Visualizzazione post con etichetta carne. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta carne. Mostra tutti i post

martedì 23 aprile 2013

OSSIBUCHI DI VITELLO

assobuco1

Siamo quasi a maggio e  pare che la primavera  si voglia far attendere , io non sono fatta per l'inverno, amo il sole, il caldo, l'energia che ne deriva e che assorbo.

E di energia ne ho bisogno sempre più, ogni anno che passa sembra che le cose di cui occuparsi raddoppino,  i momenti difficili pure, la spensieratezza
diventa sempre più limitata e ci vuole una buona dose di positività,  creatività e tante persone care per godere di una sana e spontanea serenità.

Il mio blog nonostante tutti i buoni propositi che ho per lui,  è molto spesso trascurato e con pochi aggiornamenti
, ma son fiduciosa e spero davvero di riprendere ad aggiornarlo con regolarità.

Ho due (!!), ben 2 progetti che si realizzeranno entro la fine giugno, uno spirituale e l'altro divertente.
Avere degli obiettivi è sicuramente un buon modo per rallegrare il cuore e questa volta (... e speriamo non sia l'ultima), abbiamo deciso di non preoccuparci troppo, di non stare a pensare a tutti i  "se",
che noi siamo bravissimi a trovare, che ci bloccano e ci impauriscono tanto da inibire la realizzazione di piccolissimi desideri.

Quindi non abbiamo pensato al grosso problema di lavoro che è entrato prepotentemente anche a casa nostra, e purtroppo, sappiamo di non essere i soli ....
Il lavoro è dignità, è sicurezza, è equilibrio, è un mezzo indispensabile.
Per salutare la stagione fresca pubblico questa ricetta gustosa.

INGREDIENTI per 4 persone

4 ossibuchi
80 gr di burro
1/2 cipolla
farina
vino bianco secco
1 carota
1 costa di sedano
sale e pepe

per la gremolada:
prezzemolo 
buccia di mezzo limone

In una casseruola scaldare il burro e farci appassire la cipolla tritata. Adagiare gli ossibuchi infarinati e farli colorire a fuoco vivace rigirandoli spesso. 
Salare e pepare.
Dopo alcuni minuti  minuti aggiungere il vino e far evaporare, aggiungere un bicchiere di brodo,  sedano e carota tritati. 
Cuocere a fuoco basso e coperto per  45 minuti e aggiungere altro brodo se necessario.
Preparare la gremolada  tritando finimente la buccia del limone e il prezzemolo. Unite la gremolada agli ossibuchi e rigirarli con cura. lasciare sul fuoco ancora per 10 minuti circa.


ossobuco

giovedì 3 gennaio 2013

AGNELLO


agnello1

Un secondo molto molto gustoso.
L'agnello è un tipo di carne che ci piace tanto anche se lo prepariamo di rado.


INGREDIENTI:
1 kg di agnello tagliato a pezzi
olio evo
4 spicchi aglio
5 acciughesott'olio
rosmarino
3 cucchiai di aceto bianco
1/2 mezzo bicchiere di vino bianco + 3 cucchiai
farina
sale e pepe

In una padella dai bordi alti scaldare un giro di olio evo.
Infarinare leggermente i tocchetti di agnello, aggiungerli all' olio con 2 spicchi di aglio e rosolare la carne fino a quando non sarà dorata.
Togliere l'aglio, aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco e farlo evaporare.
Preparare un trito di: rosmarino, aglio, acciughe, aggiungere 3 cucchiai di aceto e 3 cucchiai di vino bianco e miscelare.
Aggiungere l'emulsione alla carne e cuocere a fuoco basso fino a cottura, se fosse necessario aggiungere un pò di acqua calda.

agnello

.... e buon 2013 !

mercoledì 7 novembre 2012

TASCA DI VITELLO RIPIENA


tasca1

Eravamo in campagna per il ponte del 1 novembre ed essendo posticino che viviamo abbastanza regolarmente non è sprovvisto di cibo e di elettrodomestici. Si certo, non è come a casa ma .... non manca nulla.
Tra un giro nel bosco, qualche castagna,  una chiacchiera, una partita a carte, una passeggiata avvolta nella sciarpa e cappello abbiamo assaporato relax e rapporti umani e famigliari che solo in questo posto io riesco a vivere in modo tanto intenso.

