Visualizzazione post con etichetta conserve. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta conserve. Mostra tutti i post

domenica 9 settembre 2012

MOMENTI E TEMPO DI MARMELLATA


Ci sono momenti e momenti....
A volte penso che la vivere sia decisamente faticoso, altre volte penso che tutto si possa sistemare, altre penso che concentrarsi sul bello che abbiamo sia la giusta chiave per essere sereni se non si riesce ad essere felici in modo spontaneo. E poi ci sono quei momenti dove mio marito, che poi marito non è visto che non siamo sposati, ti dice quelle 3 paroline che ti aggiustano il cuore e ti sistemano in modo ordinato la confusione che regnava dentro di me fino a qualche attimo prima.

Io mi confondo da sola, vedo i problemi in modo generale, lui mi insegna ad affrontarli uno alla volta, ad accettare le cose che non si possono cambiare,   (fosse facile !) ed a concentrarmi su una cosa alla volta. 
Mi convince che tutto si aggiusta. Lo adoro !
Io sono una "tragica", faccio veramente un gran casino e mi ficco nelle situazioni più assurde in buona fede e assolutamente inconsapevolmente. Situazioni che come per tutti, a volte sono positive, altre negative e altre "formative".
Intanto il tempo passa, mia figlia cresce e il 12 settembre incomincia le superiori e nonostante non mi senta gli anni che passano la mia carta d'identità parla chiaro !
Il tempo scorre veloce e non lo voglio sprecare. 
Abbiamo passato momenti duri ma li abbiamo superati, abbiamo atteso date e poi risposte che non ci hanno deluso, che ci hanno fatto capire che fino a quando noi 3 saremo vicini in qualche modo saremo forti e felici. Ho imparato che niente è scontato, ma proprio niente ! 
Ho ripensato a questo spazio che mi piace, che mi ha dato modo di imparare, di sperimentare e di giocare, che mi ha divertito e che mi ha anche creato problemi ! già, basti pensare quando vuoi fare una foto ad un piatto mentre tutti intorno a te lo vorrebbero mangiare !
Bene, si riprende e speriamo sia la volta buona !


Un abbraccio sorridente a voi.....
Ale

marmellata prugne

MARMELLATA DI PRUGNE

1 Kg di prugne nere (nel mio casa raccolte direttamente dal nostro alberello)
300 gr di zucchero.

Lavare, snocciolare, tagliare le prugne in quarti e cuocerle con lo zucchero a fuoco medio mescolando di tanto in tanto fino a quando non si addensa.

Invasare e bollire i barattoli chiusi per mezz'ora.

marmellata prugne 1

giovedì 30 settembre 2010

LE PIANTE, LA FRUTTA E LA MARMELLATA

Noi siamo fortunati, non per merito nostro ma grazie al lavoro dei genitori abbiamo anche una casetta in campagna che amiamo molto, lui più di me è legato a questo posticino delizioso e appena possiamo, se riusciamo al sabato e alla domenica le dedichiamo del tempo.
Nel giardinoa bbiamo queste due piante da frutto generossissime:


frutteto

Avete visto che bottino !!
I fichi io li adoro, tant'è che mentre li sbucciavo per farne marmellata qualcuno mi è finito in bocca ! ma sono così buoni....

Quelli che sono riuscita a salvare sono finiti così:

marmelata fichi


INGREDIENTI

1Kg di fichi
300 gr di zucchero

ESECUZIONE:

Sbucciare i fichi. Riporre i fichi con lo zucchero in una pentola e cuocerli a fuoco basso mescolando di volta in volta. Piano piano con l'andare della cottura i fichi si sfalderanno e cuocendo diventeranno una bella marmellata cremosa. Quando raggiungerà la giusta consistenza, prima di invasare, fare la prova piattino. Posare una goccia di marmellata su un piatto, sarà pronta quando la marmellata non scivola.

lunedì 26 luglio 2010

ANCORA MARMELLATA MISTA....

Eccomi ancora a presentarvi un'altra marmellata mista.
Venerdì sarà il mio ultimo giorno di lavoro e sto tentando di smaltire quanto più cibo possibile per partre tranquilla con il mio bel frigorifero vuoto !
Parte della frutta l'ho impiegata ancora una volta preparando nuovamente una marmellata a sorpresa e mi ha sorpreso !!! si, anche questa proprio proprio buona...

INGREDIENTI:

2 banane
6 albicocche
6 prugne
2 mele
(totale frutta 850 gr)
350 gr di zucchero

Procedimento (sempre lo stesso..)
tagliare la frutta a tocchetti, aggiungere lo zucchero e cuocere a fuoco basso mescolando di tanto in tanto. Quando la frutta si ammorbidisce, frullare (poco) con il frullatore ad immersione.
La cottura è terminata quando la marmellata sarà della giusta consistenza, ne troppo liquida ne troppo solida, posare una goccia di marmellata su un piatto, sarà pronta quando la marmellata non scivola.
Invasare la marmellata bollente nei vasi sterilizzati, si formerà il sottovuoto.



martedì 20 luglio 2010

LEMON CURD

E' da qualche tempo che questa cremina mi tenta, diciamo che tutto ciò che è limonoso mi piace, soprattutto in questa stagione, è un sapore che trovo rinfrescante.
Ho provato a realizzarla con il Bimby, un per pigrizia un per il troppo caldo, comunque è risultata davvero molto buona !
Ingredienti
100gr burro
225gr zucchero
3 limoni (scorza e succo)
3 uova + 1 tuorlo
1 cucchiaino di farina al bisogno
Procedimento:
mettere nel boccale lo zucchero più la buccia 20 sec. vel 7
aggiungere il burro e il succo dei limoni, cuocere 10 min. 70° vel. 2
aggiungere le uova, 30 min. 80° velocità 4
Invasare.
Questa cremina dall'intenso gusto di limone può essere utilizzata per farcire le crostate o semplicemente per accompagnare le fette biscottate con il the del pomeriggio.

mercoledì 14 luglio 2010

MARMELLATA DI FRUTTA MISTA

Da quando ho cominciato a preparare la marmellata in casa non ne ho più comperata ed è molto molto più buona !!!
Questa è nata casualmente, avevo comperato un troppa frutta che speravo si mangiasse, ma.... come spesso accade dimentico che a mangiarla sono solo io, la osservavo perdere bellezza e freschezza e poi decido ! ed è così che si è trasformata in marmellata....



