare l'impasto che vi è stato dato in una terrina, aggiungere un bicchiere di zucchero, uno di farina e coprire. Non mescolare
lunedì 2 giorno
mescolare tutto e coprire
martedì 3 giorno
non toccare
mercoledì 4 giorno
non toccare
giovedì 5 giorno
aggiungere un bicchiere di zucchero, u no di farina, 1 di latte e coprire.
venerdì 6 giorno
mescolare tutto e coprire
sabato 7 giorno
non toccare
domenica 8 giorno
non toccare
lunedì 9 giorno
non toccare
martedì 10 giorno
togliere 3 bicchieri di impasto per 3 famiglie. Aggiungere al poco impasto rimasto 2 bicchieri di farina, 1 bicchiere di zuccher, 1 bicchiere di olio di semi, 1/2 bicchiere di olio di oliva, 1/2 bicchiere di latte, 100 gr di noci sbriciolate, 1 mela tagliata a pezzetti, 2 uova, 2 bustine di vanillina, 1 bustina di lievito, 1 pizzico di sale.
Versare l'impasto in una teglia e infornare a 180° per 40 minuti.

torta Padre Pio1

Vi assicuro che è buonissima !

Con questa torta speciale partecipo alla raccolta per la città della speranza, Tutte le info le trovare da: Dolcizie le mie dolci delizie, precisamente qui
l%albero goloso

Iscrivo questa ricetta nella categoria: TORTE.

domenica 22 gennaio 2012

TORTA AL MASCARPONE

torta al mascarpone

Abbino questo dolce ad un contest simpatico al quale sono stata invitata partecipare da DGMag.it (www.dgmag.itin collaborazione con Smartbox (www.smartbox.it), il contest prevede di raccontare come ci piace la colazione.
Bene,  preferiamo sempre la colazione in casa, ancora in pigiama, scambiando due chiacchiere in tranquillità prima di andare ognuno verso i propri impegni lavorativi  o scolastici. Ormai da molto tempo siamo abituati ad accompagnare alla bella tazza di latte, caffè o the un dolce fatto in casa. 
Il dolce per noi due adulti deve  avere la caratteristica dell'inzuppo, soffice e non troppo elaborato. 
La creatura invece vorrebbe sempre la torta zebrata che trovate qui. Ma quando si ha un blog e una sana passione per la cucina come si fa a preparare sempre lo stesso dolce ??? per la salute del nostro blog e per alimentare la nostra cultura culinaria e la voglia di sperimentare continuamente dobbiamo necessariamente provarne di nuovi !
In queste mattina la colazione è accompagnata da questo dolce che ho trovato qui eche riporto a seguire con le mie modifiche tra parentesi


Ingredienti:

300g di farina
150g di fecola di patate
3 uova
250g di zucchero (230 gr)
90g di burro (+ quello per la teglia) (80 gr di burro)
200ml di latte
250g di mascarpone
La scorza di un limone grattuggita
1 busina di lievito per dolci
Un pizzico di sale


Procedimento eseguito con il Bimby:


mettere nel boccale le uova, lo zucchero, il burro, il latte, il mascarpone e la scorza di limone: 15sec vel 5. Aggiungere la farina, la fecola, il lievito e il pizzico di sale: 20sec vel 5.
Imburrare una teglia da 24-26cm e versarvi dentro l’impasto.
Cuocere in forno statico a 180° per la prima mezz'ora, poi abbassare la temperatura a 160° per altri 15 minuti. Fare la prova stecchino !

torta la mascarpone 1

domenica 16 ottobre 2011

UNA SEMPLICE CROSTATA (ma che soddisfazione !)

crostata

Ho finalmente trovato la frolla adatta a me. Soddisfa tutte le mie aspettative ed è da tanto che l'aspettavo.
Ho provato e riprovato a fare crostate e frolle, ma purtroppo non sono mai stata orgogliosa del risultato, anzi....
Questa volta ho seguito la ricetta della pasta frolla di Alda Muratore, ed il risultato ha oltrepassato di gran lunga le mie aspettative

A seguire indico la ricetta esattamente come Alda l'aveva scritta:

La formula classica per la pasta frolla è 3 – 2 – 1: 3 etti di farina, 2 etti di burro, 1 etto di zucchero e 1 uovo. Ideale per le crostate con la marmellata con le striscioline di pasta per la decorazione, perchè si lavora facilmente; resta morbida purchè si stia attenti alla cottura: se biscotta, la frolla diventa secca.