Tra le altre cose abbiamo mangiato volentieri questa tasca di vitello che richiede una cottura decisamente lunga e attenta, ma vi assicuro che non è tempo perso, il risultato è super !

INGREDIENTI ad occhio...
1 tasca di vitello
2 spicchi di aglio
1 cipolla
salvia
rosmarino
vino bianco secco
sale
pepe
brodo 


e per il ripieno:
pangrattato
formaggio grana gRattuggiato
carne trita
salsiccia
uova
noce moscata
sale e pepe

amalgamare tutti gli ingredienti per il ripieno, nelle dosi che più gradite per ottenere un ripieno saporito come piace.
Inserire il ripieno nella fessura della tasca e riempirla. Cucire l'apertura della tasca e chiuderla.
In una pentola mettere: un giro di olio evo, 2 spicchi di aglio, la cipolla intera e la carne.
Rosolare e procedere come per la cottura dell'arrosto, quindi: Rosolare  la carne in tutti i suoi lati con salvia e rosmarino,  salare e pepare. 
Aggiungere il vino bianco e far evaporare.
Abbassare la fiamma e continuare a cuocere a fuoco basso con coperchio aggiungendo il brodo man mano che il sughetto si ristringe e girando di tanto in tanto.
In genere io cuocio per circa 3 ore, 3 ore e mezza
Buon divertimento !!!

tasca

venerdì 17 giugno 2011

POLLO AL CURRY (con riso)

pollo al curry1
Mi piace tanto, anzi, ci piace tanto (a me e a lui - la creatura non ne vuole ancora sapere ma crescerà...)
E' un piatto che non preparo spesso nonostante si mangi volentieri;  durante la settimana non posso pensare di preparare un piatto per ciascuno ma devo pensare a qualcosa che vada bene a tutti e 3. Il fine settimana che c'è più tempo, allora non mi dispiace accontentare tutti anche preparando più piatti diversi.
Ieri sera però, eravamo da soli e quindi 1 solo piatto per noi 2 !

POLLO AL CURRY CON RISO BASMATI (dal blog Profumo di Sicilia)

per 4 persone

600g di pollo a dadini
2 cucchiaini di curry (le dosi delle spezie sono a gusto personale)
1 cipolla bianca
1 carota
1 cucchiaino di dado fatto in casa
2 bicchieri acqua calda
50g di farina
1 limone
2 cucchiai di jogurt bianco
1 noce di burro
olio evo sale e pepe
300g di riso basmati 


Tagliare a dadini sottili la carota e tenere da parte, tritare la cipolla e unire alle carote. Infarinare leggermente i tocchetti di pollo (servirà a dare + consistenza al sughetto). In una capiente padella sciogliere il burro con l' olio e far rosolare cipolle e carote aspettando che prendano colore. Alzare la fiamma e aggiungere il pollo, togliendo la farina in eccesso, continuare a cuocere fino a che non avrà preso colore da entrambi i lati, aggiungere il brodo caldo e il curry in polvere amalgamando il tutto, coprire con il coperchio e cuocere per circa 20 min a fuoco medio ottendo cosi una sugo abbastanza corposo; al termine della cottura regolare di sale e pepe(non esagerate il curry è già molto molto saporito) e aggiungere il succo di limone e lo jogurt amalgamando il tutto.


pollo al curry

Con questo piatto vorrei partecipare al contest: UNA RICETTA PER LA PUPATTOLA organizzato della coppia più dolce di "questo ambiente" : Luca & sabrina  del blog: Sapori di Vini
Un bacione ragazzi !!!

_UNA RICETTOLA PER LA PUPATTOLA

lunedì 13 giugno 2011

FEGATO CON CIPOLLE

fegato concipolle2
Questo piatto è stata una vera sorpresa. Certo non è nulla di nuovo e nulla di particolarmente complicato, però non l'avevo mai preparato. Io non volevo neppure assaggiarlo il fegato ! ero testardamente ( e stupidamente) convinta che non mi piacesse.
Ho chi regolarmente vuole regalarmi il fegato, e poi, non un fegato qualsiasi ! ma bensì quello di animali allevati naturalmente da contadini vecchio stampo. Io di solito dico: No grazie...
Questa volta però la telefonata della mia mammetta è stata  intercettata dal mio ometto di casa, che alla domanda della mamma: Ciao, senti un pò l'Ale se per caso sta volta il fegato lo vuole ? lui, senza neppure interpellarmi  risponde: Si, si, l'Ale lo vuole ! - grazie
Ecco che mi ritrovo il fegato nel piatto. Lo assaggio e mi piace  !
(lo ha preparato lui, io fino alla fine non volevo mangiarlo, sciocca è !)