Ingredienti:
1 banana
3 pesche
2 mele
3 albicocche
200 gr di zucchero

totale 820 gr di frutta pulita

Procedimento:

tagliare la frutta a tocchetti, aggiungere lo zucchero e cuocere a fuoco basso mescolando di tanto in tanto. Quando la frutta si ammorbidisce, frullare (poco) con il frullatore ad immersione.
La cottura è terminata quando la marmellata sarà della giusta consistenza, ne troppo liquida ne troppo solida, posare una goccia di marmellata su un piatto, sarà pronta quando la marmellata non scivola.
Invasare la marmellata bollente nei vasi sterilizzati, si formerà il sottovuoto.

mercoledì 19 maggio 2010

MARMELLATA DI MELE E CANNELLA


Non so se vi ho mai parlato della mia mania riguardo alle marmellate, si tratta di una cosa semplice semplice: io le marmellate non le compro, me le preparo.
Mi piacciono molto, e le consumo a colazione, nelle torte a cucchiaiate.... e quando posso uso anche la frutta delle nostre piante.
Questa marmellata appunto è stata preparata già da qualche tempo usando proprio le mele cadute spontaneamente dalla pianta, quelle un po' più bruttine che non stanno bene a tavola ma che sono tanto buone !
In questa preparazione ho aggiunto la cannella e non lo farò più, la cannella proprio non mi piace ma in famiglia mi hanno fatto una testa (uff !!!!) dicendomi quanto la mela si sposi bene con la cannella, io ho provato, ma proprio non mi piace. Essendo solo un mio gusto, per fortuna gli altri la mangeranno.
La marmellata comunque è venuta bene e ne sono soddisfatta.

INGREDIENTI:

1kg di mele
350 gr di zucchero
cannella a piacere.

Sbucciare le mele e tagliarle a pezzetti e metterle un una casseruola dai bordi alti e assieme allo zucchero. Cuocere a fuoco lento mescolando di tanto in tanto per evitare che la marmellata si attacchi. La cottura è terminata quando la marmellata sarà della giusta consistenza, ne troppo liquida ne troppo solida, posare una goccia di marmellata su un piatto, sarà pronta quando la marmellata non scivola.
Il tempo di cottura varia in base alla quantità della frutta.
Invasare la marmellata in vasi puliti, metterli in una pentola e coprirli di acqua, quando incomincia a bollire lasciarli per mezz'ora. Farli raffreddare nella pentola.

venerdì 20 novembre 2009

PEPERONI PICCANTI RIPIENI



Questi peperoni io li adoro, divento dipendente e quando ne assaggio uno devo poi mangiarne un altro....
Sono un pò la passione di tutta la famiglia e molto richiesti dagli amici che alla fine di ogni cena sempre chiedono: Ale non è che hai i tuoi peperoni piccanti?

INGREDIENTI:

peperoni
acciughe
capperi
olio d'oliva
aceto


Svuotare i peperoni dei loro semi, metterli in una ciotola e ricoprirli di aceto e lasciarli riposare per 12 ore. Passato il tempo, riempirli con acciughe e capperi, invasare e ricoprirli di olio d'oliva.
Farli riposare una trentina di giorni prima di mangiarli.

mercoledì 18 novembre 2009

DADO di CARNE



Questo è il mio ultimo esperimento assolutamente riuscito. Già, mi ero proprio stufata di utilizzare il dado acquistato, poi da quando ho cominciato a seguire i vari blog e forum di cucina, piano piano, la mia passione è aumentata a misura tale che ogni cosa che posso prepararmi da sola con gli ingredienti scelti e comperati da me preferisco, quindi ci provo.
Devo anche ammettere che da un anno possiedo il Bimby che però non utlizzo in tutte le sue funzioni, ma in questo caso specifico ha fatto tutto lui.

DADO DI CARNE dal libro: IO e IL MIO BIMBY
INGREDIENTI:

300gr di carne macinata
300gr di verdure miste a pezzettoni (sedano, carote, cipolle, 2 foglie di salvia, 1 rametto di rosmarino, aglio)
300gr di sale grosso
30gr di vino rosso
1 foglia di alloro (a piacere)
1 chiodo di garofano (apiacere)

Versione tradizionale:


tritare la carne, tritare le verdure e metterle in una pentola con tutti gli ingredienti e far cuocere per almento 40 minuti così che il sale abbia modo di sciogliersi e il resto di cuocere.
Controllare la cottura e mescolare di frequente.
A cottura ultimata, tritare tutto ed invasare.


Versione Bimby


Mettere la carne nel boccale e tritare: 10 sec. vel. 7
Mettere le verdure nel boccale e tritare 10 sec. vel. 5
Unire il sale, la carne tritata, il vino, l'alloro, il chiodo di garofano e cuocere: 25/30 minuti rem. varoma vel. 6/7.
Successivamente omogenizzare il tutto, portando lentamente a vel. 10 e continuare per 1 minuto.

Il dado si conserva in frigor per 3/4 mesi.
Related Posts with Thumbnails