Ho seguito la ricetta pari pari e il risultato è stato perfetto.

La per la mia crostata ho usato l'ultimo vasetto di marmellata di fichi preparata lo scorso anno, qui.

crostata1

Con questo dolce semplicissimo ma chemi ha dato un sacco di soddisfazione partecipo al contest di: Sapori diVini, un blog dolcissimo di un trio super !!!

AUTUNNO RICETTOLA PER LA PUPATTOLA


(le foto.... sono sempre pessime ma abbiate pietà !!! ;) )

sabato 1 ottobre 2011

PLUM CAKE morbidoso

plum cake
E' buonissimo per la colazione per la merenda, e per tutti quei momenti in cui si ha desiderio di qualcosa di dolce.
Io l'ho preparato semplice, ma si può arricchire con gocce di cioccolato. Una delizia !

INGREDIENTI

250gr di farina 00
200 gr zucchero
2 uova
150 gr di yogurt alla vaniglia
100 gr di olio di semi
2 tuorli
50gr di burro
30gr di latte
vanillina
1 bustina di lievito
granella di zucchero

Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. 
Unire il burro morbido, i tuorli uno per volta, lo yogurt e il latte.
Proseguire aggiungendo il lievito e la farina setacciati, infine aggiungere l'olio (...e le gocce di cioccolato).
Versare l'impasto nello stampo e aggiungere la granella di zucchero.
Preriscaldare il forno a 170° e cuocere per circa 40 minuti. Fare la prova stecchino

plum cake1

giovedì 24 febbraio 2011

TORTA ZEBRATA RIPROPOSTA PER ...UNA RICETTA PER SANTA LUCIA

zebra fetta[1]

Ripropongo  la una foto già vista, una ricetta già provata poichè mi sembra adatta per partecipare alla raccolta: UNA RICETTA PER SANTA LUCIA,  tutte le info qui

La ricetta invece qui.

una_ricetta_per_il_santa_lucia[1]


giovedì 16 settembre 2010

DOLCE DI MARMELLATA dalla provenza

dolce di marmellata

Sarà capitato anche a voi di avere una voglia improvvisa che dovete indiscutibilmente assecondare vero ?
Bene questa torta è nata da questo genere di bisogno che aveva invaso corpo e cervello !
Ho quindi cominciato a scartabellare tra foglie, riviste, libri fino a quando non mi sono trovata tra le mani questa ricetta, semplice, veloce e con ingredienti presenti nella mia cucina.
L’ho trovata ideale per la colazione, ma anche per placare quell’ irrefrenabile desiderio di dolce.
L’impasto risulta cremoso e denso, d è necessario spalmarlo nella teglia con un cucchiaio.
INGREDIENTI:

150gr di marmellata di albicocche ( io ho usato la mia marmellata di frutta mista)
120gr di burro morbido
100gr di zucchero
1 cucchiaio di acqua di fiori di arancio (io ho messo latte)
250gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci

ESECUZIONE BIMBY

Mettere nel boccale burro, zucchero e marmellata, 40 sec. vel.4
Unire il latte e l'acqua di fiori di arancio, 10 sec. vel. 4
Aggiungere farina e lievito, 20 sec. vel. 4


Infornare in forno caldo 180° per circa 40 minuti

dolce di marmellata fetta

Io partecipo al concorso di Fragola e limone, andate a vedere qui ! ci sono graziosi premi in regalo


N.B il post della stessa torta pubblicato ieri sera ho dovuto cancellarlo poichè mi aveva creato non pochi problemi, anche i commenti purtroppo sono stati cancellati.... scusate ! grazie

lunedì 12 luglio 2010

TORTA CON FARINA DI CASTAGNE E ALTRI RICICLI DI CIBO


Nella mia credenza avevo un pò troppi pacchettini aperti, alle volte mi capita di comperare una farina oppure un ingrediente specifico per preparare una ricetta particolare e magari non lo uso totalmente, così succede che mi gira e rigira in cucina . Tra Gli Avanzi da consumare un tantino di farina di castagne e del cioccolato Aperto. Ho il terrore che con il caldo le farine facciano le farfalline, un IN- CU -BO !
Avendo Il vizietto di far colazione con la torta, ho deciso di utilizzare qualcuno di questi Ingredienti per preparare un per la nostra colazione . Non succederà più che io accenda il forno in questa stagione ! Operazione da svenimento considerando la mia pressione un pò troppo bassa ! UN CALDO !