INGREDIENTI

fegato tagliato in piccole fettine/tocchetti
cipolla (tanta)
olio evo
sale

Mettere in una padella antiaderente  un giro di olio evo e far appassire la cipolla precedentemente tagliata finemente.
Aggiungere il fegato e rosolare portandolo a cottura (10/12 minuti circa - dipende dalla grandezza dei tocchetti di carne)
fegato con cipolle

martedì 5 aprile 2011

CARBONADE FLAMANDE

spezzatino con birra
Questa ricetta l’ho provata su consiglio di una cara amica che ha trovato la ricetta in rete e precisamente qui.
Premetto che lo spezzatino che a me piace in tutti i modi,  è un taglio di carne che all’uomo di casa non va giù e cucinato tradizionalmente proprio non lo vuole, lei, la creatura con la carne non ha un buonissimo rapporto e questa preparazione non l’ha neppure assaggiata, invece con lui l’esperimento è riuscito, la carne è stata mangiata e apprezzata.
Loro (lui e la creatura) mi assistono sempre ai fornelli, lei assaggia tutto mentre lui collabora attivamente e devo ammettere che è anche molto bravo .

CARBONADE FLAMANDE 
Riporto fedelmente la ricetta così come l'ho trovata, le mie modifiche tra parentesi e di colore diverso

Si taglia a tocchi un pezzo di polpa e si rosola bene nel burro.Tolta la carne,si rosolano nella stessa pentola,anche 3 cipolle affettate sottili,si aggiunge un cucchiaino di vergeoise*. (io ho usato lo zucchero)
Appena caramella,si sfuma con mezzo bicchierino di aceto rosso facendo svaporare,si rimette la carne e un cucchiaio di farina,si alza la fiamma qualche minuto e si sala. Poi si aggiungono un paio di foglie di alloro,una decina di rametti di timo e 2 bottiglie da 33 di Leffe bionda.
Come prende bollore,si abbassa la fiamma,si mette il coperchio e si fa cuocere un paio d'ore abbondanti.
Prima di servire una "smulinellata" di pepe nero.
Tradizionalmente,a questo piatto è associato il pain d'épice o,nella versione "à l'ancienne",dei crostoni di pane raffermo spalmati di mostarda forte (anche in grani).
Anzi,il pain d'épice andrebbe messo sopra lo spezzatino prima di incoperchiare in modo da fondere letteralmente in cottura.
A casa l'ho sempre visto cucinare senza e così lo faccio.
Si accompagna bene con una purée di patate o delle patate al vapore. (io l'ho accompagnato ad una bella polenta gialla )

*La VERGEOISE è uno zucchero che si ottiene dalla cottura della melassa di barbabietola da zucchero (ciò che resta dopo l'estrazione dello zucchero).
Con una cottura si ottiene la Vergeoise Blonde (più chiara e delicata) e con due la Brune.
Sembra uno zucchero di canna ma è più molto scuro,appiccoso e profumato.
Si tratta di un prodotto utilizzato soprattutto in Belgio e nel Nord della Francia per fare gli Spéculoos e la Tarte au sucre,ma è molto usato anche per les Gauffres e per caramellizzare la Crème brulée
spezzatino con birra1

Con questa ricetta partecipo alla raccolta : Cucinando con le Erbe aromatiche che trovate qui dalla dolcissima Pippi del Blog: Io così come sono

cucninando con le erbe aromatiche2[1]


lunedì 18 ottobre 2010

INVOLTINI DI CARNE CON PRODOTTI ORTOCORI

involtino ortocori1

Questi involtini sono deliziosi, ma deliziosi sono i prodotti Ortocori. Per questi saccottini ho utilizzato i carciofi grigliati Ortocori che hanno reso il piatto ancor più buono. I carciofi  sono croccanti e saporiti, e vi assicuro che è un vero sacrificio non affondare la forchetta nel vasetto per mangiarli così come sono in occasione di un aperitivo.

Grazie Ortocori  !