INGREDIENTI:
120 gr di farina
80 gr di farina di castagne
150 gr Zucchero
2 Uova
1 confezione di panna da cucina da 200 ML
1 bustina di Lievito
4 Cucchiai di Olio di semi
1 pizzico di sale
100 gr di cioccolato fondente tritato

Procedimento :
Sbattere le uova con lo Zucchero, aggiungere l'olio e 1/2 confezione di panna , la farina il lievito , l'altra metà della panna e infine Il cioccolato tritato . Versare l'impasto nella tortiera e mettere in forno statico a 180 ° per circa 45 minuti .

giovedì 13 maggio 2010

PLUMCAKE con scagliette di cioccolato

Questo è il dolce del mattino che mangeremo in questi giorni.
Abbiamo questa calorica abitudine di far colazione con la torta..... ad ogni morsetto, ad ogni immersione della fetta nella tazza mi viene in mente che abbiamo prenotato una settimana al mare, che dovrò mettere il costume, che l'età avanza, che anche se mi sento giovane anzi giovanissima ;) qualcosa inspiegabilmente sta cambiando e io dovrai tenerne conto !!!!!

...per ora però proprio non ci riesco !!!


INGREDIENTI

200 gr di farina 00
200 gr di zucchero
2 uova
150 gr yogurt
100 gr di olio di cereali
2 tuorli
50 gr burro
50 gr latte
vanillina
1 bustina di lievito
cioccolato a scagliette o gocce di cioccolato

Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
Unire il burro morbido, i tuorli 1 alla volta, lo yogurt e il latte.
Aggiungere il lievito e la farina setacciati, alla fine olio e cioccolato.
Preriscaldare il forno a 165/170° e cuocere per circa mezz'ora, fare la prova stecchino.
Risulta morbidissimo ed è ideale anche per le merendine monoporzione.


n.b. questa ricetta è tra quelle che ho recuperato dalla rete senza però salvare anche il nome di chi l'ha proposta. Se qualcuno la riconoscesse come sua, di sicuro lo sarà, in questo caso segnalatemelo che provvederò subito ad indicarne l'appartenenza.

venerdì 18 dicembre 2009

TORTA ZEBRATA


Questa torta l'ho già preparata qualche volta, c'è stato un periodo che era molto presente nei blog che visito, io l'ho presa da qui. Mi piace ed è adorata anche dai bambini (le righe la rendono Particolarmente affascinante)

Ingredienti:

4 uova
200 gr zucchero
250 ml olo di semi
250 ml di latte
vanillina
300 gr farina
1 bustina di lievito
cacao amaro

Lavorare le uova intere con lo zucchero finchè il composto diventerà spumoso, aggiungere l'olio, il latte a filo e la vaniglia. Aggiungere a poco a poco la farina setacciata insieme al lievito lavorando l'impasto. Dividere il composto in 2 parti uguali, è importantissimo per la buona riuscita della decorazione interna. Aggiungere il cacao ad una parte dell'impasto. Imburrate ed infarinare uno stampo da 25 cm e proseguite in questo modo: versare al centro 3 cucchiaiate del composto bianco e sempre al centro 3 cucchiaiate del composto al cioccolato Ripetere le stesse operazioni fino a terminare tutte e due i composti
Cuocere in forno a 180° statico e infornare per circa 40 minuti, controllare con lo stecchino !

martedì 24 novembre 2009

PLUMCAKE al CAPUCCINO di SINGRID



La ricetta che ho sperimentato qualche giorno fa l'ho presa qui, blog che vi consiglio vivamente di visitare (Grazie Micaela per aver postato questa ricetta !)
Ci è piciuto moltissimo e in queste mattine l'ho abbiamo mangiato a colazione. Resta davvero molto soffice, è da provare !

Riporto a seguire la ricetta originale così come l'ho trovata e tra parentesi le mie modifiche

INGREDIENTI:

125gr di burro
200gr di zucchero
200gr di farina
150gr di ricotta
2 uova
2 cucchiaini lievito
1 tazzina di espresso
2 cucchiaini di cacao
25 gr di Baileys (io l'ho sostituito con il latte)


Sbattere le uova con lo zucchero, incorporare la ricotta, il burro fuso tiepido. Versare poi la farina ed il lievito setacciati precedentemente. Dividere il composto in due parti. Aggiungere a metà composto l’espresso ed il cacao e all’altra metà il Baileys. Imburrare ed infarinare uno stampo da cake, infornare a 180° per 50 min.
Related Posts with Thumbnails