INGEDIENTI:
fettine di carne per carpaccio
carciofi grigliato Ortocori
prosciutto cotto a fetta alta
fontina
salvia secca
sale e pepe
farina
vino bianco secco
aglio
olio evo

ESECUZIONE:
Tritare la fontina e il prosciutto a dadini. Stendere le fettine di carne e aggiungere la salvia, la fontina e il carciofo tagliato a fettine, arrotolare la carne formando un involtino, chiuderlo con gli stuzzicadenti, salare e pepare
Infarinare gli involtini.
In una padella dai bordi alti, scaldare l'olio e l'aglio, aggiungere gli involtini e rosolarli da ogni parte, aggiungere il vino e far evaporare e portare a cottura.
involtini ortocori

giovedì 2 settembre 2010

ROAST BEEF AL VAPORE

Effettivamente non dovrebbe chiamarsi ROAST BEEF se poi l'ho cotto al vapore....
Stiamo cercando di mangiare un leggeri visto che in vacanza abbiamo esagerato con il cibo, diciamo che non ci siamo fatti mancare nulla e non abbiamo pensato alla linea....
Ieri sera sono stata convinta a provare questa ricetta nonostante non avessi nessuna fiducia sulla riuscita, nel mio cervello avevo già pensato che si sarebbe trasformato tutto in polpette, invece il risultato è stato OTTIMO !

ROAST BEEF dal libro IO E IL MIO BIMBY
INGREDIENTI:
700gr di carne di manzo tipo scamone
sale e pepe q.b.
800 gr di acqua
1 cucchiaio di sale grosso
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
3 chiodi di garofano

ESECUZIONE

Strofinare bene la carne da tutte le parti con il sale e il pepe, legarla con lo spago da cucina (io non l'ho legato). Foderare il recipiente del Varoma con carta da forno bagnata e ben strizzata e sistemarvi la carne.
Nel boccale versare l'acqua con il sale grosso, le verdure e i chiodi di garofano.
Posizionare il varoma e cuocere: 25-30 min. temp. varoma vel. 1
Servire a fete sottili di roast-beef con salsa verde e verdure a piacere.


mercoledì 28 luglio 2010

CIBI SEMPLICI, FIORI DI ZUCCHINA E ARROSTICINI

Noi siamo fortunati, abbiamo la possibilità di rifugiarci in campagna e trovare il fresco, quando in città fa molto caldo, la tranquillità ,quando siamo stressati o stanchi dagli innumerevoli impegni che dobbiamo necessariamente rincorrere, e l'orto che in questo periodo ci dona davvero buonissimi frutti.
Sabato in pochissimi minuti ho raccolto un cestino di pomodorini e fiori si zucchina, li adoro entrambi !
I fiori di zucchina li ho semplicemente impanati, passandoli prima in una miscela di uovo e latte, successivamente nel pane grattugiato e poi fritti, eccoli:

poi....
avendo a disposizione una griglietta che ci riempie di soddisfazione abbiamo cotto anche degli arrosticini sia di agnello che di pollo !


In conclusione, cibi semplici ma gustosissimi e una bella giornata dedicata a noi.

giovedì 11 marzo 2010

POLLO AL LATTE


Io non amo la carne di pollo e di tacchino, le trovo asciutte e le cucino solamente se sono un "paciugate" devono necessariamente avere un minimo di puccettina.
Questa preparazione l'ho trovata molto buona e l'ho rubata da thea qui, che ringrazio vivamente. Il suo blog, dolci pensieri, è davvero interessante e tutte le ricette sono spiegate passo passo., grazie mille Thea !
A seguire riporto la ricetta con le mie irrilevanti variazioni

INGREDIENTI:
bocconcini di pollo senza pelle (io li trovo alla esselunga)
prezzemolo
olio di oliva
dado (io ho usato il mio di carne)
latte
aglio
Vino bianco un bicchiere

Fate rosolare le alette con l'olio finché sono dorate. Aggiungere sale, pepe il dado e il vino bianco,
lasciarlo sfumare e poi coprire tutto con il latte. Se i bocconcini son tanto grossi, coprire con un coperchio... altrimenti lasciate consumare il latte e solo verso la fine aggiungere il prezzemolo e l'aglio per profumare tutto.
Circa 45 minuti e son cotte.
Thea ha passato il sugo con un colino per farlo diventare più cremoso, io l'ho assaggiato e mi piaceva così, non l'ho passato nel colino
Related Posts with Thumbnails